Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: T-ROX su Giugno 22, 2008, 16:49:00



Titolo: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 22, 2008, 16:49:00
SUB – PASS TEAM (D/P)    versione 2.0

Non stupitevi nel vedere un sequel del team postato al galà così presto, perché quello risale a natale/gennaio, e l’ho tenuto appositamente per tale evento. Comunque ho continuato a lavorarci su, grazie anche ai consigli di Gf e Cerca ricevuti al galà. Poi però ho visto il team linkato qualche tempo fa da AA nella discussione su D/P. Sono rimasto colpito per la sua organizzazione e la finezza strategica che vi era presente. Nella sua semplicità era estremamente pensato e ben organizzato, e devo dire che mi ha fatto riflettere molto, soprattutto sul metagame attuale di D/P ( difficile a crederci ). 

Ebbene, quel team è stato il modello a cui mi sono ispirato per la creazione del mio nuovo team: ……. SUB-PASS 2

Penso di aver fatto un bel passo in avanti rispetto al precedente. Il team è cambiato parecchio, soprattutto nei suoi elementi, ma la strategia di fondo rimane la stessa, anche se è meglio supportata. Infatti il problema più grande del team vecchio era che una volta vista la strategia, il mio avversario non si faceva più fregare tanto facilmente, ed il team non poteva reggere a lungo uno stall o un attacco ben portato. Quindi in questa nuova versione mi sono attrezzato meglio per resistere in quei momenti in cui non posso avere il supporto del sub. In che modo, direte voi? Ebbene ve lo spiegherò strada facendo, altrimenti mi dilungo troppo….. ^_^

Jolteon (M) @ Leftovers
Ability: Volt Absorb
EVs: 200 HP/216 Spd/94 SDef
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Thunderbolt
- Wish
Naturalmente è il sub-passer. L’unica differenza con quello vecchio è il wish che torna utile per ricaricare kingdra e bronzorg spovvisti di recovery move. Per il resto c’è poco da dire.
---

Kingdra (M) @ Leftovers
Ability: Swift Swim
EVs:168 Atk / 252 SpAtk / 88 Spd
Naughty nature (+Atk, -SDef)
- Draco Meteor
- Waterfall
- Rain Dance
- Protect

RUOLO NEL TEAM:
Kingdra deve principalmente attaccare senza badare troppo alla difesa. L’unico compito di “supporto” è quello di settare la rain dance. Infatti serve per svariati motivi: toglie la sand, attiva SWIFT SWIM e potenzia waterfall.
UTILIZZO DEL SUBSTITUTE:
Beh, mi sembra ovvio che deve DISTRUGGERE. Draco Meteor 210 danno base + Waterfall 180 danno base ( stab e rain attiva ) sono veramente micidiali. Se contiamo anche la speed aumentata dal trait, ecco servito uno sweeper fenomenale.
---
Bene, ora viene il bello ^_^. Riassumo la situazione: kingdra ha ricevuto il sub, ha colpito duramente ma ha anche perso il sub. Ora come ora il mio avversario non userà più mosse elettro tanto facilmente concedendomi l’entrata di jolteon. Quindi che fare? Qui si fermava l’altro team perché adesso c’era la predict da fare, ma non sempre potevo azzeccarla …… ma in questa nuova versione mi sono organizzato diversamente, cioè ho provato a mettere in piedi un “ciclo”, sì come quelli di GSC, o almeno qualcosa che gli assomigli.
Infatti, a partire da kingdra, i prossimi poke dovrebbero entrare quasi sempre nell’ordine riportato ( considerando che ogni poke dovrebbe parare il cu*o a quello che lo precede e preparare il campo a quello che lo segue). Più o meno dovrebbe essere questo: KINGDRA rain dance + attacco –> SLOWBRO light screen +TW –> TOGEKISS TW + attacco –> BRONZONG reflect + attacco –> KINGDRA ecc. Questa catena dovrebbe consentirmi di “resistere” nei momenti in cui non posso fare il sub, e contemporaneamente preparerà il campo per il “sub-user” successivo, che sarà ben più pericoloso del primo perché supportato dalle paralisi e dai vari schermi protettivi.
 


