Arctic Bay

Pokémon Area => Pokémon World => Topic iniziato da: g_f su Settembre 02, 2008, 00:09:53



Titolo: Cosa c'era in... DP.
Post di: g_f su Settembre 02, 2008, 00:09:53
Nel non lontano 2006, chi fosse entrato in NetBattle, in un server serio, ed avesse intrapreso una battle RSE, non avrebbe probabilmente terminato prima di un centinaio di turni. Oggi, checché se ne dica, una battle RSE di buon livello dura tra i quaranta ed i sessanta turni; ma cosa ha portato centoquaranta turni a trasformarsi in quaranta? L'accresciuta aggressività secondo me è in gran parte dovuta al fatto che RSE sia "morto", e chi ci gioca sente la necessità di divertirsi piuttosto che di vincere a tutti i costi, e perciò i team offensivi prendono il sopravvento nel numero sui difensivi, modificando l'immagine dell'intero metagame. Ma prima dell'avvento di DP, chiedo a tutti quelli che come me hanno vissuto almeno una parte dell'epoca dello splendore di RSE, quanti cambiamenti di metagame (anche radicali) avete vissuto? A quante trasformazioni siamo andati incontro? C'era un tempo in cui Pokémon come Rhydon e Marowak erano OU, le Blissey non avevano Ice Beam, e giravano la metà degli Swampert che ci sono oggi. C'è stato un tempo in cui ogni due team c'era un Tyraniboah, ed uno (ancora più remoto) in cui Linoone, Zangoose, Alakazam e tutti questi Pokémon geniali facevano la loro comparsa nel metagame degli standard ed avevano un senso! Ma ancora di più, vagando per i vecchi forum di GSC, è semplicemente incredibile quanto i team del primo GSC siano lontani da quello che si "gioca" oggi. Da buon conoscitore di RSE, dubito che qualche ciclo di eventi avrebbe potuto riportare gli equilibri di quegli antichi tempi, se anche non si fosse verificato l'avvento di DP; penso, tuttavia, che il metagame sarebbe forse migliorato durante un ricambio circolare che avrebbe alternato per un periodo gli ultimi due, grandi metagame di RSE, lo stall del 2006-inizi 2007 e l'offensiva del secondo 2007-2008. Sono certo che neppure GSC si sarebbe fermato dall'evolversi, se non fosse stato abbandonato in massa, e di sicuro oggi si giocherebbe con più fantasia di quanto non faccia il tipico GSCer smogonaro che ritiene la versione dei metalli preziosi niente più che una sfilata di Blissey, Suicune, Raikou e Starmie, Toxic e Rest, anche se è difficile pensare ad un cambiamento così radicale come quello che intercorse tra il periodo iniziale e quello finale di attività di quella generazione.

Ed ora cominciano le note dolenti (Il Mitico mi odierà per questo =P): in DP non c'è stato quel cambiamento, quell'evoluzione che tutti gli RSEer di vecchia data avevano probabilmente sperato ci fosse; gran parte della colpa è della generazione stessa e di quelli che AA ha sapientemente chiamato "Uber", mentre l'altra grossa parte di colpe io la imputo a Smogon ed al suo incasellamento del metagame, iniziato ancora prima dell'avvento di ShoddyBattle, perché il sito avesse la sua brava anteprima dei moveset dei Pokémon, prima ancora che in non pochi tra gli occidentali avessero addirittura capito CHE COSA FOSSE un Garchomp, mentre questi geniali battler già se ne venivano fuori con cose come ChainChomp, il Garchomp-sorpresa che avrebbe rivoluzionato un metagame che era allora poco meno che ancora del tutto immaginario. Il più grave errore degli Smogoner? Tracciare le fondamenta del gioco ispirandosi agli ultimi spiragli di vita di RSE ed alla sua rinnovata aggressività, caratterizzando quello che sarebbe stato l'inizio di DP come la fine del metagame che lo aveva preceduto, e quindi come un metagame morto in partenza, insomma. Qualcuno potrebbe pensare che sia un bene aver saltato gran parte del lento processo evolutivo, altri ancora negheranno la mancata evoluzione ed affermeranno che DP ha dei cicli di metagame ben accentuati, testimoniati dalle variazioni delle usage. Variazioni che dicono davvero molto poco secondo me, dato che non passa mese senza che Garchomp stia in testa alla classifica degli utilizzi, seguito a ruota da Gengar. DP è sempre la stessa solfa, DP non varia: in RSE e GSC, mi sorprende vedere quanto poco vari siano i set dei singoli Pokémon impiegati dai giocatori, e quanto poco vari siano i team! Ma in DP, non bisogna certo essere dei geni per venirsene fuori con qualcosa di nuovo e che sia comunque efficace, vista proprio la vastità di certi nuovi movepool... eppure è triste dover constatare che, alla fine, nessuno rinnova, se ne stanno tutti incollati al modello fornito da Smogon di set, natura, EV e persino team. Qualcuno potrebbe avere paura di innovare, rischiando di rovinare definitivamente il metagame; ma io penso che, se davvero ci fosse un segnale, un cambiamento di tendenza da parte delle "alte sfere" dello Smogon server, molte cose potrebbero cambiare. Non necessariamente in meglio: potremmo anzi avere qualcosa di ancora più pastrocchiato ed idiota. Ma forse il fatto è che io sto perdendo sempre più interesse in DP ultimamente, e quindi preferirei vedere almeno un tentativo di cambiamento, anche se portasse a qualcosa di negativo, piuttosto che restare in questa situazione di limbo.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Abry su Settembre 02, 2008, 01:25:30
Boicottaggio di massa di Shoddy!!!11


