Arctic Bay

Pokémon Area => Sinnoh Research Center => Topic iniziato da: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 01:45:27



Titolo: Salamence vs Garchomp
Post di: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 01:45:27
Un po' come fece Malva per Raikou in RSE, anch'io faccio ora un'analisi per DP.
La seguente analisi mette a confronto il Pokémon n° 373 (3° Generazione) Salamence e il Pokémon n° 445 (4° Generazione) Garchomp, al fine di mostrare quanto sono simili questi due.
Garchomp difatti, è il Pokémon più utilizzato nel DP Metagame, in prima posizione nella classifica di Shoddy Battle. Salamence invece, è ben 8 posizioni più in basso, al 9° posto... forse perché considerato inferiore a Garchomp? Vediamo un po' le statistiche...


(http://img95.imageshack.us/img95/447/373oy7.png)
Salamence

PS: 95
Attacco: 135
Difesa: 80
Att. Speciale: 110
Dif. Speciale: 80
Velocità: 100


(http://img95.imageshack.us/img95/8931/450bf2.png)
Garchomp

PS: 108
Attacco:130
Difesa: 95
Att. Speciale: 80
Dif. Speciale: 85
Velocità: 102

Salamence è superiore a Garchomp di 5 punti in Attacco e di ben 30 punti in Att. Speciale. Tuttavia, Garchomp possiede una Difesa di 15 punti più elevata di quella di Salamence, decisamente una Difesa da “difensore” considerando anche gli elevatissimi PS, e una Dif. Speciale di 5 punti superiore che abbinata ai suoi PS, richiede un counter con 30 punti in più in SpAtk per OHKOarlo con Ice Beam non STABbato. Infine, la Velocità di soli 2 punti in più... ma un po' come 1 PS in più può evitare il KO, così un solo punto di Velocità in più permette di attaccare per primo... e qui abbiamo 2 punti di Velocità in più!
Parlando invece di debolezze e resistenze, Salamence resiste a Fuoco, Acqua, Erba (x0,25), e Coleottero, immune a Terra, e debole a Ghiaccio (4x), Roccia e Drago. Garchomp è resistente a Fuoco, Veleno, Roccia, immune a Elettro, e debole a Ghiaccio (x4) e Drago. In pratica, sul piano di debolezze e resistenze sono alla pari, semplicemente Garchomp ha un maggiore staying power e 2 punti di Velocità in più che gli permettono di superare i 100 base Spd come Salamence.
Tuttavia, Salamence possiede una mossa di stat-up che Garchomp invidia: Dragodanza (Dragon Dance). Garchomp può usare Swords Dance e raddoppiare il suo Atk, ma anche se 333 punti di Velocità sono tanti, ci sono moltissimi Pokémon che lo outspeedano (sia di Velocità base che tramite Choice Scarf) ed entrando sulla Danza possono OHKOarlo con la loro mossa superefficace: Starmie, Gengar con HP Ice, Weavile, ecc... Salamence invece, utilizzando Dragodanza aumenta del 50% l'Attacco e la Velocità, così facendo diventa più veloce di qualunque Pokémon che sia in grado di outspeedarlo. Mettiamo il caso che Garchomp sia uno dei tanti con Yache Berry, se ad esempio Starmie entra in predict in contemporanea con Garchomp, attaccherà per primo con Ice Beam mentre questo usa Swords Dance, e al turno successivo lo metterà KO essendo più veloce mentre Garchomp al 93,75% non può OHKOare Starmie con una delle sue mosse senza il boost; Weavile può usare Swords Dance in contemporanea con Garchomp, attaccare per primo al turno successivo e resistere con Focus Sash, infine lo metterà KO. Anche Salamence può tenere Yache Berry, ma in entrambi i casi diventerà anche più veloce dei suoi avversari grazie a Dragon Dance e potrà colpirli per primo. Garchomp può però usare Substitute per proteggersi da eventuali Sweeper, lo può fare anche Salamence ma non avrebbe senso visto che con Dragon Dance supera tali Sweeper in Velocità, senza contare che se entra un solido Pseudo Hazer si perde 1 PP di Dragon Dance con Salamence, il 25% dei PS con Garchomp. Unica pecca di DDmence, c'è bisogno che Wall e Pseudo Hazer siano abbastanza indeboliti per sweepare decentemente, un po' meno per SDchomp, mentre va invece riconsiderata per Garchomp con Outrage: Mossa che fa invidia a Salamence ma che può essere usata bene solo dallo Scarfer e al momento giusto.
Parliamo ora di altri set, vediamo “MixMence” vs “ChainChomp”: Salamence ha decisamente più offensiva speciale per far più male con Draco Meteor e può anche utilizzare una mossa più precisa come Flamethrower per colpire il tipo Acciaio, possiede inoltre Brick Break e Crunch per colpire Blissey, Snorlax, Cresselia, Dusknoir, ecc... Garchomp invece, può boostare la sua offensiva con Swords Dance ed outspeedare tutti i 100 base Spd senza boost, tra cui MixMence. Se si parla invece solo di offensiva speciale, Salamence è decisamente superiore sia per base SpAtk che per movepool: SpecsMence è poco usato a causa dei potenti Wall speciali, ma con il giusto supporto può essere molto pericoloso. Infine, parlando di set da categoria “altro”, Garchomp può funzionare da Rest Talker facendo da “Staller” e Status-absorber, Salamence può supportare il Team con il set WishMence. 
Confrontiamo ora le trait: Garchomp possiede la fastidiosissima trait Sabbiavelo (Sand Veil) che gli da  il 20% di possibilità di non essere colpito sotto la Sandstorm. Un elemento fastioso sapendo che Garchomp è un Pokémon pericoloso, ma ogni medaglia ha il suo rovescio... questa trait funziona solo sotto la Sandstorm e Garchomp non si usa SOLO sotto la Sandstorm. Poi, il 20% di possibilità di fallire la mossa è una probabilità alta, ma l'80% di precisione di Ice Beam in questo caso è comunque più alta, quindi... o ti chiami Azrael, o sculi, oppure mi dai retta. Salamence non ha questo bonus, ma possiede la trait Prepotenza (Intimidate) che gli permette di entrare su un Pokémon e diminuire il 50% del suo Attacco, utilissima per ricevere meno danni da determinati Physical Sweeper (il 70% degli Sweeper sono fisici fin dai tempi di RBY). Vediamo infine le Entry Hazards: Salamence è immune a Spikes e Toxic Spikes ma debole alle Stealth Rock, le quali sono molto comuni, gli limitano lo switch-in e diminuiscono lo staying power. Garchomp invece, è resistente alle Stealth Rock ma soffre le Spikes e soprattutto le Toxic Spikes, le quali con il veleno diminuiscono l'utilità di Sand Veil e lo staying power, in particolare del set con Substitute.
Uno scontro uno contro uno? Bah... Salamence non può entrare quasi mai su Garchomp e Garchomp non può entrare quasi mai su Salamence.

In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno? Entrambi sono fermabili, nessuno dei due è da considerare Uber, nessun loro set va considerato Cheap, ma entrambi sono molto simili.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 25, 2008, 02:00:18
In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno?

perché uno se non capisci se è specser o cbander perdi un pokémon, perché l'altro ha lo stab su earthquake


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: ~Rata su Luglio 25, 2008, 02:04:57
ma vi mettete a fare sti post giganti alle 2 di notte ?