Slowbro (M) @ Leftovers
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/176 Def/82 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Light Screen
- Slack Off
- Surf
- Thunder Wave

RUOLO NEL TEAM:
Slowbro ha chiaramente un ruolo difensivo. Deve infatti settare il light screen e diffondere la paralisi nel “ciclo”. Surf è utile per colpire tyranitar e hippowdon perché danno parecchio fastidio. Da non dimenticare che come secondo anello del “ciclo” sfrutterà con ogni probabilità gli effetti della rain ( surf da 213 danno base ). Con l’alta difesa e il light screen di supporto dovrebbe cavarsela egregiamente quasi in ogni situazione, e se poi consideriamo anche slack off  ( ma anche le paralisi) mi sembra che ne risulti un poke davvero completo.
UTILIZZO DEL SUBSTITUTE:
Raramente riceve il sub da jolteon e quelle poche volte ciò accade sui tyranitar e hippowdon. Non è detto che però possa riceverlo per iniziare subito l’opera di paralisi
---

Slowbro verrà attaccato principalmente con mosse elettro spettro  erba. Per elettro non c’è problema visto che su di esse entrerà jolteon. Quindi rimangono fuori spettro ed erba. Vediamo chi potrebbe entrare…

Togekiss (M) @ Lum Berry
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP/138 Def/120 SAtk
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Air Slash
- Roost
- Thunder Wave
- Flamethrower

RUOLO NEL TEAM:
Altro sweeper e diffusore di paralisi. Molto più votato all’attacco che nella versione precedente. È aiutato nel suo lavoro dall’ hax: TW + air slash + serene grace infatti rullano alla grande. Roost serve per recuperare vita qualora scenda troppo. Lo strumento serve per assorbire le spore o hypnosis di gente come yanmega gengar ecc.
UTILIZZO DEL SUBSTITUTE:
Dietro il sub è una vera macchina da guerra. Attacca alla grande e se supportato dagli screens fa stragi. Flamethrower colpisce gli acciaio.
---

Togekiss è debole a roccia e ghiaccio quindi……

Bronzong @ Shed Shell
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/130 Def/128 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Reflect
- Stealth Rock
- Grass Knot/ quake
- Psychic/explosion

RUOLO NEL TEAM:
Piazza il reflect e le punte e poi difende. È quello su cui sono più indeciso. All’inizio, per ragioni che non riporto per non essere troppo noioso, avevo preferito la versione speciale, ma ora propenderei per quella con quake ed explosion. Però non riesco a decidere. Lo strumento serve per fregare magnezone e far entrare jolteon.
UTILIZZO DEL SUBSTITUTE:
Lo utilizza solo con explosion. Se entra blissey su jolteon lui la leva di torno. Altri usi non li ho pensati. Magari usandolo ne scopro ancora ^_^ 
---

Eccoci quasi alla fine, quindi è ora di tirare le somme. Se tutto va per il meglio l’avversario si troverà un team indebolito e paralizzato. Inoltre ogni Pokemon che entrerà riceverà danno dalle punte. Per concludere in bellezza serve quindi un poke che sia capace di pulire il campo dai rimasugli.

Deoxys-e @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 162 Atk/96 Spd/252 SAtk
Hasty nature (+Spd, -Def)
- Ice Beam
- Superpower
- Thunderbolt
- Psychic

RUOLO NEL TEAM:
Supera il 90% dei poke, scarfer inclusi, e possiede una coverage pressoché perfetta. Inoltre è utilissimo per revenge killare. Non so che altro da dire su di lui.
UTILIZZO DEL SUBSTITUTE:
Quando jolteon gli passa il sub vuol dire che la partita sta per finire, ma capita che ogni tanto debba intervenire anche nella fase centrale della battle per killare poke fastidiosi.
---
Fine, spero vi sia piciuto ^_^

Ringrazio Gf per i consigli che mi ha dato ( kingdra è una sua idea )


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: AvengerAngel su Giugno 22, 2008, 17:15:23
Anche se D/P mi fa schifo ed anche se ho dei seri dubbi sulla possibilità di far funzionare un team ciclico in D/P (dato che hai apprezzato quel topic ti linko questo team (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1446853) e questa discussione (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1447582), per farti capire meglio cosa sia un team ciclico), devo dire che apprezzo molto il tentativo :O

Comunque, se ti è piaciuto quel team, potresti provare a giocare direttamente con GSC ;x


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 22, 2008, 17:18:11
mah se mi insegni potrei iniziare a giocare anche GSC  :D


