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Pokémon Area => Hack Pokemon Italy => Topic iniziato da: Mr.Pkmn su Dicembre 21, 2020, 18:36:50



Titolo: Pokemon Italy - Alpha 7
Post di: Mr.Pkmn su Dicembre 21, 2020, 18:36:50
Pokemon Italy - Alpha 7
(https://i.imgur.com/N51No63.gif)(https://i.imgur.com/0gRWRCT.gif)(https://i.imgur.com/tGb9pX1.png)(https://i.imgur.com/jdJG6OQ.png)(https://i.imgur.com/DDhoibp.png)(https://i.imgur.com/xrMWOMb.png)

Un progetto muore quando la gente smette di lavorarci

Ciao ragazzi, sono passati anni dall'ultimo update (quasi 9!) ma chi mi conosce sapeva che sottobanco ho sempre continuato a lavorare per questo progetto. Mi è sempre dispiaciuto pensare all'idea di abbandonare questo progetto solo perchè altri non volevano più contribuire.

Una volta determinato che questo fosse diventato un progetto individuale, era chiaro non che sarei riuscito a progredire con una velocità di sviluppo accettabile. Ma nonostante questo oggi vi presento una nuova versione della ROM, migliorata e corretta rispetto alla precedente scaricabile, con la prospettiva di continuare a lavorare su questo progetto (magari non più da solo, ma con persone diverse da quelle iniziali).

tl;dr: In fondo ci sono le istruzioni e il download della patch.


Che cos'è Pokemon Italy / Pokemon Italian Version?
Questo post spiega bene come è cominciato il progetto. (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,11254.msg312440.html#msg312440)
Questo invece spiega la filosofia che c'è dietro (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,11238.msg311655.html#msg311655)

Pokemon Italian Version è una rom hack di Pokemon Fire Red ambientata nel belpaese tra il 2008 e il 2011 dove il protagonista, un giovane siciliano disoccupato, per fortuite circostanze si ritrova a fare l'allenatore Pokemon in giro per l'Italia osservando gli effetti della crisi economica e i malcostumi tipici di ogni regione.

Nella sua avventura dovrà risolvere il mistero legato al suo primo Pokemon e a suo malgrado affrontare comuni delinquenti, mafiosi e persino politici!

Ma questa hack non è semplicemente una parodia scherzosa, ma un vero e proprio sforzo per migliorare l'esperienza di battling nell'avventura principale. Infatti, i moderni giochi Pokemon sono ormai stati così semplificati che sono a prova di bimbominkia, riducendo l'appeal per i giocatori più competitivi.

Quanto dura il gioco?
La demo attuale ha 3/4 ore di gameplay e finisce alla città di Catanzaro.
Gli eventi della storia purtroppo finiscono prima, ma c'è comunque un "post-game" di pari durata.

Il gioco include un Pokemon leggendario (non statico) e un boss finale.


Perchè ci hai messo così tanto?
Questo progetto è un hobby portato avanti da solo nel mio tempo libero avendo (ancora) un lavoro e la mia vita personale da gestire.

Era prevista l'uscita di una demo tra il 2012 e il 2014 (Alpha 6) ma alla fine non è stata resa pubblica per mancato interesse.
In aggiunta nel 2016 la Nintendo ha voluto usare il pugno di ferro e buttare giù fangame come Pokemon Uranium e Pokemon Prism lasciando nel terrore la scena del rom hacking.

La svolta nello sviluppo di Pokemon Italy è arrivata nel 2019 con l'arrivo della ROM di Fire Red decompilata e l'adozione di un sistema di controllo di versione (git) che ha permesso di capire esattamente cosa modificare e dove modificare (invece di andare dentro Matrix a cambiare i byte a mano) tracciando i progressi in un log.

Per intenderci, da quando è stato adottato questo sistema sono state create 115 versioni incrementali, cambiati 700+ file e più di 310mila righe di codice modificate.
Solo per arrivare alla versione finale di questa demo!