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: 4Ep su Luglio 25, 2008, 02:13:33
ma vi mettete a fare sti post giganti alle 2 di notte ?

lo volevo dire anchio ma poteva sembrare un +1 inopportuno :(

comunque sono due mostri e li odio profondamente entrambi =(


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 02:25:11
In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno?
Perchè Garchomp è molto più resistente, ha 2 debolezze anzichè 3 come Salamence, resiste Rock (e quindi le stealth) e gli basta un solo turno di setup per sweeppare interi team. Poi può essere counterato solo all'80% con sand veil e con quei 2 punti in speed lo aiutano a superare 3/4 del metagame.
E' cheap perchè uno dei maggiori threat non può essere counterato al 100% ed essendo DP un metagame fondato sul revengekilling un miss può costare il match, sopratutto quando la probabilità è 20% e non qualcosa come un raro 10%. Ovvio che non accade sempre, ma ci sarà sempre una volta in cui perderai per un miss su garchomp.

Entrambi sono fermabili, nessuno dei due è da considerare Uber, nessun loro set va considerato Cheap, ma entrambi sono molto simili.
Solo Cresselia countera mixmence, gli altri pokemon con la mossa giusta non possono assolutamente permettersi di essere 2HKOati.
Garchomp è su un'altro piano: è così forte che è in grado di 3HKOare pokemon parecchio resistenti come Gliscor, Swampert, Weezing ecc... Perciò bisogna ricorrere a wall fisici totali che possono incassare i suoi colpi ma non possono fargli molto come Skarmory, Hippowdon e Cresselia. Skarmory lo può solo mandare via mentre rischia di far entrare tizi simpatici come Zapdos, Hippowdon gli attiva sand veil e può fare un 2HKO tirato con ice fang (questo non contando la yache) mentre un SD Outrage è 2HKO (e lo vedo sempre più spesso). Cresselia non ha nemmeno una mossa di recupero decente e non ha un satk sufficiente per OHKOarlo, altrimenti diminuisce la sua resistenza fisica.
Ecco perchè Garchomp è il pokemon più usato al momento.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: AxelVanDerPoke su Luglio 25, 2008, 02:25:43
vai a quel paese, non puoi pretendere che legga tutto ciò ADESSO :omg


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 25, 2008, 02:26:46
e lo sarà per tutto dp, molto probabilmente


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: ~Rata su Luglio 25, 2008, 02:28:50
Mi chiedo quali cambiamenti subiranno questi due pokèmon in Platino, per vari motivi

probabilmente pochissimi e poco rilevanti, ma chi lo sà  ::)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 02:30:14
probabilmente pochissimi e poco rilevanti, ma chi lo sà  ::)
DDChomp e Outrage mence


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: 4Ep su Luglio 25, 2008, 02:39:07
Speriamo di no, davvero ;_ ;


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 03:22:09
Se facessero ddchomp non lo userebbe nessuno, la vera grandezza di garchomp è comunque swords dance secondo me--ps quei 2 pt nelle base stat diventano 4 pt nelle stat reali e permettono di superare i base 100 ed i  base 115 a meno di +spd nature. Mrpkmn merda che mi diceva "lmao swords dance + outrage garchomp non funzionerà mai" ed ora si vede sempre di più e fa sempre più paura (questo me lo segno tra le altre cose che ho predictato nel nuovo metagame lol)

Secondo me salamence e garchomp sono pokémon assurdamente differenti; confrontarli non mi piace, ma se devo esprimere un giudizio in stile "sondaggio da forum per casual player", in cui la domanda del sondaggio è "ki e' mejo salamans o garciomp???", allora risponderò garchomp. Quei dannati quattro punti in più in speed, quei trenta punti in più che lo spatk degli ice beamer richiede per garantire l'ohko, swords dance ed i due stab praticamente complementari sono gli elementi con cui garchomp si è comprato il mio voto (no, non cito nemmeno sand veil, perché intimidate è comunque un trait superiore).

Tuttavia, quando si sta giocando, qualunque giocatore credo confermerà che trovarsi di fronte ad un mixmence e dover scegliere chi sacrificarequale "counter" inviare è una delle cose più terrificanti di dp.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: 4Ep su Luglio 25, 2008, 03:29:02
Praticamente solo Cresselia può entrare *in sicurezza* su MixMence, anche se non adora le Meteore in faccia ._., non ce ne sono altri...

o sì?


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 03:45:44
tentacruel e slowking, ma non sono in tutti i team.


cercatesori: anche secondo me mence e chomp
sono diversi
all'inizio dicevano tutti
'il nuovo salamence'
ma alla fin fine sono diversi
anche perché in fondo da garchomp sai cosa aspettarti
il punto è che non puoi fermare ciò che ti aspetti
da mence non sai cosa aspettarti
ma quando lo hai capito lo fermi


Pineappleyeah!: come le mele e le arance


cercatesori: più o meno


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 04:41:54
tentacruel e slowking, ma non sono in tutti i team.
Non reggono mixmence con dragon claw


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 25, 2008, 04:42:42
vai a dormire


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 04:54:22
tentacruel e slowking, ma non sono in tutti i team.
Non reggono mixmence con dragon claw
slowking sì (ed ha anche slack off), l'unico problema potrebbe essere crunch


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 11:58:33
garchomp used swords dance
opponent sent an inutile counter
garchomp used dragon claw

gliscor max hp/def+: 65,25% ~ 77,12%
swampert hp/def+: 71,29% ~ 84,16%
weezing hp/def+: 70,96% ~ 83,83%
hippowdon hp/def+: 56,67% ~ 67,14%
skarmory e bronzong hp/def+ 2hko di fire fang (bronzong quasi ohko), bronzong è 2hko tirato con gyroball se ha -spd 0ivs e skarm 3hko tirato con brave bird... ora che entrano e sono morti.
forre hp/def+: ohko
zapdos max hp: ohko
bulky gyara dopo l'intimidate: 86,04% ~ 101,52%

con outrage swampert/weezing/gyara sono ohko, gliscor lo rischia.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Diaruga su Luglio 25, 2008, 12:15:08
garchomp used swords dance
opponent sent an inutile counter
garchomp used dragon claw

gliscor max hp/def+: 65,25% ~ 77,12%
swampert hp/def+: 71,29% ~ 84,16%
weezing hp/def+: 70,96% ~ 83,83%
hippowdon hp/def+: 56,67% ~ 67,14%
skarmory e bronzong hp/def+ 2hko di fire fang (bronzong quasi ohko), bronzong è 2hko tirato con gyroball se ha -spd 0ivs e skarm 3hko tirato con brave bird... ora che entrano e sono morti.
forre hp/def+: ohko
zapdos max hp: ohko
bulky gyara dopo l'intimidate: 86,04% ~ 101,52%

con outrage swampert/weezing/gyara sono ohko, gliscor lo rischia.

Insomma una merda .-.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 12:20:53
mah, credo che inizierò a giocare CMslowbro >;(


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 12:21:59
ommioddio ma è un mostro D:
Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.
Credo che inizierò a mettere slowbro max hp def+ D:


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 12:25:53
slowbro hp/def+
dragon claw: 63,96% ~ 75,38%
outrage: 95,43% ~ 112,69%

cresselia hp/def+
dc: 53,38% ~ 63,06%
outrage: 79,95% ~ 94,14%

e non hanno abbastanza satk per ohkoarlo con ibeam


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 12:26:22
anche reflect slowking (non sono certo che la impari) non dovrebbe essere un' idea malsana per frenae sti due mostri =0


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 12:27:50
non la impara e anche se attivo subisce 58,88% ~ 69,54% da outrage

(oltre a non avere abbastanza satk per l'ohko, ovviamente)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 12:29:30
OMMIODDIO BASTA FERMATI


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 12:31:18
si ma outrage significa che il turno dopo quel coso resti trappato e sia facilmente revengekillabile, il che implica il sacrificio di un pokemon per l' eliminazione di un mostro.
Ma bekins come aveva fatto a mettere nel suo team reflect slowbreo?=0


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 12:33:33
Credo di mettere salamence al posto di garchomp nel team isisi


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 12:35:05
appunto, RICHIEDE UN SACRIFICIO. per metterlo ko l'unica via è il revenge kill. NON ESISTONO COUNTER :O

e in ogni caso si stava parlando di slowking, che non impara reflect.

edit: nemmeno slowbro.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 12:38:55
E credo anche di mettere weavile D:


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 12:40:33
appunto, RICHIEDE UN SACRIFICIO. per metterlo ko l'unica via è il revenge kill. NON ESISTONO COUNTER :O

e in ogni caso si stava parlando di slowking, che non impara reflect.

edit: nemmeno slowbro.

bekins è un cheater =0


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: AxelVanDerPoke su Luglio 25, 2008, 12:43:08
si, garchomp è un mostro, però se pliz non lo fai danzare è meglio, poi è sempre revengekillabile da cosi faster o da aron <3


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 12:43:35
bekins è un cheater =0

lo dice anche la mia firma


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 12:54:18
UNA DOMANDA DEL CACCHIO CHE POSTO QUI PERCHé NON MI VA DI APRIRE UN ALTRO TOPIC
COME CAZZO FACCIO A INSEGNARE ICE PUNCH A WEAVILE?


