Team su cui lavoro da un bel pò, ispirato ad uno dei miei album preferiti, che poi si è rivelato essere un successone anche sul campo, difatti mantiene ancora intatta la percentuale di vittorie del 100% (ho giocato comunque relativamente poco). L' ho utilizzato poco, per via del fatto che sia, almeno al momento, incompatibile con NBS (nonostante ciò ho tenuto in considerazione durante il building anche l' ipotetica presenza di Arceus per mantenerlo giocabile anche quando sarà legalizzato). E' un team abbastanza facile da utilizzare, con una strategia tendente allo stall già vista e rivista e riesce a coprire l'Uber Threat List nella sua interezza (almeno credo).
Il team gira intorno alla banalissima idea di utilizzare Groudon in combo con Jumpluff, che malgrado il tenero aspetto, se messo nelle condizioni di far male, in Uber si rivela un arma più che micidiale. Bah, passiamo all' esposizione del team, enjoy.
Apocalypse Please (Groudon) @ Leftovers
Ability: Drought
EVs: 252 HP/156 Atk/32 Def/8 Spd/60 SDef
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Stealth Rock
- Roar
- Earthquake
- Overheat
--- Come avrete capito tutti, il team si basa sul sole e settare le condizioni climatiche a me utili, mi è sembrato il modo migliore per iniziare la partita. Stealth Rock è fondamentale per far male sin da subito sugli switch, Earthquake è il mio main stab per abbattere in 1/2 colpi lead che potrebbero rivelarsi fastidiose come Deoxys e Mewtwo. Overheat è per devastare Skarmory, Scizor e Forretress, Roar è per scoprire sin da subito cosa potersi aspettare dal team nemico. Mi sarebbe piaciuto utilizzare Protect>Roar, ma, per quello che ho visto, non credo di aver bisogno se non di un pò di logica per arginare possibili Trick/Sleep Moves.
Stockholm Syndrome (Skarmory) (M) @ Leftovers
Ability: Keen Eye
EVs: 252 HP/96 Def/160 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Brave Bird
- Spikes
- Whirlwind
- Roost
--- Quando nell' introduzione ho accennato all' utilizzo di Jumpluff, penso che ad ogni builder con un pò di esperienza sia almeno passato in mente che stessi per utilizzare utilizzato questo coso (o, se non lui, la sua controparte coleottero). Skarmory mi permette, oltre che di piazzare le punte di far danzare il team nemico sulle fastidiosissime Entrry Hazards, oltre a presentarsi come IL counter per il tanto osannato Arceus Extreme Killer (escluso se ha overheat>Shadow Claw, ovvio). Brave Bird è qui per far qualche danno decente agli arrembanti Deoxys e Darkrai che pensano di entrare incolumi.
Hysteria (Jumpluff) (M) @ Leftovers
Ability: Chlorophyll
EVs: 4 Def/252 Spd/252 SDef
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Encore
- Leech Seed
- Substitute
- Sleep Powder
--- La vera star del team. Prendi un' ammucchiata di Hentry Hazards, piazza il sole e questo coso diventa l' arma più temibile che mai potrete vedere in Uber. Forza gli switch in maniera divina e debilita possibili pokemon fastidiosi con Sleep Powder, oltre a rimanere in campo per qualcosa come 666 turni sfruttando i danni passivi delle toxic piazzate dai pokemon qui sotto.
Time is Running Out (Blissey) (F) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 Def/6 Spd/252 SDef
Calm nature (+SDef, -Atk)
- Wish
- Protect
- Toxic
- Flamethrower
--- Prima Toxic del team. Assorbe gli status con Natural Cure e Wisha in giro, principalmente a Groudon e Jumpluff. Protect mi permette di stallare un pochettino e facilitarmi il lavoro con le prediction. Ho scelto Flamethrower>Seismic Toss per colpire gli arrembanti Scizor che pensano di forzarmi a cambiare pokemon e successivamente pursuitarmi. Come se ciò non bastasse è il wall speciale che ognuno possa desiderare.
Endlessly (Cresselia) (F) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 204 HP/16 Def/52 Spd/236 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Moonlight
- Reflect
- Toxic
--- Seconda Toxic Spammer del team. Piazza il Reflect fondamentale per tenere in campo Blissey e per facilitare il Setup in chiusura dell' ultimo e obesissimo pokemon. Moonlight sotto al sole è qualcosa di fantastico **. Cresselia è utilissima anche a livelllo di countering, presentandosi come il "perfetto" counter di Groudon ed un ottimo aiuto contro Rayqyaza e Garchomp. Sto pensando di cambiarle l' evs spread.
Blackout (Giratina-o) @ Platinum Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/224 Def/32 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Dragon Pulse
- Rest
- Sleep Talk
--- Quando i Rapid Spin, i Tirck e le Sleep moves possono presentarsi come un problema per la strategia di base del team, l' unica e perfetta soluzione è lui. Ha un potere difensivo obesissimo oltre ad ottime capacità offensive per via di CM+Dragon Pulse Stabbato e Boostato da Platinum Orb. Nel Lategame, è ottimo per chiudere la battle dopo un paio di calm minds.
Boh, il team mi sembra non avere lacune di alcun tipo.... è solidissimo e regge bene contro qualsiasi tipo di strategia, non vedo l' ora di poterlo testare su NBS.
Si ringraziano i Muse per l' ispirazione.