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Pokémon Area => Pokémon World => Topic iniziato da: g_f su Agosto 01, 2008, 07:28:52



Titolo: Non avevo sonno
Post di: g_f su Agosto 01, 2008, 07:28:52
No, non riesco proprio a dormire la notte, quindi ho pensato di rendermi utile. ::)

Per quanto mi riguarda, mi è capitato di voler più volte conoscere, ad esempio, la probabilità che si ha di fare un ch in un determinato numero n di turni. Quindi ho creato una formula molto semplice, che permette di stabilirlo nel giro di poche operazioni (non pretendo di esserci arrivato per primo, magari molti di voi se l'erano già trovata per i fatti loro, ma ribadisco che stanotte non riuscivo a prendere sonno, quindi...)

Sia x la probabilità di riuscita di un determinato fattore; nel caso della ch rate, questo fattore potrebbe corrispondere a 0.0625 (ch rate standard), 0.125 (high ch rate in dp) o anche 0.25 (high ch rate in rby, gsc e rse).

Sia per comodità y = 100x

Otteniamo facilmente i seguenti risultati:
y
(probabilità iniziale)
y + x(100 - y)
(probabilità su due turni, ovvero la somma della probabilità iniziale e della probabilità di riuscita applicata al numero degli insuccessi al turno precedente)
y + x(100 - y) + x(100 - y - x(100 - y))
(probabilità su tre turni, ovvero la somma della probabilità iniziale e della probabilità di riuscita applicata al numero degli insuccessi ai turni precedenti, per ogni turno)
y + x(100 - y) + x(100 - y - x(100 - y)) + x(100 - y - x(100 - y) - x(100 - y - x(100 - y)))
(probabilità su quattro turni...)

Sia z = 100 - y

y + x(z) + x(z - x(z)) + x(z - x(z) - x(z - x(z))) + x(z - x(z) - x(z - x(z)) - x(z - x(z) - x(z - x(z)))

(Questa è la formula applicata ad un numero di 5 turni. Il conto diventa sempre più lungo, ma si nota che il processo non faccia altro che sottrarre dal totale le possibilità di riuscita, accrescendo ad ogni turno il totale di riuscita e diminuendo quello di fallimenti.)

Potreste pensare ora ad utilizzare questa formula in ambito pratico. Ad esempio: l'Item Scope Lens aumenta il tasso di critical hit delle mosse di un comune Garchomp del 6.25%; un critical hit può tornare molto utile a Garchomp, per indebolire rapidamente un suo counter, come Swampert o Suicune. Tuttavia, in quell'Item slot, potremmo decidere di mettere molti altri strumenti benefici (Life Orb, Choice Band, Choice Scarf, Yache Berry, Leftovers, BrightPowder...). Vogliamo avere quindi dei numeri tramite i quali giudicare quanto sia degno di nota l'incremento nella CH rate in tre turni.

y + x(z) + x(z - x(z))
6.25 + 0.0625(100 - 6.25) + 0.0625(100 - 6.25 - 0.0625(100 - 6.25)) =
= 6.25 + 5.859375 + 0.0625(87.890625) =
= 6.25 + 5.859375 + 5.4931640625 = 17.6025390625

Esiste circa il 17.60% di possibilità in più rispetto alla norma di infliggere un critical hit entro tre turni di attacco. Dato che un Critical Hit danneggia l'avversario con un attacco di potenza pari al 200% di quella ordinaria, abbiamo quindi che ci sono il 17.60% di possibilità in più di infliggere, nella durata dei tre turni di attacco, un danno pari ad A + A + 2A = 4A. Assegnando a Garchomp Life Orb, i danni che causiamo sono: 1.3A + 1.3A + 1.3A = 3.9A. Dato che 3.9A > 0.176*4A, ne segue che Life Orb è una scelta superiore (a meno che non si sia preoccupati per il recoil).

Usando lo stesso metodo possiamo determinare quante sono le chance di paralisi del Body Slam di Snorlax in un determinato numero di turni, ed è sufficiente impostare x = 0.3.
E' facile calcolare anche quante sono le chance di poter colpire almeno una volta nell'arco di n turni, ad esempio, una Togekiss che insiste nell'uso di Air Slash: in questo caso, otterremo che le sue possibilità di flinch sono 0.95*60 = 57%, quindi le nostre possibilità di attaccare al primo turno sono del 43%; la nostra x in questo caso è 0,43. Nel caso il vostro Pokémon sia paralizzato, dovrete tenere conto del 25% di possibilità di fp, ergo 3/4*0.43 = 0.3225


Titolo: Re: Non avevo sonno
Post di: IRDG su Agosto 01, 2008, 14:32:38
ti hanno usato un affannoseme?


Titolo: Re: Non avevo sonno
Post di: Random su Agosto 01, 2008, 14:42:23
Mi sono fermato a "sia x" ._.


Titolo: Re: Non avevo sonno
Post di: g_f su Agosto 01, 2008, 14:43:58
ti hanno usato un affannoseme?
evidentemente sì :awesome: