Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: Troll face su Aprile 15, 2011, 13:40:55



Titolo: [BW] un po' di team
Post di: Troll face su Aprile 15, 2011, 13:40:55
vi pasto qui i miei tre team del concorso rush to black&white che sono finiti in hall of fame nel nbs: credo ce ne sia bisogno. buona lettura!




Team 1: pi

l'idea di partenza era quella di provare electric ball, mossa che ho scelto di dare ad agility pikapi. quando mi sono reso conto che la mossa era una merda -perché, facendo due calcoli, dopo un'agility ha potenza massima sui poké non più veloci di 102... wow- era troppo tardi, e non potevo più cambiare. è venuto comunque un team carino; non straordinario, ma con un po' di roba da me mai usata che ho colto l'occasione per provare. probabilmente si può fixare in meglio, ma direi che come prima puntata può andare. buona lettura :P

i pokémon si trovano nell'ordine che ho seguito per buildare; attualmente uso come lead il quinto pokémon

(http://www.pokemonelite2000.com/sprites/bw/25.png)

Pikachu (M) @ Light Ball
Trait: Lightningrod
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Agility
- Thunderbolt
- Encore
- Hidden Power [Ice]

pi

il suo lavoro è entrare sulle twave, encorarle e massacrare la roba. coverage modesta e difese imbarazzanti: se non altro ora so che pikachu fa cagare. dopo il boost di lightningrod è comunque capace di fare danni nell'ordine del 40% a blissey, il che significa che basta un minimo danno per portarla in 2hko range.

a questo punto avevo bisogno di un bait di ferrothorn, che possibilmente attirasse le mosse electric per mandare pikapi a boostarsi.

(http://www.pokemonelite2000.com/sprites/bw/130.png)

Gyarados (M) @ Life Orb
Trait: Earthquake Spiral
EVs: 48 Atk / 208 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Dragon Dance
- Fire Blast
- Waterfall
- Stone Edge

dopo aver provato un po' gyarados posso dire che moxie è un GRAN trait, molto migliore di quanto mi aspettassi; c'è da dire che le occasioni in cui uso fire blast sono pochissime, e che questo pokémon, supportato da un bait di ferrothorn (il che vuol dire qualsiasi cosa con fire blast) e con un set interamente fisico, potrebbe stare di diritto nella lista dei pokémon più temibili di bw.

a questo punto avevo bisogno di un pokémon bulky su entrambi i fronti, capace di tenere le mosse rock e di entrare per tutta la partita su blissey, senza temere nessuna delle sue mosse. ho pensato che era l'occasione giusta per provare per la prima volta il mitico

(http://www.pokemonelite2000.com/sprites/bw/534.png)

Roobushin (M) @ Leftovers
Trait: Guts
EVs: 224 HP / 252 Atk / 16 Def / 12 SDef / 4 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bulk Up
- Mach Punch
- Payback
- Drain Punch

okay devo dire che questo pokémon è assurdamente forte. per qualche motivo non ho mai avuto problemi a fermarlo, ma ad usarlo l'ho trovato davvero esagerato.

nonostante il payback si tratta comunque di un pokémon fermabile dai bulky psychic, uno su tutti reuniclus. ho pensato di inserire nel team un trapper degli psychic, ma volevo provare qualcosa di diverso dal classico tyranitar, qualcosa che non avevo mai visto provare a nessuno.

(http://www.pokemonelite2000.com/sprites/bw/510.png)

Reparudasu (M) @ BlackGlasses
Trait: Mischievous Heart
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Encore
- Pursuit
- Sucker Punch
- Thunder Wave

