***SORRISO DI TYMORA***Phettrachi (Jirachi) @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP/140 Atk/16 Def/112 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Trick
- U-turn
- Iron Head
- Fire PunchIl lead; Serene Grace è la chiave per neutralizzare i maggiori lead del momento, come Azelf, Aerodactyl e Tyranitar, i primi due OHKOto da Iron Head (2HKO con Focus Sash) e il terzo 2HKOto; ma col 40% di probabilità di far tentennare l'avversario, spesso non riesce nemmeno ad attaccare prima di morire. Fire Punch è per eliminare Scizor, Magnezone e altri Steel fin troppo utilizzati al momento, Trick elimina qualsiasi avversario che usa team stallosi e U-Turn è per i lead che non posso sperare di battere (Heatran, ad esempio). L'EV spread: 240 EV in HP danno a Jirachi 401 HP, ovvero abbastanza per sopravvivere a 4 Seismic Toss di Blissey mentre la Flincha a morte; 16 EV in Def, insieme a Bold, danno un punto bonus alla difesa (da 262 con 12 EV a 264 con 16), e 112 Spe EVs risultano in una velocità finale (con la Scarf) di 396, abbastanza per superare i 130 Base Speed (252+). I rimanenti EV in attacco per danneggiare di più l'avversario con i miei attacchi.
Def Tiers: 121.3/120.2Abryssey (Blissey) (F) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 212 HP/252 Def/8 Spd/36 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Thunder Wave
- Seismic Toss
- Stealth Rock
- SoftboiledCompletamente bloccato dagli Spettro, ma questo fatto non mi ha mai dato problemi. Entro su un attaccante speciale, piazzo le rocce, poi alterno Thunder Wave a Seismic Toss. Thunder Wave è una parte fondamentale della strategia del mio team: rallenta i pokemon avversari per permettermi di outspeedarli, li blocca con una probabilità del 25%. L'unica cosa che mi dispiace di questo Blissey è la mancanza di Aromatherapy, mossa che probabilmente metterò al posto di SR. I 212 EV in HP servono a raggiungere i 704 HP (divisibili per 16 per massimo leftovers recovery), max Def mi sembra ovvio, 8 Spe per outspeedare blissey e machamp con 4 Spe, il resto in SpD.
Def Tiers: 119.8/129.1Wèymin (Shaymin-s) @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Spd/252 SAtk/4 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Air Slash
- Seed Flare
- Leech Seed
- SubstituteFinchè non lo tolgono di torno per mettere Lati@s lo uso, poi vedrò con chi sostituirlo... EV Spread base, semplicemente Max Spe/SpA e 4 in SpD per evitare HP pari. Entra su pokemon che lo temono, mette su il sub sullo switch e poi agisce di conseguenza. Su Snorlax e Blissey apre le danze con Parassiseme, e poi continua a Subbare finchè non usano una mossa di recupero, quindi iniziano ad attaccare con Air Slash (60% Flinch) o Seed Flare (80% SpD -2). Contro altri switch semplicemente attacca con air slash sperando nel flinch finchè non sono nell'OHKO range di Seed Flare.
Def Tiers: 116.0/116.1Saduzkiss (Togekiss) (M) @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 248 HP/176 Def/52 Spd/32 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Aura Sphere
- Air Slash
- Encore
- RoostAh, la star dello show. Questa cosa è assurda. Con encore blocca tutti gli stat-upper mentre li flincha a morte, Roost elimina le sue debolezze e ridà HP; se l'avversario è stato paralizzato da Blissey o Zapdos può semplicemente arrendersi. Aura Sphere dà ottima coverage con Air Slash. Inoltre è utilissima anche in quanto prende senza problemi colpi di entrambi i tipi, sia fisici che speciali, a meno che non siano colpi esageratamente potenti (Outrage di Salamence viene in mente). 248 HP EVs per evitare di avere HP pari (4HKO da SR), 176 Def + Bold è un punto bonus, 52 Spe raggiunge i 209 (abbastanza da ouspeedare ScarfHeatran paralizzato), il resto in SpD per alzare un po' lo SpD Tier.
Defense Tiers: 121.8/120.0
ROXdos (Zapdos) @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP/236 Def/8 Spe/16 SDef
Calm nature (+SDef, -Atk)
- Thunder Wave
- Thunderbolt
- Roost
- Heat WaveBlocca Scizor e Metagross, sperge paralisi quà e là. Heat Wave + STAB Thunderbolt sono una splendida combinazione offensiva, bloccata da pochi (tra cui Swampo), Roost ridà vita e, se si è più veloci dell'avversario, permette di giocare sulle resistenze/debolezze di Zappo (e TW aiuta ad essere più veloci). 248 HP per evitare HP pari, 16 SpD + Calm per un punto bonus, 8 Speed per superare i 100 Base Speed (4), come ad esempio altri Zapdos, Celebi, Jirachi. Il resto tutto in Def per bloccare Scizor al meglio.
Def Tiers: 121.0/120.0
Vapahrenon (Vaporeon) (M) @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP/216 Def/4 Spd/36 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Roar
- Protect
- WishLa mia Vappy! Uso questo set da RSE, e non l'ho mai cambiato, se non per gli EV. Supporta i team difensivi egregiamente: Roar fornisce al team il PHaze che diversamente sarebbe mancato, Surf come mossa offensiva di base, Wish per recuperare HP, sia suoi che degli altri, e per finire Protect, per avere uno pseudo-Recover, che funziona anche come Scout per choice users, e per molto altro (Extra Lefties recovery, Outrage stopper ecc.). Max HP per prendere colpi sia fisici che speciali, Bold + 216 Def per un punto bonus, 4 Speed per altre Vaporeon, il resto in SpD.
Def Tiers: 121.5/121.7 Il team verrà aggiornato con log, modifiche, spiegazioni extra e Threat List.
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