Arctic Bay

Pokémon Area => Album dei ricordi => Topic iniziato da: T0p0 G1G10 1337 su Dicembre 11, 2007, 22:04:43



Titolo: Scacco Matto.
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Dicembre 11, 2007, 22:04:43
Prima dell'illustrazione dei membri del mio ultimo team DP, desidererei fare un discorsetto..e lo desidero anche in questo caso.
Come molti di voi ricorderanno (?) il metagame DP si preannunciò sin da prima che il gioco uscisse sul mercato molto aggressivo, e infatti lo fu. I team furono inizialmente soprattutto ammassi di 6 sweepers messi quasi a caso, poi si evolvettero diventando molto, davvero molto ragionati; finchè il metagame si stabilizzò per la prima volta diventando simile a quello di fine RSE, dominato dai TSS.
Non molto tempo dopo, ridiventò tendenzialmente molto aggressivo ed è rimasto a quel livello per un sacco di tempo..praticamente fino a poco più di un mese fa. Per costrastare questo tipo di team, io pensai di usare la strategia del Parafusion, con Last Gasp, che si rivelò efficacissima.
Ultimamente però, la sempre crescente diffusione di Blissey, ha reso quel tipo di team molto meno efficace.
Un team con Blissey, deve senza dubbio essere un team molto difensivo/stalloso oppure un team di sweepers che vengono supportati dal suo Wish. I team del secondo tipo, in dp, secondo me, sono destinati ad una vita breve, percui è del primo tipo che mi preoccupai..e di cui si preoccupò un bel po' di gente.
Come si contrasta un team difensivo con SkarmBliss(essì, se c'è Blissey, è probabile che ci sia anche l'uccellaccio)? Con un team molto offensivo soprattutto dal punto di vista fisico, con gli attackers giusti, o con uno stalling team: è questo che pensai inizialmente e queste due sono tra l'altro le strade che la maggior parte della gente su shoddy ha imboccato (ad esempio, potremmo citare Obi con il suo stallteam che ha avuto cotanto successo °_°), eppure vi è una terza via. Ammetto di non aver preferito questa via alle altre due da subito, ma di aver deciso di imboccarla solo perchè non sono stato capace di buildare niente che mi soddisfasse, seguendo le altre due strategie. Pensateci, per scindere una molecola di NaCl occorrebbero temperature elevatissime...eppure basta invece una goccia d'acqua. Pensate ai team di RSE più equilibrati, quelli stra OU che sembrano davvero indistruttibili, impenetrabili...molto spesso bastava però un nonnulla per disintegrarli..un Umbreon con Taunt, un Camerupt, un Ampharos.. L'equilibrio perfetto non esiste e per questo motivo i pokemon inaspettati sono destinati a dominare. Senza pensarci troppo, decisi di provare Smeargle, che è, fra l'altro, uno dei miei pokemon preferiti.


(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/sugimori/sugimori235.png)
Smeargle (♂) @ Focus Sash
Ability: Own Tempo
EVs: 16 HP/252 Spd/242 SDef
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Mean Look
- Spore
- Ingrain
- Baton Pass

Vi aspettavate il drummer? Eh già, invece io voglio essere meno ottimista, più realista e vorrei che funzionasse in tutte le partite o quasi e non in solo 3/4 su 10. Il set si spiega da solo: Mean Look se penso che l'avversario switcherà o se Smeargle è più veloce, Spore se voglio addormentare subito un tizio pericoloso anche a costo del 99% della vita, se il nemico da fronteggiare piazza la Sandstorm o la Hail appena entra, o se temo una mossa addormentante. Raramente switcho al primo turno: succede quando temo che l'avversario abbia una mossa che attacchi per prima, quando non mi va di far perdere subito vita a Smeargle, o quanto ho paura di Beautiful Skin / Lum Berry / Chesto Berry. Naturalmente, dopo aver trappato e sporato, si baton passa ad un pokemon che eliminerà quello dell'avversario.
Uccidere uno o due pokemon a partita con questo sistema può essere di utilità ENORME per il resto del team, come vedrete fra poco.
La forza di Smeargle è nella sua alta velocità (in realtà non altissima, ma comunque abbastanza alta da superare un po' di gente) e dal suo favoloso movepool, nonchè dal fatto che non è abbastanza usato da venir counterato efficaciemente da ogni team. Ingrain serve per non farsi cacciare dai roarers, anche se è una mossa rischiosa.

