Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: g_f su Settembre 08, 2008, 16:19:39



Titolo: ParaShuffling [RSE]
Post di: g_f su Settembre 08, 2008, 16:19:39
- Introduzione -

Questo team non nasce per avere una strategia incredibilmente innovativa, ma piuttosto una che sia efficace nella sua semplicità; in seguito, ho pensato di svilupparla un po' meglio, ed ecco il risultato. Di base, questo è un team lento e privo di stat-upper, il che rende difficile chiudere la partita senza il giusto supporto; è così che ho pensato che le Spikes avrebbero procurato i danni ai quali la mia povertà in fatto di boosting move non poteva sopperire, mentre la paralisi avrebbe fatto in modo di rallentare il team avversario, per permettere ai miei sweeper lenti, ma dotati di una solida offensiva mista, di sopraffarlo.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/091-m.png)
Cloyster (F) @ Leftovers
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 16 Def / 80 SAtk / 160 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Hidden Power [Electric]
- Spikes
- Rapid Spin

Cara, vecchia Cloyster. Le Spikes avversarie sono una peste per questo team, e così non ho potuto fare a meno di usare un set con Rapid Spin. Hidden Power Electric è utilissima in questo caso: contro Cloyster avversari, Starmie e Gyarados (specialmente contro quest'ultimo, per il quale non ho veri e propri Counter). Certo non potevo rinunciare a Surf, assolutamente necessario contro gli Steel type, ma il prezzo che si paga è certo alto, ovvero il sacrificio della versatilità di Explosion, ugualmente efficace contro così tanti avversari. Ma se con malinconia devo accettare di dovermene andare senza vedere lo spettacolo dei fuochi d'artificio, mi consolo conseguendo il primo traguardo del team, ovvero posizionare le Spikes sul terreno.

(http://www.serebii.net/Shiny/DP/130-m.png)
Gyarados (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 212 HP / 16 Atk / 100 Spd / 180 SAtk
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Hidden Power [Flying]
- Earthquake
- Hydro Pump
- Roar

Con le Spikes, questo Gyarados è un mostro. Compie un eccellente lavoro di Spikes shuffling, e colpisce duramente da entrambi i lati dello spettro offensivo; un grande pregio di Hydro Pump è la sua capacità di castigare Claydol e Donphan, intenzionati a rimuovere le Spikes dal terreno. Ho già parlato abbastanza di questo Gyarados nel mio team "La Guerra Perfetta", che sta in Vetrina, e quindi non mi dilungo oltre sulla descrizione.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/103-m.png)
Exeggutor (F) @ Leftovers
Trait: Chlorophyll
EVs: 212 HP / 4 Spd / 136 SAtk / 156 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Explosion
- Giga Drain
- Psychic
- Stun Spore

Ed ecco il primo paralyzer del team: grazie a Giga Drain (e ad un ammontare impressionante di attacco speciale), Eggy si trova in vantaggio sui tre Spinner più comuni, ed Explosion è un enorme detraente per Blissey. Ma i compiti di Exeggutor non finiscono qui, questo Pokémon è infatti un eccellente difensore contro i non-Ice Beam buly water, ed un baluardo unico nel suo genere contro gli elettrici con Hidden Power Grass.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/260-m.png)
Swampert (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 240 HP / 180 Def / 32 Spd / 56 SAtk
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Ice Beam
- Growl
- Refresh

Uno Swampert ancora più difensivo della norma, necessario per affrontare, tra gli altri, anche Snorlax e Miltank con Curse. Sembra questa un'impresa non facile, ma Swampert dispone nientemeno che della mossa Growl nel suo arsenale, utile per castigare gli spavaldi Curselax non soltanto nel mezzo della lotta, ma anche quando rimangono da soli. Dover privare Swampert del suo Water STAB è un dispiacere per me, ma anche Ice Beam svolge un buon lavoro contro i bulky Ground, ed ho già due potenti Water move all'interno del team. Refresh era particolarmente necessaria in questo team, poiché non posso permettere a Miltank o Snorlax di sopraffare Swampert ricorrendo alla paralisi di Body Slam, e libera inoltre Swampert dalle fastidiose Toxic che potrebbe subire. Tornando a Growl, ci sono delle funzioni secondarie che la mossa può espletare: prima di tutto, è una grande PHazing move per Pokémon fisici in generale e, secondariamente, indebolisce gli Heracross ed i Gyarados che entrano in campo su Swampert, facilitando ai miei Gyarados e Cloyster il lavoro di countering.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/385.png)
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 240 HP / 172 Atk / 96 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Body Slam
- Dynamicpunch
- Fire Punch
- Thunder

