Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 05, 2014, 14:14:59



Titolo: Repetita juvant
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 05, 2014, 14:14:59
Visto che più o meno ho perso abbastanza interesse per il gioco, posto un paio dei miei ultimi team, come testimonianza per gli archeologi informatici futuri che, in realtà, non esisteranno.

Questi due team si basano su un concetto che ho assunto da "cele", un tizio che ho battuto in una bo3 di un torneo internazionale. Questo tizio usava dei team tamarissimi come: 1) Calmkou + Dugtrio + Calmcune + Celebi (forse CMpasser); 2) Heracross + Breloom + Medicham + Blaziken, tre dei quali con substitute + reversal 3) Entei + Moltres + Dugtrio

Questo modo di buildare mi ha fatto riflettere su un tipo di team: un team che imitasse la Species Clause, cioè che avesse più pokemon quasi uguali, come nel caso del secondo team citato sopra. Inoltre doveva avere qualcuno che eliminasse il counter di quel/questi pokèmon. Differentemente dalla strategia più comune che prevede un pokemon e un lurer, in questo caso l'idea era, oltre al lurer e al pokèmon che ne beneficia, avere delle "copie", in modo che l'avversario non possa comunque risolvere la situazione usando dei mezzi counter di emergenza. Inizialmente volevo usare 3 pokèmon "uguali" tra loro, ma poi ho ripiegato su due perché quasi inevitabilmente si venivano a sommare delle debolezze in modo esagerato. Ecco i due migliori team costruiti secondo questo approccio:

[Repetita juvant - basato sul water+ice+electric, un trio fastidiosissimo se non si ha uno dei grandi difensori speciali totali o Raikou]

Lapras (M) @ Leftovers ** 1musInterPares
Trait: Water Absorb
EVs: 236 HP / 20 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Protect
- Thunder

All'inizio aveva Perish Song in combo con Dugtrio, ma poi ho preferito questo Protect che mi aiuta contro Slaking.

Dugtrio (F) @ Choice Band ** MorsTuaVitaMea
Trait: Arena Trap
EVs: 228 Atk / 216 Spd / 64 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Aerial Ace
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Protect

Svolge anche il compito di eliminare gli special wall indeboliti, ma sono pienamente cosciente del fatto che non sia affidabile. Infatti ho anche un'altra soluzione. Comunque svolge parecchi ruoli di "countering". Protect in combo con Celebi.

Starmie @ Leftovers ** Repetita Iuvant
Trait: Natural Cure
EVs: 96 HP / 160 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Beam
- Recover
- Surf
- Thunderbolt

Ecco il secondo water+ice+bolt.

Slaking (M) @ Choice Band ** Carpe Diem
Trait: Truant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Focus Punch
- Fury Swipes
- Hyper Beam
- Shadow Ball

Ok, l'idea è che se non posso eliminare lo special wall, ne predicto l'entrata con degli attacker fisici. Ne ho scelti due. Ma avevo bisogno di BESTIONI, capaci di cacciare via una Blissey a gambe levate, e inoltre di infliggere seri danni a Curselax. Percui ecco questo Slaking con le mosse più obese possibili e sì, ok, anche Fury Swipes. Perché? Forse i SubReversal o Jolteon, non ricordo. Probabilmente per entrambe, considerato anche che Earthquake in teoria dovrebbe servire solo nell'1vs1 e non nelle prediction, dove Focus Punch è simile. Inoltre ho Dugtrio che può levare di torno i Metagross / Tyranitar, o indebolirli.

Tyranitar (F) @ Choice Band ** Facta non verba
Trait: Sand Stream
EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Focus Punch
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide

Ecco l'altro bestione, un po' meno bestioso. Però mi ferma Alakazam e altre cose; per vari motivi non ho potuto mettere Metagross, solo che i motivi non me li ricordo.

Celebi @ Leftovers ** MedioStatVirtus
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 100 Def / 36 Spd / 72 SAtk / 48 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Giga Drain
- Hidden Power [Fire]
- Perish Song
- Recover

Alla fine lui, che termina il countering. Il motivo del set è molto semplice, però non me lo ricordo ^^ Forse non dare troppe entrate a Skarmory/Forretress (e già ne hanno non pochissime). Naturalmente la Perish Song mi d un sacco di tranquillità in più.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Team numero due: basato sui cbnormal O.O Tipo nessuno aveva mai fatto una cosa così ardita

Slaking (M) @ Choice Band
Trait: Truant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Fury Swipes
- Hyper Beam
- Shadow Ball

Nel metagame "Seymour" uno deve per forza usare Hyper Beam perché se no credi di aver eliminato i counter e invece c'è quel dannato Celebi che resiste a tutto. Ad Hyper Beam no, però. A che serve qui Fury Swipes? Contro Jolteon e Raikou, che rischiano di pwnarmi tutto il team se anche Slaking non può fargli niente (substitute).

