Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 11, 2007, 19:02:43



Titolo: Joltgar IV
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 11, 2007, 19:02:43
Con l'avvento di DP, non poteva mancare la versione IV del joltgar! Forse il team che sto per postare non sarà quello definitivo ed è proprio per questo che lo sottopongo al vostro rate. La strategia è sostanzialmente la solita, anche se, questa volta, più complessa.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f4/Pokemon_Jolteon.png)
Jolteon (M) @ Expert Belt
Trait: Volt Absorb
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fighting]
- Baton Pass

Starter come sempre. Naturalmente è un pokemon piuttosto difficile da far entrare in gioco a causa del suo scarso Staying Power, nonostante il Volt Absorb che comunque aiuta tantissimo. Il set potrà sembrar bizzarro e infatti un po' lo è, ma credo sia il migliore in quanto di questi tempi uno Swampert, quasi nella totalità dei casi, non ha nè Rest nè Protect perciò non rischierebbe di beccarsi una Hp Grass e la stessa cosa vale per Garchomp che non rischierebbe di beccarsi una Hp Ice. Hippowdon e gli Adherence Skarfers mi fregano quindi davanti ad uno di essi switcho immediatamente. Uno di quei pokemon che invece pensa di potersi mangiare Jolteon a colazione è Tyranitar, che è invece proprio quello che viene eliminato più facilmente. Ecco il motivo della Expert Belt e di Hp Fighting: eliminare Tyranitar al primo turno. In DP, probabilmente il 98% dei team con Tyranitar lo useranno starter visto che Dugtrio starter in un metagame con AGMence, Adherence Skarfer eccetera fa schifo e che potrà piazzare la Sandstorm immediatamente, senza contare che partendo in vantaggio non si prende i danni che avrebbe potuto beccarsi entrando contro un pokemon a battaglia già cominciata (considerando che il più delle volte verrà usato come CBander). Hp Fighting, inoltre, può servire contro Dosaidon, Magnezone, eccetera. Potrei usare Charge Beam su Thunderbolt, ma non lo so...non ho voglia di farmi deridere dai water bulli come Milotic.
Dunque, una volta eliminato Tyranitar, entra in gioco il prossimo pokemon che toglie la Sandstorm, inoltre c'è Gengar che entra sugli Earthquake/Return/Seismic Toss e Machamp che entra su Ice Beam/Rock Slide/Hp Bug eccetera
.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/d/dc/Kureseria.png/170px-Kureseria.png)
Cresselia @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 204 HP / 200 Def / 106 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Ice Beam
- Hp Ground
- Charge Beam
- Rain Dance

Sarebbe l'equivalente di Suicune nel Joltgar II, se non peggio, considerando anche che lei non ha Rest. Serviva un anti DDMence, anti Garchomp, anti Infernape, anti Gyarados, anti Magnezone, anti Electivire e uno che togliesse la Sandstorm. Decisamente, non ho trovato di meglio, questo pokemon è davvero stupendo. Le evs sono chiaramente più difensive possibile, Hp Ground perchè colpisce Jibacoil, Electivire ed Infernape, Rain Dance per togliere la Sandstorm. L'ho preferita a Sunny Day in quanto ho un pokemon debole a fuoco e il sole ingigantirebbe questa debolezza, mentre la pioggia la cancella.
Aiuta anche contro AGMence e i lotta, difensore speciale e fisico grandioso. Non immaginate quanto mi dispiaccia il fatto che io non abbia più nulla da dire su di lei, proprio lei che è la colonna reggente del team (e non me ne frega nulla se è Genderless, mi da di femminile :/). Psico + Levitate fornisce un sacco di resistenze ed una immunità tutte molto utili ^^


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f8/Gengar.png)
Gengar (M) @ Adherence Glasses
Trait: Levitate
EVs: 6 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, - Atk)
- Shadow Ball
- Thunderbolt
- Focus Bomb
- Giga Drain

L'immancabile Gengar. D'altronde che Joltgar mai sarebbe senza di lui? Con l'avvento di DP, il mitico spettro con il suo enorme attacco speciale e la sua alta velocità non ha perso proprio nulla, anzi ci ha guadagnato. Grazie al tipo spettro + Levitate è immune ad un sacco di roba quindi ha l'entrata in gioco abbastanza semplice, sebbene le sue difese siano piuttosto basse. Il set è da attacker totale con il boost di 1,5 allo spatk come potete vedere. Sì, forse è più difficile da usare del Gengar di RSe ma roxa parecchio. In effetti l'essere costretto ad usare sempre una mossa con AG non mi garba più di tanto su di lui quindi potrei anche usare un set come Shadow Ball + Hypnosis + Focus Punch + Qualcosa...Focus Bomb può anche 2hkoare Blissey ed è per questo che c'è Modest; Shadow Ball è stabbata quindi vi lascio immaginare quale sia il suo potenziale, Giga è un po' una mossa filler, ma che torna utile contro Swampert. Forse potrei usare l'Hp Ice nel caso in cui Cresselia dovesse avere qualche problema ad entrare in gioco contro Garchomp che potrei quindi RevengeKillare. E' immune a lotta e resistente a bug e questo è utile al team visto che potrei soffrire i lotta, peccato che abbiano tutti CBand/AK e che quindi io possa arginarli predictando :°

