Salamence (F) @ Leftovers ** Charity
Trait: Intimidate
EVs: 188 HP / 100 Spd / 220 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
-
Roar- Protect
- Toxic
- Wish
Lo starter. Il motivo principale per cui l'ho inserito nel team è il poter Wishare Raikou, e la cosa è utile sia in attacco che in difesa (lui attira i water, quindi mi è sembrato un tizio abbastanza adatto). Poi, buildando il resto del team, mi sono accorto che alcuni tizi starter, partendo in vantaggio, mi avrebbero potuto dare grossi problemi, percui tra i sei componenti della squadra ho designato lui come starter, modificando la mia idea iniziale di moveset ed evs. Gli ho dato Protect e una montagna di difesa speciale perchè deve rischiare i Dragon Claw degli altri Salamence per scoprirne il set e perchè deve capire subito le intenzioni dei Choice Banders. Inoltre con Intimidate da subito fastidio ai Baton Passers vari. Toxic è lì principalmente per dare fastidio a Vaporeon e Salamence, mentre Roar è utile contro Calmkou, Calmcune, Snorlax e Jolteon. Con 100 evs in speed non ricordo esattamente chi volessi outspeeddare, ma vabbè.
Ninetales (M) @
Salac Berry ** Madness
Trait: Flash Fire
EVs: 192 HP / 220 Spd / 96 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Fire Blast
- Grudge
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
La base del team. In teoria dovrebbe attirare Suicune, Vaporeon, Snorlax, Blissey e Tyranitar (Hp Grass è lì apposta per non attirare Swampert). Il Substitute serve per essere più sicuri di quando usare Grudge e per dare l'illusione a Blissey e agli altri di non volersi suicidare, ma di fare la solita cosa che fanno i nub con Jolteon con la Petaya (usare sempre substitute, sparare un tbolt inutile e morire). Con avversari che non mi conoscono, spesso faccio mosse senza senso all'inizio, per poi giustificare l'apparente suicidio di Ninetales xD Per chi non lo sapesse Grudge azzera i pp della mossa che elimina il pokemon che lo usa; così, una volta fatti finire i Surf a Suicune / Vaporeon, Donphan potrà divertirsi, magari insieme a Charizard. Una volta fatti finire i Return a Snorlax (lui è il tizio che può fregarmi più facilmente, usando Shadow Ball), Raikou potrà far casino, aiutato dal Reflect di Suicune, e ancora più facile sarà se i pp a finire saranno quelli di Seismic Toss di Blissey. Per quanto riguarda Tyranitar invece, la perdita dei suoi pp di Rock Slide darebbe entrate e setup gratis a Charizard, mentre la perdita di Earthquake consentirebbe a Donphan entrate ancor più semplici. Può attirare anche Dugtrio, che però poi verrà minacciato dall'"uccidimi con Earthquake e finisci i pp o ritorna nella tua tana", e nel caso dovesse scegliere la prima opzione, Raikou ne godrebbe..
Fire Blast perchè ha un potere offensivo ridicolo. Ah, lui è l'unico che sulla carta potrebbe fermare Regice =/
Salac Berry perchè con il boost della speed potrà grudgare chiunque e per far finta di aver Subbato contro Blissey per una specie di motivo.
Suicune @ Leftovers ** RoarOfTheTime
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 124 Def / 132 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
-
Mirror Coat- Rest
- Roar
- Surf
Lui è quello che nel team non gira benissimo. L'ho messo perchè deve difendere da Blaziken e dai fuoco speciali (per questo le evs strambe). Il Roar torna utile contro i Calmcune con Ice Beam (per gli altri ho Salamence), il Rest serve per stallare. E' anche il muro fisico utile contro Snorlax, Drumzard e altro. Mirror Coat è lì per Regice soprattutto, ma anche per Calmkou (con Roar e Mirror Coat al 50% lo mando via/lo danneggio indovinando la predict, altrimenti mi ritrovo nella merda/mi becco un sacco di danni pur cacciandolo). [edit]In realtà si è rivelato utilissimo e pressocchè indispensabile.[/edit]
Raikou @ Leftovers ** Terror
Trait: Pressure
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
- Thunderbolt
Il primo sweeper. Entra in campo approfittando dei Seismic Toss di Blissey o dei REturn di Snorlax o degli Earthquake di Dugtrio finiti per distruggere tutto. Avrei voluto mettere Modest per ohkoare Dugtrio, ma serve Timid, in difesa, contro Gengar. Substitute è ovviamente lì per evitare gli status, per prevedere l'entrate di tizi vari e perchè rulla in generale. Con Rest non avrei potuto supportarlo.
Ah, è il counter di Zapdos, pregate per lui.
Donphan (M) @ Choice Band ** Catastrophe
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 128 Atk / 128 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rapid Spin
- Rock Slide
Dunque, c'era un motivo particolare per cui volevo uno spinner, ma devo averlo dimenticato. Comunque mi serviva qualcuno che aiutasse contro Snorlax (Drumlax in particolare), che fermasse seriamente Tyranitar (Suicune ha una difesa relativamente bassa in questo team, e poi non posso risvegliarlo dal Rest quando voglio..), che spinnasse e che potesse qualcosa contro Gyarados. Mi venne in mente Donphan e lo inserii. Poi mi resi conto che le sue entrate in campo erano scarse e spesso poco utili, e che il ricaricamente di Leftovers non era fondamentale. A questo punto decisi di dargli Choice Band: maggiore danno a Gyarados e Zapdos, in difesa, e a Swampert e Suicune, in attacco, mi sembrò una proposta allettante, che non diminuiva quasi per niente lo staying power di Donphan. All'inizio aveva Hp Rock e Roar, ma poi, avendo problemi con Celebi, ho inserito l'Hp Bug.
Charizard (M) @ Salac Berry ** Panic
Trait: Blaze
EVs: 252 Atk /
252 Spd / 6 SAtkLonely Nature (+Atk, -Def)
- Belly Drum
- Earthquake
- Fire Blast
- Rock Slide
Il secondo sweeper principale. Fatti finire i Surf ad un water o le Rock Slide a Tyranitar, lui ha l'occasione di setuppare. E' lo sweeper più devastante, anche se un po' più difficile da far partire. Non ha modi sicuri di arrivare al Salac Boost, ma se dovesse rimanere al 50% della vita potrei poi provare a wisharlo..soprattutto se il water non potesse usare Surf nello switch su Salamence
Gli ho dato più speed possibile (la natura no, non mi pare il caso) come consigliatomi da Gf.