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Amy Sorel su Luglio 25, 2008, 13:00:21
egg movie (sketch di smeargle)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: 4Ep su Luglio 25, 2008, 13:01:11
Smeargle

Attenzione - mentre stavi leggendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio. grime suca


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 13:03:36
ok c'ho ripensato
TUTTE STE EGG MOVIE MI ROMPONO LE PALLE
però mi serve ;_;
ok chi è che me lo passa?
ANZI NO
HO UN AMICO CHE HA L'R4 LO CHIEDERO' A LUI AHAH


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Shar su Luglio 25, 2008, 14:01:09
appunto, RICHIEDE UN SACRIFICIO. per metterlo ko l'unica via è il revenge kill. NON ESISTONO COUNTER :O

e in ogni caso si stava parlando di slowking, che non impara reflect.

edit: nemmeno slowbro.
Minchia, e poi dicono che D/P è equilibrato...
Citazione
Perchè Garchomp è molto più resistente, ha 2 debolezze anzichè 3 come Salamence, resiste Rock (e quindi le stealth) e gli basta un solo turno di setup per sweeppare interi team. Poi può essere counterato solo all'80% con sand veil e con quei 2 punti in speed lo aiutano a superare 3/4 del metagame.
E' cheap perchè uno dei maggiori threat non può essere counterato al 100% ed essendo DP un metagame fondato sul revengekilling un miss può costare il match, sopratutto quando la probabilità è 20% e non qualcosa come un raro 10%. Ovvio che non accade sempre, ma ci sarà sempre una volta in cui perderai per un miss su garchomp.
Quoto.
Citazione
Tuttavia, quando si sta giocando, qualunque giocatore credo confermerà che trovarsi di fronte ad un mixmence e dover scegliere chi sacrificarequale "counter" inviare è una delle cose più terrificanti di dp.
Decisamente sì.

Comunque, se usassi questo pokèmon:
Garchomp @ leftovers o peggio / Yache Berry
Evs: 252 Atk / 252 Spd / 6 Hp
-Substitute
-Sword dance
-Earthquake 
-Dragon Claw / Fire Fang / o qualsiasi altra mossa utile per la coverage /

Manco il revengkill è necessario....

Non so quanto faccio a Bronzong ma credo che sia 2/3Hko e poi lui non mi 2Hkoa quindi ho il tempo per danzare, evito l'Hypnosis ecc, insomma se setuppa ho vinto...


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 14:31:03
veramente quello col sub è il set più facile da fermare, soprattutto il tuo senza life orb è molto meno pericoloso


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: T-ROX su Luglio 25, 2008, 14:53:45
Citazione
Ma bekins come aveva fatto a mettere nel suo team reflect slowbreo?=0
Mi sembra di ricordare che avesse growl non reflect....


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 14:54:51
sul team beyond the dark sun slowbro ha reflect>;(


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: T-ROX su Luglio 25, 2008, 15:08:00
io lo avevo visto postato su un'altro forum e aveva growl..... probabilmente si è accorto e ha modificato  :sisi


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: AxelVanDerPoke su Luglio 25, 2008, 15:11:40
OBJECTION! (http://objection.mrdictionary.net/go.php?n=2675620)
ha parlato esplicitamente di reflect pure nelle descrizioni, non può essere uno sbaglio


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 15:19:15
si ma outrage significa che il turno dopo quel coso resti trappato e sia facilmente revengekillabile, il che implica il sacrificio di un pokemon per l' eliminazione di un mostro.
Ma qualche signore ha voluto dare sand veil a questo mostro, non a qualche UU come Cacturne e Sandslash...


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 15:21:11
EPIC FAIL per la nintendo  :sisi


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 15:59:54
il set life orber è abbastanza autodistruttivo comunque, dato che non richiede nemmeno uno spatk assurdo per essere ohkoato

il set con substitute è buono con brightpowder e outrage all'ultimo slot, perché rende difficile il revenge kill =)

garchomp is too good (ma gengar è meglio :sisi)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 25, 2008, 16:01:37
gengar è sempre meglio, in ogni fottuta generazione


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 16:17:57
Citazione
Perchè Garchomp è molto più resistente, ha 2 debolezze anzichè 3 come Salamence
Ma ha 3 resistenze anziché 3 + una x0,25 come Salamence, di cui una resistenza ad un tipo poco usato (Veleno).

Citazione
resiste Rock (e quindi le stealth)
Ma soffre le Spikes e le Toxic Spikes. Le Stealth Rock le imparano cani e porci ma a parte che Dugtrio e Tyranitar con questa mossa li devo ancora vedere, i Pokémon quali Skarmory, Forretress, Tentacruel, Roserade, ecc... sono OU, mentre Cloyster e Froslass sono standard per gli Hail Team.

Citazione
e gli basta un solo turno di setup per sweeppare interi team.

Si, nei Team che non hanno Donphan, Vaporeon, Skarmory, Suicune, Slowbro, ecc... e che si fanno le pippe mentre questo usa Swords Dance.

Citazione
Poi può essere counterato solo all'80% con sand veil e con quei 2 punti in speed lo aiutano a superare 3/4 del metagame.
Si, ma solo se c'è la Sandstorm attiva e solo se sculi in una situazione a tuo favore (fallire Ice Beam con Starmie mentre lui Danza vuol dire che al turno dopo Garchomp è KO ugualmente), mentre Intimidate c'è sempre attiva.

Citazione
E' cheap perchè uno dei maggiori threat non può essere counterato al 100% ed essendo DP un metagame fondato sul revengekilling un miss può costare il match
Il fatto che il revenge kill sia un ottimo metodo in DP non vuol dire che è un Metagame basato su questo. Io posso anche mandare un counter solido.

Citazione
Ovvio che non accade sempre, ma ci sarà sempre una volta in cui perderai per un miss su garchomp.
Solo una volta ho perso per un miss su Garchomp, quando Mystica ha sculato 3 volte di fila. :sisi

Citazione
Skarmory lo può solo mandare via mentre rischia di far entrare tizi simpatici come Zapdos
Quindi via gli Pseudo Hazer da ogni Team, anche se sono un ottima scelta visti tutti gli Stat-upper che girano.

Citazione
Hippowdon gli attiva sand veil e può fare un 2HKO tirato con ice fang (questo non contando la yache)
Contando la Yache invece è sempre 2HKO, perché la bacca riduce il danno a 41.47% - 48.36% e al turno successivo sarà KO.

Citazione
mentre un SD Outrage è 2HKO (e lo vedo sempre più spesso).
Questo si che è molto revenge killabile.

Citazione
Cresselia non ha nemmeno una mossa di recupero decente e non ha un satk sufficiente per OHKOarlo, altrimenti diminuisce la sua resistenza fisica.
Quindi non ha né Moonlight né Ice Beam né Calm Mind.

