Arctic Bay

Pokémon Area => Pokémon World => Topic iniziato da: Mr.Pkmn su Giugno 15, 2010, 15:57:42



Titolo: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 15, 2010, 15:57:42
Citato da: Abry
Questo topic nasce per così dire in ritardo, tuttavia l'argomento è serio e i temi trattati riguardano qualcosa che avverrà davvero a breve.

Siete liberi di copincollare questo post nelle vostre communities, segnalandomi poi le risposte dei vostri utenti, oppure se avete un account su ForumFree rispondete qui senza esitare; l'importante, ripeto, è avere risposte:

come risposte non voglio avere "tl;dr"/"sì hai ragione"/"no hai torto", ma vere e proprie risposte come Dio comanda, con commenti, suggerimenti e spunti di riflessioni interessanti.

Verrà creato un topic apposito con gli eventuali posts sgraditi, e, al termine di questa discussione, chiunque avrà un suo messaggio all'interno di quel topic si vedrà spolpanerchia all'istante, per un tempo da stabilire (ma siccome siamo in Italia, sarete spolpanerchia finchè non decideremo di togliervi).


Accade recentemente che si organizzino tornei internazionali, dove l'Italia tutta è chiamata a partecipare.

Mentre nel calcio, c'è una federazione che proclama il CT, che a sua volta convoca i giocatori che si fanno notare tramite la propria abilità per farsi notare, nel Pokéworld non esiste niente di tutto ciò.

O meglio, esistono tante squadre (le communities: AB, DD, TeamAqua, PVR, TR, SS, TD, AD, OvL, PCentral, ACorner... NBF perchè no), ma non esiste nessuno che sia considerato abbastanza super partes e contemporaneamente abbastanza esperto in materia che possa dire "in una squadra da K giocatori vorrei *lista dei K giocatori*".

Per ovviare al problema (che altrimenti implicherebbe la non partecipazione della squadra ad ogni evento internazionale), qualche random utente si è prodigato per stabilire un metodo serio di qualifica.

Per l'8 Nations Tournament, Abry ha scelto un paio di giocatori esperti e con conoscenze di altri giocatori diverse, in modo che si accordassero per trovare 32 giocatori a detta di ciascuno meritevoli, per poi, tramite torneo (fallito) stabilire la rosa dei titolari e delle riserve.

A causa del toreo fallito è stato usato lo strumento "sondaggio", anch'esso però ha le sue limitazioni quali voti fakes, voti di utenti estranei e/o disinteressati, etc.
Nel sondaggio per l'8NT in particolare, han potuto votare solo i 32 stessi, quindi insomma, una specie di auto elezione, chiusa al resto del popolo giocatore.

Ovviamente, questo metodo ha visto escludere tutti gli ottimi giocatori che non sono conosciuti dai due "convocatori".

Per la Smogon World Cup 5, Wid ha quindi deciso di chiedere a tutti chi si volesse come capitano (accettando la mia proposta di farlo scegliere tra i 12 dell'8NT), per poi fare un torneo aperto stavolta a tutti per decretarne la rosa.

In questo secondo caso, però, è indubbia l'apparente illogicità di voler azzerare le qualificazioni per l'altro evento internazionale.

Quindi venne la mia proposta di scegliere 10/12 del team dell'8NT per giocare la SWC5.

Questa proposta, sebbene sembri un po' oligarchica e conservatrice, e ispiri al solito problema diffuso in Italia, cioè quello dell'attaccamento alla poltrona, sembra in effetti una soluzione coerente.

Se si è stabilita una formazione per gli europei, perchè dovrebbe cambiare totalmente ai mondiali?

Ricordo bene del megatorneone tutti vs tutti proposto tempo fa, ma il time limit imposto da Smogon non permette ai giocatori di vivere e al contempo impegnarsi per questo tipo di qualifiche.

Qualcuno ha una proposta seria e dettagliata di come si potrebbe creare un team Italiano pseudo fisso in modo che ogni volta non ci sia da rifare tutto?

Lo scopo è creare il miglior team possibile, fregandocene dei colori di ciascuno (leggasi: team di provenienza) e delle avversità personali.

Lo scopo è vincere.

Invito esponenti/frequentatori di tutte le communities citate prima a farsi sentire nella propria community con lo stesso intento, segnalandomi il link di eventuali risposte. E' nel mio interesse leggere tutte le proposte, per poi discuterne.

