1.26 vuol dire tante cose.
l'orario in cui ho iniziato a scrivere questa discussione
dopo l'uno, i minuti di ritardo che ha il Mr al nostro incontro (in questo momento)
i primi due numeri sommati sono i "leggendari" che ho in questo team. omg legednatio sn nob.
Scherzi a parte, era ora che buildassi qualcosa di serio e bilanciato anche in dp, visto che i miei ultimi due team contenevano solo sweeper, seppur mascherati da una certa bulkyness.
Una beta di questo torneo l'ho usata al royal game VI, i risultati sono stati buoni ma ero ancora troppo esposto contro alcuni sweeper.
"se un team funziona non c'è bisogno di un rate"
mah, questo funziona, ma potrebbe funzionare meglio, direi che è più saggio farlo rateare.
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP/108 Def/40 Spd/120 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Iron Head
- Body Slam
- U-turn
Fake Jirachi lead. Ringrazio Mr.Pkmn per questo set, capace di spammare paralisi senza ricorrere a twave e quindi essere scoperto in offesa. Le ev gli donano le migliori difese complessive, con una particolare attenzione al lato fisico.
La magia del bluff continuerà finchè l'avversario non avrà capito che non sono scarfato, ma a quel punto jirachi avrà già ottenuto un vantaggio sui leader avversari, persuadendo i più lenti allo switch per paura di trick e quelli più veloci alla stessa sorte, in particolare aerodactyl. Insomma l'occasione per piazzare la trova praticamente sempre
Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/96 Def/36 Spd/124 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Recover
- Grass Knot
- Leech Seed
- Heal Bell / Baton Pass
Cleric del team, direi a dir poco essenziale. Finchè si gioca in fase offensiva con salamence e lucario un pokemon del genere è solo d'impaccio, ma quando si passa al lato difensivo ci si accorge di quanto siano fragili i propri wall di fronte all'imponente armata nemica. Spesso però l'avversario non usa status, come negli offensive team, quindi baton pass è un'idea niente male per sfuggire a tutti i pursuit. Togliendo la bell a celebi devo però metterla a vaporeon, perdendo così un valido pseudo hazer.
Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP/220 Def/40 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
- Heat Wave
- Roost
- Thunderbolt
- Thunder Wave
Counter di un milione di cose e wannabe rotom per eccellenza. Preferito al fantasmino per via di pressure, roost e soprattutto quei fantastici 125 base satk.
Non si può certo dire che questo set sia il più facile da usare, specialmente durante roost ci vuole una certa predict nei momenti più delicati, ad esempio quando vuoi stallare gli 8 pp di stone edge di un tyranitar. L'esempio più banale che viene in mente quando si parla di tank zapdos è quello del volatile che entra sulle stealth prendendo un 25% e poi si becca pure lo u-turn di scizor per un danno del 23%, quindi entra felice e sorridente scarftran pronto a mangiarci. Questo è uno dei problemi di zapdos, ma quando battlo me lo sono sempre gestito senza problemi.
Vaporeon (M) @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 200 HP/252 Def/56 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Wish
- Surf
- Roar / Heal Bell
- Protect
Wisha il team intero (in particolare dragonite), fornisce una solida difesa contro heatran e nega il set up a simpaticoni come lucario con roar. Se tolgo heal bell a celebi devo darla a lui, ma sarebbe un peccato.
Machamp (M) @ Leftovers
Ability: Guts
EVs: 252 HP/140 Atk/116 Def
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Cross Chop / Brick Break
- Payback
- Rest
- Sleep Talk
Cross Chop missa sempre ç_ç
Un'ora fa ha missato 3 volte di fila, ma non posso rinunciare ad un sicuro switch in contro rotom grazie a guts e la possibilità di counterare tyranitar grazie alla ev spread. Molto duraturo senza dubbio, odia solo venire scarfato.
Dragonite (M) @ Life Orb
Ability: Inner Focus
EVs: 112 Atk/200 Spd/196 SAtk
Mild nature (+SAtk, -Def)
- Extremespeed
- Draco Meteor
- Superpower
- Fire Blast / Roost
OMG nn dv usre drgnit qnd cè slmnce xk slmnce e + ptnt
Con le stealth in giro dragonite dipende solo da vaporeon, quindi roost può essere una valida alternativa che sacrifica la vittoria su tutti gli steel neutri a fighting. E' un mixed sweeper che viene giocato per cleanare il team avversario o per rompere lo stall. Perchè non salamence? Beh salamence non ha extremspeed che mi aiuta a revengekillare obesoni troppo pompati nè superpower per l'ohko su blissey.
Mah credo di aver detto tutto. Se vedo un tricker generalmente assorbo con machamp, anche se c'è da stare attenti.
Ora il Mr ha un'ora e 7 minuti di ritardo, buon rate! xDD