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/bf/Machamp.png)
Machamp (M) @ Leftovers
Trait: No Armor
EVs: 124 HP / 252 Atk / 78 Spd / 56 SDef
Jolly Nature (+Spd, - SAtk)
- Bulk Up
- Cross Chop
- Thunderpunch
- Ice Punch

E' da tanto tempo che desideravo usarlo da qualche parte, con un set qualunque. Jolteon gli passa i Substitute mentre Blissey usa Ice Beam ad esempio e lui Buppa, colpisce e fugge/ricolpisce. Cross Chop è per lo stab, la potenza e soprattutto la possibilità alta di ch, molto utile contro Curselax e Cursepert, nonchè contro i curser/bupper in generale. TPunch + IPunch colpisce gravemente quasi tutti gli altri counter pericolosi di Machamp, tranne ad esempio Cresselia e Dusknoir (anche se Cresselia raramente ha psychic e anche se Dusknoir dovrà perdere un po' di tempo prima di esser sicuro che machy non abbia Guts). No Armor aiuta molto con la precisione di Cross Chop; tra l'altro non ho nessuna intenzione di sottoporre Machamp a cambiamenti di stato, visto che è molto utile. Jolly + 78 in speed per superare Skarmory, max attack perchè sì, e un po' di stat difensive perchè lui dovrebbe anche counterare swampert, aiutato da qualcun'altro...oltre a Swamp deve naturalmente fermare Snorlax, e la usa resistenza a Bug torna utile contro CB/AK Cross. Attacker fisico del team.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/7/7b/Togekiss.png/190px-Togekiss.png)
Togekiss (F) @ Leftovers
Trait: Seren Grace
EVs: 36 HP / 252 Def / 120 SAtk / 102 SDef
Modest Nature (+SAtk, - Atk)
- Air Slash
- Flamethrower
- Wish
- Protect

Un'amore di pokemon. Avrete senza dubbio notato che tutti i pokemon sopra-elencati non dispongono di una recovery move, ed è per questo che lui è quì. Ricovera Jolteon che, poverino, ha perso con il tempo anche i leftovers che ha razionato per un'intera generazione ma che inevitabilmente sono finiti, ma ricovera anche Gengar e Machamp. Protect per ricoverare se stesso con più sicurezza, per far finire i pp di stone 0edge e per predictare, in modo particolare, cbDon; Air Slash è una mossa carina flying speciale da 75 di potenza con il flinch facile, Flamethrower colpisce Magnezone, Skarmory, Metagross e compagni (anche se l'unico reale motivo per cui l'ho preferito ad Aura Sphere è proprio colpire Metagross).
Visto che sono debole a Metagross, gli ho dato 252 evs in difesa in modo che, a meno di choice band o ch o boost non venga mai 2hkoato, mentre Flamethrower dovrebbe fargli un bel danno. Lo spatk è quindi utile a danneggiare il più possibile Metagross, Snorlax e dei tizi random nello switch, mentre la spdef serve a parare gli ice beam di Swampert. Ebbene sì, oltre a Gengar e Machamp, anche lei serve da semi-Swampert counter. Fantastica, provatela :°


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/5a/Magnezone.png/160px-Magnezone.png)
Magnezone (M) @ Leftovers
Trait: Magnetic Pull
EVs: 28 HP / 224 Spd / 252 SAtk
Calm Nature (+SDef, - Atk)
Thunderbolt
Hidden Power [Grass]
Sleep Talk
Rest

E per finire, beccatevi questo tank davvero stupendo. E quì dentro sostanzialmente perchè resiste a normal e flying, ferma Slowbro, è immune a Toxic, resiste a bug (notare che la presenza di tutti questi resistenti a bug spingerà gli heracross ad usare bbreak proprio mentre entra gengar :P). E' anche un'ottimo sweeper speciale con uno SAtk da paura e aiuta contro Snorlax, Slaking, CBMence e un sacco di altri cbers, oltre al fatto che resiste a drago quindi può permettersi di entrare su AGmence. Che dire...la speed serve, anche per superare Skarmory, visto che nell'evolversi, Magneton ha guadagnato un sacco di punti in varie statistiche ma ne ha persi 10 in speed ._.
Beh non credo ci sia molto altro da dire...Stalk naturalmente per assorbire i cambiamente di stato.



Beh il team è questo...grazie tante a Cercatesori e soprattutto a GF per l'aiuto :°


Titolo: Re: Joltgar IV
Post di: g_f su Maggio 27, 2007, 17:34:19
Danno di Expert Belt Jolteon su Tyranitar (112 EV in HP / 0 SpDef) nella Sandstorm: 56-65%.
Danno dello stesso Jolteon senza la Storm (ma se c'è ancora Tar, perchè la Storm non ci dovrebbe essere? o_O): 82-97%.

:/


Titolo: Re: Joltgar IV
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Maggio 29, 2007, 18:36:53
Nooooooooooooooooo ;__;
Avevo calcolato male....omg ora devo trovare una soluzione alternativa. ._.
Ora che ci penso non credo che jolteon riuscirà a passare il sub più di una volta in dp...