Arctic Bay

Pokémon Area => Ex Pokémon Academy => Topic iniziato da: g_f su Settembre 10, 2008, 16:25:47



Titolo: Guida base per imparare a giocare
Post di: g_f su Settembre 10, 2008, 16:25:47
STICKAGE PLZ

Questo è un corso rapido ed elementare per tutta la gente che non può fare a meno di aprire topic per chiedere quando aprirà la Pokémon Academy.

Prima di tutto, è fondamentale che voi capiate a che livello siete ora. Nel caso siate tra coloro che pensano che la Lega Pokémon presenti un alto livello di competitività, avete un bel po' di strada da fare. In caso contrario, molte cose vi sembreranno al massimo un ripasso.

In questo articolo parlerò indifferentemente di Wi-fi e simulatori. Quelli tra voi che conoscono i simulatori avranno sicuramente almeno un'idea di cosa sia il Wi-fi, ma quelli che conoscono il Wi-fi non credo abbiano tutti quanti un'idea di cosa sia un simulatore Pokémon; si tratta di uno strumento attraverso il quale, appunto, simulatore battle (lotte) di Pokémon; in linea teorica, non c'è alcuna differenza tra chi gioca Wi-fi e chi gioca su simulatore, perché il risultato finale è identico. Le lotte Wi-fi richiedono certo più tempo per preparare il team, e di conseguenza il simulatore può essere visto come un modo per testare l'efficacia di un team prima di buildarlo (costruirlo) nella cartuccia DS. In realtà, attirati dalla possibilità di buildare e giocare in modo molto più veloce e pratico, molti giocatori si limitano a giocare sui simulatori; che scegliate di usare i simulatori come metodo di allenamento e di test per i team che state per costruire, o come metodo definitivo per giocare, semplicemente tenete conto che questi strumenti esistono e sono di grande importanza per migliorare.

Alcune parole appartenenti al gergo tecnico verranno usate nella trattazione di diversi argomenti; non sempre sarà possibile per me specificarli, quindi preferisco riportare qui di seguito tutti i termini più diffusi in ambito competitivo. Chi di voi si iscriverà alla Pokémon Academy troverà questa parte esplicitata in una lezione a sé, ma non è tanto importante che la impariate per migliorare, quanto per capire ciò che vi verrà spiegato su come migliorare. Se non avete familiarità con i nomi inglesi di mosse e strumenti, consultate la guida in Team Rating, perché di fatto non troverete mai o quasi mai qualcuno che parli di Pokébattling utilizzando i termini italiani.

Il Gergo del Battling fa ampio uso di terminologia specifica ed abbreziazioni. In realtà, io vi descriverò solo una parte di queste; nell'Accademia e nelle guide ufficiali le abbreviazioni sono generalmente limitate ad un minimo, e non è difficile capire che "FT" si riferisca a Flamethrower, o "BB" a Brick Break. Alcune cose sono controverse ("FP" potrebbe riferirsi sia a Fire Punch che a Focus Punch che ad un Fully Paralyzed), ma il contesto dovrebbe aiutare a chiarificare queste sigle. Fondamentale da conoscere è la sigla HP, Hidden Power, che troverete quasi sempre abbreviata.
Così come per le mosse, anche i nomi dei Pokémon sono spesso abbreviati. Non ci vuole un genio per capire che "Aero" sia riferito ad Aerodactyl, o "Duggy" a Dugtrio. Lati@s è utilizzato per indicare il collettivo di Latios e Latias. Ci sono nomi derivati originariamente da soprannomi che oggi vengono usati per indicare certi Pokémon, come ad esempio "Celery" o "Celebitch" per Celebi, "Obamasnow" per Abomasnow o "Regifail" per Regigigas... da tutti questi nomi potete risalire senza problemi al Pokémon, non temete. Fusioni di parti di nomi di Pokémon in un unico termine stanno ad indicare la presenza di quei Pokémon in un team (siano essi alla base della strategia del team stesso o meno): esempi sono "JoltWak", "NinjWak", "WobbaZard". L'esempio più celebre è probabilmente "SkarmBliss" ("Blisskarm"), che molti inesperti amano clausare. Il termine "BlissLax" si riferisce generalmente a questi due Pokémon in generale, senza che si tratti di una combinazione alla base del medesimo team.
Ed ora inizia la parte "difficile". Per indicare il set di alcuni Pokémon in una parola, si usa anteporre al nome del Pokémon stesso l'Item o la mossa che caratterizza il set.
Per quanto riguarda gli Item:

