g_f
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Builder d'Élite
Élite Trainer
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« Risposta #1 il: Novembre 07, 2012, 17:36:04 » |
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io non ho capito il battling in qualcosa come 7 anni.
però posso dirti cos'è un counter, c'è una definizione abbastanza oggettiva (tra la precisione della definizione e la sua utilità passa una bella differenza, comunque)
-un counter è un pokemon che può entrare su tutte e quattro le mosse del pokemon avversario e vincere l'1v1. quindi, qualsiasi pokemon più veloce con un vantaggio di un hit-to-ko (hko) su un altro è un counter, e vale altrettanto per qualsiasi pokemon più lento con un vantaggio di due hko.
ad esempio, starmie è un counter di hippowdon; #turno A: hippowdon usa earthquake (una 3hko), starmie entra in campo #turno B: starmie è in vantaggio perché possiede una 2hko (3-1 hko) da più veloce (la mossa scald)
a questo punto subentrano vari fattori non legati strettamente al team building, ovvero hippowdon quasi sicuramente non resterà in campo a prendersi uno scald, al contrario il tuo avversario proverà a switchare ad un altro pokemon, come celebi, che è un counter di starmie. quindi tu dovresti anticipare la sua mossa facendo a tua volta uno switch ad un pokemon, come genesect o scizor, che possono colpire celebi con un potente uturn e rimetterti in una posizione di vantaggio (uturn è una delle rare mosse che ti permette di mantenere il tuo margine di vantaggio anche se il tuo avversario ritira celebi, perché vedi lo switch del tuo avversario prima di colpire).
tralasciando questa (pur importantissima) parte, tornando al counter system, devi sapere che è una cosa che non viene applicata alla lettera per le ultime due generazioni, perché ci sono modi più efficaci di giocare; ovvero, non devi avere una eccessiva preoccupazione per fermare tutti i pokemon avversari, è più importante, invece, che tu abbia tutte le resistenze ai tipi principali (water, fighting, electric, dragon, bug, flying, fire, rock...) + alcuni counter specifici per alcuni stramaledetti pokemon che hanno inusuali combo di mosse, e che quindi richiedono il counter specifico (mamoswine, rotomw, gyarados, landorus speciale...). l'importante è non perdere per il setup avversario (cioè a causa di mosse come dragon dance, swords dance e calm mind), e quindi è molto utile premunirsi con mosse con priority, come il bullet punch di scizor con technician, o con pokemon che usano la choice scarf per superare gli avversari boostati, ad esempio imposter ditto. inoltre è importante che i pokemon difensivi lascino meno setup possibile agli avversari che entrano in campo, nel senso che prevenire è meglio che curare: ad esempio politoed può usare perish song, ed hippowdon whirlwind, che si dicono tecnicamente mosse da shuffling, ed evitano che gli sweeper e gli stat booster rimangano in campo troppi turni a fare casino.
come avrai capito, pokemon è un gioco che richiede di utilizzare continuamente il tasto switch, la sostituzione di pokemon. teoricamente, sarebbe quindi ideale poter punire questa strategia vincente infliggendo danni su ogni switch: ci sono vari modi per farlo, quello però onnipresente è l'uso della mossa stealth rock, che praticamente è in tutti i team competitivi. team basati sull'uso massiccio dello switch e di mosse come uturn, ma anche team in cui sia marcata la debolezza a rock (ad esempio, uno o più pokemon deboli a rock, come dragonite), spesso fanno uso di pokemon con la mossa rapid spin, oppure di xatu, per rimuovere o prevenire il set up delle stealth rock.
tutti questi tasselli sono più importanti da tenere a mente del puro counter system in bw ed in dp. in ogni caso, per avere un'idea (spesso non troppo accurata, purtroppo) di quali siano i counter di un pokemon, ti conviene consultare lo strategy dex di smogon; lì troverai indicati, nella apposita sezione "counters", i nomi di alcuni pokemon che sono counter di certi set del pokemon analizzato. ovviamente, non puoi conoscere a priori il set di un pokemon, quindi diventa spesso più importante il concetto di "check", cioè un pokemon che non è un counter perfetto per quello indicato (per esempio, viene ohkoato se entra su una certa mossa), ma che se la cava bene se entra in campo su certe mosse importanti di quel pokemon (ad esempio, la stab principale) e, di conseguenza, lo fa scappare.
spero di essere stato esaustivo cya
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