okay questo micione è una delle mie invenzioni di cui vado più fiero. MEOW!! le statistiche sono decisamente modeste, ma avevo già provato con enorme successo altri tre pokémon con il fantastico mischievous heart e mosse come encore/taunt/will o'wisp/trick, quindi ho deciso di dare una possibilità anche a lui. di base entra su qualunque psychic -la probabilità che usino una mossa diversa da calm mind, psycho shock o una recovery è molto scarsa- a seconda dell'avversario, liepard può stendere alakazam/espeon con sucker punch o encoreare reuniclus/slowbro in quello che stavano usando per forzare lo switch e fare danni grandiosi con purrrrrsuit. liepard non ha un grande attacco, ma 252 evs, natura e blackglasses gli permettono di fare danni sufficienti a impedire che reuniclus torni in campo se ha subito poche decine di hp di danni in precedenza. le difese sono scarse, ma non così scarse da non resistere a mosse di alcun tipo: gli evs in sdef tornano molto comodi per entrare ad esempio sulla shadow ball di gengar subendo un danno modesto per poi killarlo. encore serve inoltre a checkare numerosissimi stat-up sweeper; thunder wave è pensato per inibire uno sweeper avversario pronto per sweeppare, che verrà steso dal pokémon che entrerà in campo successivamente.

con due priority potenti e un priority encore ho la possibilità di risolvere un gran numero di situazioni difficili; cioè contro cui non posso invece permettermi di affidarmi alla fede per vincere sono i rain team e i draco meteor. negli ultimi due slot ho quindi pensato di inserire due pokémon difensivi con queste caratteristiche, non dimenticando di dedicare uno slot alle stealth rock. non penso ci sia nulla da aggiungere per spiegare i set degli ultimi due pokémon, che formano tra l'altro un'ottima sinergia difensiva.

(http://www.pokemonelite2000.com/sprites/bw/598.png)

Nattorei (M) @ Shed Shell
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Power Whip
- Leech Seed

(http://www.smogon.com/download/sprites/dp/503.png)

Rotom-W @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Pain Split
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Thunderbolt



Team 2: clear skies

scusate il ritardo :x ma brukario fa storie e ho dovuto cambiare team all'ultimo (e sono già fuori tempo massimo, quindi non ho il tempo di curare la presentazione)
mi sono chiesto cosa potesse avere di diverso questo metagame. fondamentalmente, nulla. excadrill e ludicolo fanno meno paura; i reversaler sucano in ogni caso. mi sono chiesto cos'avrei potuto usare: effettivamente senza la sandstorm dragonite trova un macello di occasioni per setuppare, quindi ho deciso di partire da drago.
ci tengo a sottolineare il fatto che alla fine il team è venuto terribilmente in linea con i suggerimenti di gf nella scheda non perché ho copiato, ma perché ragionando sul team sono giunto alle stesse conclusioni a cui era giunto lui in precedenza: me ne sono accorto quando, a fine team, sono andato a confrontare l'evs spread che ho pensato con quella consigliata dal dex.

Erufuun (M) @ Leftovers
Trait: Mischievous Heart
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Taunt
- Encore
- U-turn
- Light Screen

per usare efficacemente dragonite è necessario avere le stealth fuori dai piedi: questo team infatti è dotato di uno spinner e di un antilead (ruolo che secondo me non si addice a whimsicott, ma funziona comunque bene). ho provato vari item e vari slot filler, ma questa mi sembra la soluzione migliore. oltre a prevenire il settaggio delle stealth ha il fondamentale compito di scoutare da subito l'heatran avversario (uno dei migliori counter di dragonite con questo set) e capire con che item sia equipaggiato (in caso di balloon, u-turn lo farà scoppiare, anche se la cosa non ha poi una grande importanza)

Dragonite (M) @ Leftovers
Trait: Multi-Scale
EVs: 176 HP / 96 Atk / 44 SDef / 192 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Dragon Claw
- Fire Punch
- Roost

le evs che ho dato servono per riattivare nel 100% dei casi multi-scale dopo essere entrati in campo a piena vita sul leaf storm di serperior. inizialmente avevo dato la speed per superare appunto serperior con una danza, quindi ho dato qualche punto in più per arrivare a 240, infine ho scelto 244 perché è perfettamente possibile trovare uno scarftar anche se non può disporre di sandstream.
consiglio a tutti quelli che non l'avessero ancora fatto di provare questo pokémon: è immenso. funziona come lategame cleaner, come tank stallbreaker, esce e torna in campo più volte (cosa rarissima per uno stat-up sweeper in bw) e, avendo cura di tenerlo sempre a pieni hp, fa da revengekiller (perfino di salamence!!). inutile spiegare come il light screen di whimsicott permetta a dragonite di ridersela anche degli ice beam. pokémon eccezionale.

