Arctic Bay

Pokémon Area => Aula Magna => Topic iniziato da: g_f su Giugno 13, 2007, 01:04:00



Titolo: Le mosse pokemon
Post di: g_f su Giugno 13, 2007, 01:04:00
Le Mosse

I Pokèmon battono altri Pokèmon usando le mosse. Esistono mosse di molti tipi, e fra questi i migliori sono quelli poco resistiti o quelli che hanno a disposizione la superefficacità su Pokèmon-chiave dell'avversario. Una delle cose fondamentali da considerare è lo STAB: un automatico boost del 50% all'attacco dello stesso tipo del Pokèmon che lo usa (bella comodità!); quasi tutti i Pokèmon si trovano a poter utilizzare lo STAB, ed in questi casi vale generalmente la pena di impiegarlo.
Ci sono mosse che non sono utili perchè ce ne sono di migliori dello stesso tipo: ad esempio, non ha senso usare Water Gun o Waterfall quando ci sono Surf o Hydro Pump, o Ember quando ci sono Flamethrower e Fire Blast. Non ha poi senso far usare a Venusaur una mossa imprecisa come Grasswhistle, quando impara la più affidabile Sleep Powder, etc..
Quando scegliete una mossa offensiva, assicuratevi quindi che abbia una buona potenza ed una decente precisione. Considerate poi, se avete altre mosse offensive, il fatto che abbiano una buona "coverage": ad esempio, Fighting + Ghost colpisce tutti i Pokèmon del gioco in maniera almeno neutra, Rock + Ground colpisce tutti i Pokèmon in maniera almeno neutra, ad eccezione di Breloom, Claydol e Flygon, Ice + Electric colpisce tutti tranne Magneton, Lanturn e Shedinja, Dragon + Fire non è resistita da nulla, Dragon + Water dal solo Shedinja, Water + Normal colpisce tutti tranne Shedinja, Ground + Ice colpisce anch'essa tutti tranne Shedinja. Normal + Fighting/Ground/Ghost/Ice, Grass + Ice/Fire, Poison + Ground, Rock + Fighting/Bug, Water + Ice/Electric sono tutte buone combinazioni di mosse.
Per farvi un esempio, questo è un Charizard molto diffuso tra i newbie:
Overheat, Fire Blast, Blast Burn, Hyper Beam

3 mosse fuoco sono inutili, e Hyper Beam non è una delle migliori mosse. Tutto questo viene ribaltato con:
Flamethrower/Fire Blast, Earthquake, Rock Slide, Hidden Power [Flying]/Belly Drum

Flametrower o Fire Blast per lo STAB, Earthquake e Rock Slide è per il coverage mentre HP Flying è per il secondo STAB. Se si vuole (e se lo si sa usare) questo set può usare Belly Drum e diventare molto più efficace di qualsiasi mossa del precedente set.
Considerate poi le power up. In genere, è sul power up che una squadra conta al momento dello sweeping: Dragon Dance, Swords Dance, Calm Mind, Curse e Bulk Up sono le principali mosse da power up del gioco. Come vedete, alcune di esse hanno la sola funzione di aumentare l'offensività del Pokèmon, dando origine a veri e propri sweeper; altre potenziano non solo un attacco ma anche una difesa, dando origine ai tank. Agility è usabile su sweeper che possano già di per sè contare su un'offensività elevata. Un tank può contare su difese migliori di quelle di uno sweeper, e partecipare quindi più attivamente a fermare certe minacce pericolose per il team, ma spesso il tank è troppo lento (o non sufficientemente offensivo) per portare a termine il lavoro, di cui si incarica un più fragile sweeper.
Un esempio: Tyranitar Dragon Dancer
Dragon Dance, Rock Slide, Earthquake, Taunt/Hidden Power Bug

Con Dragon Dance, Tyranitar aumenta il proprio attacco e velocità, il chè lo rende uno sweeper eccezionale. Rock Slide per lo STAB, che assieme ad Earthquake ottiene un buon coverage. HP Bug è per colpire alcuni counter come Claydol, ma Taunt, è un utile supporto per evitare di essere shufflati da un Roar/Whirlwind, di essere Will-o-Wispati da Weezing, Thunder Wavati/Toxicati da Blissey e per proteggersi, insomma, da molti altri fastidi del genere.
Esistono infine le mosse di supporto. Queste mosse garantiscono longevità al vostro team (Wish, Protect), oppure causano danni indiretti (Toxic, Spikes), o forzano gli switch (Roar, Screech), o agiscono sulla squadra avversaria in modo da facilitare il lavoro ai vostri sweeper (Thunder Wave, Hypnosis).

In generale, c'è una regola che dice di non mettere due mosse offensive dello stesso tipo ad un Pokèmon; in realtà questa regola è confutabile, in particolari situazioni:
Return/Body Slam/Double-Edge + Quick Attack/Fake Out: Quick Attack e Fake Out sono mosse deboli, ma che vi possono garantire di colpire per primi avversari più veloci di voi. Questa coppia di mosse è usata dai Pokèmon Persian, Fearow, Zangoose, Choice Band Absol e pochi altri. Dopo una Swords Dance e con lo strumento Silk Scarf, ad esempio, Quick Attack di Zangoose è OHKO su Alakazam, che potrebbe colpire pesantemente Zangoose se attaccasse lui per primo; Return/Body Slam/Double-Edge dovranno comunque essere le mosse da preferire quando sarete più veloci del vostro avversario.
Return/Body Slam/Double-Edge + Selfdestruct/Explosion: la normal move scelta fra Return, Body Slam e Double-Edge sarà quella che userete normalmente con, ad esempio, Snorlax, il quale, compiuto il suo lavoro, si autodistruggerà portandosi con sè qualche avversario ostico - come un Suicune o un altro Snorlax. Oppure un Choice Band Metagross può usare Double-Edge per colpire i bulky water duramente, ed esplodere poi al momento giusto.
Return/Body Slam/Double-Edge + Hyper Beam: Hyper Beam è una mossa poco considerata, ma ha i suoi utilizzi su Pokèmon che hanno sia lo STAB su di essa che la Choice Band, permettendo di impiegarla come una pratica finisher; è il caso di Dodrio, Tauros e, più limitatamente, Slaking.
Return/Double-Edge + Fury Swipes: Fury Swipes usata da Slaking per rompere i sostituti.
Focus Punch + Cross Chop/Sky Uppercut/Revenge/Hi Jump Kick/Brick Break: Focus Punch è potente, ma inaffidabile; i Pokèmon lotta usano quindi una mossa di supporto per sweepare quando non possono colpire con Focus Punch: Cross Chop Machamp e Hariyama, Sky Uppercut Breloom o Hitmonchan, Revenge in genere Hariyama, Hi Jump Kick Hitmonlee e Medicham, Brick Break Heracross o Medicham.
Crunch + Pursuit: usata da tizi come Tyranitar o Houndoom, Crunch per lo sweeping, Pursuit per eliminare chi fugge.
Thunderbolt + Thunder: ecco, questa fa parte di quella tipologia di combinazioni fra mosse talmente simili da essere inutile metterle insieme in un solo moveset, tuttavia è sexy averle entrambe su Pikachu, che praticamente si trova ad avere uno SpAtk enorme e a non poter usare il suo 4° moveslot in modo differente (non avendo le difese per supportare un team), ed usa quindi Thunder per un disperato, potente colpo di emergenza, mentre Thunderbolt è invece per lo sweeping più sicuro, a fine battle.