Cosa cambia dall'ultima demo?
Spoiler: Vedi versioni precedenti (click per vedere/nascondere)

Citato da: Changelog
Alpha 7 (17/12/2020)
Questa ROM è stata rifatta da zero passando dall'hacking binario a quello compilato:

- Completa traduzione in italiano
- Ripristinate le mappe "dimenticate" o non accessibili
- Dialoghi differenziati in base al protagonista maschile o femminile
- Nuovi sprite per il protagonista maschile e femminile
- Musiche personalizzate per certi allenatori e pokemon
- Le IVs vengono considerate sempre a 31 (contano ancora per Introforza)
- Gli allenatori possono avere Pokemon personalizzati (es: Pokeball, EVs, Nickname, ecc...)
- Level Scaling Dinamico: i pokemon degli allenatori aumentano di livello se i tuoi pokemon sono troppo forti
- Nuovo motore musicale che riduce il rumore di sottofondo (ipatix)
- Strumenti usabili in continuazione nel menù della squadra (es: Pozioni)
- Le MT sono usabili all'infinito
- Le Pozioni curano di 30 HP
- Cambiati i pokemon selvatici dei percorsi
- Cambiato il learnset degli starter
- Modificato Covauova fuori dalle lotte: cura il 50% in più degli HP donati, mentre il donatore può rimanere fino a 1 HP
- Velocizzato il loop del gioco: è possibile accelerare l'emulatore molto più velocemente
- Velocizzato il testo, specialmente durante le lotte
- Velocizzato lo scorrimento delle barre degli HP (in-battle oppure in squadra)
- Velocizzata l'animazione di Avanzi
- Il beep dei bassi HP non è più infinito
- Rimossa l'inutile animazione di Fire Red quando si usano gli oggetti
- Rimosso l'inutile sistema di aiuto di Fire Red
- Fix dell'animazione della fontana di Palermo
- Fix effetti meteo del sole intenso e della neve
- Fix di Protect che nel gioco originale non prevedeva più di 4 turni (ora dimezza sempre la probabilità di successo)
- Fix dell'ammontare dei soldi persi dopo una sconfitta che rispecchia i prezzi in euro
- Fix dal gioco originale che non faceva girare il protagonista nella direzione dell'allenatore che sta sfidando


Problemi noti
- Mancano gli sprite di pesca per il pg maschio e la maggior parte degli sprite del pg femmina (che ha solo un fronte e un retro)
- Entrando in alcune case si viene immediatamente buttati fuori
- Da un certo punto in poi gli NPC dicono tutti la stessa cosa
- L'evento dopo aver preso lo starter potrebbe far muovere gli NPC in maniera strana con il testo alla massima velocità potrebbe
- Contro il boss finale, la musica si interrompe in caso di level-up o nuova mossa imparata
- La baccaprugna cura i problemi di stato in inglese
- Usare gli strumenti speciali dello zaino potrebbe bloccare gli NPC che si muovono

Piani futuri
Prendete questo rilascio come se fosse l'ultimo, in caso contrario la prossima demo (Alpha 8) dovrebbe includere:

- Nuove meccaniche per le mosse, abilità e strumenti
- Nuove MT e nuovi learnset per tutti i pokemon
- Nuova AI per sfruttare le nuove meccaniche
- Decapitalizzazione del testo
- Modalità Team Builder
- Una sorta di Battle Tower / Battle Factory
- La possibilità di sfidare i membri dell'Orpo Team

Da Alpha 9 in poi verranno disegnate nuove mappe, inserite nuove tiles e il proseguimento della storia.
Attualmente l'unica cosa che mi manca è lo spriter...

Istruzioni per giocare
1) Cercare su google la ROM originale di Fire Red (U) Squirrels. Non posso condividere la ROM perchè illegale.

2) Scaricare l'ultima versione dell'emulatore mGBA (https://mgba.io/) per PC o un emulatore GBA dallo store del vostro smartphone. NON utilizzate VisualBoyAdvance perchè obsoleto.

3) Applicare la patch [A7]Italy.bps alla ROM di Fire Red con un patcher (tipo FloatingIPS (https://dl.smwcentral.net/11474/floating.zip)) OPPURE rinominare sia la patch che la ROM in modo tale che abbiano lo stesso nome.

4) Aprire la ROM con l'emulatore.

5) ???

6) Profit!

Buon Natale a tutti :)


Titolo: Re: Pokemon Italy - Alpha 7
Post di: CtW su Dicembre 22, 2020, 10:45:23
LA LEGGENDA

grazie Ale :) la provo subito

buon Natale  $_$


Titolo: Re: Pokemon Italy - Alpha 7
Post di: MarcoZ su Dicembre 30, 2020, 21:25:08
>mfw
(https://i.imgur.com/eLXpUpZ.png)


Titolo: Re: Pokemon Italy - Alpha 7
Post di: A.S.D. su Gennaio 08, 2021, 14:08:22
LéL

mrpkmn noi ci siamo nella hack rom?