Magnezone @ Choice Scarf
Trait: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Thunderbolt
- Volt Change
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon

magnezone è qui per togliere dai piedi heatran. è indispensabile capire l'item di heatran: in caso di choice scarf, sarà sufficiente farlo entrare sul dragon pulse rivolto a dragonite e 2hkoare con tbolt; altrimenti, il lavoro da fare è un po' più complicato, e purtroppo i non-scarf heatran sono molto diffusi in questo mg. dare hp ground è una possibilità, ma la fire power è indispensabile per killare i trentamila bug/steel del mg, uno su tutti genesect. in questo caso occorre essere cauti con gli switch-in (e whimsicott dà una doppia mano in questo senso: manda magnezone sugli u-turn e piazza lo screen che permetta di non perdere tutto il lavoro in caso di predict sbagliata) e accontentarsi del 40% a colpo che volt switch infliggerà, facendo prendere a qualcun altro (anche dragonite stesso) i danni della fire move. in realtà non è necessario arrivare a killare heatran: una volta che sarà indebolito a sufficienza (due volt change in genere bastano a portarlo nel ko range di dragon claw boostato anche in caso di leftovers) dragonite non avrà alcun problema a danzare, reggere un dragon pulse iniziare con i kill.
per il resto, come qualsiasi electric con satk mostruoso, speed decente e volt change, è un eccellente rk di threat fastidiosi, e ha in flash cannon uno stab alternativo che alle volte può tornare molto utile.

Tangrowth (M) @ Shed Shell
Trait: Regeneration
EVs: 252 HP / 212 Def / 44 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Sleep Powder
- Knock Off
- Leaf Storm
- Leech Seed

tangrowth è qui per due motivi. il primo si chiama ancora una volta heatran, che sarà bersaglio della sleep powder usata sullo switch. il secondo invece si discosta dalla strategia principale: avendo magnezone la possibilità di abbattere anche ferrothorn (fire power è solo una 2hko, ma ferrothorn non ha modo per danneggiare magnezone) ed essendo tangrowth un buon set-up field per ferrothorn (in particolar modo spammare leech seed e leaf storm invoglia ferro ad entrare in campo) usare knock off per eliminare la shed shell è un ottimo modo per regalare a magnezone un kill facile e soprattutto molto prezioso, perché elimina al prossimo pokémon l'unico vero counter che ha in ou.
il trait rende inoltre tangrowth uno dei migliori pokémon in assoluto a cui affidare shed shell (obbligatorio per salvarsi da chandelure), dato che ciò che gli altri pokémon fanno sacrificando un turno e un moveslot o un item tangrowth può farlo semplicemente uscendo dal campo.

Gyarados (M) @ Life Orb
Trait: Earthquake Spiral
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Waterfall
- Stone Edge
- Bounce

l'ho provato resttalker, più bulky, con intimidate... nessuna combinazione mi convinceva, così mi sono concentrato su ciò che gyarados sa davvero fare: aprire i team. non avrà problemi di stealth rock visto il team, e la cosa è preziosa perché ha alcuni importanti compiti difensivi. generalmente entra in azione dopo dragonite, varie volte non entra nemmeno. io continuo a dire che gyarados è più spaventoso ogni gen che passa.

