Mi aggrego abbastanza al giudizio di bekins.
Innanzitutto, Skarmory con delle EV anche in SpDef non solo può entrare sul classico SD Chomp sfruttando Whirlwind e Roost ed approfittarne per le Spikes, ma anche rispedirgli indietro il danno se usa Counter anziché Drill Peck, quindi è giusto sorprendere gli Skarmory con ChainChomp (ma se ti entrano su Draco Meteor ti fottono lo stesso, di Fire Blast ne hai solo 8). Quello che probabilmente non sai è che Skarmory, anche con il set con EV in SpDef, non può fermare nessun set di Salamence, dato che quest'ultimo anche Adamant con 0 EV in SpAtk (227 punti in SpAtk) può 2HKOare un qualsiasi Skarmory usando
Flamethrower. Quindi Garchomp a mio parere è inutile per supportare Salamence, così come lo è Starmie (che non ferma DDMence ma può fermare Garchomp) dato che Salamence dopo una Dragon Dance sarà più veloce di ogni Drago che gli può capitare contro, tranne ScarfChomp ma il tuo Starmie non può comunque entrare sul suo Outrage con quella spread. Tuttavia, Starmie funziona da Rapid Spinner per rimuovere le Stealth Rock che infastidiscono pesantemente Salamence, però Snorlax per fermare Zapdos usando Selfdestruction non è che mi piace molto... quindi potresti mettere al posto di Garchomp e Snorlax qualcosa che fermi Zapdos e Cresselia, e dai Flamethrower a Salamence al posto di Stone Edge.
edit: comunque, garchomp con un'altro moveset sarebbe un ottimo counter per zappo (sì, ho considerato hp ice, ma dando hp ice uno zapdos qualsiasi sarebbe costretto a switchare in continuazione ogni qual volta uno swampert avversario entrasse in gioco, e purtroppo per il pollo arrostito, le stealth rock esistono e gli swampert sono estremamente comuni; è proprio per questo motivo che nessuno degli zapdos da me incontrati sino ad oggi era dotato di hp ice).
Trovo che Garchomp sia più pericoloso di Swampert, forse CursePert potrebbe fargli concorrenza.