(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/anime/anime385.jpg)
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP/146 Def/112 Spd
Careful nature (+SDef, -SAtk)
- Wish
- U-turn
- Light Screen
- Fire Punch

Hey, solo perchè c'è Smeargle non significa che il team non sia fatto per vincere. E comunque Jirachi è così carino, in mezzo agli enormi e spaventosi mostri di DP che oserei quasi dire che è anche piuttosto originale. Insomma, visto come vanno le cose, non mi sembra meno uber di Garchomp, Electivire, Cresselia, Skarmory, Blissey, Tyranitar, Weavile eccetera. Ad ogni modo, lui quì dentro ci calza a pennello. Difende da quasi ogni cosa, un po' come Miltank in gsc, ed è lui infatti quello che mando quando non so chi mandare..:°D
Hypnosis a parte, countera abbastanza bene Gengar, grazie anche a Wish + Light Screen. Lo Screen serve per proteggersi, oltre che dalle Shadow Ball di Gengar, dagli Heatran arrembanti e da eventuali mosse dark speciali che danno un po' fastidio al team..non che cambi molto comunque. Inoltre è molto utile per Smeargle: lo aiuta ad entrare contro gli speciali e ad essere wishato più efficacemente.
Fire Punch colpisce un bel po' di gente insieme, tra cui Gengar e Weavile, non ricordo bene chi siano gli altri. Naturalmente poi c'è Wish + U-Turn, la solita combinazione figherrima.
Inizialmente volevo dargli Iron Ball, poi non l'ho fatto perchè su shoddy non esiste..però mi sto trovando piuttosto bene con Leftovers.

(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/anime/anime251.jpg)
Celebi @ Lum Berry
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/252 Def/6 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Perish Song
- Recover
- Heal Bell
- Psychic

Ok, se fino ad ora il team non era così strano, adesso si è arrivati al colmo. Un pokemon...con Natural Cure, LUM BERRY e Heal Bell??? Eh già. Inizialmente la Lum Berry serviva nel caso in cui Smeargle sporasse un tizio random e poi trappasse Bronzong: per assorbire, quindi, l'Hypnosis sul cambio, ma poi decisi di rimettere Leftovers, non è semplice uccidere un Celebi a colpi di Gyro Ball da 8 pp.
Ad ogni modo, nei test, fra il Celebi con Leftovers e quello con Lum Berry, non notavo nessuna differenza di staying power, mentre però mi ero trovato talvolta in difficoltà, usando Leftovers, con le Hypnosis o i frozen di gente come Milotic, percui ho deciso di rimettere la lum, che tra l'altro da un'altro tocco di Bekins al team. Ottimo counter di breloom, e buon counter di Gyarados e di alcuni lotta, Celebi è quì soprattutto per uccidere con la Perish Song alcuni pokemon, in genere quelli più difensivi, dopo il trappingpass di Smeargle. Lo so, lo so, non può colpire i pursuiters. Inizialmente aveva Substitute su Heal Bell, ma il beller serviva, decisamente.

(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/sugimori/sugimori121.png)
Starmie @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 154 HP/252 Spd/104 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Surf

Ok, questo set non è mai piaciuto nemmeno a me, ma DOVEVO usarlo. Lei è quì perchè mi serviva un'abile killer per Garchomp, Gyarados e altra gente e che allo stesso tempo spinnasse (i vari tipi di Spikes danno parecchio fastidio a Smeargle e Gyarados, soprattutto). So benissimo che non potrà spinnare molto spesso, ma mi basta che lo faccia una volta.
Lei, oltre che killare i tizi trappati da Smeargle, grazie al suo movepool e alla sua speed, entra spesso per revengekillare e grazie anche al suo spatk riesce spesso ad essere determinante per la vittoria.
Lo staying power non è alto, ma non le faccio correre rischi inutili, se è importante nella partita.

