CBmence non può abbattere nessuno dei suoi counter, così come non lo può fare neanche in DP
double-edge
Mandando a puttane Flamethrower e venendo Stallato da tutti i Wall di tipo Acciaio più comuni.
CBcross non può abbattere nemmeno Blissey con Megahorn
focus punch (brick break è per i nub)
Io non parlo del fatto che Blissey va KO con Focus Punch o con Brick Break del Choice Bander, io parlo del fatto che è scandaloso come un Pokémon con 10 base Def possa resistere ad una mossa da 120 base power STABbata di un 125 base Atk con Choice Band. Focus Punch la potrà pure mettere KO senza Choice Band, ma devi predictare bene per usarlo e io non switcherei Blissey su Heracross...
CBgross con la sua mossa STABbata, Meteor Mash, sarebbe potentissimo? Quella mossa è resistita da Fuoco, Acqua, Elettro e Acciaio: Difficile non trovare uno di questi tipi in un Team...
il bello è che 3/4 sono deboli a ground, quindi ad earthquake, mossa più diffusa del gioco, che metagross HA. Ed oltre un'offensiva strepitosa, possiede una difesa incredibile. =D
Guardacaso ho usato come esempio Gyarados, Suicune e Skarmory: Tre Pokémon non deboli a Terra, ma potrei citarne anche altri, senza contare il fatto che devi pur sempre predictare l'avversario. Ah, ma anche Metagross è debole a Terra... dovesse fare un kill, al turno successivo se la vedrà con Dugtrio, o con qualunque Pokémon più veloce di lui con una mossa di tipo Terra o Fuoco.
comunque immagino quanto tu abbia faticato con il tuo post, ma so meglio di te di quali mosse dispongano i Pokémon e come si effettui un teorico countering. Il fatto è che i log ti stanno smentendo. Con la teoria si può andare avanti fino ad un certo punto.
Il bello è che quello che io e altri affermiamo lo abbiamo testato sul campo oltre che con un calcolatore e con un pensiero, e se ti diciamo che uno Stall Team può stallare in DP, o che un UU Team può funzionare, non puoi mostrare dei log che chiunque si è reso conto che fanno schifo, oppure buildare un Team UU alla cazzo e lasciarti sweepare da AA che usa tutti OU. Prova a giocare contro gente competente, sono 4 pagine che te lo stiamo dicendo...
Prediction che prima in RSE ed ancor più in DP hanno perso importanza, dato che basta colpire alla cieca con uno CBander e sperare in un CH per eliminare il """counter""" che sta entrando in campo.
Questo è in buona parte vero, perché dipende sempre dal tipo di CH, dai Pokémon, e cazzucci vari: Un CH di Hydro Pump di Specsmence su Blissey da un bel 43.60% - 50.76% + 6% recupero di Leftovers, adesso vorresti finire Blissey con altre 2 Hydro Pump con CH senza mai missarle o senza che quella usi Softboiled o Ice Beam? Direi di no, perché:
- C'è il 6,25% di possibilità di fare CH, il 15% di possibilità di fallire Hydro Pump.
- Blissey non starà a aspettare che tu sculi, eliminerà Salamence prima oppure userà Softboiled
Subire invece un CH da Earthquake di Scarfchomp con Forretress da una bella possibilità che al turno successivo questo sia KO.
Tuttavia, il Team building in DP è importantissimo, e non è una buona idea avere un solo counter per un solo Pokémon ma è bene mantenere,
giustamente, un certo
gioco di squadra. Io ad esempio, nei miei Team ho sempre 2-3 Pokémon in grado di fermare Garchomp, ma non li ho messi li tutti e tre apposta per lui. Un Team composto da Deoxys-e, Forretress, Blissey, Salamence (Wisher), Swampert e Tyranitar impedisce l'entrata di Lucario, anche se Forretress non conosce Terremoto e Blissey non conosce Lanciafiamme, ma non è assolutamente un anti-Lucario Team! O_o
Con un Team ben costruito e ben giocato, perdere un Pokémon perché subisci un CH non ti porterà assolutamente alla sconfitta, ma come per GSC...
quest'ultimo starà più attento a ciò che fa e cercherà di recuperare lo svantaggio, anche se questo dovesse costargli 150 turni di faticosissime prediction.
Io con questa giusta maniera non ho mai perso perché ho missato un Ice Beam su Garchomp, tuttavia ho perso con un Team debole a Gengar quando poi quello sculato del mio avversario non ha mai fallito il Focus Blast, una mossa con 70 di precisione. Un altro motivo per cui in RSE e DP non si calcola il CH in diversi casi, è che i giocatori non tengono molto conto di un evento che avviene il 6,25% delle volte.