allora sbanniamo anche shaymin-s. tanto se serene grace ha effetto, "chiamasi hax" -_-
@ mr.pokemon, davvero vuoi fare un confronto tra garchomp e salamence? ti accontento
1) partiamo dal presupposto che un boost da +2 all'attacco unito alla possibilità di outspeedare i 100 basespeed dal primo turno, è già più conveniente di dragon dance. opinabile o meno, le 2 cose sono sullo stesso piano se parliamo del booster. se si tratta di choice comunque, è chiaro che è più vantaggioso garchomp.
garchomp 1 - salamence 0
2) garchomp non ha counter in OU e nemmeno in Uber, dato che perfino Lugia è solo check dato che è 2hko da SE. salamence è counterabile sempre e comunque da un bronzong con abbastanza EV in SDef, e inoltre diversi pokemon si spartiscono le versioni fisiche e miste/speciali, basta un minimo di scouting. un pokemon come porygon2, ad esempio, countera choice band e DDancer con facilità ridicola. un pokemon senza counter, già di suo, non dovrebbe poter stare in OU.
garchomp 2 - salamence 0
3)
stealth rock. ne vogliamo parlare? già di suo vedo difficile un probabile switch ripetuto di garchomp, dato che non ha counter. se dovesse accadere, comunque, lo squalo becca solo il 6% sulle rocce, mentre salamence il 25% = al counter basta scendere in campo un paio di volte.
evitiamo discorsi tipo "ma salamence è immune alle tss". quante volte ci sono le sr e quante una fila di tss? non c'è paragone.
garchomp 3 - salamence 0
4) è vero che l'abilità di salamence garantisce qualche switch in, ma è anche vero che garchomp gode di suo di difese decisamente migliori, anche dal lato speciale, nonchè di un'abilità decisamente irritante (per l'avversario). in sostanza, qualsiasi check azzeccato, qualsiasi revengekiller, ha sempre
almeno il 20% di possibilità di fallire e di crepare miseramente. in sostanza garchomp regala sempre il 20% di possibilità di vincere un combattimento, solo con la sua presenza.
garchomp 4 - salamence 0
5) l'attacco speciale è un punto a favore di salamence, che gli permette set speciali e misti. c'è da dire che garchomp non è wallato nemmeno da skarmory, quindi a che gli serve?
garchomp 4 - salamence 1
6) le
STAB. garchomp, oltre alla stab di tipo drago, ha la stab di tipo terra, che completa la coverage contro i tipi singoli. di fatto ha una choice band naturale su un attacco in più rispetto a salamence. già questo fattore basterebbe a decretarlo immensamente superiore a salamence, ma qui c'è qualcuno che probabilmente non se n'è ancora accorto e continua porli a confronto. suvvia, è come un infernape contro un altro infernape senza la stab su close combat e mach punch. earthquake di 150 + choiceband/life orb e magari anche swords dance.
garchomp 5 - salamence 1
7) la resistenza agli switch-in e alle priority di garchomp è indiscutibilmente superiore. salamence ha bisogno del setup, mentre garchomp può sweepare dal primo turno con la choice band, forte del fatto che per outspeedarlo serve latias (ohko da outrage se prova ad entrare). inoltre ha abbastanza difesa per resistere alle priority, anche ice shard. se ciò non fosse, c'è sempre "l'inutile" sand veil. vorrei ricordare che intimidate non ha effetto se l'avversario switcha dopo, quindi è un'abilità che si manifesta ben poche volte. non capisco che cavolo la sottolinei a fare...
garchomp 6 - salamence 1
per quanto riguarda latias e latios.
pensi seriamente che sia blissey il fulcro della questione? blissey è messa a tacere da trick, punto.
la questione qui è che latias è tenuto a bada da tyranitar e scizor, mentre ciò non accade in nessun modo per latios. se è vero che tyranitar ha abbastanza difesa speciale per resistere a surf e grass knot di latias per poi contrattaccare, di certo non è così per latios, che costringerebbe tyranitar ad ulteriori (e inutili) investimenti in hp e difesa speciale, comportando di fatto il mancato ohko con pursuit. e questo è un esempio con i primi 2 counter/check che mi sono venuti in mente. di base qualsiasi cosa possa checkare latias è completamente annientata da latios.
te lo ripeto: latias è counterabile (diamine, è assurdo sostenere il contrario, dato che team con latias ce ne sono a iosa e non sempre vincono contro team senza latias... anzi, non sono nemmeno ai primi posti nei ladder), latios no.
sì, la differenza la fanno quei 30 punti in base attack, che diventano 40 sulla statistica, 52 con la life orb e
104 in caso di mossa efficace (tutto con natura neutra ovviamente). non ci riderei sopra quei 30 punti in più.
grass knot di timid latias@lo su ttar: 99528
grass knot di timid latios@lo su ttar: 112008
tu stesso sostieni che latias sia uber, mentre altri no. convieni con me che sia "sull'orlo". ebbene, latios ha quel tantino in più per essere più uber che OU. fattene una ragione.