Citazione
gliscor max hp/def+: 65,25% ~ 77,12%
swampert hp/def+: 71,29% ~ 84,16%
weezing hp/def+: 70,96% ~ 83,83%
hippowdon hp/def+: 56,67% ~ 67,14%
skarmory e bronzong hp/def+ 2hko di fire fang (bronzong quasi ohko), bronzong è 2hko tirato con gyroball se ha -spd 0ivs e skarm 3hko tirato con brave bird... ora che entrano e sono morti.
forre hp/def+: ohko
zapdos max hp: ohko
bulky gyara dopo l'intimidate: 86,04% ~ 101,52%

-Gliscor used Ice Fang.
-Swampert used Ice Beam.
-Weezing used Pain Split.
-Hippowdon used Ice Fang (non è OHKO ma gli fa comunque molto male)
-Skarmory used Whirlwind, Bronzong cazzo c'entra... comunque può tentare Ipnosi.
-Che cosa hai calcolato per Forretress? Il set Relaxed con 252 HP / 132 Atk / 124 Def è 22.88% - 27.12% risultato sia dalla calcolatrice che dal calcolatore di danno.
-Zapdos è OHKO solo con 0 EV in HP e 0 EV in Def, e comunque è più veloce perciò se entra su una Danza fa OHKO con HP Ice.
-Bulky Gyara dopo l'Intimidate riceve 49.15% - 57.91% + 6% recupero dei Leftovers, mentre Garchomp sarà outspeedato e OHKOato da Ice Fang dopo la Dragodanza.

Ho ricalcolato solo questi 3, ma siamo sicurissimi anche degli altri? (Skarmory e Bronzong si, e comunque hanno i loro metodi per mettere a tacere Garchomp prima che questo li metta KO) Quindi, a parte che i counter esistono eccome, ci sono anche altri metodi per fermarlo: Impeditegli di Danzare, predictate, usate le Toxic Spikes, ecc... cazzo, ci vuole tanto a capire quando entrerà in campo il Pokémon più usato del battling competitivo di DP? Una volta ho usato a occhi chiusi Earthquake con Bronzong su Crobat, risultato? OHKO su Heatran switchato.

Ah, comunque...

Salamence @ Leftovers/Yache Berry/Life Orb
Trait: Intimidate
EVs: 104 HP / 148 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Dragon Dance
-Dragon Claw
-Earthquake
-Flamethrower/Fire Blast

E così resiste agli Ice Beam quanto un Garchomp e ha un Atk non boostato superiore al Jolly Garchomp.

Garchomp is too good, ma non invincibile ne incounterabile.

E PORCA PUTTANA, CHE CAZZO FATE SVEGLI ALLE 4:00 DEL MATTINO?



Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 17:24:11
Ma ha 3 resistenze anziché 3 + una x0,25 come Salamence, di cui una resistenza ad un tipo poco usato (Veleno).
Fire e Rock sono molto più comuni di Water, Grass e Bug. Inoltre i bulky water e gyarados hanno una mossa ice, tizi come Celebi usano hp ice per i draghi e heracross ha stone edge. Molto difficilmente troverai un infernape con hp ice, o un heatran non scarfer senza dragon pulse (che non è OHKO senza specs). Solo i FUCKING ddtars come il mio usano ice beam.
Tutto senza contare che GARCHOMP RESISTE LA SANDSTORM.

Ma soffre le Spikes e le Toxic Spikes. Le Stealth Rock le imparano cani e porci ma a parte che Dugtrio e Tyranitar con questa mossa li devo ancora vedere, i Pokémon quali Skarmory, Forretress, Tentacruel, Roserade, ecc... sono OU, mentre Cloyster e Froslass sono standard per gli Hail Team.
Io trovo più conveniente subire 12% anzichè 25% + 6% di sand negli switch. I toxic spikers sono MOLTO rari (e te lo dice un Roserade user che non ha mai incontrato poison avversari ad assorbire le tspikes).

Si, nei Team che non hanno Donphan, Vaporeon, Skarmory, Suicune, Slowbro, ecc... e che si fanno le pippe mentre questo usa Swords Dance.
I calcoli di IRDG hanno già mostrato che tutti questi pokemon sono 2HKOati con la rispettiva mossa senza poterlo OHKOare (eccetto vaporeon, che comunque è il più fragile).

Si, ma solo se c'è la Sandstorm attiva e solo se sculi in una situazione a tuo favore (fallire Ice Beam con Starmie mentre lui Danza vuol dire che al turno dopo Garchomp è KO ugualmente), mentre Intimidate c'è sempre attiva.
Io non ho mai visto Garchomp senza sand su shoddy, e dato che tyranitar è molto OU non mi sorprenderebbe se fosse l'avversario ad attivargli sand veil. Gli unici che non sfruttavano sand veil erano quelli negli hail team (che comunque possiedono tizi con snow cloak). Poi è Sand Veil ad essere sempre attiva, mentre Intimidate è neutralizzato con uno switch. Nessun Garchomp danza su Starmie, e tutti gli SDchomp che ho incontrato avevano la yache berry. In quella situazione, Starmie e il giocatore perdono per sculo.

Il fatto che il revenge kill sia un ottimo metodo in DP non vuol dire che è un Metagame basato su questo. Io posso anche mandare un counter solido.
I counter in DP non sono solidi. Seymour è arrivato a dire che Swampert è FRAGILE, quando in RSE costringeva ogni team ad avere hp grass per quanto era resistente. Inoltre DP è un metagame fondato sul revengekilling: il fatto che Deoxys-e sia OU ne è la prova.

Solo una volta ho perso per un miss su Garchomp, quando Mystica ha sculato 3 volte di fila. :sisi
Mystica è sfigata per definizione, non può sculare.

Quindi via gli Pseudo Hazer da ogni Team, anche se sono un ottima scelta visti tutti gli Stat-upper che girano.
Stat-upper che sono in grado di 2HKOare i phazers. Non credo manderesti Skarmory, Donphan o chivuoitu contro Infernape mentre usa Nasty Plot. E in una situazione Vaporeon vs Garchomp useresti Ice Beam o Haze?

Contando la Yache invece è sempre 2HKO, perché la bacca riduce il danno a 41.47% - 48.36% e al turno successivo sarà KO.
Mentre sand veil riduce la precisione a 76%. Poi Hippowdon deve decidere se attaccare o essere 2HKOato.

Questo si che è molto revenge killabile.
Sempre all'80%. Inoltre facendo fuori Hippowdon potrei aver aperto la strada per SDLuke o CBTar.

Quindi non ha né Moonlight né Ice Beam né Calm Mind.
Ho già detto che Garchomp è quasi sempre usato sotto sabbia? E di certo una persona sana di mente non va ad usare Moonlight quando recupera solo del 25%. RestTalk Cresselia vuol dire niente calm mind, che di certo non userai contro Garchomp quando con la yache è sempre e solo 2HKO.

