Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/pokestudio/arcticbay/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/pokestudio/arcticbay/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - Joltgar X e Joltgar XI

Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 21, 2014, 01:22:00



Titolo: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 21, 2014, 01:22:00
L'idea del Joltgar, il più celebre tra i miei team, nacque dalla moda di usare Zapdos subpasser durante un certo periodo dell'RSE internazionale, quando a Netbattle vennero aggiunte le mosse di XD. Dato che in quel momento ero ancora in dubbio sull'usare o meno le mosse di XD, optai per un subpasser legale in ogni caso, cioè Jolteon.

L'idea è molto semplice: Jolteon passa il substitute ad una serie di sweeper, cercando di non romperlo. La cosa si ottiene avendo uno sweeper per ogni mossa che il probabile 'counter' di Jolteon possa usare. Le mosse sono all'in circa queste: return, shadow ball, earthquake, ice beam, flamethrower, seismic toss, rock slide cioè mosse usate da Snorlax, Blissey, Regice , Tyranitar ed eventuali tizi random. C'è un receiver del substitute dedicato ad ogni mossa.

Questo è il Joltgar nella sua prima versione:

Jolteon (Substitute - Tbolt - Hp Grass - Baton Pass)
Gengar (Focus Punch - Hypnosis - Thunderbolt - Ice Punch)
Salamence (Dclaw - BBreak - Fblast - Hp Electric) in una versione inizialissima c'era Gyarados
Celebi (Leech SEed - Psychic - Heal Bell - Recover) non sono certo del set.
Forretress (Spikes - Rapid Spin - Explosion - Earthquake) non sono certo di earthquake
Suicune (Surf - Ice Beam - Roar - Rest) non sono certo che fosse suicune, e nel caso FORSE aveva Calm Mind

Ma questo team era debole ad Alakazam! Quindi, con una serie di rimodellamenti del team, ispirato dal metagame di RSE200, concepii l'idea di Metagross come difensore. Era una idea che in Italia non esisteva, anzi il Joltgar stesso in quel momento in cui dominavano i team sullo stile di Pigkappa, AvengerAngel, Fra, Seymour, team del genere potevano sembrare senza senso. Tutti ragionavano in un modo del tipo: mi serve un difensore fisico, e il migliore è skarmory. Mi serve uno spinner e il migliore è Starmie. E così via, i team erano tutti molto simili con qualche variazione come Forretress, Suicune > Swampert, Claydol > Starmie e non molto di più.
Ecco il Joltgar II:

Jolteon (Substitute - Tbolt - Hp Grass - Baton Pass)
Gengar (Focus Punch - Hypnosis - Thunderbolt - Ice Punch)
Salamence (Dclaw - BBreak - Fblast - Hp Electric)
Metagross (Meteor Mash - Earthquake - Hp Fire - Explosion)
Suicune (Surf - Ice Beam - Roar - Rest)
Blissey (Flamethrower - Seismic Toss - Softboiled - Aromaterapy)

Questo team spaccò tutto per un certo periodo, ma nell'epoca dell'ascesa di Fra veniva pwnato duramente perché (oltre che lui era più bravo) soffriva pesantemente la Sandstorm e Tyranitar. Il problema di questo team viene dal duo Suicune-Blissey, che lo rallenta terribilmente. E per lungo tempo non ho saputo risolvere questo problema: sembrava impossibile sostituirli, perché sentivo di aver bisogno di aromaterapy perché jolteon poteva essere intossicato o paralizzato. Ben 7 versioni del team si sono poi succedute, ma tutte sconosciute e non all'altezza. Ma poi di recente è arrivata la svolta.

L'idea del Joltgar X viene dall'idea di parare gli status in altro modo, usando un pokèmon con Safeguard che attira ZApdos e su cui si manda Jolteon. Il pokèmon scelto era Slowbro. Tuttavia mi sono poi accorto che la SAfeguard non funzionava tanto bene e che non ne avevo neanche bisogno. Compresi dunque una verità: avevo bisogno del beller perché il team era lento. E il beller (blissey) mi rallentava il team. Era un circolo vizioso: tolto il beller che rallenta, non c'è più bisogno del beller.