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Phetto su Settembre 02, 2008, 01:27:02
lo facciamo praticamente da sempre =0


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: .Strong su Settembre 02, 2008, 09:30:06
come non darti ragione...


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 02, 2008, 13:56:36
Sono perfettamente d'accordo, quel che continuo a ripetere è che bisogna fare questo nostro competitor e avere questo nostro dannato server, prima. Questo sbloccherebbe tutto: nuovo interesse da parte di tutto il forum per il metagame, nuova aria fresca in team rating, nuovi team, nuove strategie, tutti nel server a giocare assieme com'era nel 2006/2007, eccetera. Dobbiamo riuscirci :/


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 02, 2008, 14:09:02
E adesso Smogon non solo ha ucciso il metagame, ma anche il wi-fi rivelando i segreti del PID


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: A.S.D. su Settembre 02, 2008, 14:40:48
cos'è il PID?
btw mr.pkmn hai già iniziato a programmare il simulatore? se ne parla tanto ma non ne sappiamo nulla.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Torchic6 su Settembre 02, 2008, 14:41:55
cos'è il PID?
btw mr.pkmn hai già iniziato a programmare il simulatore? se ne parla tanto ma non ne sappiamo nulla.

http://www.smogon.com/dp/articles/pid_iv_creation

Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: SADUZ su Settembre 02, 2008, 14:52:24
Citazione
e avere questo nostro dannato server, prima.

what?

a parte questo, quel comunque sottolineato nel post di g-f era un tentativo di link per il topic dei suoi log col team mono fire?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 02, 2008, 14:59:54
Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .
Non tanto è l'articolo che ti fa diventare un cheater (perchè bisogna aver fatto informatica per capirlo) ma l'APPLET che X-Act ha pensato di fare per quelli che non capivano la guida >_>


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Ok. su Settembre 02, 2008, 15:14:11
Citazione
Parla del PID e di come impararare ad essere un bravo cheater ._. .
Smogon ha praticamente rovinato il mondo ._.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 02, 2008, 15:15:13
Smogon ha praticamente rovinato il mondo ._.
Non è stato smogon a rivelare per primo il segreto del PID, ma a fare QUELLA DANNATA APPLET


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: g_f su Settembre 02, 2008, 15:55:50
Citazione
e avere questo nostro dannato server, prima.

what?

a parte questo, quel comunque sottolineato nel post di g-f era un tentativo di link per il topic dei suoi log col team mono fire?
no.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: SADUZ su Settembre 02, 2008, 17:04:11
peccato, ci sarebbe stato benissimo. il link, non il tentativo. e per la prima domanda?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: g_f su Settembre 02, 2008, 17:07:26
boh, è riferito al fatto del server sul webcompetitor che mrpkmn inizierà a programmare nel 2021


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: SADUZ su Settembre 02, 2008, 17:13:06
ah, ok. da com'era posta la frase di carl sembrava un fantomatico server su qualcosa di diverso al competitor di pikimin...


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 02, 2008, 21:48:17
In verità le evoluzioni del Metagame ci sono state, posso dire che è iniziato con lo Sweep e la ricerca dello Stall, la scoperta di questo nel primo trimestre del 2008, ora da quando è nato il server di Smogon si comincia con gli starter supporter e il Revenge Kill, e ancora adesso si stanno giocando Team più solidi.
Quello che io non ho capito è che tipo di gioco trasmette Smogon e che tipo di gioco vogliamo trasmettere noi, ma se volete farlo tramite questo famoso Competitor... a mio parere, facciamo prima ad aprire il Server su Shoddy Battle. 