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: AvengerAngel su Giugno 22, 2008, 18:17:40
Fatti insegnare da Bek / gf / Azrael & Phetto (che stanno imparando) / Elros, perché io ho dimenticato un sacco di cose e soprattutto non so insegnare :x
Però se vuoi giocherò volentieri 8)


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Omega su Giugno 22, 2008, 18:26:14
gogogo che se ci impegniamo (ri)portiamo il numero di persone che gioca GSC ad un livello decente ;D


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: g_f su Giugno 22, 2008, 18:37:42
ti linko questo team (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1446853) e questa discussione (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1447582)
la guida agli sviluppi del metagame gsc l'ho scovata un annetto fa e me la sono praticamente imparata a memoria, è una testimonianza fantastica dell'evoluzione di GSC 8) per quanto riguarda il team, senza offesa, ma non so quanto potrebbe funzionare oggi, contro un suicune con ice beam o un ttar misto (magari mi dirai il contrario invece), ma mi pare ben studiato comunque, anche se certamente lo si potrebbe apprezzare di più se si avesse davanti anche una threat list dell'epoca (ad esempio, vigeva il legend ban o sbaglio?)


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 22, 2008, 18:43:43
ma non puoi "vedere" un team fatto allora in un ottica moderna....... comunque quel tizio "Jonnyzor" è un figo  8)


...... guardate che c'è anche il mio team da rateare  :D


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: g_f su Giugno 22, 2008, 18:45:53
secondo me hydro pump e mystic water sono più utili di protect e leftovers su kingdra, per il resto non sembra male


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 22, 2008, 18:49:00
secondo me hydro pump e mystic water sono più utili di protect e leftovers su kingdra, per il resto non sembra male
Se 2HKOa Blissey è OK


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 22, 2008, 18:54:22
hydro pump + mistyc water 2hkoano blissey ?
perchè anche waterfall + rain  dovrebbe essere 2hko.....


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 22, 2008, 18:58:05
hydro pump + mistyc water 2hkoano blissey ?
perchè anche waterfall + rain  dovrebbe essere 2hko.....
Hydro Pump fa al massimo 44% a Blissey, ma Waterfall 2HKOa molto raramente. Mystic Water garantisce il 2HKO, e hai probabilità di flinch!


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: g_f su Giugno 22, 2008, 18:58:30
waterfall + rain è 2hko con mystic water =| hydro pump serve per colpire con 270 base power (324 con mystic water) i tipi steel difensivi, ohkoando skarmory, forretress e spesso addirittura metagross.


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 22, 2008, 18:59:44
waterfall + rain è 2hko con mystic water =| hydro pump serve per colpire con 270 base power (324 con mystic water) i tipi steel difensivi, ohkoando skarmory, forretress e spesso addirittura metagross.
A questo punto Protect gli serve a ben poco


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 22, 2008, 20:04:03
beh però non mi importa molto per blissey....... però la storia degli steel che muoiono uno dopo l'altro mi attira...... testerò  :sisisi

altro?


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: AvengerAngel su Giugno 22, 2008, 20:50:43
Nessuno ha detto che quel team funzioni ancora adesso, perché purtroppo non è così xD

All'epoca non erano vietati i leggendari, semplicemente perché non c'era bisogno di bannarli: nessuno li usava. E di Skarmory e (soprattutto) di Blissey non se ne vedevano, in giro. Era l'epoca dei Vaporeon, dei Meganium, dei Nidoking, delle Miltank e di tutti questi pokémon fighissimi, che con Suicune, Marowak e Blissey sono scomparsi :x
Anche il tanto acclamato Eternity 2, che per la sua epoca era un ottimo team, al giorno d'oggi non sarebbe in grado di fare molto. L'ultimo team davvero buono in GSC è quello che ho creato ed uso ancora oggi io, figlio del metagame che è stato in gran parte formato da Nothing Else Matters e Full Intention (infatti tutti e tre i team sono così simili che sicuramente un nuovo arrivato non noterebbe alcuna differenza).

Dato che ci sono linko anche questo team (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1448018), che a me è sempre piaciuto parecchio. Purtroppo però questo team è stato costruito escludendo a priori i leggendari, che tuttavia all'epoca erano in giro (in RS i Regi si sono diffusi presto).

Scusa per l'OT, ROX :x


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Giugno 23, 2008, 08:49:04
Citazione
Scusa per l'OT, ROX :x

no anzi, mi fa piacere conoscere come si giocava allora......