Gyarados (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 196 HP / 56 Atk / 160 Def / 96 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Double-Edge
- Dragon Dance
- Earthquake
- Taunt

Il fatto è che mi serviva per ragioni di countering, ma fa anche lo sweeper. Bello no? Il senso di Double-Edge è contemporaneamente colpire con forza Zapdos e i lotta. Hp Flying non fa la prima cosa, Hp Rock non fa la seconda. Questo Gyarados non colpisce Gengar, ma penso che in questo team sia ok

Jolteon (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Roar
- Substitute
- Thunderbolt

"Countera" Calmkou. Passa anche i Substitute ai miei sweeper, cosa molto apprezzata. E aiuta contro Zapdos.

Tauros (M) @ Choice Band
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Frustration
- Hidden Power [Ghost]
- Sleep Talk

Il secondo :*:* Se Slaking è stato scelto per la strapotenza combinata ad una strabiliante resistenza, lui è stato scelto per la combinazione tra intimidate, velocità e tipo normal puro che lo rendono utilissimo come revenge killer e con uno staying power caruccio. Rimane però aperta la possibilità di un Dodrio, che è più fragilino, ma vola. Aiuta a counterare Tyranitar.

Magneton @ Leftovers
Trait: Magnet Pull
EVs: 196 HP / 124 Def / 188 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Protect
- Thunder Wave
- Thunderbolt

Magneton è uno dei miei pokèmon preferiti, anche se all'inizio non mi piaceva. Lo uso spesso anche con ruoli mezzi difensivi. Qui comunque, oltre a parare i normal (cosa che fa un po' meglio di quanto si creda), ha la difesa per resistere ad un Earthquake di Forretress. In questo team eliminare il wall fisico è fondamentale. Tuttavia non ha Hp Fire perché non posso permettere a Swampert di entrare, e nemmeno a Tyranitar di entrare impunemente. Serve anche un revengekiller per Swampert. Protect aiuta in difesa contro i normal e Twave castiga TTar nello switch. Spesso Magneton è inaspettatamente uno sweeper molto temibile.

Vaporeon (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Protect
- Surf
- Wish

Aiuta contro Metagross, fa finta di fermare TTar, ferma Salamence, wisha il team


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: Seymour su Maggio 10, 2014, 01:05:14
Sono bei team, perchè sai buildare. La cosa che mi urta è che continui inesorabilmente ad usare magneton, ma la cosa divertente è che a livello superiore al n00b lo stesso magneton finisce per non fare quasi mai ciò che deve, mentre finisce per paralizzare la roba ed ESSERE IMMUNE A THUNDER DEI MIEI ZAPDOS. Ma non importa, perchè comunque facciamo delle belle battle!

Però penso che parlando di metagame globale siano comunque piuttosto fragili. Nel secondo vaporeon praticamente è il suicune del joltgar 2, con la tua stessa sandstorm e decisamente meno difesa. Cosa potresti fare, dici? Beh, io sinceramente toglierei quel tauros che non mi pare abbia mai fatto nulla di rilevante, ma bisogna vedere come funziona il team contro altre persone. Dai, così il team è praticamente lo schema mindless magneton+wish+attackers.

Il primo invece è parecchio più figo. Lapras + starmie è sempre una combo che rompe, ma quello che mi chiedo è... hai davvero bisogno di due attackers fisici per fare gli switchback? Oltre a dugtrio + perish song? Mi sembrano degli slot un pochino usati male, considera la possibilità di piazzare delle spikes, magari un wish... insomma, mi sembrano dei team diciamo "categorizzati", dove ci sono i settori ben definiti di attackers speciali, fisici, difensori e i maledetti trappers. E' forse da questo che i miei suggerimenti arrivano, perchè levare un attacker fisico, forse di troppo, ti consente più varietà, magari di cambiare set a celebi o cose del genere, e amalgamare di più i ruoli e rendere la gente più flessibile. Però sono comunque belli.


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 10, 2014, 08:44:48
Il problema del primo è che se usassi solo un attacker fisico avrei difficoltà a 'sfondare'. Perché il fatto che Dugtrio batta Blissey è una mezza leggenda. Poi Dugtrio è forse l'unico pokèmon che non ho ancora imparato ad usare. Un attacker solo è troppo counterabile, il doppio attacker è praticamente una strategia di vittoria alternativa. Non so cosa potrei fare di strategicamente utile, togliendone uno.

