Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: Troll face su Settembre 12, 2009, 01:39:25



Titolo: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 12, 2009, 01:39:25
Principi di Magic: The Gathering applicati a Pokémon
   -a cura di Seymour e Carl


Molti di voi si saranno certamente incuriositi leggendo "Team di colore rosso" nel topic dell'ultimo team di g_f. In questo topic troverete la risposta alle vostre domande, e probabilmente anche qualcosa in più.

Immagino che voi tutti conosciate Magic -e invito chi non conoscesse questo fantastico gioco di carte a imparare a giocarci. Si tratta di un gioco molto complesso, con numerose tipologie di carte –ovvero terre, creature, stregonerie e istantanei, incantesimi di vario tipo e artefatti, ditemi se abbiamo dimenticato qualcosa.
Proviamo ora a semplificare il gioco e a considerare solo gli aspetti che ci interessano. Se escludiamo gli artefatti, ogni carta ha un colore (in rari casi più di uno) e ogni colore ha una sua caratterizzazione. La generale tendenza dei colori è la seguente -Zetsu ci correggerà se sbagliamo-: il nero punta a distruggere le creature avversarie, mantenendo una strategia in qualche modo difensiva evitando di perdere punti salute e infliggendo danni costanti con le proprie creature, generalmente non particolarmente potenti, e con stregonerie che torturano l’avversario nel corso dei turni; il blu è un colore piuttosto gay che neutralizza le mosse avversarie con counterspell e porcate simili, è un colore che spesso dà vantaggio psicologico perché è possibile effettuare le proprie manovre mentre l'avversario piange nel vedere inibite le sue; il rosso è un colore che ha come obiettivo primario l'azzeramento dei punti salute avversari con creature rapide e potenti e stregonerie; il verde per vincere punta generalmente su creature forti, resistenti e dal basso costo e su incantesimi e stregonerie che potenzino ulteriormente le creature; il bianco, infine, ha numerosi modi per aumentare costantemente i propri punti salute mentre si costruisce un esercito di creature pronte per attaccare quando ce n'è bisogno. Per finire, un mazzo viene costruito basandosi su uno o più colori e prende da questi un certo stile di gioco.


*~*~*~*~*~*~*


Qualche sera fa stavamo parlando per trovare qualcosa da buildare. Sey aveva varie idee, alcune delle quali basate sui colori, altre sui sentimenti. Abbiamo discusso delle prime: abbiamo notato che associavamo gli stessi colori alle stesse strategie, mosse o Pokémon senza averne mai discusso prima, e abbiamo scoperto successivamente che ci stavamo riferendo entrambi a Magic. Dopo cinque minuti di intensa conversazione avevamo una ventina di idee diverse per buildare altrettanti team, questo solamente facendo un naturale collegamento tra due giochi. Questa definizione in base ai colori può essere non solo un ottimo modo per pianificare un team prima di passare alla scelta dei membri, ma anche un efficacissimo sistema di classificazione e uno strumento utilissimo nella teoria di NetBattle.

Abbiamo preparato per voi alcuni team che possono essere utili per comprendere meglio le caratteristiche che i colori possono avere in NetBattle. Queste caratteristiche sono state volutamente estremizzate, ma è possibile ottenere delle sfumature. Clickate sui simboli per visualizzare i rispettivi team.

(http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/swamp-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632433) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/island-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632461) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/mountain-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632482) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/forest-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632491) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/plains-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632499)


Dopo aver visto questi team avrete più chiari i collegamenti di building con i colori di Magic. Ecco alcuni esempi scelti da noi:

Nero: Sandstorm, Toxic, Spikes, Knock Off, Leech Seed, Perishtrapping, Antispinning.
Esempi di Pokémon generalmente neri: Tyranitar (principalmente il suo trait, ma volendo anche i suoi set difensivi...), Skarmory, Armaldo, Celebi (a volte), Dusclops.

Blu: Will-o-Wisp, Sleep Moves, Trick, Light Screen, Reflect, Encore, Destiny Bond, Taunt, Counter, Mirror Coat, Paraflinchfusion, Safeguard, Attract (lol).
Esempi di Pokémon generalmente blu: Weezing, Alakazam (a volte), Grumpig, Gardevoir.