-Gliscor used Ice Fang. 53.91% - 63.41%, addirittura 3HKO con Yache
-Swampert used Ice Beam. non è OHKO nemmeno senza yache
-Weezing used Pain Split. E POI? Garchomp può continuare a swordare fino ad OHKOarlo
-Hippowdon used Ice Fang (non è OHKO ma gli fa comunque molto male) come lui a Hippo
-Skarmory used Whirlwind SD Fire Fang è 2HKO, Bronzong cazzo c'entra... comunque può tentare Ipnosi. Bronzong gli esplode contro
-Che cosa hai calcolato per Forretress? Il set Relaxed con 252 HP / 132 Atk / 124 Def è 22.88% - 27.12% risultato sia dalla calcolatrice che dal calcolatore di danno. Non credo faccia un danno così ridicolo Fire Fang
-Zapdos è OHKO solo con 0 EV in HP e 0 EV in Def, e comunque è più veloce perciò se entra su una Danza fa OHKO con HP Ice.
Zapdos è 100 base, sminchiato anche lui da quei 2 punti in più. Zapdos è OHKOato se conti anche le Stealth, e se Zapdos è completamente difensivo HP Ice non è nemmeno OHKO senza yache
-Bulky Gyara dopo l'Intimidate riceve 49.15% - 57.91% + 6% recupero dei Leftovers, mentre Garchomp sarà outspeedato e OHKOato da Ice Fang dopo la Dragodanza.
Un counter deve poter entrare sul pokemon prima, quindi non Gyarados non può danzare. Inoltre anche lui è debole alle stealth
Cosa possono fare questi "counter" a Garchomp? Un misero 2HKO mentre muoiono :looksi

Ho ricalcolato solo questi 3, ma siamo sicurissimi anche degli altri? (Skarmory e Bronzong si, e comunque hanno i loro metodi per mettere a tacere Garchomp prima che questo li metta KO)
Whirlwind non mette a tacere Garchomp, ritarda solo lo sweep. Bronzong se la deve vedere con l'accuracy di Hypnosis.

Quindi, a parte che i counter esistono eccome, ci sono anche altri metodi per fermarlo: Impeditegli di Danzare, predictate, usate le Toxic Spikes, ecc... cazzo, ci vuole tanto a capire quando entrerà in campo il Pokémon più usato del battling competitivo di DP?
Quando Heatran è lockato su Fire Blast, quando ScarfGar è bloccato su Thunderbolt, quando entra dopo un sacrificio su un pokemon a lui debole ecc... E ho fatto esempi abbastanza banali.

Una volta ho usato a occhi chiusi Earthquake con Bronzong su Crobat, risultato? OHKO su Heatran switchato.
Ok ma la prossima volta non ti andrà così bene.

Salamence @ Leftovers/Yache Berry/Life Orb
Trait: Intimidate
EVs: 104 HP / 148 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Dragon Dance
-Dragon Claw
-Earthquake
-Flamethrower/Fire Blast

E così resiste agli Ice Beam quanto un Garchomp e ha un Atk non boostato superiore al Jolly Garchomp.
607 < 718. Anche se Salamence è max atk, Garchomp avrà modo di boostarsi il suo attacco più velocemente. E Salamence è anche più fragile.

Garchomp is too good, ma non invincibile ne incounterabile.
lol


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CDX su Luglio 25, 2008, 18:22:54
GARCHOMP UBER.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 18:26:03
mi rifiuto di leggere un post simile ma, Mitico, mi domando come abbia fatto TU i calcoli.
Fire Fang a Forretress fa tipo 134%. Fire Fang è quasi OHKO su Bronzong (da 70 a 90, vedi nell'altro topic cheap), e può anche farlo flinchare lol. Zapdos è OHKO ANCHE CON MAX HP, bronzong "cazzo c'entra" era considerato il suo secondo miglior counter... muore dignitosamente sbranato al pari di cresselia.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 18:28:29
Ma ha 3 resistenze anziché 3 + una x0,25 come Salamence, di cui una resistenza ad un tipo poco usato (Veleno).
Fire e Rock sono molto più comuni di Water, Grass e Bug. Inoltre i bulky water e gyarados hanno una mossa ice, tizi come Celebi usano hp ice per i draghi e heracross ha stone edge. Molto difficilmente troverai un infernape con hp ice, o un heatran non scarfer senza dragon pulse (che non è OHKO senza specs). Solo i FUCKING ddtars come il mio usano ice beam.
Tutto senza contare che GARCHOMP RESISTE LA SANDSTORM.

Anche Salamence resiste a fuoco, Acqua non è poi così poco comune, e poter entrare su Grass Knot, Megahorn, Waterfall, Surf, ecc... e portarsi in vantaggio, magari anche con un bel taglio di Atk quando possibile, non è una cosa da niente.

Ma soffre le Spikes e le Toxic Spikes. Le Stealth Rock le imparano cani e porci ma a parte che Dugtrio e Tyranitar con questa mossa li devo ancora vedere, i Pokémon quali Skarmory, Forretress, Tentacruel, Roserade, ecc... sono OU, mentre Cloyster e Froslass sono standard per gli Hail Team.
Io trovo più conveniente subire 12% anzichè 25% + 6% di sand negli switch. I toxic spikers sono MOLTO rari (e te lo dice un Roserade user che non ha mai incontrato poison avversari ad assorbire le tspikes).

Forretress è comune, Roserade e Tentacruel con Toxic Spikes io li incontro sempre. Le Spikes possono anche far perdere più del 12% con 2 o 3 file piazzate... per rimuovere tutta questa roba più facilmente c'è Rapid Spin.

Si, nei Team che non hanno Donphan, Vaporeon, Skarmory, Suicune, Slowbro, ecc... e che si fanno le pippe mentre questo usa Swords Dance.
I calcoli di IRDG hanno già mostrato che tutti questi pokemon sono 2HKOati con la rispettiva mossa senza poterlo OHKOare (eccetto vaporeon, che comunque è il più fragile).

Per questo rispondo dopo.

Si, ma solo se c'è la Sandstorm attiva e solo se sculi in una situazione a tuo favore (fallire Ice Beam con Starmie mentre lui Danza vuol dire che al turno dopo Garchomp è KO ugualmente), mentre Intimidate c'è sempre attiva.
Io non ho mai visto Garchomp senza sand su shoddy, e dato che tyranitar è molto OU non mi sorprenderebbe se fosse l'avversario ad attivargli sand veil. Gli unici che non sfruttavano sand veil erano quelli negli hail team (che comunque possiedono tizi con snow cloak). Poi è Sand Veil ad essere sempre attiva, mentre Intimidate è neutralizzato con uno switch. Nessun Garchomp danza su Starmie, e tutti gli SDchomp che ho incontrato avevano la yache berry. In quella situazione, Starmie e il giocatore perdono per sculo.

Garchomp è più usato di Tyranitar, segno che molti Team lo usano anche senza Sandstorm (dopotutto non abbiamo detto che Garchomp sta bene in ogni Team?) E non ci vuole la scienza per capire che dove c'è Sandstorm c'è Garchomp, così difficile prepararsi ad accoglierlo?

Il fatto che il revenge kill sia un ottimo metodo in DP non vuol dire che è un Metagame basato su questo. Io posso anche mandare un counter solido.
I counter in DP non sono solidi. Seymour è arrivato a dire che Swampert è FRAGILE, quando in RSE costringeva ogni team ad avere hp grass per quanto era resistente. Inoltre DP è un metagame fondato sul revengekilling: il fatto che Deoxys-e sia OU ne è la prova.

Anche Blissey in RSE aveva bisogno di Focus Punch di Heracross o Brick Break di CBcross per essere OHKOata, che Swampert sia più fragile è sicuro, come lo è il fatto Shuckle che con Toxic/Knock Off/Rest/Encore - Stealth Rock walla mezzo Metagame (mi è capitato starter una volta, sono stato almeno venti turni a cercare di rimuoverlo, senza contare che l'ho usato con successo anch'io). Seymour però sta per buildare l'ennesimo Stall Team DP con me e Phetto, ergo in DP ognuno fa come cazzo si pare no che devi per forza revenge killare.

Solo una volta ho perso per un miss su Garchomp, quando Mystica ha sculato 3 volte di fila. :sisi
Mystica è sfigata per definizione, non può sculare.

Eppure l'ha fatto. :looksi

Quindi via gli Pseudo Hazer da ogni Team, anche se sono un ottima scelta visti tutti gli Stat-upper che girano.
Stat-upper che sono in grado di 2HKOare i phazers. Non credo manderesti Skarmory, Donphan o chivuoitu contro Infernape mentre usa Nasty Plot. E in una situazione Vaporeon vs Garchomp useresti Ice Beam o Haze?