CB: Choice Band.
CS: Prefisso utilizzato sia per indicare Choice Scarf (anche "Scarf") che Choice Specs ("Specs").
LO: Life Orb.

Per quanto riguarda le mosse:

CM: Calm Mind.
DD: Dragon Dance.
Drum / BD: Belly Drum.
RT: Rest + Sleep Talk.
SR: Stealth Rock.

Tutte le altre possibilità sono davvero poco comuni, e molto comprensibili.
A seconda dei ruoli, esistono Pokémon che assumono spesso nomi particolari:

Annoyer: Un Pokémon che si basa completamente su mosse non-offensive per infliggere danno.
Aromatherapist / Beller / Cleric: Un Pokémon che usa Aromatherapy o Heal Bell.
Bander: Un Pokémon con Choice Band.
Curser / Curse-: Un Pokémon che usa Curse.
CMinder / Calm- : Un Pokémon che usa Calm Mind.
Dancer: Un Pokémon che usa Dragon Dance / Rain Dance / Swords Dance.
Drummer / Drum- / Belly-: Un Pokémon che usa Belly Drum.
(B)Passer: Un Pokémon che usa Baton Pass.
Phazer / Pseudo-hazer / Shuffler: Un Pokémon che usa Roar o Whirlwind.
Plotter: Un Pokémon che usa Nasty Plot.
Pseudo-passer: Un Pokémon che usa Reflect, Light Screen, o Safeguard.
Scarfer: Un Pokémon con Choice Scarf.
Specser: Un Pokémon con Choice Specs.
SunnyBeamer: Un Pokémon che usa Sunny Day e SolarBeam.
Sweeper: Un Pokémon che usa mosse offensive per arrecare danni pesanti.
Supporter: Un Pokémon che set-uppa usando mosse non-offensive.
Tank: Un Pokémon capace di incassare colpi e restituirne di pesanti.
ThunderDancer: Un Pokémon che usa Rain Dance e Thunder.
ToxicShuffler: Un Pokémon che usa Toxic e una tra Whirlwind e Roar.
Tricker: Un Pokémon che usa Trick o Switcheroo.
Wall: Un Pokémon utilizzato per assorbire attacchi molto efficacemente.

Ora la parte ancora più difficile: purtroppo esistono persone che si divertono a dare ai set dei Pokémon dei nomi dai quali risalire al set è impossibile, a meno che non si conosca che cosa stia ad indicare quel nick specifico. Esistono davvero tanti esempi di questo tipo, ma la cosa importante è che conosciate i principali; se ne trovate qualcuno che non capite, anche non all'interno dell'Accademia stessa, avete a disposizione il Topic delle Domande.

Celejump: Celebi Calm Mind Baton Passer.
Espyjump: Espeon Calm Mind Baton Passer.
Chaosbreon: Un Umbreon con Taunt, Mean Look, Baton Pass e Moonlight o Wish.
DruidCruel: Tentacruel Swods Dancer con due attacchi.
Garchompù: Garchomp RestTalker.
McGar: Gengar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Shadow Ball.
McIceGar: Gengar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Ice Punch.
Tyraniboah: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Thunderbolt, Crunch.
Fake Boah: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Flamethrower, Crunch. Troverete questo termine una volta in un milione di anni.
VILTar: Tyranitar con Substitute, Focus Punch, Rock Slide, Hidden Power [Bug]. Idem come sopra.