La mia proposta è fare un torneo di qualificazione dove partecipano tutti, belli e brutti. Per evitare che il random noob possa eliminare un giocatore serio, si può usare il round robin. Ancor meglio sarebbe fare questi tornei ognuno nella propria community per avere "i più bravi" da classificare nel torneo finale.
Just my two cents.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Abry su Giugno 15, 2010, 17:29:45
Do not ignore this topic.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Troll face su Giugno 15, 2010, 17:46:12
come unica cosa, non mi piace affatto l'idea dei 2/3 giocatori migliori di ogni community. sarebbe come convocare due giocatori di ognuna delle prime 12 squadre di serie a: la juve dovrebbe lasciare a casa giocatori meritevoli di partecipare, l'inter manderebbe giocatori probabilmente non all'altezza. discorso analogo può essere fatto per le community. e poi, ci si scanna in ogni forum per le partecipazioni?


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Itachi Uchiha su Giugno 15, 2010, 17:48:10
la proposta di alessio mi va benissimo


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: phantom su Giugno 15, 2010, 17:54:26
Sarebbe piuttosto impossibile fare un torneo con decine di partecipanti che devono fare più di una battle il tutto in una manciata di giorni.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 15, 2010, 18:04:35
come unica cosa, non mi piace affatto l'idea dei 2/3 giocatori migliori di ogni community.
Chi ha detto che devono essere solo 2/3? Se si dividono 16/32 partecipanti in gironi da 4 per il round robin poi escono 4/8 "migliori della community". Poi si rifà lo stesso però con tutti e si ottengono i giocatori per la squadra migliore possibile. Non ci possono essere litigi perchè passa chi vince, tutti possono avere l'opportunità, l'hax è al minimo perchè si giocano più match nel girone. Oppure si sostituisce "round robin" con "best of three", l'effetto è lo stesso solo che tutte le battle si fanno nello stesso momento.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Itachi Uchiha su Giugno 15, 2010, 18:13:14
io voglio partecipare cmq


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Ombra su Giugno 16, 2010, 09:28:31
Secondo me ci vorrebbe qualcosa simile alla ladder di smogon, una classifica in perenne aggiornamento "automatico".

Se la cosa è fattibile, si potrebbe mettere su un server dove, chiunque sia interessato a fare parte della squadra italiana, è tenuto a giocare per mostrare il proprio potenziale ed accumulare punti.
In occasione di una competizione internazionale dove, ad esempio occorrono 12 giocatori italiani, verranno invitati i primi dodici in classifica; se uno non può per problemi del momento, si procede con il 13esimo, ecc, fino al completamento della squadra.

Con il passare del tempo, questa classifica sarebbe comunque sempre aggiornata in automatico e disponibile per qualsiasi scelta. E sarebbe completamente trasparente a qualsiasi team, perché stilata solo in base al valore del singolo.

Il server andrebbe ovviamente reclamizzato su tutti i forum, non ci sarebbero tornei qua e là ma solo tante sfide su questo server.



Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 16, 2010, 11:12:29
1) La ladder è per i nerd, non rispecchia la tua abilità ma quanto tempo sei disposto a perderci appresso. Ci sono persone che giocano poco ma possono essere validi elementi.

2) La ladder di chi? Di smogon? Dell'NBF? Di pincopallino? Si ritorna al problema delle "bandiere"

imho il mio metodo consente anche di scoprire gente sconosciuta che non sarebbe mai in grado di farsi vedere con le elezioni


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Bojan su Giugno 16, 2010, 11:29:57
per me vanno bene i gironi


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Ombra su Giugno 16, 2010, 11:57:46
1) La ladder è per i nerd, non rispecchia la tua abilità ma quanto tempo sei disposto a perderci appresso. Ci sono persone che giocano poco ma possono essere validi elementi.
Ammesso e non concesso, con uno che gioca poco entra in ballo anche un fattore di affidabilità ed aumenta il rischio che non riesca a rispettare eventuali scadenze di un torneo.

2) La ladder di chi? Di smogon? Dell'NBF? Di pincopallino? Si ritorna al problema delle "bandiere"
Forse mi sono spiegato male, dovrebbe essere qualcosa di nuovo, slegato da un team e da risultati acquisiti finora. Se lo scopo è appunto di fare qualcosa super partes, deve partire da zero e tutti sono ammessi a partecipare.
Un torneo fatto sul momento può sicuramente risultare più affidabile, ma i tempi di esecuzione potrebbero essere improponibili con i termini di iscrizione ad una competizione. Se anche i tempi concessi per le sfide di questo torneo di qualificazione fossero molto stretti, ritornerebbe in ballo il tuo punto 1 sopra, in quanto sarebbero avantaggiati coloro che hanno molto tempo da « perderci appresso ».