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 02, 2008, 21:50:47
E' questo il problema, non so esattamente la questione ma so che un tempo avevamo il fenrir e per qualche motivo abbiamo dovuto chiudere.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 02, 2008, 21:55:43
Bekins aveva proposto di riaprirlo su Shoddy, ma Mr.Pkmn ha detto che bisogna ancora discutere. Ora il punto è: Su cosa si deve discutere? Quando si deve discutere? Possiamo aprire questo server e metterci all'opera?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 02, 2008, 21:57:46
Ahah, siamo pieni di progetti in questo periodo (riapertura Fenrir su NB, apertura su RSE, sviluppo nostro simulatore...), vediamo cosa riusciremo a fare XD


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 02, 2008, 21:59:51
Non è difficile aprire un tpic e parlare, ma pare che nessuno voglia farlo. Mr.Pkmn o chi ne fa le veci potrebbe farlo?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: A.S.D. su Settembre 02, 2008, 22:15:08
credo che se il fenrir riaprisse sushoddy ricomincerei a giocare


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 02, 2008, 23:35:48
Appunto, qualcuno dell'Orpo Team o dello Staff potrebbe prendere l'iniziativa e proseguire quello che Bekins aveva proposto?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: g_f su Settembre 03, 2008, 09:28:07
Quello che io non ho capito è che tipo di gioco trasmette Smogon e che tipo di gioco vogliamo trasmettere noi
Un gioco più naturale, che possa avere un'evoluzione differente da quella avuta su Shoddy, sempre che sia ancora possibile. Che io sappia, il Fenrir non apre su Shoddy perché nessuno possiede un PC con i requisiti per tenerlo aperto.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: T-ROX su Settembre 03, 2008, 10:26:13
ma non si può aprire un server privato o roba del genere?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: SADUZ su Settembre 03, 2008, 11:58:11
Quello che io non ho capito è che tipo di gioco trasmette Smogon e che tipo di gioco vogliamo trasmettere noi
Un gioco più naturale, che possa avere un'evoluzione differente da quella avuta su Shoddy, sempre che sia ancora possibile. Che io sappia, il Fenrir non apre su Shoddy perché nessuno possiede un PC con i requisiti per tenerlo aperto.
e appoggiarci a qualcun'altro per avere un computer adatto allo scopo?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 03, 2008, 19:12:04
Cioè, non si può semplicemente chiedere a Colin come intendevamo fare?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Frolla su Settembre 07, 2008, 03:25:18
Ti dirò, ho letto bene ciò che hai scritto. Adesso, non conosco tutti i moveset di tutti i Pokèmon di RSE, ma io ho cominciato a giocare RSE quattro mesi dopo l'uscita di DP, e ti posso dire che mi è sempre piaciuto questo metagame, anche se non lo conosco fino in fondo. Secondo me RSE non è morto. Forse ti riferivi ad un altro " periodo buio " in cui il metagame stava lentamente morendo per un calo di interesse dato dal nuovo metagame, ed è normale. Ma adesso, per come la vedo io, RSE non è morto, anzi, ha ripreso vita. E questo l'ho constatato su NetBattle io stesso, lottando contro battler che usavano set strani e innovativi, anche a discapito della propria dignità. Io personalmente, almeno in questo periodo, tendo a buildare team che siano lo specchio dell'originalità, ma ci provo. E' anche vero che ci sono sempre i soliti che usano Skarm/Bliss, JoltGar etc etc..., ma NetBattle nel suo piccolo raccoglie anche coloro che sanno apprezzare la bellezza di un metagame che non è ancora morto, che aspetta solo una partecipazione più attiva, un metagame che diverte ed è giocabile. Leggendo le mie considerazioni potrai dire che io non conosco il metagame DP, quindi non abbia voce in capitolo, ma ti ripeto: Non conosco DP, e per quanto ne sappia, girano voci negative su di esso. Quello che sto cercando di dire è che RSE non è morto assolutamente.



Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Phetto su Settembre 07, 2008, 03:29:39
sì, ok, bravo, ma chi sei?

btw domani esco con Cecilia, baciatemi l' ano  8-)


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Frolla su Settembre 07, 2008, 03:33:51
sì, ok, bravo, ma chi sei?
[...]

Il nickname è scritto lì, se solo lo leggessi. Quello lì è il mio nome su NetBattle.