Rosso: Sweeper veloci, magari mixed; revengekilling, generalmente team light-offensive; stat-ups offensivi.
Esempi di Pokémon generalmente rossi: SandZard, Mixmence, Gengar, Dugtrio, Tauros, Nidoking.

Verde: Power-upping, Choice Banders resistenti, Tanks.
Esempi di Pokémon generalmente verdi: Venusaur, Snorlax, Metagross, Regirock, Swampert.

Bianco: Wish, Sleep Talk, Rapid Spin, Heal Bell, Aromatherapy, Recovery Moves, Refresh, Weather Cleaning.
Esempi di Pokémon generalmente bianchi: Blissey, Starmie, Celebi, Milotic, Miltank, Suicune, Zapdos.

E queste sono soltanto degli esempi! Potete sbizzarrirvi a collegare praticamente ogni elemento del gioco, di ogni generazione, a questi cinque colori, e buildare dei team che abbiano vari livelli e mini-strategie all' interno. Non è fantastico?

Naturalmente quello che abbiamo fatto noi, ovvero scegliere un colore e costruirci sopra un team, è solamente il primo passo. Potrete divertirvi ad abbinare più colori, creando così team originali e caratterizzati da una strategia ben funzionante perché pianificata a priori. Eccovi altri esempi:

(http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/plains-s.jpg) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/island-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632506)
(http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/mountain-s.jpg) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/forest-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632596)
(http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/plains-s.jpg) (http://i381.photobucket.com/albums/oo253/Carlonub/swamp-s.jpg) (http://netbattle.forumfree.net/?t=42632585)

Ma non è tutto: questo tipo di classificazione non si applica solamente ai team che vengono buildati seguendo questi criteri, ma a qualsiasi team esistente. Ad esempio, questo vecchissimo spikes team (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,329.0.html) è, come tutti gli spikes team semplici, un buon esempio di team nero; Andrea sa buildare team molto blu: sono dei buoni esempi il Parashuffling (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8092.0.html) e l’Encore (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,5137.0.html). Tra i team verdi, i più rappresentativi sono il THE BULK (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8067.0.html), sempre di Andrea, e l’AssBreaker (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,1679.0.html) di Carlo, mentre un team veramente rosso è il Sandstorm Mixed Sweeping (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8754.0.html), sempre di Carlo. Sey ha forti componenti di bianco nei suoi team: il più puro è probabilmente il Sadness Poetry (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,3692.msg105268.html#msg105268). Molto più frequenti sono comunque i team misti: ad esempio, il team di Carlo basato su Volbeat (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,7136.0.html) è un rosso verde, mentre il RSE aer thin (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8312.msg221531.html#msg221531), buildato da Seymour, Bekins e Carlo, è bianco, blu e nero, combinazione facilmente riscontrabile nei TSS recenti che da questo team hanno preso ispirazione.

Vorremmo inoltre farvi notare che questa non è di certo la fine. Questi ragionamenti possono essere fatti in un numero impressionante di campi, e possono aprirvi enormi possibilità sia a livello teorico che pratico. Provate pure, ad esempio, a collegare il building ad un altro gioco... Certo, contando che questo è il miglior post nella storia dell'umanità, ogni tentativo sarà quasi vano, così come ogni team che creerete in questo modo, pur risultando originale e probabilmente funzionale, finirà inevitabilmente a poter essere classificato nel modo che abbiamo scritto. Speriamo che tutto ciò vi sia piaciuto, e che vi aiuti nelle vostre nuove (e non) esperienze di building.


