DPPt è un metagame che molti di voi considerano aberrante. Non vengo certo a contraddirvi, vista soprattutto la mia estrema ignoranza in RSE e la conseguente mancanza di un termine di paragone concreto, tuttavia non è impossibile dimostrare come un team con una velocità e una offensività decisamente sotto la media, possa riuscire non solo a competere, ma anche a vincere, in questo metagame.
Attualmente il team ha lo scopo di sfruttare la
ridicola schematicità che pervade dppt, danneggiando lentamente l'avversario con burn e ripetuti switch sulle sr, per poi finirlo con un potente sweeper.
DPPt ormai è stracolmo di sweeper fisici, soprattutto deboli a roccia. Una combinazione Burn+SR mira proprio a loro.
Lo sottopongo al vostro rate, nella speranza di poterlo migliorare.
Foundry - Burning Metal
Il LeaderSon Goku (Infernape) (M) @ Focus Sash
Ability: Blaze
EVs: 60 Atk/200 Spd/248 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Close Combat
- Fake Out
- Fire Blast
- Stealth Rock
Mi serviva un leader che piazzasse con certezza quasi matematica le rocce, o che almeno impedisse all'avversario di farlo. Tutto ciò per permettermi di switchare liberamente e per danneggiare l'avversario ai suoi switch forzati. Infernape calza perfettamente in questa descrizione, e inoltre mantiene vivo il tema del team.
La strategia è abbastanza ovvia: fake out spacca la sash avversaria per consentirmi poi di procedere con una mossa offensiva (capita soprattutto con i suicide leader) o col piazzamento delle rocce.
Ciliegina sulla torta, infernape fa il lure di scarftran con earth power, pokemon estremamente fastidioso per questo team, che deve venir subito fuori per essere messo a tacere.
Burn/Trick/ShuffleMargherita for breakfast (Rotom-h) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/168 Def/88 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
- Thunderbolt
- Will-o-wisp
- Overheat
- Hidden Power [Ground]
Questo Rotom-h, oltre che salvatore del metagame [cit.], è anche il centro della strategia del team. Ho sempre adorato lo status burn che infligge lo stesso danno dell'avvelenamento, ma al contempo dimezza l'attacco avversario.
Il set è abbastanza standard, tranne che per HP Ground, che ho preferito a shadow ball per poter piazzare un facile 2hko a quel simpaticone di scarftran.
Non ha molti counter. fa il lure di tyranitar, altro elemento che è bene far uscire allo scoperto (dato il fastidio che può dare a latias), da bruciare ed eliminare con scizor o swampert.
funge anche da anti-spinner, consentendomi di mantenere le utilissime sr.
i7 (Metagross) @ Choice Scarf
Ability: Clear Body
EVs: 232 HP/100 Atk/176 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Explosion
- Meteor Mash
- Ice Punch
- Trick
altro elemento fondamentale è metapod! ehm, volevo dire metagross. non solo ha una sinergia perfetta con latias e mi countera quei simpaticissimi draghi lockati in outrage, ma soprattutto mi consente di bloccare gli staller con curse e calm mind, nonchè gli status absorber.
in 2 test che ho fatto col team ho beccato 2 suicune. ho fatto boostare il simpaticone fingendo di brancolare nel buio con i vani wow e tbolt di rotom, per poi aspettare che dormisse, mandare metagross e trickargli la scarf. e lì via con le bestemmie
.
rispetto al set di base ho optato per una minore velocità (è scarfato diamine) in favore degli hp che mi consentono di resistere a 4 outrage stabbati.
The missing link! (Swampert) (M) @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP/96 Def/160 SDef
Relaxed nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Ice Beam
- Waterfall
- Roar
Altro elemento fondamentale del team. funge non solo da tappabuchi per le debolezze, ma anche da shuffler e da aiuto sweeper. Ormai il metagame è costellato da pokemon come gyarados e salamence, immensamente deboli contro le SR. lo shuffle non può che giovargli
un po' insicuro sull'ev spread se devo dire la verità.
LategameEdward II (Scizor) (M) @ Leftovers
Ability: Technician
EVs: 252 HP/252 Atk/4 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Superpower
- Bullet Punch
- Swords Dance
- Roost
il mio personalissimo set di scizor. l'incredibile numero di resistenze, unito alle sue difese più che decenti, fanno di lui un ottimo incassatore. questo set predilige la resistenza fisica alla velocità, colmabile con la priority di bullet punch. leftovers e roost consentono di danzare anche 2 o 3 volte, arrivando a cifre d'attacco esorbitanti. anche skarmory si piega a 2 superpower danzati, contando la riduzione all'attacco, e poca roba resiste al suo bullet punch.
sarà always used, ma è l'ideale per finire tutti quei pokemon ormai allo stremo delle forze per scottatura e sr, nonchè quelli che si sono beccati una scarf resa inutile da bullet punch.
e poi è il mio pokemon preferito
Biancaneve (Latias) (F) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 148 HP/252 Spd/100 SAtk/8 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Recover
- Dragon Pulse
- Hidden Power [Fire]
quando ormai tutto, perfino il caro tyranitar, va a fuoco, è il momento per latias di fare il suo ingresso in campo. la riduzione all'attacco fisico degli avversari e la resistenza speciale di latias, gli consentono di usare calm mind diverse volte, soprattutto con il supporto di leftovers e recover. hpfire è per i pezzi di latta che resistono a drago, e dragon pulse è per tutto il resto. la velocità
naturale fa il resto.
il nick è in onore di gieffe.
a voi il rate