Mi sono anche presentato https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,5976.0.html (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,5976.0.html)


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Phetto su Settembre 07, 2008, 03:35:11
mmh, ok benvenuto


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 07, 2008, 03:44:13
Diciamo che Frolla è un TI user


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: CtW su Settembre 07, 2008, 03:53:54
Ti dirò, ho letto bene ciò che hai scritto. Adesso, non conosco tutti i moveset di tutti i Pokèmon di RSE, ma io ho cominciato a giocare RSE quattro mesi dopo l'uscita di DP, e ti posso dire che mi è sempre piaciuto questo metagame, anche se non lo conosco fino in fondo. Secondo me RSE non è morto. Forse ti riferivi ad un altro " periodo buio " in cui il metagame stava lentamente morendo per un calo di interesse dato dal nuovo metagame, ed è normale. Ma adesso, per come la vedo io, RSE non è morto, anzi, ha ripreso vita. E questo l'ho constatato su NetBattle io stesso, lottando contro battler che usavano set strani e innovativi, anche a discapito della propria dignità. Io personalmente, almeno in questo periodo, tendo a buildare team che siano lo specchio dell'originalità, ma ci provo. E' anche vero che ci sono sempre i soliti che usano Skarm/Bliss, JoltGar etc etc..., ma NetBattle nel suo piccolo raccoglie anche coloro che sanno apprezzare la bellezza di un metagame che non è ancora morto, che aspetta solo una partecipazione più attiva, un metagame che diverte ed è giocabile. Leggendo le mie considerazioni potrai dire che io non conosco il metagame DP, quindi non abbia voce in capitolo, ma ti ripeto: Non conosco DP, e per quanto ne sappia, girano voci negative su di esso. Quello che sto cercando di dire è che RSE non è morto assolutamente.

che bel post. =) grazie


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: phantom su Settembre 07, 2008, 09:54:54
Diciamo che Frolla è un TI user
Ma Frolla non è un coglione come la maggior parte. E comunque aveva un suo server che faceva concorrenza alla TI. E mi chiese anche se potesse diventare il server di questo forum. In quel periodo hostava Malva ogni tanto e rifiutai.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 07, 2008, 12:37:07
però su NB ci stanno anche i pirlazzi a cui piacciono gli RPG woot


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Frolla su Settembre 07, 2008, 13:57:30
Non sono un TI user, semmai vado nel server di Raxor. Nella TI preferisco andare solo per scherzare e chattare. Se voglio proprio testare nel vero senso della parola vado sul primo server nella lista.




Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Klose93 su Settembre 07, 2008, 14:38:27
Anche secondo me RSE non è morto. Come ha detto Frolla, su NB si vedono persone che tendono all'originalità invece di affidarsi agli ormai famosi SkarmBliss JoltGar ecc. Io conosco poco DP, ma per quello che ci ho giocato devo dire che mi ha deluso un po'. Facendo una statistica in DP c'è il 60 % di sweep, il 30 % di Hax determinante in una battle, il 5 % di predict e il 5 % di strategia. Almeno così mi è sembrato di capire dalle partite che ho fatto. Detto questo, sempre basandomi sulle mie esperienze, posso anche dire che era palloso, insomma, tutti usavano gli stessi set e le stesse evs spreads presi direttamente da Smogon, e i pochi che usavano team originali venivano massacrati da Garchomp & Co.
In questo senso RSE è meglio. E' più equilibrato, ma non troppo. Insomma una via di mezzo. Comunque RSE è tutto tranne che morto, data la presenza di molte persone capaci di divertire e divertirsi usando team fuori dal comune.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 07, 2008, 20:48:19
Cos'ha la JoltGar che non va? Io ovunque vado vedo il 50% dei team con la NinjWak


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: CtW su Settembre 07, 2008, 20:49:02
God gave you grace to purge this place
And peace all around may be your fortune

Oh oh children of the land
Love is still the answer take my hand
The vision fades a voice I hear
Listen to the madman!

But still I fear and still I dare not
Laugh at the madman!


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 07, 2008, 20:56:30
già già è vero su smogon se ti beccano bye bye
???


