Titolo: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Aprile 23, 2014, 19:25:25 topic inizialmente aperto da dinoxo (qui Mileshroom) su NBF. qui c'è parecchia gente che ascolta musica quindi magari può interessare.
postate i vostri 5-10 dischi preferiti per ogni decade gogogo ecco la mia (copypaste del post originale): 1970 partiamo dal presupposto che la musica anni 60 compresi rock psichedelico, hard rock, pop dei beatles/beach boys non mi piace più di tanto, quindi la decade dei 60s la salto e passo direttamente agli anni 70. Anche qui non ho approfondito granché, quindi posto questi 5 che tutti conoscono e tutti venerano 5) Joy Division - Unknown Pleasures 4) King Crimson - In the Court of the Crimson King 3) Television - Marquee Moon 2) Pink Floyd - Wish You Were Here 1) Pink Floyd - The Dark Side of the Moon Quello dei king crimson in effetti sarebbe anni 60, ma ottobre 69 possiamo considerarlo tranquillamente 70s, anche perché è a tutti gli effetti un disco prog anni 70. Stesso discorso varrebbe per i joy division: uscito nel 79 e suona come il post-punk anni 80, ma questo lo lascio qui perché per la decade 80s ho più roba da mettere XDXDXX Menzione speciale giusto per VU & Nico, che sebbene mi piaccia molto poco ha comunque spianato la strada per decine di altri generi molto più fighi $_$ 1980 post-punk & derivati + la decade dei Cure 10) This Heat - Deceit 9) Metallica - Master of Puppets 8) Cocteau Twins - Treasure 7) Jesus & Mary Chain - Psychocandy 6) The Smiths - Meat is Murder 5) Iron Maiden - The Number of the Beast 4) The Smiths - The Queen is Dead 3) The Cure - Faith / The Head on the Door 2) The Cure - Disintegration 1) Battiato - La Voce del Padrone il podio è quasi tutto dei cure iron maiden e metallica sono reminescenze della mia adolescenza da metallaro xd 1990 OK qua si inizia a fare sul serio, gli anni 90 sono forse la mia decade preferita, nascono o si sviluppano generi bellissimi come lo shoegaze, l'emo e ovviamente il post-rock $_$ 10) Slowdive - Souvlaki 9) The Verve - Verve EP 8) Sigur Ros - Agaetis Byrjun 7) Jimmy Eat World - Clarity 6) Mineral - End Serenading 5) Dredg - Leitmotif 4) Godspeed You! Black Emperor - F♯A♯∞ 3) American Football - American Football 2) Radiohead - Ok Computer 1) My Bloody Valentine - Loveless qui non ho potuto inserire tanta roba che mi piace molto, quindi li riporto comunque, menzione speciale per: i Ride con Nowhere / Going Blank Again che completano la triade shoegaze insieme a MBV e Slowdive, il drone dei Boris con Amplifier Worship, il trip hop dei Massive Attack e dei Portishead, rispettivamente con Mezzanine e Dummy e l'elettronica dei Boards of Canada e Aphex Twin 2000 porca troia qui mi servirebbe una top 20 x_x vabé proviamoci 10) UNKLE - More Stories 9) Maybeshewill - Sing the Word Hope in Four Part Harmony 8) Four Tet - Rounds 7) The Field - From here we go Sublime 6) Sum 41 - Chuck 5) Sigur Ros - ( ) 4) Alcest - Souvenirs d'un autre Monde 3) Fuck Buttons - Tarot Sport 2) Dredg - El Cielo / Catch Without Arms 1) Godspeed You! Black Emperor - Lift your Skinny Fists like Antennas to Heaven GY!BE al primo posto sono scontati, per il resto c'è molta più elettronica (quasi metà classifica), i sum 41 sono lì in memoria della mia preadolescenza ;_; il resto solito post-rock/shoegaze; al secondo posto due dischi dei dredg, il mio gruppo preferito per molto tempo. Ora le (parecchie) menzioni speciali: Boris Explosions in the sky Hammock Have a nice Life Stars of the Lid Ulrich Schanuss LCD Soundsystem Hearts of Black Science post-rock, drone e tantissima elettronica/ambient tra gli illustri esclusi 2010 emo revival, i dischi elettronici dei 65dos, shoegaze semi-random, quattro anni sono pochi e c'è parecchia roba recente che non ho ancora ascoltato 10) M83 - Hurry Up, we are Dreaming 9) Lemon's Chair - I Hate, I Hope 8) Jon Hopkins - Immunity 7) Deafheaven - Sunbather 6) *Shels - Plains of the Purple Buffalo 5) Joie de Vivre - The North End 4) Fuck Buttons - Slow Focus 3) The World is a Beautiful Place & I am no Longer Afraid to Die - Whatever, If Ever 2) 65daysofstatic - Heavy Sky EP 1) 65daysofstatic - We Were Exploding Anyway Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Aprile 23, 2014, 20:03:45 jovannotti - fango