(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/sugimori/sugimori130.png)
Gyarados (♂) @ Choice Band
Ability: Intimidate
EVs: 158 HP/252 Atk/100 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Waterfall
- Earthquake
- Ice Fang
- Stone Edge

Mi serviva un'altro killer, un qualcuno che aiutasse contro i fuoco, i lotta e contro Garchomp e qualche altro ancora, percui pensai a Gyarados. La scelta di utilizzarlo come Choice Bander è nata dal fatto di poter ohkoare TYranitar, cosa piuttosto utile al team. Perchè voler a tutti i costi ohkoare Tyranitar? Per non avere ripensamenti tipo "se avessi datto Grass Knot a Celebi, non sarebbe morto invano!", visto che comunque il danno provocato da GRass Knot non sarebbe di nessuna utilità.
Ho provato Gyarados in tutte le salse...il Dragon Dancer non è male, ma è parecchio prevedibile e soffre le Stealth Rock più del CBander, nonostante il Leftovers. Il Choice Scarfer mi ha anche dato soddisfazioni, ma mi sono reso conto che non era la velocità il punto, ma il moveset da full attacker..che ho voluto sfruttare meglio con uno strumento più utile. 3hkoa Skarmory e 2hko alcuni Bronzong, mica male vero?
Nonostante lo strumento e la debolezza alle Stealth Rock, lui è quì anche perchè da un sacco di problemi ai TSS, con tutta quella gente debole a water..

(http://www.pokemonelite2000.com/pictures/sugimori/sugimori308.png)
Medicham (♂) @ Choice Scarf
Ability: Pure Power
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Brick Break
- Ice Punch
- Thunderpunch
- Psycho Cut

Il classico Medicham direi. Lui sarebbe lo sweeper finale, che spesso fa da Revenge Killer. Ero indeciso tra questo e il Choice Bander, o anche L'Expert Belter, ma mi sono reso conto che l'avere Choice Scarf consente un sacco di entrate in più.

Debolezze: A parte i pokemon dark, il team non soffre nessun pokemon in particolare. Più che altro soffre certe strategie, tra cui quelle offensive ma che contrastano bene i cbander e soffre teams con più di un protect o magari con più di un choice scarfer.



Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: g_f su Dicembre 11, 2007, 22:36:23
Rateerei questo topic cinque stelle se questa board lo permettesse!!! Mi piace questo team "differente". In RSE, non credo di esagerare dicendo che i miei team con Smeargle avessero una percentuale di vittorie superiore al 90%, ma senza dubbio non è così facile usarlo in DP! Complimenti!


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Mister ._. su Dicembre 11, 2007, 22:40:17
Smeargle riesce ad outspeedare gyarados per evitare il suo taunt? perkè in quel caso credo sia un problema no? ._.

Cmq a parte smeargle il team mi piace... non perkè nn sia d'accordo sulal strategia... ma pekrè trovo smeargle esteticamente fuori luogo.... cioè nn è abbinato agli altri pokémon u_U


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Troll face su Dicembre 12, 2007, 00:14:39
Se il team fosse mio e i rater foste voi mi avreste detto "Cazzo quanto sei debole ad Infernape!!!".

Riesce ad essere innovativo anche se composto da gente standard. Mi piace, ben pensato e ben realizzato, come tutti i tuoi team meglio riusciti. Fammi sapere come si comporta sul campo! wd Bek ;D

Rateerei questo topic cinque stelle se questa board lo permettesse!!! Mi piace questo team "differente". In RSE, non credo di esagerare dicendo che i miei team con Smeargle avessero una percentuale di vittorie superiore al 90%, ma senza dubbio non è così facile usarlo in DP! Complimenti!

ei bu che scarso master tiger su 100 lotte ne perde massimo 2 o 3


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: phantom su Dicembre 12, 2007, 12:06:46
Citazione
tra l'altro da un'altro tocco di Bekins
tra l'altro dà un altro tocco di Bekins.


;) Bel team


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: g_f su Dicembre 12, 2007, 14:57:27
Se il team fosse mio e i rater foste voi mi avreste detto "Cazzo quanto sei debole ad Infernape!!!".
Con Starmie, Gyarados e Scarfcham? Nah.
Rofl comunque io ieri sera dovevo essere ubriaco per non avere criticato niente in un team che ho rateato! Be' potevi trovare immagini di Celebi e Jirachi senza sfondo bianco. Bekins suchi 8)


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Troll face su Dicembre 12, 2007, 16:33:37
Se il team fosse mio e i rater foste voi mi avreste detto "Cazzo quanto sei debole ad Infernape!!!".
Con Starmie, Gyarados e Scarfcham? Nah.
Rofl comunque io ieri sera dovevo essere ubriaco per non avere criticato niente in un team che ho rateato! Be' potevi trovare immagini di Celebi e Jirachi senza sfondo bianco. Bekins suchi 8)

immagino che Grass Knot e Flamethrower facciano benissimo a quei tre


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: g_f su Dicembre 12, 2007, 17:24:51
be' starmie è leggera, gyarados almeno non è debole a grass e medicham entra su cose che non siano le mosse fire


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Elros su Dicembre 12, 2007, 17:49:02
Medicham è parecchio fragile, Gyarados è cbander quindi non bulka benissimo e Starmie non ha recover quindi prende male perfino Flare Blitz.


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: g_f su Dicembre 12, 2007, 18:19:43
omino, stai sottovalutando wish


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Elros su Dicembre 12, 2007, 18:45:38
omino, stai sottovalutando wish

Diciamo pure che me ne ero scordato


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: CtW su Dicembre 12, 2007, 18:55:33
metti spider web a smeargle, ha il doppio dei PP.


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Dicembre 12, 2007, 19:06:34
Citazione
metti spider web a smeargle, ha il doppio dei PP.
Sono troppo pigro per controllare queste cosucce. Grazie tante.

Citazione
Smeargle riesce ad outspeedare gyarados per evitare il suo taunt? perkè in quel caso credo sia un problema no? ._.
Smeargle ci riesce.

Sono felice che il team vi sia piaciuto ^^
Sul campo si comporta abbastanza bene, è molto difficile da usare per cui si comporta bene solo in certi orari, in modo direttamente proporzionale alla mia concentrazione xD
Ha vinto qualche partita contro Silver e persa una contro Umbreon, tanto per fare qualche nome conosciuto.


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: phantom su Dicembre 12, 2007, 19:09:54
CIAO MAMMA GUARDA SONO IN TV SONO FAMOSO!!!!!!!!!

Devi stare molto attento agli Scarfer.


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Dicembre 12, 2007, 19:31:45
Ah, ho dimenticato di dire che sono indeciso tra BBReak e Hi-Jump Kick su Medicham...quando avrò voglia di fare un po' di calcoli deciderò. (ad esempio il danno su Blissey ed Heatran)
Spoiler (click per vedere/nascondere)


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: CtW su Dicembre 12, 2007, 19:42:58
LOL SE ANCHE SOLO TI E' PASSATO PER LA MENTE DI USARE BRICK BREAK SEI UNO STOLTO


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: CtW su Aprile 06, 2009, 20:01:25
no ma anche questo. album dei ricordi? x(


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Neuro su Aprile 07, 2009, 23:44:00
che ci fa uno dei rarissimi bei dppt in ALBUM DEI RICORDI? :omg
manco fossimo già arrivati alla gen successiva...
comunque, complimenti, anche se obesi come jirachi, celebi e STARMIE, tutti in una squadra :roll


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Mr.Pkmn su Aprile 08, 2009, 01:38:35
che ci fa uno dei rarissimi bei dppt in ALBUM DEI RICORDI? :omg
prima di tutto è un dp, e non capisco perchè gf abbia spostato qui questo team


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: CtW su Aprile 08, 2009, 01:40:35
obesità.

starmie...



starmie? °_°


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Neuro su Aprile 10, 2009, 21:26:29
da solo, starmie è capace di tirare giù team interi.


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Mr.Pkmn su Aprile 10, 2009, 21:27:36
da solo, starmie è capace di tirare giù team interi.
si ok


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Neuro su Aprile 10, 2009, 21:29:46
sarà (ed è così) che sono scarso io ed ho problemi con la stella...


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: phantom su Aprile 10, 2009, 21:55:41
Ma questo genere di team non dovrebbe stare in vetrina?


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Mr.Pkmn su Aprile 10, 2009, 22:36:38
qualche obeso pensava che "album dei ricordi" sia una sorta di vetrina storica


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Troll face su Maggio 01, 2009, 18:14:14
ma almeno in team rating dai, creiamo un album dei ricordi


Titolo: Re: Scacco Matto.
Post di: Abry su Maggio 01, 2009, 19:02:12
qualche obeso pensava che "album dei ricordi" sia una sorta di vetrina storica
ehi carl t'è sfuggito questo!