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Pokémon Area => Pokémon World => Topic iniziato da: Mr.Pkmn su Luglio 10, 2010, 04:20:11



Titolo: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 10, 2010, 04:20:11
Si, non avevo sonno perciò ho smanettato un po' con i calcolatori.
Dopo che seymour ha tirato fuori la storia del "potenziale" di danno pensavo che forse ci sarebbe stato un modo per calcolare quanto un pokemon deve essere difensivo. Dopotutto, le defense tiers usano un metodo di calcolo simile però usando una scala logaritmica. Ok cominciamo:

Calcolo del danno offline/semplificato

Potenziale offensivo: Attacco * Base Power
Potenziale difensivo: HP * Difesa

Ipotizziamo un pokemon (jirachi, il chilo di merda) con 400 hp e 300 punti in difesa. Il suo potenziale difensivo è 400 * 300 = 120000. Quanto danno fa una mossa di potenziale offensivo uguale? Ed è costante?
Visto che ho scelto jirachi, voglio provare a tirarlo giù con un earthquake superefficace. Quindi per ricavarmi l'attacco dello sweeper che lo deve colpire farò 120000 / 200 = 600 punti d'attacco (in questo esempio, cbmence). Usando un calcolatore di danno esce fuori:

Damage Per Hit: 288 - 340 / 72.0% - 85.0%

Proviamo con un altra mossa, ad esempio una explosion stabbata resistita. Rifacendo lo stesso calcolo esce 120000 / 375 = 320 (in questo esempio, lickilicky)

Damage Per Hit: 286 - 337 / 71.5% - 84.3%

Insomma, il danno è sempre lo stesso con una variazione attorno all'1% dovuta ad approssimazioni varie della formula. Per sapere l'attacco massimo con cui jirachi può sopravvivere bisogna trasformare il danno massimo in danno minimo, quindi dividere il potenziale difensivo per 0.85, e poi ricavare l'attacco come abbiamo fatto prima arrotondando per difetto. (120000 / 0.85)/ 200 = 705, e infatti un salamence con 705 atk con earthquake fa a questo jirachi

Damage Per Hit: 338 - 398 / 84.5% - 99.5%

Se invece volessi garantire l'OHKO di jirachi, basta aumentare il potenziale difensivo del 40% e ottenere il relativo valore dell'attacco. (120000 * 1.4)/ 200 = 840, e i calcoli ci danno ragione

Damage Per Hit: 402 - 474 / 100.5% - 118.5%


Con i calcoli inversi è possibile sapere quanta difesa serve per sopravvivere ad un dato attacco. Userò l'outrage di LODDMence, approssimando per difetto l'attacco: il suo potenziale offensivo è 789 * 180  = 142020. Aggiusto il valore moltiplicando per 0.85 e divido per gli hp del difensore (in questo esempio 404 per swampert). (142020 * 0.85)/ 404 = 298, sopravviverà?

Damage Per Hit: 342 - 403 / 84.7% - 99.8%

Pare proprio di si, ma bisogna contare anche schifezze come le stealth rock perciò si dovranno togliere dagli hp la percentuale adeguata. Se invece si divide per la difesa è possibile sapere approssimativamente quanti hp al massimo verranno tolti. Usando la difesa massima di swampert, (142020 * 0.85)/ 306 = 394 (per il danno minimo moltiplicare il risultato per 0.85, in questo caso esce 334)

Damage Per Hit: 331 - 391 / 81.9% - 96.8%

Il danno calcolato si avvicina molto a quello che abbiamo ricavato noi. Questo può tornare utile quando non si ha il computer a portata di mano nel processo di team building (sempre se ci si ricorda delle stats dei pokemon in questione).