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: AxelVanDerPoke su Aprile 23, 2014, 20:18:52 jovannotti - fango VAFFANCULO lo volevo postare io >:( >:( >:( >:(Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Aprile 23, 2014, 20:36:09 gf SPARISCI ;)
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Mileshroom su Aprile 30, 2014, 21:32:16 copypasto anche io è gratis
1950s 1) John Coltrane - Giant Steps 2) Miles Davis - Milestones 3) Miles Davis - Kind of Blue 4) Bud Powell - The amazing Bud Powell 5) Miles Davis - 'Round about midnight don't blame me per l'onnipresenza di miles davis. tutta roba dei late fifties con l'eccezione di the amazing bud powell che è un album da cui innumerevoli pianisti bebop hanno tratto ispirazione 1960s qua si comincia a fare sul serio quindi allargo la classifica A_A 1) Miles Davis - Miles smiles uno dei miei preferiti del miles :mwha: the second great quintet at its best 2) John Coltrane - Crescent a mio avviso persino migliore di a love supreme, checchè se ne dica in giro 3) Chick Corea - Now he sings, now he sobs crazy shit. uno dei migliori album in trio di tutta la storia del jazz: se c'è un musicista jazz degno di essere definito eclettico, quello è corea. all'inizio il cd non mi piaceva particolarmente, ma la cosa è cambiata lentamente: it's a goddamn grower 4) King Crimson - In the court of the crimson king gg 5) Joe Henderson - Inner Urge criminally underrated, joe henderson è stato spesso ingiustamente etichettato come una brutta copia di coltrane: chi lo dice non capisce nulla 6) Herbie Hancock - Maiden Voyage 7) Wayne Shorter - Speak no evil 8) Miles Davis - E.S.P 9) McCoy Tyner - The real McCoy 10) Frank Zappa - Hot Rats prima di passare agli anni '70, una menzione d'onore per gli altri campioncini che non ce l'hanno fatta per un pelo ad entrare nella top ten: - john coltrane - olè - john coltrane - a love supreme - velvet underground - velvet underground & nico - miles davis - in a silent way (il primo album jazz fusion quindi avrebbe meritato di entrare nella classifica a prescindere, ma mi piacevano di più gli altri) - andrew hill - point of departure - john coltrane - afro blue impressions (uno dei migliori cd live ever) - nick drake - five leaves left 1970s 1) Miles Davis - Bitches Brew follissimo 2) Herbie Hancock - The Piano cd di solo piano in un momento in cui il jazz era morto da un pezzo e l'ondata funk era in parabola discendente: viene fuori un masterpiece 3) King Crimson - Red album allucinante, anticipa qualche migliaio di generi diversi di una ventina d'anni (c'è addirittura più di qualche hint di POST-ROCK qua e là). giusto perchè avere letteralmente inventato il prog con "in the court of the crimson king" non era sufficiente 4) Miles Davis - A tribute to Jack Johnson only 4 real men 5) McCoy Tyner - Echoes of a friend altro album di solo piano come quello di hancock, una delle ultime cose davvero belle che mccoy ha fatto prima di mettere il pilota automatico e diventare autoreferenziale (quanto è difficile essere così duri nei confronti dei propri idoli :( ) 6) Herbie Hancock - Head Hunters disco che ha sostanzialmente plasmato il jazz-funk. 7) Pink Floyd - The dark side of the moon 8) Joy Division - Unknown pleasures wow ero convinto fosse anni '80 ma mi dicono dalla regia che è '79. un po' awkward sbatterlo in mezzo a questi altri tizi con