La fragilità difensiva è esattamente il problema del primo team, dovuta a Vaporeon e Jolteon. In teoria strategicamente ci stanno bene, perché avere un wisher è spaventosamente utile. e anche il subber. Andrebbe appunto testato contro altre persone che usano team diversi per essere sicuri. Contro di te i problemi sono che Jolteon praticamente non fa un tubo, e il team viene battuto da Toxic + Sandstorm e magari Spikes. Magneton è un pokèmon figo perché serve a tantissime cose, oltre ad eliminare Skarmory.


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: g_f su Maggio 10, 2014, 14:13:54
Poi Dugtrio è forse l'unico pokèmon che non ho ancora imparato ad usare.
pensavo anche io di non essere in grado di usare dugtrio per qualche motivo, poi è arrivata la realizzazione: dugtrio FA SCHIFO. guardo i miei team e non ci trovo un pokemon che dugtrio possa ohkoare, a meno che io stia usando magneton o houndoom. guarda i team di seymour, è la stessa cosa. comunque passa a max spd max atk, fai spd tie con gli altri dugtrio (se non sbaglio adesso non hai neppure la spd per superare jolly tar) ed hai qualche speranza di fare kill sui ttar senza ev in hp (che comunque non esistono più cuz the meta)

la spread ev di lapras è lievemente sbagliata.
hai 460 hp 196 def 226 spdef
potere difensivo 460 × 196 = 90160
potere di def spec 460 × 226 = 103960

usa 176hp/28def/32spdef
445 hp 203 def 234 spdef
445 × 203 = 90538
445 × 234 = 104130

(inoltre così hai hp dispari per le entrare sulle spikes)
non mi piace molto la protect con slaking uu. non fornisce neanche hp recovery per via della sand. anche se non ti piace perish song ci sono migliori opzioni quali icy wind (sposta 28 ev in spd, 176 hp / 52 def / 252 satk / 28 spd), sing, rain dance, blizzard, hail, roar ed heal bell. tickle è decente per killare le blissey con dugtrio/stallare curselax

inoltre, non mi piace il modo in cui gengar ti smerda. purtroppo lanturn suca e se gengar ha giga drain non ci risolvi molto in ogni caso. ergo metterei decisamente jynx o raikou al posto di starmie, cb flygon al posto di dugtrio e armaldo al posto di ttar, così hai lo spinner e puoi swordare in faccia a curselax, armaldo so scary. avere lo spinner significa anche che volendo puoi picchiare nel set di celebi mosse violente tipo psychic, reflect e light screen (quante e quali di queste la scelta è tua, perish ti raccomanderei di tenerlo e devo ammettere che giga drain non è male)
per slaking ti consiglio di trollare e mettere eq>fp di tanto in tanto, in caso la gente legga l'rmt.

La fragilità difensiva è esattamente il problema del primo team, dovuta a Vaporeon e Jolteon. In teoria strategicamente ci stanno bene, perché avere un wisher è spaventosamente utile. e anche il subber. Andrebbe appunto testato contro altre persone che usano team diversi per essere sicuri.
no il subpass non è utile. in gsc ad un certo punto si è passati all'agilipass, e jolteon è diventato miracolosamente un pokémon non solo utile, ma anche pericoloso. substitute è una mossa troppo difficile da passare intatta, e anche nei rarissimi casi in cui funziona è un solo turno che poi tu non sfrutti neanche bene (ma non è che anche con cinque setupper ci sia niente di garantito da un solo turno). e poi c'è la sandstorm. ne parlavo anche con seymour, e jolteon è uno dei pokemon con il più vasto potenziale inesplorato in rse, nel senso che con il giusto fattore sorpresa potrebbe passare da slot buttato per un ridicolo lol-tier-pokemon a pokemon pseudo-quasi-semi-decente per fare pressione e revkill. agility è ancora la top tier tra le opzioni, ma con un team dedicato, non con quella roba.

roar è un primo passo e al momento penso che ogni jolteon dovrebbe comunque avere il modo di shufflare raikou. il resto viene dalla parte del movepool che non si guarda mai. toxic / twave (o entrambe) smerdano gli sweeper. twave è meglio ma toxic colpisce swampert se usi la ice power, e toxic+ip è meglio per celebi (anche se...), il famoso top usage flygon (ma in realtà ti smerda) e mence. rain dance + thunder non è una cattiva idea. per niente. infatti è anche utile con i tuoi due cber. tipo poi puoi levare gyarados per ludicolo ed avere una cosa che ha più senso difensivamente (ed anche offensivamente, non tutti i team sono preparati a ludicolo, anche se è "in solitaria" e non coordinato al resto del team). dodrio sembra proprio faccia per te più che tauros. inoltre dodrio adamant stupra seymour assai meglio di tauros. timid a magneton, la spd per superare jollytar.