Il Joltgar X è un team abbastanza diverso perché basato su una offensiva molto bulky. Eccolo:


Poi ancora più recentemente ho creato il Joltgar XI, ma non è da considerare un miglioramento del X, piuttosto è un'altro team, con uno spirito molto più simile al Joltgar II, basato su una offensiva light e sui mixed sweeper:



Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: g_f su Giugno 21, 2014, 13:43:14
fanno cagare, ritirati.

gyarados fa cagare


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 21, 2014, 17:51:59
Chi dis-prezza compra. Ovviamente se compri dopo aver fatto salire il prezzo sei un po' cretino


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: CtW su Giugno 22, 2014, 15:45:02
mancano i fondamentali

debole alle spikes (gyarados è terreno di setup), debole a rock, strategia debole alla sandstorm che tu stesso metti

jirachi cm tbolt psychic wish > ludicolo
gyarados twave pump eq hpflying


puoi mettere pursuit a ttar se ti senti debole a celebi (non consiglio)

meglio
sei ancora un po' debole a dugtrio ma lo eri già prima quindi non vedo il problema


il secondo è terribile


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 22, 2014, 16:23:07
Boh quel Jirachi non è male come idea, ma non mi sembra granché determinante. Per esempio non countera Mixmence. Il rock resistor manca ma non è davvero così necessario, e nemmeno le spikes sono temutissime. La Sand non dà davvero fastidio. Jolteon non la adora, ma cambia poco. A Gengar fa abbastanza piacere perché killa la gente più velocemente. L'unica cosa che di quel team mi lascia perplesso è il non avere uno che pari le sleep moves.

Edit: però tipo Jirachi lo provo anche se insieme ad altre modifiche

Quel set di Gyarados o qualcosa del genere l'ho pensato anch'io, ma la potenza offensiva diminuirebbe ulteriormente.

Questi due team si comportano molto bene


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: g_f su Giugno 22, 2014, 22:16:15
gyarados fa schifo. e capisco benissimo perché lo si usa, il typing è promettente e tutto, le stat non sono troppo peggio di quelle di salamence, ma poi alla fin della fiera deve entrare sugli ice beam dei water e i danni neutri e le chance di freeze si cumulano. ed è stupidamente debole a toxic e a seed

inoltre deve entrare su così tante cose che dedicarsi a un set bulky è quasi sempre necessario, in fondo si sta usando gyarados e non salamence per quello... peccato che il set bulky sia outspeeddato e rotto in culo da swellow e aerodactyl (crobat e jolteon sono un po' threat secondarie)

(jolly cb gyarados è decente ma è frustrante poter pickare solo una tra sleep talk, hyper beam e fire blast assieme ad hp flying - bslam - eq, ma in ogni caso non si sta parlando di cb gyarados qui)


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 22, 2014, 22:38:18
In realtà quel Gyarados non si è comportato affatto male. Secondo me Gyarados fa schifo solo quando non ha né Hp Rock né una mossa normal.  Sicuramente il giusto equilibrio tra difesa e attacco in Gyarados viene molto peggio che in Salamence


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: g_f su Giugno 23, 2014, 15:48:42
secondo me questi team hanno il grosso problema di essere troppo dedicati al joltgar. quando costruisci un team secondo una certa strategia dovresti sempre fare il possibile per evitare di renderlo così palese. se vuoi rendere jolteon efficiente non devi sperare di avere la posizione fin dal turno #1 (cosa che capita raramente a jolteon visto che ha pochi buoni match up 1v1) con l'enorme svantaggio addizionale di dimostrare fin da subito la tua dedizione al subpass. se provi a pensare a come gioco noterai che tengo sempre i pezzi forti per ultimi; se jolteon deve essere il tuo asso nella manica, non mettere al corrente il tuo avversario del suo ruolo appena comincia la partita.

se usi come lead

Heracross (M) @ Choice Band
Trait: Guts
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Focus Punch/toxic
- Brick Break
- Megahorn
- Sleep Talk

eviti gli status prematuri meglio che con jolteon ed ottieni gratis un bait di tutti i set up di jolteon (gengar, salamence, gyarados, zapdos, skarmory), in modo da garantirti di avere la posizione anziché sperarci e basta. il ruolo di set-up bait puoi svolgerlo anche con gyarados che come lead ha anche intimidate, però chiaramente non assorbe altrettanto bene le status move e non starta altrettanto bene contro ttar, regice e toxic swampert. inoltre seymour tiene swampert al primo turno a farsi massacrare da megahorn, autowin di ttar gg.


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Giugno 23, 2014, 18:02:31
Interessoso il discorso strategico. Quell'Heracross ci starebbe a pennello in effetti, ma nella cintola mi entrano solo 6 pokèball


Titolo: Re: Joltgar X e Joltgar XI
Post di: A.S.D. su Giugno 24, 2014, 08:47:45
BEKINS DOPO OTTO ANNI NON TI SEI ROTTO LI COJONI A FARE TEAM SOLO CON ZAPODS E GENGARr???????