Arctic Bay

Pokémon Area => Aula Magna => Topic iniziato da: g_f su Giugno 29, 2008, 22:57:54



Titolo: Le Esche (GSC)
Post di: g_f su Giugno 29, 2008, 22:57:54
ST Suicune + ST Raikou wallano ogni non-setup sweeper usato (Dragonite, Marowak, Nidoking, Rhydon, Machamp, Tyranitar, Electabuzz, Mixlax, Gengar, Jynx etc) aka mix sweeper, escludendo la fortuna e Selfdestruct Snorlax, e la fortuna batte tutti in ogni caso. Questa combinazione walla anche i buoni vecchi Druidcruel e Drumzard. Growltank può generalmente wallare ogni curser. Gli Swords Dancer sono solitamente fragili, o privi di mosse di ripresa, e crollano spesso sotto l'effetto delle Spikes o degli attacchi ripetuti dei Pokémon degli stall team. In GSC, insomma, l'offensiva è il lato della medaglia che più degli altri resta nell'ombra.

Gli Stall team sono costruiti in maniera tale da coprire la maggior parte della threat list del metagame, e si prefiggono di wallare l'avversario facendo ricorso a stat superiori o vantaggi di tipo; queste sono conoscenze assodate. Usare dei mix sweeper permette di fatto di colpire ogni parte della difesa avversaria, più solidamente in certe aree. Tutto questo è eccellente sulla carta, ma quando si tratta di dover oltrepassare uno Stall team ben costruito, questi Pokémon falliscono. Si rivela una strategia migliore focalizzarsi su una sola parte della difesa avversaria e continuare a forzare fino al cedimento. Dimenticati degli altri cinque, focalizza la tua attenzione su quel Pokémon, perché una volta che crollerà, il team avversario non sarà più uno stall team per te. E la prima cosa che dovrebbe venire in mente a questo punto è Explosion.

Lavorando sul concetto di esca-killer, sarà necessario guardare agli exploder che possano attirare uno specifico "wall" e killarlo. Usando gli esempi nel primo paragrafo, se Raikou dà problemi al tuo Tentacruel/Dragonite, usa Gengar per attiralo ed esploderci contro. Suicune è il problema? Usa Curselix. Zapdos? Usa Eggy. Starmie? Usa Cloyster. E così via. Certo, ci sono sempre dei rischi sottesi, ovvero un possibile switch-out.

Drumlax usato insieme ad un Heal Bell-er è un'altra grande combo. Il "Turbo drumming" batte Skarmory. Drumma, attacca, Resta, Heal Bella e ripeti. Skarmory non sarà in grado di tenere il ritmo, a meno che anche l'avversario usi un Heal Beller e segua il tuo ritmo. E' qui che entra in gioco una 13 Speed DV Sing Blissey: ti permette di addormentare il beller avversario, impedendo così ogni possibilità di seguire il tuo ritmo, a meno che l'avversario non usi due Heal Beller...

I Drummer in generale possono rompere lo stall (per quanto i Drummer plausibili siano fondamentalmente due: Snorlax e Clefable). Loro set uppano troppo rapidamente per gli stall team. Questo non è affidabile al 100%, ma è una delle opzioni migliori.