Infernape deve prima entrare in campo, così come Lucario. Vaporeon contro Garchomp c'è l'ho mandato ad usare sia Ice Beam che Roar, ha persino missato Ice Beam una volta in più battle.

Contando la Yache invece è sempre 2HKO, perché la bacca riduce il danno a 41.47% - 48.36% e al turno successivo sarà KO.
Mentre sand veil riduce la precisione a 76%. Poi Hippowdon deve decidere se attaccare o essere 2HKOato.

Se attacca mentre usa Swords Dance già siamo apposto.

Questo si che è molto revenge killabile.
Sempre all'80%. Inoltre facendo fuori Hippowdon potrei aver aperto la strada per SDLuke o CBTar.

Con questo cazzo di 80%... GARCHOMP NON E' SOLO SOTTO SANDSTORM! Ma allora non usiamo più Stone Edge su Salamence... dopotutto, è solo una mossa teorica.

Quindi non ha né Moonlight né Ice Beam né Calm Mind.
Ho già detto che Garchomp è quasi sempre usato sotto sabbia? E di certo una persona sana di mente non va ad usare Moonlight quando recupera solo del 25%. RestTalk Cresselia vuol dire niente calm mind, che di certo non userai contro Garchomp quando con la yache è sempre e solo 2HKO.

Già, una sana di mente va usare Ice Beam aspettando Garchomp dopo aver visto la sabbia.

-Gliscor used Ice Fang. 53.91% - 63.41%, addirittura 3HKO con Yache
-Swampert used Ice Beam. non è OHKO nemmeno senza yache
-Weezing used Pain Split. E POI? Garchomp può continuare a swordare fino ad OHKOarlo
-Hippowdon used Ice Fang (non è OHKO ma gli fa comunque molto male) come lui a Hippo
-Skarmory used Whirlwind SD Fire Fang è 2HKO, Bronzong cazzo c'entra... comunque può tentare Ipnosi. Bronzong gli esplode contro
-Che cosa hai calcolato per Forretress? Il set Relaxed con 252 HP / 132 Atk / 124 Def è 22.88% - 27.12% risultato sia dalla calcolatrice che dal calcolatore di danno. Non credo faccia un danno così ridicolo Fire Fang
-Zapdos è OHKO solo con 0 EV in HP e 0 EV in Def, e comunque è più veloce perciò se entra su una Danza fa OHKO con HP Ice.
Zapdos è 100 base, sminchiato anche lui da quei 2 punti in più. Zapdos è OHKOato se conti anche le Stealth, e se Zapdos è completamente difensivo HP Ice non è nemmeno OHKO senza yache
-Bulky Gyara dopo l'Intimidate riceve 49.15% - 57.91% + 6% recupero dei Leftovers, mentre Garchomp sarà outspeedato e OHKOato da Ice Fang dopo la Dragodanza.
Un counter deve poter entrare sul pokemon prima, quindi non Gyarados non può danzare. Inoltre anche lui è debole alle stealth
Cosa possono fare questi "counter" a Garchomp? Un misero 2HKO mentre muoiono :looksi

Weezing può usare Will-o-Wisp e farlo morire scottato, Swampert non lo OHKOa ma gli fa 83.19% - 97.76%, persino le Stealth resistite lo crepano (ma le Stealth ci sono solo per noi, vero? :°D). Skarmory è 2HKO perciò può usare Whirlwind e spazzarlo via, non penso che uno Zapdos deve essere per forza completamente difensivo, Gyarados difatti può entrare su Swords Dance e non è KO nemmeno con il danno delle Stealth e BASTA CON STE STEALTH ROCK, i Rapid Spinner hanno un ruolo fondamentale in DP.

Ho ricalcolato solo questi 3, ma siamo sicurissimi anche degli altri? (Skarmory e Bronzong si, e comunque hanno i loro metodi per mettere a tacere Garchomp prima che questo li metta KO)
Whirlwind non mette a tacere Garchomp, ritarda solo lo sweep. Bronzong se la deve vedere con l'accuracy di Hypnosis.

Ritardare lo sweep con lo Pseudo Hazer vuol dire che tu sai che Pokémon ha l'avversario e non ti lascerai fregare un'altra volta se sei bravo. Bronzong non lo uso per Garchomp.

Quindi, a parte che i counter esistono eccome, ci sono anche altri metodi per fermarlo: Impeditegli di Danzare, predictate, usate le Toxic Spikes, ecc... cazzo, ci vuole tanto a capire quando entrerà in campo il Pokémon più usato del battling competitivo di DP?
Quando Heatran è lockato su Fire Blast, quando ScarfGar è bloccato su Thunderbolt, quando entra dopo un sacrificio su un pokemon a lui debole ecc... E ho fatto esempi abbastanza banali.


Una volta ho usato a occhi chiusi Earthquake con Bronzong su Crobat, risultato? OHKO su Heatran switchato.
Ok ma la prossima volta non ti andrà così bene.

Sicuro? Io l'ho fatto apposta perché sapevo che lo switch-in più ovvio era un Pokémon di Fuoco. :°D

Salamence @ Leftovers/Yache Berry/Life Orb
Trait: Intimidate
EVs: 104 HP / 148 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Dragon Dance
-Dragon Claw
-Earthquake
-Flamethrower/Fire Blast

E così resiste agli Ice Beam quanto un Garchomp e ha un Atk non boostato superiore al Jolly Garchomp.
607 < 718. Anche se Salamence è max atk, Garchomp avrà modo di boostarsi il suo attacco più velocemente. E Salamence è anche più fragile.

Salamence non può entrare quasi mai su Garchomp e Garchomp non può entrare quasi mai su Salamence, Salamence avrà modo di outspeedare Garchomp.

Garchomp is too good, ma non invincibile ne incounterabile.
lol

Sta di fatto che non ho mai perso per causa di Garchomp...
Sai quel tipo che diceva che NetBattle è per chi ha paura di Shoddy? In parte aveva ragione.


Citazione
Fire Fang a Forretress fa tipo 134%. Fire Fang è quasi OHKO su Bronzong (da 70 a 90, vedi nell'altro topic cheap), e può anche farlo flinchare lol.
Avevo letto Dragon Claw.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 18:42:59
sì vabbè se ho parlato di fire fang su skarm e bronz poco prima... pensavo si capisse :/

anche perché teoricamente loro entrano sulla danza, quindi garchomp ha tutto il tempo di selezionare e sbranare l'avversario


