Arctic Bay

Pokémon Area => Sala d'onore => Topic iniziato da: s1m0 su Agosto 15, 2007, 15:46:52



Titolo: Consigli per creare un team
Post di: s1m0 su Agosto 15, 2007, 15:46:52
Da dove devo cominciare per creare un nuovo team? E mi potete spiegare velocemente cosa sono gli EVs?


Titolo: Re: Consigli per creare un team
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Agosto 15, 2007, 16:38:48
Eh. Dunque, le evs sono dei "punti" distrubuibili nelle 6 statistiche (ps, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale, velocità) (=hp, attack, defense, special attack, special defense, speed). Ogni pokemon ha inizialmente a disposizione 510 evs da distrubuire. Ogni 4 evs destinate ad una delle sei statistiche, la fa aumentare di un punto. Ad esempio se un pokemon ha 237 in velocità, dandogli 12 evs, la velocità arriverà a 240. Per ogni statistica si può distribuire un massimo di 255 punti, sebbene tra 252 e 255 non cambi assolutamente nulla, perchè 252:4= 63; 255:4=63,75, e le statistiche tengono conto solo dei numeri interi.
Dunque, dando 252 evs ad un pokemon in una data statistica, la statistica aumenterà di ben 63 punti!
Per quanto riguarda la costruzione di un team..beh, quì è già più difficile.
Diciamo che generalmente si sceglie un pokemon, o una coppia di pokemon o un'insieme di pokemon con una strategia, e poi si scelgono gli altri pokemon, in modo tale che tutto il team sia in grado di poter affrontare qualsiasi pokemon esistente o quasi.
Se vogliamo semplificare la cosa, visto che sei agli inizi, facciamo un esempio:
Iniziamo un team partendo da Metagross. Metagross è debole a fire e ground. Quindi nel team potresti inserire qualcuno come Dragonite, che resiste ad entrambe le mosse e guardacaso, è debole ad Ice, Rock e Dragon e Metagross resiste a tutte e tre!
Ora dunque, oltre alle debolezze, vi sono altre cose da considerare, come gli status. Gli status esistenti sono:
Iperavvelentamento (dato da Toxic): toglie inizialmente 1/16 dei ps del pokemon infetto, poi 2/16, 3/16 eccetera, fino al sedicesimo turno, al quale toglierà il 100% della vita.
Avvelenamento: toglie 1/8 della vita ogni turno.
Scottatura: toglie 1/8 della vita e dimezza l'attacco del pokemon scottato
Congelamento: immagino che tu lo conosca °__°
Sonno: idem °_°

Dunque, vediamo un po' di capire quali status i due pokemon nel team temono:
Metagross è un attacker fisico, quindi teme la scottatura, ma è steel ed è quindi immune all'avvelenamento. Per quanto riguarda il congelamento, l'unico modo per contrastarlo è avere un pokemon con Aromaterapy o Heal Bell, ma comunque non è indispensabile visto che con la Freeze clause si può congelare solo un pokemon per volta, considerando anche che non vi sono mosse che congelino per certo. Per contrastare il sonno si può ricorrere ad un pokemon con Aromaterapy o Heal Bell, ad un pokemon con Sleep Talk o magari con l'abilità Early Bird (ma non è consigliabile in genere) o ad una squadra che contenga più pokemon con Substitute o Safeguard.
Per evitare che le cose si facciano troppo difficili, inseriamo un pokemon con Aromaterapy, quale Blissey. Blissey è debole a lotta, ma Dragonite, essendo volante, resiste a quel tipo.
E così via..
Più avanti però, quando diventerai più esperto, ti renderai conto che non si dovrà più pensare a "fermare i pokemon d'acqua" perchè fra Suicune con Calm Mind, Gyarados ed Azumarill le differenze sono tantissime e perchè i pokemon d'acqua non avranno di certo 4 mosse d'acqua! E' per questo che Dragonite non può normalmente battere Suicune anche se resiste ad acqua! Perchè Suicune molto probabilmente avrà Geloraggio e Dragonite, essendo Drago/Volante, è doppiamente debole a Ghiaccio!


Titolo: Re: Consigli per creare un team
Post di: phantom su Agosto 15, 2007, 20:27:27
L'avvelenamento classico toglie 1/8 della vita ogni turno. Quindi si perde 1/16 anche se si ha lo strumento Leftovers.


Titolo: Re: Consigli per creare un team
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Agosto 15, 2007, 21:03:15
Ho editato.