Jirachi è, nel pensiero di tutti, il Pokémon desiderio. Quindi Wish è fondamentale in ogni suo moveset! Wish + Reflect, Wish + Light Screen, Wish + Protect, Wish + Calm Mind... eccezionalmente, qualcuno si azzarda ad utilizzare Substitute + Calm Mind, ma so che a nessuno piacerà quel set. Almeno un Substitute... o un Rest per riprendersi... no, niente di tutto questo. Quattro attacchi purissimi, messi uno in fila all'altro. Anche se, a dir la verità, Body Slam è più che altro usato per la sua para-rate del 60%, che per i danni che infligge... ma andando più a fondo nel set, si scopre come la effect rate di ogni singola mossa sia importante: il 20% di burn chance di Fire Punch, ad esempio, fenomenale contro Claydol, Donphan, Swampert, Tyranitar ed anche Metagross; Thunder, che devasta i bulky Water e paralizza i tipi Ghost. Ed infine Dynamicpunch... spettacolare contro Tyranitar, ma molto utile anche contro Blissey--dato che mandarne a segno più di uno può essere notevolmente complicato, è opportuno che Blissey sia già indebolita a sufficienza dalle Spikes, e preferibilmente paralizzata.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/217-m.png)
Ursaring (M) @ Leftovers
Trait: Guts
EVs: 72 HP / 252 Atk / 186 SAtk
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Body Slam
- Earthquake
- Fire Punch
- Sleep Talk

Sebbene sia odioso che i programmatori della GameFreak non abbiano introdotto il move tutor di Zap Cannon in Emerald (Ursaring e Flareon ne avrebbero fatto buon uso), non sputiamo su ciò che Ursaring ha attualmente a disposizione: un attacco speciale abbastanza decente e Fire Punch, che assicura l'OHKO su Forretress anche solo con il supporto di un layer di Spikes, liquida Skarmory in tre mosse (ci sono delle piccole probabilità di OHKO con un critical hit) e rompe il Substitute di Gengar. L'attacco fisico di Ursaring è così incredibile da permettergli, talvolta, di 2HKOare Blissey usando Return; tuttavia, il mio Ursaring è Brave, ed è più lento di Blissey, perciò Body Slam è una mossa tutto sommato migliore per indebolirla e, possibilmente, paralizzarla. Earthquake è una mossa molto potente per castigare gli switch-in di Metagross e Tyranitar (entrambi 2HKOati), mentre Sleep Talk mi serve per assorbire le Sleep move ed attivare la potente trait Guts.


Titolo: Re: ParaShuffling TEAM RSE CHE NON HO VOGLIA DI COMMENTARE
Post di: IRDG su Settembre 08, 2008, 18:33:08
un parashuffling senza dugtrio?

comunque avevo fatto qualcosa di simile, con paraflinchfusionphaze però


Titolo: Re: ParaShuffling TEAM RSE CHE NON HO VOGLIA DI COMMENTARE
Post di: Troll face su Settembre 08, 2008, 18:57:16
zizi


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: g_f su Settembre 09, 2008, 12:30:08
uppo il team ora che ho trovato il tempo per fare un commento decente ai set


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: SilverTrainer su Settembre 09, 2008, 15:25:26
sei uno dei pochi che riesce a far funzionare questi set alternativi e farli competere con quelli standard e/o cheap >_<

Forse dirò una cazzata ma hai provato Rest su Refresh a swampert? Ti cureresti dagli status (si, sprecando due turni) ma aumenteresti lo staying power di un pokèmon che ti serve assolutamente nel team :\


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: CtW su Settembre 09, 2008, 17:08:41
ma se gli serve per cursetank/lax, non può permettersi di dormire due turni e regalare tre statup all'avversario. xD


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: g_f su Settembre 09, 2008, 17:31:52
sinceramente giocare con st mi ha fatto capire che devo mettere explosion a coyster, fanculo a rapid spin.


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: IRDG su Settembre 09, 2008, 19:22:41
sinceramente giocare con st mi ha fatto capire che devo mettere explosion a coyster, fanculo a rapid spin.

ieri la mia partita con carlo ti doveva far capire il contrario :(


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: Troll face su Settembre 09, 2008, 22:36:14
era un altro team


Titolo: Re: ParaShuffling [RSE]
Post di: IRDG su Settembre 09, 2008, 22:40:10
sì ok ma il mio cloy è comunque meglio.