Per quanto riguarda la questione Superpower su Blissey, c'è sempre Expert Belt / Life Orb, gli strumenti che clean-Deoxys dovrebbe avere. La prima non fa perdere ps e assicura una buona percentuale di 2hkoing, con life orb non c'è nemmeno da perdere tempo a sperare di 2hkoarla, il danno minimo sulla Max Hp Max Def Bold è 101%.
Supponiamo il più utilizzato, il Deoxys-e misto:
Deoxys-e @ Expert Belt/Life Orb
Trait: Pressure
EVs: 160 Atk / 252 SpAtk / 96 Spd
Hasty nature (+Spd, -Def)
-Psychic
-Superpower
-Ice Beam
-Thunderbolt/Shadow Ball
Supponiamo la classica Cleric Blissey:
Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 104 SpAtk / 4 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
-Aromatherapy
-Softboiled
-Seismic Toss
-Ice Beam
Oppure:
Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 104 SpDef / 4 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
-Aromatherapy
-Softboiled
-Seismic Toss
-Toxic/Thunder Wave/Sing
Ora, il nostro avversario manda Deoxys-E, supponiamo che non abbia ancora visto la nostra Blissey e usi una mossa speciale:
-Psychic su Blissey: 14%-16% senza Life Orb, 17.73%-20.78% con Life Orb + 6% recuperato con Avanzi.
-Ice Beam su Blissey: 9%-11% senza Life Orb, 12.35%-14.68% con Life Orb + 6% recuperato con Avanzi.
-Thunderbolt su Blissey: 9%-11% senza Life Orb, 12.35%-14.68% con Life Orb + 6% recuperato con Avanzi.
-Shadow Ball su Blissey: Non ha effetto, ovviamente.
Ora, prendiamo in considerazione il "peggior" danno che Blissey possa subire: 20.78% di Psychic + 6% recuperato da Leftovers, Blissey resta con l'85.22% dei PS. Adesso, noi predictiamo un Superpower e decidiamo di utilizzare Softboiled.
Superpower su Blissey: 50%-58% senza strumenti positivi, 61.63% - 72.53% con Expert Belt, 66.86%-78.63% con Life Orb +6% recupero con Avanzi.
Dunque, salvo uno sfigatissimo CH, Blissey resterà con un piccolo 6.59% se consideriamo il massimo danno di Superpower con Life Orb, sarà al 12.59% con il recupero di Leftovers. Noi abbiamo utilizzato Softboiled prevedendo l'enorme danno, e Blissey torna a 62.59% dei PS. Adesso, l'Attacco di Deoxys-e si riduce a 172 circa, e il danno con Life Orb di un prossimo attacco sarà 43.46% - 51.16% e ancora una volta Blissey resiste alla sua mossa. Prevedendo una nuova offensiva, possiamo utilizzare ancora una volta Softboiled e tornare stavolta a 67.43% dei PS, senza impensierirci di un 3° attacco.
Tutti i calcoli sono stati fatti con l'affidabile calcolatore di Metalkid e ricontrollati con la calcolatrice.
Il problema di questo tizio, a mio avviso, è il fatto che sia sì piuttosto fragile (oddio nemmeno tanto con le difese a 90, vabbè.)
Ha comunque pochi PS.
Se non ti è chiaro, te lo spiego: questo vuol dire che Pursuit usato su Deoxys-E da Adamant ScarfVile mentre quello NON fugge NON è OHKO, quindi Deoxys può usare Superpower e non credo ci sia bisogno di spiegarti cosa avvenga... Se Deoxys-E con Expert Belt usa la 3° Superpower di fila, è sempre OHKO assicurata; persino la quarta superpower di fila ha il 70% di chance di OHKO su Weavile. =(
Se è un Pokémon così difficile da revengekillare, l'unico modo per farlo fuori sarà usare priority moves e Sucker Punch. Tuttavia le prime DIFFICILMENTE saranno in grado di KOarlo, e Sucker Punch necessita di essere tirato da un Pokémon con, come attack MINIMO, 457 (per avere circa l'1% di ohkoarlo! XD). Renditi conto come non sia un Pokémon così poco resistente come si vorrebbe mostrare. I suoi attacchi ti sembreranno piuttosto scarsi, ma hanno ampia coverage e sono potenziati dall'item, e non hanno niente da invidiare a infernape che è decisamente uno degli sweeper più distruttivi di dp.
Tutto corretto, se non fosse per il fatto che non si vedono spesso in giro Deoxys-e con Natura favorevole alla Difesa e 244 EV a questa. O_o
Concordo invece con il fatto che a mio parere il set più
fastidioso e quello da supporter con Knock Off, Spikes, Reflect o Light Screen, ecc... ma anche Zapdos non era male per questo, o sbaglio? E nessuno si è mai lamentato di ciò.