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Troll face su Giugno 23, 2008, 17:18:18
Peccato che quel forum sia morto. Ora che me l'hai fatto scoprire quando ho tempo me lo studio.


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: AvengerAngel su Giugno 23, 2008, 20:45:53
Peccato che quel forum sia morto. Ora che me l'hai fatto scoprire quando ho tempo me lo studio.

Quel forum si è più o meno evoluto nel Banana, ma poi tutti quanti ci siamo completamente stufati di Pokémon e abbiamo abbandonato xD


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Luglio 28, 2008, 08:41:59
Rox, secondo me sbagli nel dare per scontato di riuscire a passare il substitute :/


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Luglio 28, 2008, 14:48:31
anche se è passato un po' di tempo i consigli sono sempre graditi..... :D

In realtà adesso dopo varie partite posso dirti che jolteon in una partita riesce a passare dai 2 ai 3 sub se tutto va per il meglio, ma ci sono anche battle in cui non ne passa propio. Ma è propio nell'ottica queste partite che sono state fatte le modifiche al team vecchio che dipendeva solamente dal sub, questo se la cava lo stesso bene o male ( comunque dopo svariate battle il team è cambiato per far fronte a debolezze che mi si sono presentate, quindi stiamo parlando di un team "sorpassato" ).

a parte questo puoi spiegarti meglio?......


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Luglio 28, 2008, 17:24:29
Boh insomma io non gioco più in DP da parecchio, ma vista l'aggressività del metagame mi è un po' difficile pensare di far entrare Jolteon in campo, a meno di trovare un avversario con Zapdos, e non potri troppe volte minacciare il Tbolt e poi subbare visto che la vita diminuisce e che comunque l'avversario non dovrebbe farsi troppi scrupoli a contropredictarti (penso che la maggior parte degli attackers che gli facciano danno neutro tolgano minimo il 60% il che significa 2 tentativi di sub possibili se tutto va AL MEGLIO, dopo aver subito un colpo, sempre che l'avversario non si faccia fregare da Volt Absorb).
In sintesi non sempre ti ritroverai in vantaggio come partenza, quasi mai in vantaggio netto, tale da essere sicuro che l'avversario switchi, e parecchio difficilmente potrai farlo entrare in campo. Ma se tu mi dici che funziona, allora ok, infondo è quella l'unica cosa che conta.
(io avrei provato ad usare almeno un paralizzatore in più, magari anche un subpasser in più e/o qualche leech seeder o confuser).


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Luglio 28, 2008, 18:07:35
Per quanto riguarda la partenza è vero, basta guardare la top ten degli starter di shoddy per rendersene conto. Però c'è da dire anche che nel team sono presenti riflesso e schermo luce che proteggono il sub e magari un eventuale paralisi. Inoltre con togekiss e slowbro ( in verità ora c'è gyarados > slowbro e celebi > kingdra ), entrambi con debolezza elettro, le possibili entrate "felici" aumentano.......
...... ah già ora jolteon ha hp ice sul wish per renderlo più pericoloso.....

Ora non vorrei sembrare poco modesto, ma quello che mi piace di questo team è la sua versatilità. Si può puntare sui sub, ma anche ripiegare sulle paralisi o allo stall grazie a reflect e light screen. Quello che voglio dire è che se jolteon porta a termine un sub-pass posso mettere molta pressione alla battle, se per vari motivi invece il sub si rompe la battle non ne risente più di molto.
boh se vuoi ti passo la versione attuale così la provi e poi mi dici  ;)


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Luglio 28, 2008, 18:51:42
Mh no grazie, ho bisogno di motivazioni ben più stimolanti per tornare a giocare DP ^^


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: T-ROX su Luglio 28, 2008, 19:16:53
Degustibus  8-)


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Seymour su Luglio 28, 2008, 20:10:14
-*- La prima volta che ci ho pensato mi sono risa addosso da sola

Altra contraddizione 8) ma comunque chissenefrega xD

Ah, pssst, notai parecchio tempo fa che nei post con gli articoli al femminile in firma c'è l' angelo donna, mentre quando c'è l' articolo al maschile c'è l' angelo uomo 8)


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: g_f su Luglio 28, 2008, 20:29:00
Seymour basta droghe


Titolo: Re: SUB-PASS II
Post di: Seymour su Luglio 28, 2008, 20:34:30
;( Non posso dire addio a Omega e Malva ;(