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 19:10:35
Ma ha 3 resistenze anziché 3 + una x0,25 come Salamence, di cui una resistenza ad un tipo poco usato (Veleno).
Fire e Rock sono molto più comuni di Water, Grass e Bug. Inoltre i bulky water e gyarados hanno una mossa ice, tizi come Celebi usano hp ice per i draghi e heracross ha stone edge. Molto difficilmente troverai un infernape con hp ice, o un heatran non scarfer senza dragon pulse (che non è OHKO senza specs). Solo i FUCKING ddtars come il mio usano ice beam.
Tutto senza contare che GARCHOMP RESISTE LA SANDSTORM.
Rock non è affatto un tipo comune in dp, a parte CBTar e ALCUNI Gyarados, quanti stone edger vedi in giro? Neppure Fire è un tipo comunissimo, dato che in ou vedrai praticamente solo due stab-fire-user (heatran ed infernape), mentre gli altri pokémon che usano mosse fire sono in genere quei tizi che devono per forza colpire skarmory/bronzong--ad esempio garchomp stesso, su cui un altro garchomp non entrerà a meno di una sfrenata passione per il rischio... water è un tipo di gran lunga più comune dei due precedenti, per quanto sia vero che la maggior parte dei water abbiano Ice beam; in compenso, grass, bug e FIGHTING sono tipi fondamentali da resistere, e salamence resiste anche a fire inoltre, il che ne fa un grande switch-in su una gamma vasta di Pokémon estremamente pericolosi; anche l'immunità di salamence è secondo me senza ombra di dubbio migliore di quella di garchomp, ed essere immuni alle TS è un vantaggio molto più grande di quanto lo si voglia far apparire; dagli ultimi discorsi sembra quasi tu voglia sminuire salamence per esaltare maggiormente garchomp... probabilmente garchomp è migliore (i miei motivi li ho elencati prima), ma NON di *così* tanto. Apriamo gli occhi e capiamo che garchomp ha anche parecchi lati negativi, anche se unicamente sul piano difensivo dato che in attacco è una macchina da guerra, ma questa negatività c'è, e si traduce nella pratica con quella-dannata-neutralità alla gran parte dei tipi del gioco (mandarlo in campo sulla stone edge di ttar comporta il rischiare di essere MASSACRATO da cbeq, cbcrunch, ice beam o addirittura avalanche); per fare i danni mostruosi del post di irdg ai suoi counter ha comunque bisogno di life orb, e chi gioca a shoddy dovrebbe sapere che la moda di life orb su garchomp è durata al più UN MESE su shoddy, ovvero il tempo di vedere come life orb fosse il modo più rapido per massacrare quelle splendide difese (garchomp NON E' lucario), ridurre ulteriormente la sua capacità di entrare in campo e crepare da solo nel caso l'avversario non fosse capace di buttarlo giù con i propri mezzi. Esempio: io non so esattamente quanto faccia gyro ball di bronzong a garchomp, ma sono abbastanza sicuro che sia una 2hko; mettiamo che garchomp avesse swordato e che killi bronzong in due  fire fang prima di subire una seconda gyro ball: sono più che certo che tra la prima gyro ball ed i danni auto inflitti, garchomp non avrà molto più del 30% degli hp restanti, il che significa che CHIUNQUE abbia una scarf o una priority sarà in grado di sfasciargli la testa; ragioniamo, 30% degli hp e 10% di danno autoinflitto significa che persino le resistite stealth limiteranno drasticamente i suoi switch-in. Togliamo quindi l'opzione di life orb che, per quanto invitante per i danni inflitti, NON E' OBIETTIVAMENTE PRATICA, e questo ce lo ha dimostrato shoddy, non la teoria. I Garchomp migliori rimangono swords-yache (per sweepare), lo scarfer ed il cbander.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 19:16:24
Mi ero scordato della importantissima resistenza Fight.

Si indubbiamente sul piano difensivo Salamence > Garchomp, ma Salamence non ha le stat per abusare delle sue resistenze, soprattutto quando ci sono le stealth a distruggere il suo potere difensivo.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 19:18:19
che utilità ha yache berry? quella di sprecare lo slot degli item forse.

cioè, ok, fa rimanere garchomp con il 60% di hp anziché il 20%. e poi? senza life orb non mette 2hko nessuno, quindi la yache non sarà servita a granché.

gyro ball comunque fa circa 42% sul jolly, è 2hko con il coil di life orb.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 19:23:58
che utilità ha yache berry? quella di sprecare lo slot degli item forse.
Possibile, ma oltre ai choice items e a leftovers (a cui non gli servono minimamente) rimangono FOCUS SASH (we stealth), Expert Belt (dragon è neturale su praticamente tutto) e gli item che boostano i tipi.

cioè, ok, fa rimanere garchomp con il 60% di hp anziché il 20%. e poi?
Poi non vieni revengekillato da lucario

senza life orb non mette 2hko nessuno, quindi la yache non sarà servita a granché.
OBJECTION! Va in contraddizione con i tuoi calcoli!

gyro ball comunque fa circa 42% sul jolly, è 2hko con il coil di life orb.
*43.58% - 51.40%


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 25, 2008, 19:25:13
guarda che tutti i miei calcoli erano CON life orb.

stando alla formula di serebii ieri sera mi era uscito 42%, boh.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 19:25:28
io non chiamerei il typing di tyranitar "difensivo" in rse, MA tyranitar possiede alcune resistenze cruciali che gli permettono di entrare in campo spesso a seminare panico; in maniera molto simile, salamence non ha un vero typing difensivo (certamente molto superiore in questo senso a quello di chomp, almeno), ma ha però la possibilità di entrare in campo spesso approfittando delle sue resistenze e DISTRUGGERE qualcosa; oh, e poi ha roost per liberarsi dei danni scomodi e tornare in campo in futuro... insomma, a salamence si abbina più un tipo di gioco "in difesa", mentre garchomp è più che altro una late game beast che entra in campo quando i suoi counter sono indeboliti e spacca tutto: è per questo che non mi piace confrontarli, sono giocati in modo profondamente differente.

ps mettete a quel bronzong ev decenti/macho brace plz


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 20:05:27
Nell'analisi di Malva si è detta la stessa cosa per quanto riguarda Zapdos e Raikou, e questa analisi non è molto differente perché serve a far capire come questi due Pokémon sono entrambi potentissimi, però solo uno di loro è considerato tremendo.

A mio parere, le elevate statistiche di Garchomp abbinate a Dragon Dance lo renderebbero potentissimo su ogni fronte.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: jardin su Luglio 25, 2008, 20:14:56
Mi ero scordato della importantissima resistenza Fight.

Si indubbiamente sul piano difensivo Salamence > Garchomp, ma Salamence non ha le stat per abusare delle sue resistenze, soprattutto quando ci sono le stealth a distruggere il suo potere difensivo.
Salamence non ha le stat, ma ha il trait. Entrata gratuita su Heracross, Earthquake. Sul lato speciale entra facilmente sui Surf da 273 SAtk dei vari bulky water e walla Infernape.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 20:18:55
cioè, ok, fa rimanere garchomp con il 60% di hp anziché il 20%. e poi?
20% lol? va bene ottime difese ed hp, ma è di una x4 che stiamo parlando: avalanche di un gran numero di pokémon, le cb ice shard di weavile e mamoswine e gli ice punch di weavile, oltre agli ice beam di vaporeon, milotic e slowbro ohkoano per certo garchomp, non lo lasciano "con il 20% degli hp"; praticamente ogni cosa "ohkoa" invece il garchomp con life orb, dato che i danni autoinflitti lo finiscono dopo che ha attaccato.

gyro ball comunque fa circa 42% sul jolly, è 2hko con il coil di life orb.
*43.58% - 51.40%
Il che vuol dire che per killare un bronzong che usa gyro ball sacrifichi tra il 64 ed il 72% degli hp. Essere entrato sulle probabili "resistite stealth rock", sarai al 70-78% di danno, il che vuol dire che sei un morto che cammina.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Ale su Luglio 25, 2008, 20:35:57
Allora,fra il Garchomp più utilizzato (scarfer) e Salamence,per me è molto più complicato fermare Salamence.
In generale però mi sento di dire che per fermare questi 2 Pokèmon serve un lavoro di squadra,non c'è un Pokèmon che li mette con le spalle al muro,poi va tenuto di conto che Garchomp essendo più nuovo ha più appeal (almeno a primo impatto).
Da non scordare anche che Garchomp si gioca bene scarfer,Salamence non tanto.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: jardin su Luglio 25, 2008, 20:40:46
Tornando sul generale, Garchomp si gioca meglio Scarfer grazie alla maggiore Spd di partenza (303) e la maggiore BP delle sue mosse. A Salamence non gliene frega niente quando ha DD per aumentare la Spd e ChoiceSpecs per sfruttare l'elevata potenza di Draco Meteor. Io preferisco Salamence


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 25, 2008, 20:49:00
perché usare specs salamence quando c'è mixmence? un pokémon completamente wallato da blissey NON HA SENSO =(


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Shar su Luglio 25, 2008, 20:57:16
Io gioco Scarfmence, mi piacciono i Revengkiller con una mossa Stabbata e potentissima, come Draco Meteor o l'Overheat di Heatran, tanto dopo metteranno sempre quello che mi resisterà a fuoco / Drago, quindi tanto vale sparargli tutto prima, inoltre sono velocissimi che penso sia la cosa che conti di più in D/P e con quelle mosse riescono a fare danni assurdi.
Gli altri revengkiller tipo Gengar non mi piacciono molto, primo Gengar è troppo fragile, secondo fa si e no 40-60% quando colpisce neutralmente, invece cazzo questi due lo fanno quando mi mandano contro uno che gli resista. Eccezionale. :°°°°°°D
Citazione
Salamence non tanto.
E sbagliano cazzo, Scarfer è ottimo per i motivi sopra detti.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 25, 2008, 21:03:05
Seymour ha provato scarfmence, ma ho visto che veniva sbranato dalle stealth...