Nelle chat Pokémon è spesso impiegato un linguaggio particolare, che comprende alcune, ulteriori abbreviazioni:

2v2: Una Lotta in doppio.
3v3: Lotta secondo le regole della modalità Pokémon Stadium, ovvero selezionando solo 3 Pokémon (4 in caso di lotte in doppio). Si è a conoscenza del team avversario prima dell'inizio della lotta.
bg: Bad game, utilizzata a volte nelle battle da chi ha la peggio, per indicare una forte influenza della fotuna nella battle stessa.
Bots: Simulatori di battle su IRC, impiegati prima della creazione di NetBattle.
CC: Challenge Cup, una stupida Clause di NetBattle.
CH: Critical hit.
gfg: Good fucking game, frase impiegata quando si è certi della propria vittoria in una battle. Spesso usata in maniera arrogante.
gg: Good game, comunemente usata per complimentarsi della battle; è suggerito utilizzarla sempre secondo il "galateo del battler". Può essere usata quando si è certi della propria vittoria o sconfitta o prima di forfeittare.
gj: Good job, buon lavoo.
gl: Good luck, buona fortuna. Augurio reciproco che può essere utilizzato ad inizio battle.
hax / hacks: Termine impiegato per indicare una fortuna esagerata, al punto da far sembrare che uno dei giocatori abbia hackerato il gioco.
NB: NetBattle, un simulatore per RBY / GSC / ADV.
PP: Power Points, il numero di volte in cui è possibile impiegare una certa mossa.
Shoddy / SB: Shoddy Battle, un simulatore per D/P.
Stall: Un tipo di gioco attraverso il quale un giocatore tenta di danneggiare l'avversario tramite danni indiretti come Seismic Toss, Spikes, Will-o-Wisp e Toxic, generalmente per aprire la strada ad uno o due back up sweeper come Suicune o Salamence. Stall può essere inteso anche come un qualsiasi modo di far durare la battle più a lungo, ad esempio non muovendo fino a poco prima del time out. Questo tipo di Stall è noioso e fortemente contro le regole.
Theme: Un team i cui membri sono accomunati da qualcosa, sia questo il colore, i soprannomi, il typing (in quest'ultimo caso, si parla spesso di Team Mono).

...E finalmente la parte interessante:
- Il Metagame -

Il metagame è il corrente stato di una specifica generazione, che definisce Pokémon, moveset e strategie sfruttati. Il metagame è diviso in tier, il cui intento è equilibrarlo. Un Pokémon può unicamente essere utilizzato in una tier uguale o superiore a quella in cui è situato.
Uber: Gli Uber sono Pokémon considerati troppo potenti per l'OU metagame, e la Uber tier è una tier in cui ogni Pokémon è consentito. A maggioranza, non è ritenuta una tier bilanciata, e per questo motivo non costituisce il metagame principale.
OU: L'OverUsed è il metagame principale utilizzato per le battle ed i tornei competitivi. Dovrebbe teoricamente essere una tier bilanciata, che banni quanti meno Pokémon sia possibile. Tuttavia, gli OU sono definiti sulle usage piuttosto che sulla "forza", perché la "forza" di un Pokémon è difficile da stabilire empiricamente.
BL: Borderline è una tier non-competitiva che ha una funzione simile a quella degli Uber. Include Pokémon che non sono utilizzati sufficientemente per essere considerati OU, ma sono troppo potenti per poter essere ammessi in UU. I Pokémon in BL sono considerati OU per propositi competitivi.
UU: L'UnderUsed è un competitive metagame minore dell'OU ed è generalmente composto da Pokémon che non sono sufficientemente potenti per competere in OU. La tier è basata sulle usage.
NU: La NeverUsed è la tier minore in assoluto e denota Pokémon che sono estremamente deboli. E' basata sulle usage