Usando le tiers
Citazione
Cosa vuol dire "Tier"?
Nei risultati sono specificate anche le tier difensive del Pokémon. Essenzialmente è un valore che indica la resistenza del Pokémon: più è alto, più il Pokémon è difensivo. La differenza di 1 del valore della tier equivale al 10% di difesa: ad esempio un Pokémon con tier 120 è più resistente del 10% rispetto ad uno con tier 119, uno con tier 121 è più resistente del 21% rispetto ad uno con tier 119 ecc...

tl;dr: log1.1 (potenziale difensivo) = tier difensiva

Esempio: log1.1 (120000) = 122.7

Questo discorso si può anche applicare al potenziale offensivo. A quale tier appartiene l'earthquake capace di garantire l'OHKO su quel jirachi? log1.1 (840 * 200) = 126.23. La differenza fra le tier è 3.53 e infatti 1.13.53 = ~1.4, proprio il moltiplicatore usato prima. "A occhio" quindi bastano 4 tiers in meno del potenziale offensivo per poter OHKOare con quell'attacco i pokemon che hanno quella tier difensiva.

Mentre l'idea delle tiers è di dragontamer, quella del calcolo del danno offline è tutta mia ;)


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Honchgiech su Luglio 10, 2010, 12:24:12
ho letto più volte quella del calcolo offline finchè non l'ho capita
bello, figo, bravo
u r pro

le tier non le ho capite :roll


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 10, 2010, 14:54:01
ho letto più volte quella del calcolo offline finchè non l'ho capita
Guarda che è semplicissimo: vuoi far sopravvivere ad aggron l'explosion di +6 cbslaking?
Trova quanta difesa gli serve

(2070000 * 0.85)/ 344 = 5114 applica la resistenza 5114 / 4 = 1278

Quindi aggron che ha una difesa massima di 504 ha bisogno di almeno due iron defense per sopravvivere. Ciò porta la sua difesa a 1512. Vuoi sapere con quanti hp resiste?

(2070000 * 0.85)/(1512 * 4) = 290, qualcosa come 84.3%

le tier non le ho capite :roll
Che c'è da capire? Un pokemon con 2 tier in più rispetto ad un altro è del 21% più forte/difensivo perchè 1.1^2 = 1.21

Fai il calcolo e ti ritrovi la tier dell'attacco di slaking, cioè 158. Può OHKOare qualunque cosa al di sotto di un pokemon con tier difensiva 154. Pensa che se fosse stato un attacco speciale e blissey avesse avuto quadrupla resistenza, avrebbe raggiunto solo una tier pari a 146


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: A.S.D. su Luglio 10, 2010, 15:46:22
bella pikemon, certo il risultato è molto approssimativo ma può essere utile per farsi un'idea.


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 10, 2010, 15:57:37
bella pikemon, certo il risultato è molto approssimativo ma può essere utile per farsi un'idea.
l'errore è solo dell'1%, se vuoi proprio il valore preciso però puoi smanettare avendo già un numero di riferimento


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Honchgiech su Luglio 11, 2010, 00:24:00
mi sono espresso male, quella del calcolo offline l'avevo già capita, grazie comunque del chiarimento

Fai il calcolo e ti ritrovi la tier dell'attacco di slaking, cioè 158. Può OHKOare qualunque cosa al di sotto di un pokemon con tier difensiva 154. Pensa che se fosse stato un attacco speciale e blissey avesse avuto quadrupla resistenza, avrebbe raggiunto solo una tier pari a 146
non capisco proprio al formula log1.1
che è il log? .-.

e di conseguenza non capisco come tu possa ottenere una cifra del genere con uno slaking


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: phantom su Luglio 11, 2010, 01:13:28
LOGARITMO.


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Seymour su Luglio 11, 2010, 01:30:07
lol bella fratè

btw le tier sono uno strumento carino MA SECONDO ME sarebbero ancora più carine se espresse con riferimento ad un valore fissato (tipo la tier difensiva fisica di skarmory, speciale di blissey, con ev spread standard, e la tier offensiva fisica di boh ttar e speciale di kazam, roba così), in pratica dividendo il risultato per quel valore di riferimento :>


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: A.S.D. su Luglio 11, 2010, 02:24:00
ma ha 15 anni è normale che non conosca i logaritmi dai


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: g_f su Luglio 11, 2010, 03:15:46
se devo andare a recuperare una calcolatrice per trovarmi i logaritmi tanto vale stimare il danno a mente. lo faccio da anni ed abbastanza agevolmente con criteri di confronto ed utilizzando il potenziale offensivo.