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Klose93 su Settembre 07, 2008, 23:42:11
Cos'ha la JoltGar che non va?
Che non va assolutamente niente, solo che è una delle coppie più usate. Non è paragonabile alla presenza di SkamBliss, ma comunque è molto usato anche il JoltGar.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 07, 2008, 23:52:36
Sei rimasto indietro Klose, SkarmBliss non è affatto così usato. Va bene Blissey, ma Skarmory è molto meno usato e vengono preferiti Pokémon quali Bronzong, Forretress, persino Weezing nonostante sia divenuto UU. Neanche il JoltGar è così usato anzi, non l'ho mai visto, è molto più "comune" il JaskGross, oppure SmearChomp.
Per quanto dicevi prima dello Sweep, se non vuoi sweepare basta buildare uno Stall Team: Io e Seymour abbiamo buildato uno Stall Team con forte pressione su Jirachi, ma nonostante ciò funziona benissimo. Certo, migliorerebbe se sostituissimo il DarioNite o la SeymourQueen... a proposito del DarioNite, ti ricordi come nel Torneo Primaverile ti bloccai diversi turni Heracross e Infernape solo con quel Pokémon nonostante le Stealth Rock attive? Persino il tuo Garchomp non riuscì a metterlo KO e subì un Ice Beam (vabbé, questo perché usavi Stone Edge anziché Dragon Claw O_o).


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Klose93 su Settembre 08, 2008, 07:58:53
Forse non mi sono spiegato bene io, però stavo parlando di RSE. Riguardo a DP è vero, su Shoddy ho notato un'invasione di Bronzong o Forretress, anche se quest'ultimo è meno usato del pezzo di latta ipnotizzatore.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Malva su Settembre 08, 2008, 11:42:47
CELEBI. lol @ il mitico con lo stall che sbuca ovunque


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 08, 2008, 12:35:35
Prova a giocare uno Stall Team contro un Revenge Kill Team e vedrai...
Lo Stall non sbuca ovunque, almeno non in questo periodo, però i Team con Bronzong, Celebi, Blissey, Suicune, Zapdos, ecc... ci sono e non sono iperoffensivi in questo caso.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 08, 2008, 12:56:55
Cos'ha la JoltGar che non va?
Che non va assolutamente niente, solo che è una delle coppie più usate. Non è paragonabile alla presenza di SkamBliss, ma comunque è molto usato anche il JoltGar.
No, io non lo vedo mai °_°. C'è invece dappertutto la NinjWak


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Giulio su Settembre 09, 2008, 11:10:14
Ma come si crea un server su NB e su SB? Sono curioso....


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: phantom su Settembre 09, 2008, 11:44:29
Non ho un mac, ma da WS:
TuttiIProgrammi>HubertWare>NetBattle>Tools>RunAServer

Su Shoddy invece è più complesso: devi scaricare il programmino che ti tiene il server, quindi andare sul forum di ShoddyBattle, registrare il tuo IP e la porta, e dopo qualche giorno sei in lista sempre, anche se il server è chiuso.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 12:20:41
In pratica il problema è tenere operativo il server 24 ore su 24? Quelli di Smogon come fanno?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: phantom su Settembre 09, 2008, 12:33:41
Il mio problema è la connessione. Il vostro non so.
Gli smogoniani hanno un pc acceso tutto il giorno che hosta il server.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 13:04:20
Potremmo tenerlo aperto per un certo limite di tempo, ad esempio dalle 12:00 fino alle 2:00 e fare a turni con il PC. Mr.Pkmn non dovrebbe avere problemi nel farlo, altrimenti lavoriamo con Smogon e cerchiamo di migliorare il loro server. 


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 09, 2008, 13:42:12
Potremmo tenerlo aperto per un certo limite di tempo, ad esempio dalle 12:00 fino alle 2:00 e fare a turni con il PC. Mr.Pkmn non dovrebbe avere problemi nel farlo
Già, solo che la mia connessione non permette nemmeno che tu possa entrarci!

altrimenti lavoriamo con Smogon e cerchiamo di migliorare il loro server. 
LOL, elitarismo a parte perchè vogliamo fare il nostro competitor?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 14:00:51
LOL, elitarismo a parte perchè vogliamo fare il nostro competitor?
Meraviglioso! Grazie mille per volermi fare il competitor come regalo di Matrimonio.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Troll face su Settembre 09, 2008, 14:10:38
Perché non collabori invece di dir cagate?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: g_f su Settembre 09, 2008, 14:47:22
Uff visto come e quanto cambia rse? Fino all'altro ieri esistevano solo TSS, oggi non si vede più un ttar e tutti i team hanno cloyster o la ninjwak. In DP cose del genere non succedono, punto. >:0


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 15:05:25
Perché non collabori invece di dir cagate?
Perché non so programmare, io sto collaborando dicendo la mia, ora non è che dico cagate solo perché ho fatto questa battuta su Mr.Pkmn.

