Le mie parole sono citate spesso in questo topic, evidentemente perché qualcuno mi ritiene una fonte autorevole di informazioni. Ora, quindi, credo che nessuno avrà nulla su cui ridire se posto l'intervento di uno dei più grandi battler del mondo (a mio parere, si intende) sull'argomento DP. Tenete presente che questo è un topic del 25 Luglio 2007:
Citato da: FraE' da un pò di tempo che noto quanto effettivamente sia efficace il ''modo di giocare'' che ci caratterizza. Il sapersi difendere bene, oltre che attaccare... I tipi di team che ci contraddistinguono (ok, più in RSE che in DP. Roba da restbell, da tre wall per team), i moveset (Mixmence in RSE. Su smogon spaccava di brutto.), il tipo di gioco generalmente difensivo, più che offensivo.
In un metagame basato sulla potenza offensiva quale è DP,
ho notato con piacere che un team di wall può davvero avere la meglio su uno di 6 sweeper, tanto per rendere l'idea.
NdR: Non sono le parole di un coglione a caso, ci tengo a ricordare ancora una volta, ma di quello che ritengo (di gran lunga) il miglior RSE-er italiano, nonché la persona che si è rankata in posizione #3 su Shoddy pur senza nerdare notte e giorno, come fa invece buona parte dei top ladder player.[...]
Riflettendo su ciò che ho detto, ho iniziato a pensare... ma se usassimo Azelf con Calm Mind anzichè Nasty Plot? Ma se usassimo Mesprit al posto di Azelf...?
Oggi, quando ho detto a Cerca che Mesprit con Calm Mind era meglio di Azelf con Nasty Plot, ho ricevuto come risposta un '':°DDDDDDDDDDDDD''.
Voi altri italiani powah (avrei voglia di fare riferimenti a certe persone ma... per stavolta me la risparmio, va.), che ne pensate?
N.B: Non mi riferisco certo al solo discorso di Mesprit > Azelf ovviamente. Mi riferisco all'imporre il nostro metagame.
E, visti i risultati ottenuti, posso affermare con certezza che questa è una persona che
da sola ha saputo imporlo eccome il suo metagame, il suo ritmo di gioco, come ha saputo d'altronde fare anche per tutto il corso di RSE. Una frase abbastanza efficace in ambito competitivo è
"Theorymon doesn't work!!!", ovvero: le cose hanno bisogno di essere effettivamente testate sul campo, prima che fiumi di parole, non supportate da fatti concreti, si applichino alla realtà del gioco. Fra, la bellezza di dieci mesi addietro (il periodo in cui esistevano solo sweeper e blissey in Shoddy), sapeva competere in DP con team di difensori; e questa non è teoria, è una verità. Ora va bene, potete dirmi che vincere con un team difensivo non significa necessariamente vincere stallando. Ma questo perché evidentemente l'avversario non utilizza un team simile, dato che sono abbastanza convinto che due team basati sulla difesa e che si fronteggiano l'un l'altro difficilmente cederanno a causa di una sweepata nel mid-game (e di chi? di skarmory? di hippowdon? o_O), quanto piuttosto solo dopo che Spikes, Stealth, ed altri agenti di danno indiretto avranno fatto il loro lavoro. Il mio feel the shiver difficilmente vince se non riesco a piazzare sul terreno le entry hazards ed a tauntare al momento giusto con Heatran; DP è ricco di fattori, non tutti completamente prevedibili, e non mi piace pensare che sia davvero vuoto dal punto di vista della strategia: a partire da Pursuit fisico per colpire Blissey o Azelf, fino ad arrivare a strumenti che offrono un numero superiore di variabili da tenere in conto, passando per nuovi tipi di Spikes e per un più grande numero di Pokémon... la strategia
nel team building non è morta secondo me. E' anzi, forse, più importante in questa generazione di quanto non lo sia mai stata, soprattutto perché coprire tutti i threat è quasi impensabile. Se poi parli della strategia che si applica
dopo l'inizio della battle... be', allora lasciamo perdere, ti devo dare pienamente ragione. Prosegui per la strada che hai individuato mentre buildavi, perché di tempo per pensare a come uscire da certe situazioni ne avrai ben poco, la via è unica: fatti killare un Pokémon e applica il piano beta--ovvero manda il tuo ScarfChomp a revenge killare (sì, è così che funziona, per quanto triste potrà sembrare).
Ma ora non voglio perdere di vista il discorso della resistenza, del vincere in difesa, di come non sia impossibile farlo in DP. Un altro stimato collega, il Signor Bekins, già tempo fa aveva elaborato una teoria su come vincere in DP possa essere fattibile con un team interamente basato sull'offensiva,
o con un team interamente basato sulla difensiva. Insomma, sacrosante parole che ci ricordano che l'errore non è provare a stallare in un metagame prevalentemente offensivo, ma andare contro il tema stesso del proprio team in un metagame che non ammette la possibilità di poter avere un team contemporaneamente solidissimo e perfettamente in grado di sweepare nel mid-game. Dei team per DP nati dalla collaborazione di Seymour e Bekins, il più famoso di questi,
Beyond the Dark Sun, non è certo un team offensivo, credimi.
Ora, giusto per concludere in bellezza, cito l'esempio dell'odiatissimo (dalla community italiana, perlomeno) Obi. Un tizio Smogoniano "con idee diverse", molto attaccato alle sue cause ed ai suoi principi, che ama la sua logica davvero oltre ogni cosa... e a cui mi sono sentito di dare ragione, in
alcune delle sue numerose battaglie per il "cambiamento" in Smogon (è una persona che piacerebbe anche ad AA, secondo me >;( ). Lui ha creato uno stall team. LO Stall team, quasi oserei dire, non perché particolarmente migliore di feel the shiver o di beyond the dark sun, quanto perché è stato a lungo uno dei team più conosciuti al mondo. Era un team che copriva la gran parte della threat list del tempo (non erano anora nati tutti i "set alternativi" che girano oggi) in maniera ottimale, ed ha dato vita a fenomeni di plagio senza fine, ed una delle tante prove che dimostrano quanto quel tentativo di stallare sia andato a buon fine sta nel fatto che, ancora più di un mese dopo che quel team fu postato, MrPkmn mi chiedeva su msn "come contrastare gli stall team sul modello di quello di Obi". Un successo non indifferente, per una tattica, quella dello stall e dell'inserimento del "Counter Y per il Pokémon X", che a parere comune sembrava non avrebbe dovuto entrare a far parte di DP.