io non considero assolutamente rse la gen peggiore né di giochi né di pokémon (sia come estetica che come stat non era ancora così pompata e forzata come la quarta)
Nemmeno io, ma i dati di vendita dicono che RS ha venduto meno rispetto alle altre coppie di gen. Il brutto è che DP ha fatto poco più di GS...
in questa quinta gen mi sembra ci sia un leggero rimando alla terza tra l'altro (pokémon mosca, scoiattolo, cerbiatto, ecc tutti animali che mancavano all'appello e "carini" visivamente/lavorati esteticamente). almeno nei pokémon, mentre per il resto mi sembra una nuova copia della quarta.
Se però evitassero di introdurre nuovi pokemon per il gusto di farlo eviteremo di doverci ricordare >1000 pokemon. Poi dopo un certo punto anche il bimbo si demotiva se il "catturali tutti" è quasi impossibile (e questo è male visto che i pokemon sono divisi in vari giochi e quindi meno $$$ per la nintendo).
certo la terza ha fatto cambiamenti radicali nel mg quindi uno stacco dalle precedenti era necessario. il problema sta -ancora una volta- nella quarta perché, secondo me, hanno voluto ripetere lo stacco che c'è stato da 2-3 a 3-4.
Non sono cambiamenti radicali introdurre cose aggiuntive su feature già esistenti. Il sistema delle evs è la vera rivoluzione da GSC, ed è stata una cosa positivissima nonostante penalizzasse chi volesse concentrarsi in difesa (3 stat da pompare vs 2 degli sweeper non mixed).
La rivoluzione di dp è stata lo split fisico/speciale, ma è qualcosa di esclusivamente offensivo: pokemon che prima avevano stab limitati adesso possono usarli completamente per sconfiggere i loro counters, i quali non ci guadagnano nulla se non debolezze anche dall'altro spettro offensivo.
Creare life orb/choice scarf/specs non è rivoluzione, è espansione, è aggiungere acqua al mulino. Tra l'altro è l'espansione di un solo estremo: robe come cresselia sono solo scuse di aver fatto tutto in modo equilibrato.
Un altro conto è stato l'assicurarsi la retrocompatibilità con RSEFRLG (perchè si può trollare i fanboy solo una volta). Questo ha concentrato tutti gli sforzi innovativi sul sistema di battling piuttosto che sulla struttura dei pokemon. Quindi i forti continuano ad essere forti e i deboli ad essere deboli.
ma le scelte di marketing sono quelle e sono state fatte quindi inutile lamentarsi (anche perché alla fine i soldi glieli abbiamo già dati)
Il mg RSE è bello perchè vario, ma nonostante i nuovi pokemon DP ha ristretto la cerchia degli OU a solo chi è stato "benedetto" dalle novità. Ed era proprio DP che doveva favorire l'uso degli UU con lo split fisico/speciale, lo specchietto per le allodole spacciato come miglior cosa mai accaduta in pokemon (!!!). E quindi succederà che mentre ci saranno >9000 pokemon, gli usabili saranno sempre 2-3 decine mentre gli scarti talmente numerosi da far aggiungere ulteriori suddivisioni tra UU e NU.
beh ma ripeto che se ci mettono edit una volta dentro dei wall adeguati e col giusto typing questo mg potrebbe essere meglio di dppthgss
Anche se mettessero wall decenti, ciò non farà altro che fossilizzare gli estremi di entrambi le parti. Dall'angolo rosso abbiamo gli sweeper sempre più potenti e numerosi, dall'angolo blu abbiamo i soliti 6-8 wall che cercano disperatamente di parare le loro mazzate.