- PUNTO PRIMO: LO SWITCH -

Tutto il battling competitivo ruota attorno al concetto di Switch, ovvero il tasto CAMBIA PKMN o come cavolo si chiama nelle cartucce DP. Questo non starà sicuramente bene a molti di voi, che sono dei giocatori così bravi da distruggere Cinzia o Cynthia o quel che è con il loro mitico Empoleon, senza mai dover cambiare Pokémon. Ecco, è normale (penso) aprire un simulatore di Pokémon, o iniziare una battle Wi-fi, ritenendo che le cose possano andare esattamente allo stesso modo. Ebbene, le cose andranno così se giocate con un avversario del vostro stesso livello ma, contro un avversario esperto, entrerete in crisi, perché lui utilizzerà lo switch. Se so che un Pokémon può apprendere Thunderbolt, ed il mio Gyarados è in campo contro quel Pokémon, dovrò fare il seguente ragionamento: il mio Gyarados è più veloce di quel Pokémon? Se sì, è in grado di eliminarlo in un'unica mossa? Se anche a questa domanda posso rispondere "Sì", allora non rischio nulla attaccando il Pokémon avversario. Se invece anche una sola delle due domande ha come risposta "No", il mio Gyarados sarà costretto a subire un Thunderbolt che lo manderà KO, a causa della sua quadrupla debolezza ad Electric. Perché perdere il mio Gyarados se posso invece mantenerlo in vita semplicemente cambiando Pokémon? Invierò quindi in campo qualcuno che subisca pochi danni o danni nulli da Tunderbolt, ad esempio Snorlax, Blissey, Jolteon o Electivire. Questo è un uso molto elementare di una cosa di cui potreste sentir parlare piuttosto spesso, ovvero la "predict" o "prediction"..

- PUNTO SECONDO: LE BASI -

Su queste, dovrete lavorare un po' da soli. Si tratta di concetti semplici: la carta delle debolezze e resistenze, ad esempio, è fondamentale da tenere in considerazione--sapere che Psychic (Psico) è debole a Bug (Coleottero), ad esempio, o che Water (Acqua) è debole ad Electric (Elettro). Nelle basi non rientra solo questo, ma anche il conoscere almeno a grandi linee le statistiche del Pokémon avversario, e le mosse che può apprendere. A nessuno importa che Milotic possa imparare Splash, ad esempio, ma è importante ricordarsi, quando ne si affronta uno, che tipo di minaccia può porre per i propri Pokémon: uno ad esempio dovrebbe realizzare che Milotic è un tipo Water, generalmente utilizzato per difendere fisicamente, e dotato di buona difesa speciale; le mosse di cui più comunemente fa uso sono Surf, Ice Beam, Hypnosis, Recover, Mirror Coat, Rest, Sleep Talk, Confuse Ray. In questo modo, noi dovremo essere pronti a capire che, se il nostro avversario avrà in campo Milotic, mentre noi abbiamo Garchomp, probabilmente lui sopravviverà al nostro attacco e cercherà di mettere Garchomp KO con Ice Beam, o di renderlo inutilizzabile con Hypnosis; se stiamo usando Zapdos, dobbiamo pensare che potremmo rischiare un Mirror Coat, e se addormentiamo Milotic (ad esempio, con Venusaur), non dobbiamo credere di averlo messo definitivamente fuori combattimento, perché potrebbe avere Sleep Talk.

- PUNTO TERZO: IL TEAM BUILDING -

Imparare a costruirsi un team non è semplice e richiede più e più prove. Un metodo semplice per iniziare a pensare al modo di buildare è il seguente: prendere una threat list (ovvero, una lista dei Pokémon più diffusi/pericolosi) e cercare di fermare il maggior numero possibile di quei Pokémon, nel modo più completo possibile, avendo a disposizione i sei del proprio team. Da qui possiamo iniziare a parlare del concetto di countering, ovvero della possibilità di un Pokémon di fermarne un altro; un esempio molto banale e molto utilizzato per descrivere il concetto è il seguente: penso che tutti voi possiate comprendere come Raikou possa colpire Gyarados con il suo Thunderbolt e metterlo facilmente KO. Allora, potreste pensare, Raikou è un counter di Gyarados; ma in effetti, per fermarne un altro, un Pokémon deve essere in grado di entrare in campo su questo, e poi porre per esso un'immediata minaccia. Poniamo che si verifichi la seguente situazione:

Turno #1:
Gyarados è in campo contro il mio Charizard (che è in pericolo, perché può essere eliminato da uno degli attacchi di Gyarados);
Io invio Raikou per fermare Gyarados;
Gyarados usa Dragon Dance (Dragodanza).