Donphan (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 96 Def / 116 SDef / 44 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Ice Shard
- Rapid Spin
- Stealth Rock

avevo infine bisogno di spinnare, piazzare le stealth, avere una priority in caso qualcuno decida di usare reversal e avere qualche soluzione di fortuna per gli electric e i dragon con fire blast, oltre a resistere a rock senza soffrire ground: direi che donphan fa tutto ciò che serve. per la cronaca anche donphan impara knock off, ma se è vero che ferrothorn non scappa da lui e anzi mandare uno spinner su ferrothorn non desta mai sospetti, è anche vero che donphan può eliminare shed shell a costo di prendersi un power whip nei denti per restare realisticamente inutilizzabile per il resto della partita... meglio di no



Team 3: antimeta

Chiunque faccia un breve salto in uno dei grandi server di PO può notare quanto si ABUSI della rain: credo di non esagerare se dico che ultimamente almeno la metà delle persone che ho sfidato in ladder neglio ultimi tre giorni startava con Politoed. Per chiunque intenda affrontare il metagame internazionale, quindi, è necessario tenere a mente ciò. Non esiste poi un rain team standard: troverete alternativamente dei Kingdra, Kabutops, Ludicolo, Vaporeon, Ferrothorn, Zapdos, Rotom, ma anche Gorebyss, Toxicroak e via dicendo. Altri lead comuni sono Tyranitar e Genesect, pokémon contro i quali è necessario partire in vantaggio molto più che contro la merdina di Politoed.

Mi sono chiesto quindi quale genere di team avrei voluto per contrastare queste tendenze. Innanzitutto Politoed è un pokémon piuttosto scarso e facilmente eliminabile con il trapper giusto. In ogni caso è' senz'altro necessario avere un weather changer e in particolare un sandstorm team può essere efficace contro un rain; non volevo però un team interamente basato sulla sandstorm, ma mi bastavano un paio di pokémon in combo per poi concentrarmi su qualcosa di differente con i restanti quattro. Il team che ora vado a presentarmi è in realtà così pieno di minicombo che ho dovuto riflettere parecchio per scegliere il giusto ordine con cui presentare i pokémon -e non sono tuttora convinto che sia quello più naturale. Buona lettura.

Ho messo ciascun componente sotto spoiler, così potete divertirvi a provare ad indovinarli mentre leggete, aiutati dai miei commenti.








Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Itachi Uchiha su Aprile 15, 2011, 13:58:30
credo che li userò un po' tutti per conoscere il nuovo mg, ma questo ovviamente lo farò a giugno.


sperando che per giugno smogon e nbf abbiano finito tutte le schede di bw ovviamente, senza quelle mi fotto.

molto belli tutti comunque, specialmente l'ultimo con volcarona <3


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Itachi Uchiha su Giugno 11, 2011, 19:25:33
torno a complimentarmi con carl per il lavoro eccezionale sull'ultimo team; è roba da vetrina a mio avviso

bellissime le sinergie, MITICO tyranitar ddancer che ormai non esiste più e splendido trapper gothitelle che ho scoperto solo ieri sera. grazie a lui sto scalando la ladder su smogon con un team buildato su terrakion e talmente cheap che forse ho usato il main sweeper solo un paio di volte :°°D

credo che lo stile di carl mi stia parecchio influenzando in bw ^^


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Troll face su Giugno 14, 2011, 15:03:52
spinaci


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Itachi Uchiha su Giugno 14, 2011, 19:03:50
carlol


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: AxelVanDerPoke su Giugno 18, 2011, 22:44:39
pikachu *_* :pika


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Honchgiech su Giugno 23, 2011, 18:01:12
come fai a buildare dei team del genere non ci riuscirei mai nemmeno dopo anni di tentativi :o

l'antimeta è figo
quasi quasi lo provo


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Shar su Giugno 23, 2011, 18:32:17
è pr0destinato voi non avete alcuna speranza.


itachi a smogon mancano 30 analisi circa, nbf non finirà mai le schede bw...


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Chirisu su Giugno 24, 2011, 10:45:56
Per le schede bw potrei, e dico POTREI collaborare anche io (non so se ne sono all'altezza).. c'è qualche requisito da soddisfare?

Per quanto riguarda ciò che ha detto Honch... hai ragione. Nemmeno io ci riuscirei in mille anni di prove...


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: AxelVanDerPoke su Giugno 24, 2011, 16:02:11
devi avere una laurea in pokémologia


Titolo: Re: [BW] un po' di team
Post di: Chirisu su Giugno 24, 2011, 18:42:33
Mi manca :(