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Shar su Luglio 25, 2008, 21:15:49
Lo so, il problema è quello, ma usando Jirachi Wisher e U-turner, un buon Rapid Spinner è FROTE!


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Ale su Luglio 25, 2008, 22:08:36
Io ho detto che Salamence scarfer non è tanto usato,però sono d'accordo sul fatto che può essere un bel modo per utilizzarlo.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: jardin su Luglio 25, 2008, 22:11:38
(http://www.fiscaleweb.com/wp-content/moto-guzzi-1200-sport-rid.jpg)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Xell su Luglio 25, 2008, 22:12:53
MOTO PERPETUO XD GATTO + TOSTO IMBURRATO XD BASTA ST O DEGNERNERODNO


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Phetto su Luglio 25, 2008, 22:14:54
Allora,fra il Garchomp più utilizzato (scarfer) e Salamence,per me è molto più complicato fermare Salamence.
In generale però mi sento di dire che per fermare questi 2 Pokèmon serve un lavoro di squadra,non c'è un Pokèmon che li mette con le spalle al muro,poi va tenuto di conto che Garchomp essendo più nuovo ha più appeal (almeno a primo impatto).
Da non scordare anche che Garchomp si gioca bene scarfer,Salamence non tanto.
°°


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Ale su Luglio 25, 2008, 22:32:50
(http://www.fiscaleweb.com/wp-content/moto-guzzi-1200-sport-rid.jpg)
:D

@Phetto:Io parlo soprattutto per quanto riguarda il Wi-FI



Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Il Mitico™ su Luglio 25, 2008, 22:39:14
In generale però mi sento di dire che per fermare questi 2 Pokèmon serve un lavoro di squadra,non c'è un Pokèmon che li mette con le spalle al muro,poi va tenuto di conto che Garchomp essendo più nuovo ha più appeal (almeno a primo impatto).
Da non scordare anche che Garchomp si gioca bene scarfer,Salamence non tanto.
Non è che solo per questi due Pokémon serve gioco di squadra, anche loro hanno counter (MixMence un po' meno) ma come ho detto, serve un Team solido. A meno di un Team stra-puntato all'offensiva, è importante avere una certa solidità nel Team: Avere un solo counter per un determinato Pokémon non è sempre una buona mossa, è bene avere almeno 2-3 Pokémon che possano fermare i Pokémon più usati e più pericolosi del Metagame (non devono essere per forza Pokémon messi li apposta per counterare Garchomp). Questo fattore è molto importante in particolare in DP, dove le nuove mosse rendono meno problematico fallire una predict, ma il Team building è sicuramente il più importante di tutti i Metagame.

Seymour ha provato scarfmence, ma ho visto che veniva sbranato dalle stealth...
Tu sei fissato con le Stealth Rock! Se io tengo un Pokémon debole a queste Entry Hazard ho sicuramente un Rapid Spinner (in verità lo tengo sempre).

Comunque, io trovo che ScarfChomp sia più interessante di ScarfMence per via di Outrage.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: jardin su Luglio 25, 2008, 22:42:21
non solo, anche Earthquake


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: phantom su Luglio 26, 2008, 02:05:19
Che poi Ice Fang di Hippo con 60 EVs in Atk contro Garchomp con Yache Berry max HP è 27,14% ~ 32,38%, una percentuale ridicola. E quindi non è 2hko.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: jardin su Luglio 26, 2008, 02:07:07
IMHO counterare Garchomp con Ice Fang non stabbati non ha senso


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: g_f su Luglio 26, 2008, 10:41:41
non ci sono pokémon con ice fang stabbata che possano effettivamente entrare in campo più di una volta contro garchomp


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Ale su Luglio 26, 2008, 11:19:31
Io delle volte sono costretto (soprattutto contro Salamence) a sacrificare un Pokèmon per fare poi entrare il counter.
Comunque Gelodenti secondo come non mette KO Garchomp neanche se Garchomp non ha la bacca per ridurre i danni del ghiaccio.


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: IRDG su Luglio 26, 2008, 13:34:42
che poi garchomp ha perfino più def che sdef, quindi se per ice beam che ha un danno maggiore di ice fang e colpisce una stat più bassa ci vogliono 269 punti per ice fang ne sono richiesti almeno 330 -_-

probabilmente solo gyarados lo mette ko


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 26, 2008, 13:52:38
Beh CB Ice Punch di weavile lo ammazza 2 volte (cioè muore anche con la yache)


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 26, 2008, 13:53:11
UP, CON SUNNY DAY LA POTENZA DELLE MOSSE ICE SI DIMEZZA.... O__O???


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 26, 2008, 13:55:22
UP, CON SUNNY DAY LA POTENZA DELLE MOSSE ICE SI DIMEZZA.... O__O???
COL CAVOLO, ANNULLA SOLO LA CHANCE DI FREEZE


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 26, 2008, 13:55:52
does bulbapedia fail?


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Mr.Pkmn su Luglio 26, 2008, 13:57:53
does bulbapedia fail?
Sai quanti sunny team e dugtrio avremmo avuto?


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: CtW su Luglio 26, 2008, 13:59:15
eh


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Beware of DarkSector su Luglio 26, 2008, 19:37:04
La cosa che li differenzia è Specs per sala e SD per chomp


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: SADUZ su Luglio 26, 2008, 19:52:32
beh, no.
chomp ha SD, ok, ma mence può essere mix, bander, specser, ddancer, wisher, ecc.
la differenza sostanziale l'ha detta cerca nella prima/seconda pagina:
con garchomp sai quello che ti aspetti e non ce la fai a fermarlo, con mence devi sacrificare un pokemon per scoprire che tipo è, poi dovresti riuscire a fermarlo.
certi, se provi a sacrificare qualcuno davanti a un ddmence e lo fai danzare tre volte allora no, non riesci a fermarlo anche se hai scoperto di che salamence si tratta...

adesso arriverà qualcuno a dire ice shard ma fa lo stesso...


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: Beware of DarkSector su Luglio 26, 2008, 21:18:03
beh, no.
chomp ha SD, ok, ma mence può essere mix, bander, specser, ddancer, wisher, ecc.
la differenza sostanziale l'ha detta cerca nella prima/seconda pagina:
con garchomp sai quello che ti aspetti e non ce la fai a fermarlo, con mence devi sacrificare un pokemon per scoprire che tipo è, poi dovresti riuscire a fermarlo.
certi, se provi a sacrificare qualcuno davanti a un ddmence e lo fai danzare tre volte allora no, non riesci a fermarlo anche se hai scoperto di che salamence si tratta...

adesso arriverà qualcuno a dire ice shard ma fa lo stesso...

Ahn, mence bander in DP ha qualche chance di fare più danni


Titolo: Re: Salamence vs Garchomp
Post di: SADUZ su Luglio 26, 2008, 21:43:28
sopratutto se ci metti davanti blissey convinto che sia l'ennesimo specser.