cui non c'entra praticamente una mazza 9) John Martyn - Solid Air per chi ama perdersi nelle etichette varie, folk psichedelico a tratti più jazzy e a tratti più bluesy sì è martyn non martin 10) Nick Drake - Pink Moon menzioni d'onore per i funkadelic (maggot brain, standing on the verge of getting it on), per can - tago mago e per la varia roba prog di cui ero innamorato follemente in terza media (lulz): jethro tull - aqualung, yes - fragile, yes - close to the edge, ecc. 1980s: sigh qua ho pochissima roba (ma di qualità) e quindi restringo la lista 1) Tom Waits - Rain Dogs real man. un sacco di capolavori qua dentro 2) The Cure - Pornography insomma, giusto per coerenza sono saltato direttamente da un tizio che canta "I don't need make-up, I've got real scars, I've got hair on my chest" a dei tizi un po' depressi che si truccano sempre prima di suonare. no way 3) Talk Talk - Spirit of eden sostanzialmente solo i bark psychosis sono riusciti a fare la stessa roba che han fatto i talk talk in questo album 4) Miles Davis - We want Miles Miles muore nel '91 quindi è l'ultima volta che leggerete il suo nome in questo post. vbb comunque questo è praticamente l'unico bell'album che ha fatto negli anni '80, dopo il ritorno dal ritiro spirituale (solo coca e mignotte) fra il '74 e l'80. 5) The Cure - Faith 1990s si torna alla classifica estesa 1) Anathema - Alternative 4 scelta di stomaco 2) Radiohead - OK Computer 3) Godspeed You! Black Emperor - F♯A♯∞ 4) Tool - Ænima direi il miglior album dei tool, l'unica cosa snervante sono i vari filler di uno / due minuti tra le canzoni spaccaculi 5) Portishead - Dummy 6) Massive Attack - Mezzanine 7) A Tribe Called Quest - The low end theory il primo album rap che mi è davvero piaciuto 8) Bark Psychosis - Hex 9) The Future Sound of London - Dead Cities 10) Depeche Mode - Violator molte menzioni d'onore a questo giro: - my bloody valentine - loveless (YES IT DIDN'T MAKE IT TO THE TOP TEN. haters are welcome) - anathema - judgement - morphine - cure for pain - opeth - still life (uno dei pochissimi album metal che ancora riesco ad ascoltare) - the roots - things fall apart - tom waits - bone machine - fates warning - a pleasant shade of gray (non lo ascolto da tempo, ma piccolo appunto: LORO hanno fatto vero prog metal, prima e meglio rispetto ai dream theater) - autechre - amber 2000s: so many feels, qua dentro ci sono alcuni dei miei primi innamoramenti musicali 1) Radiohead - In Rainbows 2) Radiohead - Kid A in rainbows > kid a non è un sintomo di disturbo mentale, semplicemente in rainbows mi piace di più perchè è un po' una via di mezzo fra i radiohead "classici" di ok pc e i radiohead elettronici di kid a appunto 3) Ulver - Perdition City 4) Wayne Shorter - Beyond the sound barrier wayne shorter con il suo quartetto riesce a tirare fuori dal jazz ancora roba così nuova e fresca che fa quasi sperare che ci sia ancora molto da tirare fuori 5) Porcupine Tree - Fear of a blank planet 6) Anathema - A natural disaster 7) Katatonia - Last fair deal gone down 8) Pink Freud - Sorry music polska questi pazzi suonano un misto fra elettronica, funk e jazz super arrapante 9) Tool - Lateralus 10) Godspeed You! Black Emperor - Lift your skinny fists like antennas to heaven 2010s restringo di nuovo a 5 1) Steven Wilson - Grace for drowning 2) Anathema - We're here because we're here 3) Burial - Kindred è un ep ma è troppo bello per non inserirlo 4) Pink Freud - Monsters of jazz 5) Uochi toki - cuore amore errore disintegrazione Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Seymour su Aprile 30, 2014, 22:11:27 oh maremma campanara, ma perchè fate le date?? io non ricordo mai le date degli album e andare a cercarsi la top albums in una decade è tremendamente complicato ;_; però ho qualche idea quindi mi ci metterò un po'...