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Xell su Settembre 12, 2009, 01:58:47
D-I-V-I-N-O

Citazione
Provate pure, ad esempio, a collegare il building ad un altro gioco... Certo, contando che questo è il miglior post nella storia dell'umanità, ogni tentativo sarà quasi vano, così come ogni team che creerete in questo modo, pur risultando originale e probabilmente funzionale, finirà inevitabilmente a poter essere classificato nel modo che abbiamo scritto. Speriamo che tutto ciò vi sia piaciuto, e che vi aiuti nelle vostre nuove (e non) esperienze di building.
FACCIAMO SESSSOOOOOOOOO
ok non posso argomentare seriamente questo topic perché non c'è niente da dire tranne che è puro sesso scritto, e dato che ho giocato a magic è stato ijsidjcaisdhviujnauinsdfuivhausdhfiucvhiaudfhivuaduifvnhiaudfhviahndfuisvhidfhgiaudfnvidfvhapfuvapdfhvpauf
ANZI
dico che questo topic è di utilità suprema per tutti i battler e ovviamente posterete la wikiguida su nbf comunque io vi amo dal profondo del mio intestino ^^


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: VII su Settembre 12, 2009, 02:02:31
Ma voi siete dei geni, come ho fatto a non pensarci io (che son genio, carta canta), vi adoro, però ci terrei a immettere tra le mosse blu Protect in quanto è un fottuto Counterspell.
Ora il mio prossimo passo è costruire un team verde-nero.


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 12, 2009, 02:03:35
:*

hai ragione, ho dimenticato Protect :P domani sistemo anche in base ai consigli ricevuti


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Xell su Settembre 12, 2009, 02:05:55
ps. secondo me safeguard sta più nel bianco ma può essere inteso in entrambi i modi sì
vvb un mace :*


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Matt su Settembre 12, 2009, 11:32:47
fovrò dare un team derde-rosso


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Bojan su Settembre 12, 2009, 11:40:30
Già letto su NBF, comunque devo provare a fare un team Nero, Blu-Verde e Rosso


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Phetto su Settembre 12, 2009, 16:01:20
il ragionamento è carino, seppur sia parecchio evidente come voi abbiate frainteso il gioco delle magic x)


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 12, 2009, 16:43:39
bravo


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Seymour su Settembre 12, 2009, 22:56:21
stfu phetto ho risposto ad ogni dubbio in due post su nbf


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 14, 2009, 00:09:32
doman leggo anche se non gioco a magic sembra un wall of tex interssaante


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 14, 2009, 13:57:01
wall of tex



Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 14, 2009, 13:58:24
bej ho postato rtardi la notte ed ero appena tornsato un typo può capitare U_U


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Shar su Settembre 14, 2009, 16:27:22
no, scherzi? L'italiano è importante, senza quella t il senso era incomprensibile. Nulla sfugge all'occhietto vispo di carlito, pwnd ;)


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Achtung su Settembre 14, 2009, 16:28:40
fosse almeno italiano :°Dç°§§Sç:§°çD°S°D pwnd ;)


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Shar su Settembre 14, 2009, 16:30:07
axel typi sempre, sei un fallito. Buttati giù da un ponte e liberaci dalla tua ignoranza!


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 14, 2009, 16:43:24
hahahahahahahah


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 14, 2009, 20:24:10
ç.ç è la tastiera IO NON C'ENTRO
U_U


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: pokéjohnsonmon su Settembre 14, 2009, 20:27:31
ahahh sese


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Matt su Settembre 14, 2009, 20:34:20
ma solo agli inizzi ;)


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Andryax98 su Settembre 15, 2009, 10:09:10
ma solo agli inizzi ;)


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Tota su Settembre 15, 2009, 11:03:20
it's a quote, dude, you fail'd hard.


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Andryax98 su Settembre 15, 2009, 12:26:25
è la tastiera.Fa brutti scherzi.Spammiamo nigger.


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: pokéjohnsonmon su Settembre 15, 2009, 13:28:36
vedi mia firma per quella cit


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Matt su Settembre 15, 2009, 16:16:24
è
una
citazione
di
Axel
razza di ritardato


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Andryax98 su Settembre 15, 2009, 18:00:40
Potrebbe essere il mio nuovo titolo custom.


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Matt su Settembre 15, 2009, 18:09:23
non credo


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 15, 2009, 19:08:47
fate qualcosa plz ^^'


Titolo: Re: Principi di Magic applicati al Team Building
Post di: Troll face su Settembre 15, 2009, 21:38:15
MA BASTA SPAM ORCO DIESEL