Boomteam + Slaking: esplodi killando gente a caso e manda subito dopo Slaking a far casino. Beh, già nel CC4 ci sono ben due Pokémon, ovvero Steelix e Cloyster, con Explosion; ma in quel team l'Explosion ha un ruolo per lo più "difensivo", è cioè un sistema per eliminare treath pericolosi. Ho abbastanza di recente buildato un team con Slaking, quattro exploder e un supporter, ma usando Pokémon "a caso" con resistenze interessanti (vabbè, il supporter era Gardevoir con Rest, Sleep Talk, Will O'Wisp e Light Screen, stupidissimo ma perfettamente funzionante per quel che doveva fare :°D). Era comunque abbastanza ben funzionante, ma sfiorava sempre la vittoria senza però raggiungerla in molti casi.
Dopo la ridicola eliminazione al torneo di oggi ho ripreso questa idea per la perversa volontà di vedere le tacche degli HP azzerarsi di botto. Ho impiegato tre minuti netti per buildare questo team, senza contare le parecchie successive modifiche. Questa volta ho scelto le Explosion basandomi su un puro parametro di potenza, non senza fornire un valido supporter all'azione. La cosa interessante rispetto ai primi CC è però la possibilità di far partire un selvaggo sweep una volta indebolito a sufficienza il team avversario. Questa componente è costituita da due Rain Dance sweeper, di cui uno lavora anche per la squadra, l'altro è in genere l'ultimo Pokémon che mando in campo e che mi porta alla vittoria in pochi turni. Si è parlato di recente della possibilità dell'affermazione del Rain Dance come strategia portante dei team nel metagame attuale. Io sono sempre stato scettico a riguardo, ma trovo che in questo caso la strategia basata sul Rain Dance e quella basata sulle Explosion si intreccino perfettamente.
Questo è... il più offensivo dei team che io abbia mai buildato, e senza dubbio quello che fa durare di meno le battle (che spesso sono più corte di una dp, bleah!). Ecco a voi!
Slaking (M) @ Choice Band
Trait: Truant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Focus Punch
- Return
- Shadow Ball
Non posso dire "il solito", perché io non uso mai un set predefinito per Slaking. Per le caratteristiche del team queste sono comunque le mosse che ci stanno meglio (anche se ho ancora qualche dubbio su Focus Punch, rimpiazzabile con Hyper Beam o... una mossa stupidissima come Flail o addirittura Rock Slide o Brick Break, generalmente inutili come potenza, ma utili per indecisioni sulla mossa da scegliere in casi particolari).
Magneton @ Leftovers
Trait: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
Quanto è brutto buildare con Magneton! E' un vantaggio enorme contro molti team, davvero non capisco perché se ne vedano così pochi. Beh, in realtà è abbastanza inutile in difesa e in pochi team se lo possono permettere. Io riesco a farmelo bastare come RestTalker. HP Grass lo rende meno inutile, visto che non ho necessità assolute di killare Forretress in un colpo e che Celebi muore subito in uno dei tanti modi, perché countera le versioni tradizionali di molti dei miei Pokémon.
Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Rock Slide
Questa devastante coppia è stata ben collaudata nel team che ho postato di recente. La Hidden Power Grass permette a Magneton di avere la stessa speed di Metagross: vi ho già spiegato perché trovo così utile avere Pokémon con la stessa velocità in squadra. In questo team Metagross può decisamente esplodere quando cazzo gli pare, quindi usarlo è ancora più facile.
Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Immunity
EVs: 160 HP / 252 Atk / 92 Def / 4 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Body Slam
- Earthquake
- Selfdestruct
- Shadow Ball
Essenzialmente Snorlax fa lo stesso lavoro di Metagross, ma entra sugli speciali. AND THEN U ASPLODE
Qwilfish (M) @ Leftovers
Trait: Swift Swim
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Hydro Pump
- Rain Dance
- Selfdestruct
- Sludge Bomb
Ed eccoci alla parte decisamente più figa del team. Qwilfish è di gran lunga il mio Rain setter preferito, e in un certo senso è il riassunto di questo team. Inizialmente aveva Spikes, ma ho notato quanto poco ci si combinasse qui dentro e ho messo una generica Sludge Bomb: ricordo che Qwilfish ha ben 95 punti di attacco base! Qwilfish è così una sorta di sweeper misto con effettivamente ottimi statistiche e typing (avrete tutti presente quanto bene funzioni Druidcruel, no?) offensivi, con comunque resistenze fastidiose, che generalmente permettono di resistere a qualche colpo. Selfdestruct rappresenta un kill e un'entrata gratis per Slaking, da usare quando l'avversario può resistere a Qwilfish e metterlo KO in un colpo, ma non solo. Qwilfish qui fa davvero un sacco di cose qui dentro! Può infatti settare la Rain Dance ed esplodere subito dopo, facendo un kill e lanciando l'azione a...
Kingdra (M) @ Leftovers
Trait: Swift Swim
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Electric]
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Rain Dance
...Kingdra! Si tratta di un Pokémon che NON mi piace particolarmente, sebbene Seadra fosse in qualche modo una mia signature ai tempi in cui si giocava NFE. Non mi sono mai piaciuti i set totalmente speciali, perché in genere facilmente fermabili da Blissey, Snorlax e Regice, ma, ehi, siamo in un boomteam, e questo è il cleaner finale. Quei tre hanno tantissime occasioni per prendere danni pesanti, e non è strano che l'avversario li sacrifichi proprio sulle Explosion ritenendoli inutili. Di estremamente figo Kingdra ha la possibilità di investire negli HP 252 evs che "avanzano", il che lo rende un Pokémon impossibile da killare in una mossa (prima al suo posto c'era Omastar, ma il typing non era altrettanto favorevole). Come per Qwilfish, anche qui ho il dubbio sullo STAB. Hydro Pump è devastante, ma io misso davvero di tutto. Credo che proverò a mettere Surf e vedrò in quanti casi non raggiungo l'OHKO su chi serve.
N.B.: questo team NON è spettacolare: anzi, è proprio brutto. Però tra i tanti Slaking-based team meritava di essere costruito un team che sfruttasse la più naturale delle combo con Slaking, cioè l'Explosion. Qui è davvero possibile giocare a cazzo vincendo comunque, così come perdere provando a fare mosse intelligenti
Questo team rispecchia bene il mio playstyle, anche se ne ESAGERA i caratteri sia positivi che negativi
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