Uff visto come e quanto cambia rse? Fino all'altro ieri esistevano solo TSS, oggi non si vede più un ttar e tutti i team hanno cloyster o la ninjwak. In DP cose del genere non succedono, punto. >:0
Se è per questo fino alla prima parte di Agosto SD Chomp era usato solo con Outrage, ora le statistiche registrano Dragon Claw al 44% circa contro il 66% di Outrage e lo vedo sempre più in aumento, così come il mese scorso Tyranitar era il solito CBTar, ora incredibilmente stanno diventando tutti Tyrani-Boah O_o (diciamo "semi-boah" per la maggior parte). Poi fino a Luglio erano tutti Revenge Kill Team, in questo mese si è del tutto confermato il ritorno all'inserimento di Pokémon quali Zapdos, Blissey, Suicune, Celebi, ecc... in quasi tutti Team (ahimè, io odio affrontare questi Pokémon :ohno). Per il resto ne ho già parlato prima, tuttavia sono d'accordo (così come lo saranno tutti) che Garchomp è sempre il più usato in assoluto, e stacca dal 2° in classifica con ben 2000 e più punti, questo è per il fatto che Garchomp è potentissimo, utilissimo, e sta bene in ogni Team, dopotutto anche in RSE non sono forse Skarmory e Blissey i più usati da sempre?

P.S. Sono felice che RSE non sia morto e sia ancora in evoluzione, questo renderà interessante giocarci.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Abry su Settembre 09, 2008, 15:26:54
G_f ha parlato di "non si vede più X, ora c'è Y", non "non si vede più XCBder, ora c'è XBoah". Questo per dire che imho, più o meno limitatamente a X, i Pokèmon con cui collabora al meglio son sempre gli stessi (si usano Aggron e Tyranitar assieme? Per cosa? Per parare Tyra dal Bug?), mentre cambiando TOTALMENTE pokèmon si danno vita a team Originali.

Ci vivo in RSE, posso assicurarti che ogni server ha il proprio metagame (sebbene non ci siano bestioni inventati dagli smogoniani); come IRDG sa, ho frequentato molto la TI, e mi son un po' abituato a quel metagame (sto uscendone). Non voglio vantarmi, ma ogni volta che io o un altro *nondellaTI* se ne usciva con un team nuovo, tutti cambiavano il proprio Team.

Corsa alla creazione degli anti-team per battere i piu +froti?

Forse, ma anche una ricerca di Pokèmon DIVERSI che possano assolvere a determinati e NUOVI compiti, come il countering di Pokèmon quasi ignoti; Jynx fu un esempio: SkarmBliss ha tentennato parecchio, dato che Skarm è OHKOato da un ++2 Ice Beam di Jynx. Piuttosto si è iniziato ad usare Metagross (il RestTalker andava per la maggiore) AL POSTO DI SKARM (non l'abusato SkarmBlissGross), che comunque subisce gli stessi danni di Blissey (in percentuale) sul Beam del Trans. Basta uscirsene con un set/pokèmon "nuovo" per far cambiare tutto il metagame. In questo periodo ho notato una moria di Aerodactyl, cosa che parecchio tempo fa era onnipresente. Oramai, ogni Jolteon che uso lo fo per superare Dugtrio, non per tieare con Aero...


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 15:44:20
Avevo intuito che Gf intedeva dire questo e avete ragione, in DP ogni mese ci sono pian piano cambi di moveset, ma per vedere un cambio totale di Pokémon devono passare almeno 2-3 mesi e sempre se qualcuno lo propone sul server o sul forum di Smogon, perché è quella la community dominante.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 09, 2008, 15:50:02
Avevo intuito che Gf intedeva dire questo e avete ragione, in DP ogni mese ci sono pian piano cambi di moveset, ma per vedere un cambio totale di Pokémon devono passare almeno 2-3 mesi e sempre se qualcuno lo propone sul server o sul forum di Smogon, perché è quella la community dominante.
Appunto in DP si è fossilizzati con gli stessi pokemon, tant'è che incontrerai sempre uno tra BronzGarCeleTranTarChomp.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 18:43:25
Non è che si è fossilizzati, è solo che il Metagame di DP ha un'evoluzione più lenta rispetto a quello di RSE, appunto se in RSE un cambio totale dell'usanza avviene nel giro di un mese, in DP avviene nel giro di 2-3 mesi.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Abry su Settembre 09, 2008, 18:44:37
12 anni, altro che 2-3 mesi...


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 09, 2008, 18:45:43
Non è che si è fossilizzati, è solo che il Metagame di DP ha un'evoluzione più lenta rispetto a quello di RSE, appunto se in RSE un cambio totale dell'usanza avviene nel giro di un mese, in DP avviene nel giro di 2-3 mesi.
E sarebbe? Fino a prova contraria gyarados, electivire, skarmory, blissey e garchomp sono ancora OU mentre di nuovi pokemon innovativi ho visto solo LUCARIO e DEOXYS-E


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 18:49:36
No davvero, il cambio totale di Metagame in DP avviene ogni 2-3 mesi, almeno così è stato nel giro di un anno.

E sarebbe? Fino a prova contraria gyarados, electivire, skarmory, blissey e garchomp sono ancora OU mentre di nuovi pokemon innovativi ho visto solo LUCARIO e DEOXYS-E
Scusa ma, in RSE... Skarmory, Blissey, Metagross, Salamence, Medicham, Suicune, ecc... non sono forse sempre OU? Alla fine ci saranno sempre dei Pokémon al centro della scena in ogni periodo.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 09, 2008, 18:52:50
Scusa ma, in RSE... Skarmory, Blissey, Metagross, Salamence, Medicham, Suicune, ecc... non sono forse sempre OU?
Slaking e Medicham non proprio. Flygon e Raikou hanno fatto parecchi salti tra BL e OU, un tempo Rhydon era OU e venivano usati anche tizi come Regirock.
Ora non so che periodo sia in voga adesso, ma Cloyster di certo non è OU.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Abry su Settembre 09, 2008, 19:02:48
Ultimamente ho visto più Houndoom che Suicune, dico solo questo.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 19:12:35
Slaking e Medicham non proprio. Flygon e Raikou hanno fatto parecchi salti tra BL e OU, un tempo Rhydon era OU e venivano usati anche tizi come Regirock.
Ora non so che periodo sia in voga adesso, ma Cloyster di certo non è OU.
Se è per questo anche in DP ci sono Pokémon come Forretress passati da BL a OU, oppure Scizor da UU a OU, o ancora OU che hanno aumentato il loro utilizzo: Zapdos nel giro di un anno è salito di più di 20 posizioni, stessa cosa per Deoxys-e nel giro di 7 mesi; parlando di leads che dire di Azelf primo nella top? Cosa impensabile agli inizi dell'Estate.
Cloyster non è UU in RSE, ma se è per questo neanche Aerodactyl lo è in DP eppure è 10° nella Top Leads, Alakazam è BL ma ha una buona usage, ho visto spesso Weezing sostituito a Skarmory, ecc... e anche questi sono tizi che un tempo erano OU in DP. Questo problema dei Pokémon e Team standard me lo spiegava Cercatesori quando tu suggerivi solo OU ai tuoi sudditi agli utenti delle SI.



Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 09, 2008, 19:34:44
Se è per questo anche in DP ci sono Pokémon come Forretress passati da BL a OU, oppure Scizor da UU a OU
E hanno poi cambiato posizione nel corso di tutto DP? Devi contare che rispetto a RSE i movepool sono cambiati e adesso quei due pokemon hanno ruoli che prima non avevano.

o ancora OU che hanno aumentato il loro utilizzo: Zapdos nel giro di un anno è salito di più di 20 posizioni
Questo vuol dire che il miglior gyarados counter e lo special attacker più potente di RSE era calato di brutto al cambio di generazione. I motivi li sappiamo tutti, ma Zapdos non può più avere i ruoli che aveva in RSE.

stessa cosa per Deoxys-e nel giro di 7 mesi
STIAMO PARLANDO DI OU NON DI UBER

parlando di leads che dire di Azelf primo nella top? Cosa impensabile agli inizi dell'Estate.
Impensabile come una statistica dei lead più usati su NB. E cosa c'entrano i lead con le evoluzioni del metagame? Azelf è stato sempre un pokemon usa e getta, adesso lo sfruttano semplicemente per le stealth rock.

Cloyster non è UU in RSE
Infatti "non OU" include anche la tier BL

ma se è per questo neanche Aerodactyl lo è in DP eppure è 10° nella Top Leads
Aerodactyl è UU

Alakazam è BL ma ha una buona usage, ho visto spesso Weezing sostituito a Skarmory, ecc... e anche questi sono tizi che un tempo erano OU in DP.
Mai stati. Già dagli inizi di DP si diceva che Alakazam era condannato da Weavile, e con Roost a Skarmory nemmeno tutt'ora Weezing può sperare di essere un miglior wall fisico.