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Aprile 30, 2014, 22:27:04 l'anno in generale non lo ricordo però la decade non è difficile dai o_o e poi c'è rym
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Achtung su Maggio 01, 2014, 00:45:08 io su itunes ho le varie playlist per decade, finalmente potrò utilizzarle in modo proficuo $_$
posterò poi Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Seymour su Maggio 01, 2014, 10:47:33 il fatto è che io se devo pensare agli album preferiti ok, ma se devo fissare una decade è come trovare degli estremi vincolati, non SOSEMI spiego xd però lo faccio tranqui :*
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Maggio 01, 2014, 11:20:26 usa il metodo dei moltiplicatori di lagrange
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 01, 2014, 12:24:14 shacquati la bocca quando ti rivolgi a seymour ;)
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Achtung su Maggio 01, 2014, 14:48:32 1950s
5. Time Out - The Dave Brubeck Quartet 4. Plus 4 - Sonny Rollins 3. Kind Of Blue - Miles Davis 2. Blue Train - John Coltrane 1. Saxophone Colossus - Sonny Rollins 1960s 5. A Love Supreme - John Coltrane 4. The Velvet Undergroung & Nico - The Velvet Underground 3. Songs Of Leonard Cohen - Leonard Cohen 2. In The Court Of The Crimson King - King Crimson 1. The Piper At The Gates Of Dawn - Pink Floyd 1970s Qua mi servirebbero tipo 30 posti, ho lasciato fuori roba che mi piace un sacco 10. Emerson, Lake & Palmer - Emerson, Lake & Palmer 9. Led Zeppelin IV - Led Zeppelin 8. Wish You Were Here - Pink Floyd 7. Canzoni - Fabrizio De André 6. Darwin! - Banco Del Mutuo Soccorso 5. Survival - Bob Marley & The Wailers 4. Thick As A Brick - Jethro Tull 3. Non Al Denaro, Non All'Amore Né Al Cielo - Fabrizio De André 2. Close To The Edge - Yes 1. The Dark Side Of The Moon - Pink Floyd 1980s Di questa decade vorrei fare uno skip violento, dato che la maggior parte degli album mi fanno vomitare a pezzi grossi, ma vabbè 5. Metallica - Master Of Puppets 4. Back In Black - AC/DC 3. Uprising - Bob Marley & The Wailers 2. Closer - Joy Division 1. La Voce Del Padrone - Franco Battiato 1990s 5. Final Fantasy VII: Original Soundtrack - Nobuo Uematsu 4. Buon Vecchio Charlie - Buon Vecchio Charlie 3. In The Aeroplane Over The Sea - Neutral Milk Hotel 2. Italyan, Rum Casusu Çikti - Elio E Le Storie Tese 1. OK Computer - Radiohead 2000s 10. Cicciput - Elio E Le Storie Tese 9. 55:12 - Gregor Samsa 8. Oracular Spectacular - MGMT 7. Takk... - Sigur Rós 6. Into The Wild - Eddie Vedder 5. Viva Emptiness - Katatonia 4. ( ) - Sigur Rós 3. Lon Gisland - Beirut 2. Enjoy Eternal Bliss - Yndi Halda 1. Funeral - Arcade Fire 2010s 10. Invincible - Two Steps From Hell 9. Man Of Steel - Hans Zimmer 8. Lost In The Dream - The War On Drugs 7. Safe In The Steep Cliffs - Emancipator 6. Muchacho - Phosphorescent 5. Cerulean Salt - Waxahatchee 4. High Violet - The National 3. Reflektor - Arcade Fire 2. Immunity - Jon Hopkins 1. The Suburbs - Arcade Fire Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Maggio 01, 2014, 17:54:44 come fai a odiare gli 80s è nato tutto in quel periodo cazzo B[
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Achtung su Maggio 02, 2014, 08:36:14 tutto cosa? che poi "è nato tutto" non vuol dire che la musica è bella, ma solo che la decade è importante
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 02, 2014, 14:51:40 hai ragione
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Maggio 03, 2014, 00:01:13 tutto cosa? punk, post-punk, new wave, alternative rock, indie rock, emo, screamo, hardcore, post-hardcore, thrash/black/death metal, dream pop, noise rock, shoegaze, hip hop, darkwave... ma tutto riconducibile a punk + post-punk fondamentalmente, negli anni 70 c'era solo prog e poca altra roba --> boring l'implicazione è una mia opinione personale ma il resto sono dati oggettivi Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Achtung su Maggio 03, 2014, 08:40:13 mh ok tra quelli che hai citato solo un paio di generi mi piacciono (alt rock, indie rock, dream pop, shogaze), anyway vale sempre "importante=/=bello"
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 03, 2014, 12:43:13 è vero
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 03, 2014, 13:17:25 Grazie gf, fa sempre piace sapere cosa è vero
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 03, 2014, 13:20:25 prego
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Maggio 03, 2014, 14:54:09 gf fai silenzio
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 03, 2014, 17:44:39 scusa
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: Achtung su Maggio 03, 2014, 22:46:06 è bello avere una persona che conferma tutto ciò che dici, ti fa sentire dispensatore di verità
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 04, 2014, 13:56:00 sì
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: A.S.D. su Maggio 04, 2014, 22:38:48 gf posta la tua classificxa
Titolo: Re: classifiche per decade Post di: g_f su Maggio 05, 2014, 18:26:11 ok
Powered by SMF 1.1.21 |
SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia |