Arctic Bay

Pokémon Area => Aula Magna => Topic iniziato da: g_f su Gennaio 25, 2008, 01:34:00



Titolo: L'Uso dei Pokémon di Tier inferiore
Post di: g_f su Gennaio 25, 2008, 01:34:00
Ancora una volta, è importante che prima di leggere questo topic, non abbiate dubbi su quello cronologicamente precedente sull'adattamento ai metagame (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php?topic=1422.0), perciò perfavore rivolgetevi al Topic delle deomande (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php?topic=426.0) per dubbi vecchi e nuovi.

Perché usare dei Pokémon di Tier Inferiore?
Ci sono vari motivi che possono portare a scegliere di utilizzare quei Pokémon che sono meno adatti al metagame principale e lanciarli a competere con gli OU, che sono per definizione invece i migliori, essendosi diffusi maggiormente. Un primo motivo è la necessità: esistono situazioni in cui è importante avere un wall di un certo tipo di Pokémon per wallare alcune mosse; ad esempio Lanturn ha un doppiotipo piuttosto unico che gli conferisce importanti resistenze a Fire, Water ed Ice, unito al trait Volt Absorb. Una seconda motivazione è l'imprevedibilità: Pokémon come Toxicroak o Linoone spesso sono talmente poco conosciuti che spesso l'avversario non è pratico di quali Pokémon usare come loro counter, o con il calcolo dei danni delle loro mosse. Infine, c'è chi usa gli UU semplicemente perché ha voglia di usarli.

I Metodi di kill
Ovviamente anche gli UU si differenziano, come gli OU, in sweeper, wall, tank e via dicendo. Ora, il concetto più semplice che si può trovare è quello del fatto che uno sweeper rimanga uno sweeper nonostante la tier in cui si trovi, quindi usare uno sweeper UU in OU spesso non si rivela un'impresa impossibile come si può pensare al primo impatto. Ovviamente ci sono delle differenze tra le capacità di sweeping al variare della tier: in RSE UU, Gligar era uno sweeper fortemente temuto, ma in RSE OU la predominanza di bulky water, Skarmory, Salamence, Gyarados ed altri minacciosi bestioni ne limitava fortemente la pericolosità. Al contrario, molti sweeper UU trovano in OU molte più chance di set-up di quante non ne abbiano nel ben più offensivamente basato metagame UU: per RSE, un esempio era Azumarill SubPuncher, mentre per DP possiamo considerare Lapras Dragon Dancer, che in OU può settare le danze contro i bulky water avversari o la diffusissima Blissey. Ovviamente per gli sweeper UU non valgono regole differenti che per quelli OU: se non avete i Pokémon giusti per fornire supporto al vostro sweeper, vincere diventerà per voi molto più faticoso.
Un discorso diverso vale per i wall: i wall non killano e, come ha detto Bekins nella sua lezione sul Team Building (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php?topic=1609.0), servono principalmente per evitare che uno sweeper vi smembri il team. Se cercate quindi un modo per far sì che i wall killino qualcosa, dovrete prima di tutto accettare il fatto che debbano degenerare dalla loro stessa primaria funzione; questo può avvenire in più modi. Un primo modo è rappresentato dalle mosse come Counter e Mirror Coat: se usiamo Blastoise, lo facciamo principalmente perché abbiamo bisogno di un bulky water + Rapid Spinner, e quindi un wall con due funzioni principali: fermare alcuni pericolosi avversari fisici e levare le punte. Sappiamo che uno switch-in popolare contro Blastoise è Zapdos, e quindi diamo al nostro Pokémon Mirror Coat; respingendo la mossa elettrica di Zapdos con danni raddoppiati, Blastoise lo killa, ma al contempo i suoi HP restanti diventano insufficienti per adempiere ancora alle sue funzioni di wall fisico e di Spinner del team. L'altro modo sono le Hidden Power: queste imprevedibili mosse spesso si rivelano estremamente efficaci per eliminare un Pokémon avversario, ma non tanto quello che vi eravate prefissi di counterare con il vostro wall (che scapperà) quanto il nuovo Pokémon che entrerà in campo: ad esempio, Donphan scappa da Meganium ed entra in campo Salamence; ed è qui che Meganium usa HP Ice. Ancora una volta il wall è degenerato, prima di tutto perché ha rinunciato ad EV difensive per migliorare la sua capacità di danneggiare l'avversario, ed in secondo luogo perché ha rinunciato ad una mossa utile alla sua funzione di wall per utilizzare Hidden Power. Queste degenerazioni non devono essere necessariamente viste come negative: i wall assumono piuttosto la funzione di lurer, compito che vale loro l'opportunità di supportare gli sweeper del team (ad esempio, dopo che Blastoise ha eliminato Zapdos, si dà il via libera al proprio Gyarados) o permette di risolvere debolezze gravi per risolvere le quali il proprio team non avrebbe potuto offrire altra soluzione.

La Difesa
Quando un Pokémon finisce in UU, spesso ci finisce perché surclassato da un altro o perché non ha almeno due delle tre, "magiche qualità" (stat, movepool, typing&trait) sufficientemente meritevoli di nota. E se è vero che la funzione degli sweeper resta sempre quella in ogni metagame, e che magari possono essere favoriti dal fatto di non essere stati considerati nella threat list di qualcuno in quanto UU, i wall trovano invece difficoltà superiori in metagame dai quali sono stati scartati appunto perché non sufficientemente resistenti per wallare gli sweeper superiori. Al momento dell'organizzazione della difesa di un team UU da usare in una tier avanzata, preoccupatevi quindi di avere dei tasselli solidamente incassati al loro posto, non sovraccaricate i singoli wall di lavoro e possibilmente spartite il peso degli sweeper più forti tra più di uno dei vostri Pokémon; questo, se non altro, vi garantisce di non crollare troppo in fretta in difesa (state pur sempre usando i "Pokémon scartati").

Per Vincere...
Per vincere, prima di tutto bisogna pensare di non trovarsi in posizione di inferiorità anche se lo si è per via dei Pokémon che si stanno usando: vedere un team avversario composto da sei OU non deve guastarvi il morale se avete il modo per counterarli ed il piano da applicare per vincere; proseguite per la vostra strada e puntate a sconfiggere il vostro avversario. Gli ingredienti che entrano in gioco sono sempre i soliti, Team, Abilità e Fortuna, e se è vero che avete uno svantaggio iniziale sul primo, dovrete focalizzarvi di più sugli altri due fattori. L'Abilità dipende dal soggetto, dalla sua preparazione e dall'esperienza, mentre la Fortuna non è semplicemente un fattore incontrollabile, ma anche la scelta audace di aumentare i rischi per massimizzare i risultati, sia a livello di Team (usare Thunder anziché Thunderbolt e via dicendo) che di scelte sul campo (predictare l'entrata in campo di un avversario e colpirlo rischiando l'OHKO dal Pokémon che vi stava davanti, ad esempio).