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Itachi Uchiha su Luglio 11, 2010, 03:50:57
cioè ti calcoli quante bestemmie dici con un giro sul katun?


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 11, 2010, 06:33:41
btw le tier sono uno strumento carino MA SECONDO ME sarebbero ancora più carine se espresse con riferimento ad un valore fissato (tipo la tier difensiva fisica di skarmory, speciale di blissey, con ev spread standard, e la tier offensiva fisica di boh ttar e speciale di kazam, roba così), in pratica dividendo il risultato per quel valore di riferimento :>
In realtà una roba del genere c'è già: skarmcents e blisscents.
Si divide il potenziale difensivo con la difesa di skarmory/blissey e gli hp risultanti sono divisi per quelli massimi di skarmory/blissey. Così che 100 skarmcents vuol dire avere il 100% degli hp di skarmory e 144 skarmcents (regirock) vuol dire avere il 144% degli hp di skarmory.
Questo sistema è carino finchè non devi valutare incrementi/decrementi. Finchè il riferimento è skarmory/blissey è facile (regirock ha +44% potere difensivo rispetto a skarmory) ma quando hai tipo 70 skarmcents e vuoi sapere quanto è l'incremento rispetto a 58 skarmcents, allora "ad occhio" non si vede.
Con le tiers basta ricordarti che skarmory è 124 e che blissey è 128-130 e "ad occhio" puoi dire abbastanza facilmente che un pokemon con tier 120, rispetto ad un pokemon con tier 117, è poco più del 30% più difensivo.

EDIT: Adesso che ci penso Dragontamer stava cercando di fare una attack tier usando gli skarm/blisspoints, che però visto che si basano solo sulle statistiche offensive e non sul potenziale offensivo, è un sistema poco pratico imho. Si potrebbe fare che mentre dal lato difensivo gli skarm/blisscents indicano la percentuale di hp rispetto a quei due pokemon, gli skarm/blisspoints indicano quanto danno minimo viene fatto (in modo che 100 skarmpoints = OHKO su skarmory). Riutilizzando il salamence che OHKOa il chilo di merda come esempio:
(840 * 200 * 100)/(334 * 416 * 1.4) = 86.3 cioè il danno minimo percentuale che avrebbe fatto su skarmory

se devo andare a recuperare una calcolatrice per trovarmi i logaritmi tanto vale stimare il danno a mente. lo faccio da anni ed abbastanza agevolmente con criteri di confronto ed utilizzando il potenziale offensivo.
No beh dici così perchè non hai visto la tabella delle tiers. E' ovvio che se vuoi sapere la temperatura di ebollizione dell'acqua in fahrenheit non ti vai a fare i calcoli...


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: g_f su Luglio 11, 2010, 14:33:28
cioè ti calcoli quante bestemmie dici con un giro sul katun?
è un'infinità non numerabile


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Honchgiech su Luglio 12, 2010, 21:28:32
LOGARITMO.
non li ho ancora studiati mi disp


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: g_f su Luglio 12, 2010, 21:47:48
http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: A.S.D. su Luglio 12, 2010, 21:48:36
gr pure la firma nuoooooo


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: Honchgiech su Luglio 13, 2010, 00:18:31
ma ha 15 anni è normale che non conosca i logaritmi dai
è strano anche non averli ancora fatti in seconda liceo
e devo andare in terza

ora è un po' più chiaro btw


Titolo: Re: Nuova roba per calcolare il danno
Post di: A.S.D. su Luglio 13, 2010, 13:22:30
si fanno in quarto in genere