Questo problema dei Pokémon e Team standard me lo spiegava Cercatesori quando tu suggerivi solo OU ai tuoi sudditi agli utenti delle SI.
MA PERCHE' TE NE ESCI CON QUESTI DISCORSI CHE NON C'ENTRANO UN CAZZO?


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: CtW su Settembre 09, 2008, 19:42:11
L'usanza è lu modu di campari e di cumpurtàrisi tìpicu di na ditirminata èbbica, civirtati o gruppu suciali. P'asempiu fistiggiari lu Carnilivari è n'usanza.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 09, 2008, 20:22:54
Poi sono io quello che fa post chilometrici, pensare che ancora mi scorre lo schermo dopo aver giocato ad un livello di Super Mario Advance 2 su Emulatore. ::)

o ancora OU che hanno aumentato il loro utilizzo: Zapdos nel giro di un anno è salito di più di 20 posizioni
Questo vuol dire che il miglior gyarados counter e lo special attacker più potente di RSE era calato di brutto al cambio di generazione. I motivi li sappiamo tutti, ma Zapdos non può più avere i ruoli che aveva in RSE.
Non so come funzionava in RSE, ma Smogon suggerisce 7 set per RSE e 8 per DP che hanno più o meno la stessa funzione.

stessa cosa per Deoxys-e nel giro di 7 mesi
STIAMO PARLANDO DI OU NON DI UBER
Convinto te che quel coso è Uber...

parlando di leads che dire di Azelf primo nella top? Cosa impensabile agli inizi dell'Estate.
Impensabile come una statistica dei lead più usati su NB. E cosa c'entrano i lead con le evoluzioni del metagame? Azelf è stato sempre un pokemon usa e getta, adesso lo sfruttano semplicemente per le stealth rock.
C'entrano eccome, se è il più usato dei Leads vuol dire che c'è un'alta possibilità di trovartelo di fronte ad aprire la partita, e il cambio di Leads fa nascere di conseguenza anche nuovi Anti-leads.

ma se è per questo neanche Aerodactyl lo è in DP eppure è 10° nella Top Leads
Aerodactyl è UU
Lo so, ma le statistiche dicono che c'è un'alta possibilità di trovarselo come Leads, di conseguenza ha anche una buona posizione nella Top Usage.

Alakazam è BL ma ha una buona usage, ho visto spesso Weezing sostituito a Skarmory, ecc... e anche questi sono tizi che un tempo erano OU in DP.
Mai stati. Già dagli inizi di DP si diceva che Alakazam era condannato da Weavile, e con Roost a Skarmory nemmeno tutt'ora Weezing può sperare di essere un miglior wall fisico.
La Tiers List li metteva come OU. Weezing ha Pain Split, ha Will-o-Wisp, ha buonissime mosse, ha Explosion, e può counterare Pokémon come Lucario con o senza le Stealth Rock


Questo problema dei Pokémon e Team standard me lo spiegava Cercatesori quando tu suggerivi solo OU ai tuoi sudditi agli utenti delle SI.
MA PERCHE' TE NE ESCI CON QUESTI DISCORSI CHE NON C'ENTRANO UN CAZZO?
C'entrano eccome, ti sto dicendo che sono sempre stato al corrente del problema dei Pokémon e Team standard.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: phantom su Settembre 10, 2008, 00:47:45
Una delle cosa più merda di Shoddy è proprio il fatto che ci siano i dati sulle usage. Uno più li guarda e più si convince che siano i Pokémon giusti.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Il Mitico™ su Settembre 10, 2008, 01:47:51
Questo per chi segue alla lettera Smogon, altrimenti sono molto utili per conoscere i Pokémon più usati e prepararsi di conseguenza.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: _ su Settembre 10, 2008, 09:07:23
se qualcuno mi passa il suddetto programmino, posso creare un server su shoddy.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: MarcoZ su Settembre 10, 2008, 16:42:33
NB: Il Linux Server è sempre on, se qualcuno mi passa un database modificato (l'editor crasha, ma penso che funzioni se uso direttamente un file) e degli script utili (sempre in file) è bell'e pronto. 24/7, no lag.
SB: Se riesco a installare java metto pure quello.


Titolo: Re: Cosa c'era in... DP.
Post di: Frolla su Settembre 13, 2008, 13:53:00
L'usanza è lu modu di campari e di cumpurtàrisi tìpicu di na ditirminata èbbica, civirtati o gruppu suciali. P'asempiu fistiggiari lu Carnilivari è n'usanza.

Qualcuno l'ha capita oltre a me? °_°"