Ti pare che non abbiamo giocato abbastanza DP per rendercene conto?
Cercatesori, Azrael, Seymour, ecc... hanno giocato DP agli inizi, non gli è piaciuto e non l'hanno proseguito.
Apparte Garchomp ed Infernape, questi pokemon non sono veri e propri sweeper obesi... Hai dimenticato Lucario (imprevedibile e potentissimo), Heatran (in grado di 2HKOare Blissey) e Mamoswine (distrugge team impreparati).
Lucario bisogna appunto essere bravi a prevederlo, Modest Heatran con Choice Specs max SpAtk fa 36-40% con Fire Blast a Blissey 148 EV in HP e 0 EV in SpDef, sei ancora sicuro che sia un Pokémon temuto persino da Blissey? Mamoswine forte contro i Team non preparati? Penso che un bravo giocatore deve farsi una Treath List quando builda...
La predict di GSC è ben diversa da quella attuale. In GSC dovevi predictare per riuscire a rompere la situazione di stall, mentre in DP devi predictare per danneggiare (gravemente) i counter di altri sweeper.
Anche predictare per assorbire il danno degli altri sweeper o le altre mosse di cambio status, recupero, stat-up, ecc... insomma, come in RSE. =)
Ti sfugge il punto per cui è usato scarfchomp: revengekillare. Mettiamo caso un Mixape con HP Ice con 3 NP. L'avversario è in grado di aprirti completamente. Normalmente Garchomp non supera Infernape, ma grazie alla scarf può killare Infermape che lo avrebbe ucciso con HP Ice anche se avesse avuto la Yache Berry. E' ovvio che se scarfchomp usa Outrage si rende completamente vulnerabile!
Esatto, lo hai praticamente sminuito ancor di più. :°D
Ricorda che stai parlando di un pokemon che supera una larga fetta del metagame grazie a due punti in più in speed. E poi io non sottovaluterei un tizio capace di 2HKO/OHKOarti ogni pokemon del team con una mossa da 180 base power resistita solo da un tipo.
180 base power? Di che parli? E comunque la sua Velocità resta molto superabile, anche grazie all'uso di Choice Scarf.
Cosa fai, ti contraddici?
No, ho semplicemente detto che devi wallarlo e counterarlo.
Uno Starmie standard deve poterlo superare e OHKOarlo allo stesso tempo. Facendo questo gli rimangono solo 160 ev agli hp. Persino con quelli, un attacco stabbato di Garchomp senza boost è un largo 2HKO, e i leftovers non serviranno a molto dato che Garchomp è spesso accompagnato dalla sandstorm.
Peggio ancora alcuni SDChomp hanno la Yache Berry, oppure ci sono Garchomp progettati per resistere agli Ice Beam da 269 e attivare la Salac Berry. A tutto questo si aggiunge il 20% di miss causato da Sand Veil
160 HP / 132 SpAtk / 212 Spd basta e avanza per entrare sullo Swords Dance di un Garchomp, outspeedarlo e OHKOarlo. Garchomp con Salac Berry che resiste ad Ice Beam? Anche io ho usato un Aerodactyl staller, ma uno per pararsi da Aerodactyl pensa al set sweeper... in pratica, quanti usano questo tipo di Garchomp che hai citato? Per me il miglior metodo è uno Pseudo Hazer, San Veil l'ho già detto: E' una piccola percentuale che ti fallisce 2 volte di seguito
se sei sfigato.
Intanto il phazer si prenderà una bella botta mentre dovrà sperare che Roar/Whirlwind non fallisca.
Lo Pseudo Hazer è qualcuno che deve resistere, vedi Skarmory, Swampert, Donphan, ecc...
E' proprio questo il problema: i counter di Garchomp sono completamente teorici a causa del trait. Pure un Salamence può resistere Outrage per poi spedirgli indietro un Draco Meteor, ma grazie a Sand Veil DM avrà 72% di precisione. Sand Veil è più sgravo di Double Team! Almeno con Double Team devi usare un turno per cominciare ad evadere gli attacchi, e Double Team è soggetto a Taunt o Haze. Sand Veil ha un boost simile a quello di un Double Team, solo che richiede semplicemente l'entrata di Tyranitar/Hippowdon e non può essere rimosso se non con un cambiamento di tempo. Poi assieme a Brightpowder diventa essenzialmente una legale violazione della Evasion Clause.
Chi manda Salamence su Garchomp? :°D
Riguarda Brightpowder: i pro non lo usano non perchè sia sgravo ma perchè leftovers o un choice item sono infinitamente superiori ad una misera chance di miss del 10%. E' per questo che gli hax items non sono bannati.
Misera chance del 10%? Che fai, ti contraddici?
Non c'è dubbio che Gyarados non abbia tutto sto potenziale come dragon dancer. Però è indubbiamente uno dei migliori counter per gli SDLuke privi di Stone Edge.
Essere un buon counter di un Pokémon è sicuramente diverso dall'essere definito erroneamente "invincibile".
Stai parlando di un tizio attualmente BL
Come avevo detto, è andato anche lui.
Allora dobbiamo sperare anche per Wobbuffet (cioè mai)
Wobbuffet è un Uber sbannato su Shoddy Battle (tra l'altro usato anche molto meno di altri), ma sta sicuro che un giocatore serio non lo userà. Se poi a te piace affrontare i niubbi perchè vuoi vincere e avere fama nella grandiosa Top di Shoddy...
Lol, stai criticando il 19esimo pokemon più OU di aprile! Come puoi dire che uno dei migliori revengekiller del gioco con Pursuit possa essere in via di estizione? Poi ti ripeto: il ruolo di weavile non è sweeppare, ma revengekillare. Non importa se viene wallato, intanto ti fa fuori un pokemon.
Come per Scarfchomp, lo hai sminuito in confronto a quanto venne classificato agli inizi... e agli inizi Weavile era presente in ogni Team.
Porygon-Z era stato tanto acclamato per il solo fatto che poteva OHKOare Blissey, poi fine. CBCross è rarissimo al giorno d'oggi, perchè Heracross è più efficace scarfer. Ma credo abbia perso moltissima efficacia con l'arrivo di Gliscor. Comunque ciò non significa che sia da sottovalutare.
E chi lo sottovaluta Heracross... sto solo dicendo che la sua immensa potenza potrebbe concedergli un kill se riesce a giocare meglio dell'avversario, ma si spegnerebbe al turno successivo.
Si e in quale universo parallelo? Metagross ha una Explosion che OHKOa qualsiasi pokemon
Se tu avessi solo un minimo di predict, switcheresti il tuo difensore fisico su Explosion, mandando a puttane Metagross e il suo OHKO.
e MixMence fa casini con Brick Break e Draco Meteor.
Sempre se tu hai abilità, riconosci un Mixmence da un altro set per via del 10% di HP che se ne vanno ad ogni mossa, e capisci come ti devi comportare. Per il resto... predicta, gioca meglio di lui, ecc... abilità! =)
Infernape non è così facilmente wallabile quanto sembra: ha una coverage incredibile, bloccata solo dai Dragon/Flying (il salamence che hai schifato) e i Fire/Flying. Avrà pure una scarsa resistenza, ma pochi pokemon sono in grado di superarlo senza subire danni obesi. Persino dopo un Close Combat le mosse prioritarie non riescono a killarlo.
Ho detto chiaramente che Infernape è problematico per via dei suoi vari set, e bisogna capire quale set sta usando. Vedi? L'abilità di gioco torna sempre. =)
Il sandstorm boost è una delle cose che ha aumentato l'uberness di tyranitar. Gli hail team non sono così difensivi a causa delle debolezze che comporta il tipo ice. Forretress è una merdaccia che muore e basta, e gran parte dei difensori che hai nominato sono BL.
Si, provaci tu a buttar giù Walrein dopo i suoi Curse con Trait attiva + Leftovers, per non parlare di Rest che può usare da un momento all'altro. Ah, gli Hail Team hanno sempre i Rock Resistor. :°D
Forretress è un ottimo difensore che può fare di tutto, gli altri sono BL? E allora? Sono comunque degli ottimi difensori.
A che pro usare Fire Blast sullo swords dancer quando con un +4 puoi OHKOare Bronzong? Inoltre Fire Fang fa un danno maggiore su di esso.
Si, su Bronzong... ma io parlavo di Skarmory. =)
Mentre tu Danzi, Skarmory può usare subito Whirlwind, o piazzare le Spikes. Forretress è OHKO sia da Fire Fang che da Fire blast, ma mentre tu danzi lui può piazzarti le Entry Hazards o rimuoverle usando Rapid Spin e poi switcharti il counter di Garchomp. Bronzong subirà anche un danno maggiore con Fire fang, ma mentre tu danzi quello può usarti Hypnosis (parlo ovviamente di Pokémon che entrano in contemporanea in campo).
Solo se i tuoi calcoli fossero corretti. L'Electivire standard fa 34.90% - 41.15% a max/max+ Donphan.
Si, perchè l'avevo calcolato senza Expert Belt. Rimane comunque il fatto che è un danno molto resistito, contando anche i Leftovers e il fatto che Electivire sarà OHKO sul Terremoto di Donphan.
DP è un metagame che tende ad essere simile a quello di RBY. Offensivo e pesantemente influenzato dalla fortuna. E' per questo che gli RSE-er non ci vogliono giocare.
Da questa affermazione è come se tu non avessi neanche letto quello che ti ho detto, oppure giochi solo con gli sweeper obesi contro niubbi che usano altrettanti sweeper obesi. Sarà, ma io non me le sono inventate le cose che ho scritto... io le ho viste e provate davvero le battle da quasi 100 turni o più di 100 turni, oppure le PP War (persino in Uber una volta
), e definisco DP iniziato come hai detto tu ma
divenuto un Metagame bilanciato come RSE, ma con un lieve vantaggio sullo sweep anzichè sullo stall.
Shoddy, per quanto schifo faccia, ti permette almeno di buildare un team in pochi minuti e di testarlo efficacemente. Sul wi-fi non solo devi breedare per avere una squadra che potrebbe non funzionare, ma devi pure andare a cercare gli avversari seri perchè non ce ne sono!
Hai letto quello che ho scritto dopo? -__-
Si ma almeno su Shoddy c'è un sistema di ranking che in buona parte ti fa evitare tutti i niubbi.
Sai, è facile distinguere in base all'abilità quelli di Pokémon Central e quelli di Arctic Bay.