Questo team nasce come sintesi degli altri due team recentemente buildati, accomunati dalla presenza di un calm mind passer e pokémon con le caratteristiche giuste per approfittarne, ma con set innovativi e sorprendentemente efficaci.
Flygon (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 140 HP / 80 Atk / 36 Spd / 252 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Dragon Claw
- Earthquake
- Fire Blast
- Substitute
"Substitue facilita le predict": è indispensabile per un Pokémon che sfrutta bene il Calm Mind, ma ha spesso un'unica mossa efficace contro i suoi switch-in.
Solrock @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Baton Pass
- Calm Mind
- Explosion
- Rock Slide
Questo Solrock è probabilmente la mia creazione più geniale degli ultimi tempi. Nonostante lo scarso investimento difensivo di evs, è in grado di counterare Salamence e Gyarados fisici e ha una miriade di situazioni favorevoli per settare il Calm Mind. Il vero punto di forza di questo Pokémon è la capacità di incidere sulla partita in molti modi diversi: Solrock è un bait perfetto per i bulky water, Pokémon che sono contemporaneamente fastidiosi per alcuni miei Pokémon e terreno di entrata gratiuta per altri. Su di essi mi è possibile, a seconda delle circostanze, tanto passare il Calm Mind ai miei water, quanto sfoderare la seconda arma di questo Pokémon: Explosion. Avendo un secondo Calm Mind Passer in questa squadra, il costo del sacrificio di Solrock non è elevatissimo. i 262 punti di velocità mi consentono più in generale di esplodere in faccia a tantissima gente, ma non solo: usando Calm Mind sullo switch, Solrock è in grado di incassare un colpo di Starmie ed esplodere, liberando la strada a Flygon e molti altri. E' il jolly del team, ed in genere entra in azione sin dalle prime fasi della partita.
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 60 Atk / 196 Spd / 252 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Dragon Dance
- Flamethrower
- Hidden Power [Grass]
- Rock Slide
Ho provato varie varianti di Tyranitar misto con Flamethrower e HP Grass: questo è il set perfetto per questo team. E' in grado di infliggere danni spaventosi a Swampert, Donphan, Skarmory e moltissimi tra gli altri tradizionali counter di DDTar, senza soffrire più di tanto l'assenza di Earthquake. E' anche un ottimo recipiente di Calm Mind: è in grado con un boost di vincere gli 1vs1 contro i bulky water. E' inutile dire che con un boost in attacco, attacco speciale, difesa speciale e velocità sia qualcosa di terribile da affrontare.
Inoltre la squadra ha tre resistenze alla Sandstorm, mentre i prossimi due Pokémon sfruttano immensamente bene la pioggia: il controllo delle condizioni atmosferiche è un altro dei punti di forza di questo team.
Lanturn (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 164 HP / 54 Def / 40 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rest
- Sleep Talk
- Surf
- Thunder
In questo metagame Lanturn resttalker è un Pokémon fenomenale: i bulky water, Gengar, Zapdos sono solo alcuni degli OU che questo Pokémon è in grado di counterare; ha inoltre un meraviglioso typing, sia difensivo -faccio notare la doppia resistenza a steel, preziosissima contro CBGross-, sia offensivo. A parte Celebi e Blissey, Pokémon problematici solo fino a un certo punto contro questo team, tutti gli altri sono pesantemente danneggiati da uno dei suoi stab, entrambi potenziati dalla pioggia, o soffrono la paralisi. Ottimo ricevitore dei Calm Mind.
Ludicolo (M) @ Leftovers
Trait: Swift Swim
EVs: 252 HP / 156 Def / 44 Spd / 56 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Beam
- Leech Seed
- Rain Dance
- Surf
Ludicolo svolge qui importanti funzioni sia difensive, sia offensive, e ciò appare evidente tanto dall'ev spread quanto dal moveset scelto. Tra le altre cose, entra con relativa sicurezza su Mixmence, Mixgon, Metagross e dà una mano contro Tyranitar quando Flygon non basta; si trasforma in uno sweeper fenomenale quando su Solrock viene mandato Swampert: buona fortuna a fermarlo quando è lanciato con Rain Dance e un Calm Mind, a meno che in squadra abbiate un water con toxic.
Espeon (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Calm Mind
- Hidden Power [Fire]
- Psychic
Trovo che Espeon usato come starter sia un ottimo modo per rendere inutilizzabile dal terzo turno della battle in poi un Pokémon magnifico. In questo team Espeon è usato come sorpresa da lategame, quando l'avversario avrà ben pochi mezzi per contrastare un Pokémon così devastante. Spesso è l'ultimo Pokémon ad entrare in campo e chiude la partita senza utilizzare Baton Pass; se tuttavia al posto di Espeon ci fosse Alakazam, questo team sarebbe immensamente meno efficace.
Ricapitolando, il team è fornito di:
- ben due Calm Mind Passer, complementari tra loro
- sei Pokémon che utilizzano ottimamente il boost degli speciali
- Sand Stream e Rain Dance per fare il brutto e il cattivo tempo
- un'Explosion usata da un Pokémon che baita threat fastidiosi
- un diffusore di paralisi
- cinque attacker potenti
- ben tre boosting moves
- un RestTalker solido che fa da status absorber per tutto il team; un Substitute
- un diffusore di paralisi
- un Leech Seed
- tre lategame cleaner
debolezze notevoli: curselax, calmkou, calmchi, calmebi, passbi; in modo minore DDDedgeTar