Cosa del tempo da perderci appresso, questa, che non mi sembra totalmente negativa. Uno può essere bravissimo ma, se non c'è quasi mai, onestamente preferisco che se la giochi qualcun altro piuttosto che incrociare le dita sperando si presenti altrimenti perde a tavolino.

imho il mio metodo consente anche di scoprire gente sconosciuta che non sarebbe mai in grado di farsi vedere con le elezioni
Ma infatti trovo sbagliate eventuali elezioni per fare una squadra perché ci sarebbe poca certezza sul fatto che i risultati rispecchierebbero le reali capacità dei singoli eletti.
Reclamizzando opportunamente « ovunque » il nuovo server, la gente sconosciuta, ma interessata, si farebbe avanti. E ribadisco che una volta che questo progetto avesse preso piede, non sarebbero più richiesti continui tornei perché la classifica sarebbe in continuo aggiornamento.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: _-AlexiS-_ su Giugno 16, 2010, 12:09:53
Premetto che trovo alquanto curioso che uno che sabato e domenica sputava addosso a DPPt adesso apra topic di come creare una squadra per poi parteciparvi...vabeh. Viva le poltroncine...
Se discutiamo di come dovremo fare in futuro per decidere come sarà la squadra italiana è un topic dagli ottimi presupposti, ma qui intercorre il fatto tempo che purtroppo non gioca a nostro favore.
Quindi direi che dovremmo parlare di chi diavolo presentare i 10 giocatori che ci rappresenteranno come italia su smogon, e dato che la squadra c'è già, io propongo di usare "per questo torneo imminente" la squadra dell'8 nation tournament che ripeto, come ho già scritto in diversi topic: cos'è... sono già cambiate le gerarchie dopo 3 settimane? quelli che 3 settimane erano i 12 giocatori migliori ora sono diventati delle pippette? Io anche in virtù dei risultati del torneo stesso non ne sono sicuro ecco.
Comunque sono certo che alla fine si opterà per una soluzione che abbia come obbiettivo non l'efficace ed il reale livello dei battler, ma una modalità che invece si ponga come una modalità che non scaturisca ulteriori discussioni, perchè tanto in italia la cosa importante non è fare le cose fatte bene ma fare le cose senza che nessuno possa criticare, quindi forza italia, ma ormai ci credo sempre meno!


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Ombra su Giugno 16, 2010, 12:20:20
Sul fatto di schierare la squadra già pronta sono d'accordo visti i tempi strettissimi.
Il mio discorso è scaturito dal fatto che c'è invece tutto il tempo per pianificare il futuro, senza ridurci più all'ultimo momento con la necessità di scegliere per "conoscenza" o ipotizzare tornei che non si concluderebbero mai in tempo.
Ora è smogon che tira avanti la baracca per i tornei mondiali, ma anche in ambito europeo, più vicino a noi, si sta muovendo qualcosa e mettere in piedi qualcosa di organizzato non può che giovarci sia a livello di competitività, sia a livello di immagine.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Honchgiech su Giugno 16, 2010, 12:49:46
Premetto che trovo alquanto curioso che uno che sabato e domenica sputava addosso a DPPt adesso apra topic di come creare una squadra per poi parteciparvi...vabeh. Viva le poltroncine...
ma il bello è che il Mr ha pure scritto l'autore del wall of text nella citazione, lol


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Abry su Giugno 16, 2010, 13:16:01
immagino che alexis si riferisca a

La mia proposta è fare un torneo di qualificazione dove partecipano tutti, belli e brutti.


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: _-AlexiS-_ su Giugno 16, 2010, 13:53:29
Vabè chiedo scusa a Mr.Pkmn, non avevo fatto caso (non so come...) alla enorme citazione e mi è andato il sangue al cervello...Comunque togliendo la premessa, quello che ho detto non cambia!


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Bojan su Giugno 16, 2010, 22:48:02
Fate giocare i giovani così fanno esperienza -.-


Titolo: Re: Problema qualificazioni mondiali
Post di: Torchic6 su Giugno 16, 2010, 23:04:10
sono vietati i bojan però