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 10, 2014, 19:44:30
Il motivo per cui Lapras ha protect è che se mi trovo Slaking al primo turno, non ho modo di capire cosa voglia fare...se mando TTar e lui mi fpuncha/EQ ho perso il mio unico normal resistor. Mandare un altro significa esporsi comunque a un forte rischio di OHKO. Sarebbe una partenza orrenda. Allo stesso tempo vorrei uno starter che parta in vantaggio contro Salamence, perché altrimenti Starmie una Hp Flying /EQ Cbandata nello switch non se la prende tanto volentieri. Non posso sapere il set al primo turno. E poi assolutamente lo starter deve minacciare TTar.

Togliere Starmie per Jynx/Raikou cambierebbe il senso dell'intero team. A parte che sarei ancora più debole a Salamence

Intanto penso proverò la versione dell'altro team che proponi. In realtà ci sono delle cosuccie, ma per ora non le dico, altrimenti seymour le legge.


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: g_f su Maggio 12, 2014, 19:30:31
Il motivo per cui Lapras ha protect è che se mi trovo Slaking al primo turno, non ho modo di capire cosa voglia fare...se mando TTar e lui mi fpuncha/EQ ho perso il mio unico normal resistor. Mandare un altro significa esporsi comunque a un forte rischio di OHKO. Sarebbe una partenza orrenda.
sì ma slaking è uu. lo usi soltanto tu. una mossa come appunto icy wind, rain dance, heal bell o blizzard (o una di quelle altre che ho listato prima) fa più comodo di protect a lapras nella maggior parte dei match.

comunque motivo in più per usare armaldo > ttar, resiste anche al focus punch! anche se poi non gli restano moltissimi hp.

Allo stesso tempo vorrei uno starter che parta in vantaggio contro Salamence, perché altrimenti Starmie una Hp Flying /EQ Cbandata nello switch non se la prende tanto volentieri. Non posso sapere il set al primo turno. E poi assolutamente lo starter deve minacciare TTar.
non ho cambiato lo starter, a meno che starmie fosse starter nonostante tu l'abbia presentata al team slot #3

Togliere Starmie per Jynx/Raikou cambierebbe il senso dell'intero team. A parte che sarei ancora più debole a Salamence
per com'è adesso il team non puoi esattamente battere salamence + spikes. mh. secondo me il senso del team non cambierebbe, lapras+jynx fanno comunque baiting sugli stessi counter. anche raikou con tbolt/crunch/hp grass/cmind alla fine fa una pressione simile a quella di lapras, a parte su venusaur, steelix e flygon. un team con la combo lapras+starmie ce l'hanno comunque tutti, mentre penso che jynx o raikou full attacker siano più inaspettati in coppia con lapras.


forse hai ragione e il problema con salamence è effettivamente prioritario su gengar. però per com'è ora il team fa schifo contro entrambi. inoltre non mi piace per nulla il problema enorme che hai con le spikes.

dugtrio può essere tolto perché non aggiunge comunque nulla al team. al suo posto puoi usare un milotic con recover/surf/ib/light screen (per creare set up agli sweeper il light screen dei water è potentissimo in rse) e mettere armaldo su ttar così puoi spinnare. avendo lo spinner potresti mettere psychic > hp fire a celebi, oppure potresti tenere l'hp fire a celebi e mettere tipo entei cminder al posto di starmie /ma non vuoi cuz bullshit


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 12, 2014, 20:16:40
lapras
starmie
Salamence (Dragon Dance - Hp Flying - Earthquake - Fire Blast)
armaldo
slaking
celebi (Hp Grass - Perish Song - Heal Bell / altro - Recover) perché deve fermare Calmkou

Così penso sia meglio. Milotic direi che non è necessario ad un team offensivo se ho anche lapras e starmie. Salamence è invece necessario per fermare i lotta, che prima killavo con Dugtrio e TTar killava gli endure+reversal. Mencio è anche in sinergia con Armaldo.

Ah ma ora che mi ricordo Dugtrio era anche lì per Tyranitar. Forse sono costretto ad usare Weezing > Salamence


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: g_f su Maggio 12, 2014, 20:29:42
non hai risolto né salamence né gengar così
almeno metti psychic a celebi
se vuoi un heal bell mettilo a lapras


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: Seymour su Maggio 19, 2014, 18:00:32
c'è il piccolo problema che ttar ti stupra, comunque.


Titolo: Re: Repetita juvant
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 20, 2014, 21:48:06
sì ma infatti alla fine ho messo skarmory con hp fighting > Salamence