Turno #2:
Gyarados usa Earthquake (Terremoto);
Raikou va KO.

Questo è un esempio di come non necessariamente poter mettere KO un Pokémon sia una garanzia nel poterlo fermare, o "counterare" per usare il termine tecnico.
Un modo più avanzato per costruire un team è, prima di tutto, capire cosa stiamo facendo. Ai Pokémon possiamo attribuire dei ruoli, e costruirci una strategia organica che permetta di vincere sfruttando questi ruoli; possiamo facilmente capire come Cresselia possa fermare molti Pokémon grazie alle sue grandi statistiche difensive (è quello che, nel gergo tecnico, definiamo Wall), ma non sarà mai in grado di distruggere da sola un intero team, questa volta a causa della sua limitata capacità offensiva. Al contrario, Garchomp è in grado di ferire gravemente un gran numero di Pokémon, ma può essere wallato da alcuni Pokémon. Da questo possiamo risalire a strategie differenti: usando Cresselia, possiamo avvalerci della mossa Toxic Spikes per indebolire il team avversario, facendo così fronte alla mancanza di offensività del Pokémon. Se usiamo Garchomp, possiamo utilizzare Tyranitar nello stesso team per sfruttare la mossa Pursuit contro le Cresselia avversarie: indebolendo o mettendo KO in questo modo Cresselia, non ci sarà più un Wall capace di ostacolare Garchomp, che potrà così permetterci di vincere con uno "Sweep finale" o "cleaning", ovvero lo sterminio di tutti gli elementi rimanenti del team avversario.

Farsi rateare il team dai giocatori dell'Arctic Bay NON è la risposta a tutti i problemi. Prima di tutto, cercate di ricavare dai test sul campo le vostre debolezze, capitele e provate a mettervele a posto da soli, modificando gli elementi del vostro team. Fate altri test e, se non avete risolto le vostre debolezze, impegnatevi ancora di più e, poi, ripartite a testare. Se non ce l'avrete ancora fatta, allora QUELLO è il momento di postare un team.

...Un Invito

Se volete migliorare, dovete giocare. Giocare il più possibile contro avversari di buon livello è quello che vi renderà battler migliori, più ancora che leggere le lezioni della Pokémon Academy, che vi aiuteranno piuttosto a far luce su aspetti più particolari del gioco. Inoltre, non vorrei essere pedante con quelli che si sentono più "creativi" tra voi, e forse anche persone di esperienza non apprezzeranno questo mio incitamento, ma di tempo per creare nuovi set ne avrete tanto DOPO. Se siete agli inizi, so che penserete di essere già in grado di creare set Pokémon fantasmagorici come Snorlax con Giga Impact e Feraligatr con Blizzard, ma prima di tutto imparate a giocare con i set già esistenti. Li trovate su Smogon, o li potete chiedere a noi nel topic "Moveset" in Team Rating.


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: IRDG su Settembre 10, 2008, 16:27:14
stickato, ma non va meglio in accademia o research centre o expedition?


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: g_f su Settembre 10, 2008, 16:29:24
mettilo dove cavolo vuoi, non in accademia preferibilmente


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 10, 2008, 16:39:39
mettilo dove cavolo vuoi, non in accademia preferibilmente
va bene nella sezione dell'accademia dove aprono solo topic "m pss iskrvr?"


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: g_f su Settembre 10, 2008, 16:53:34
sì lì va bene


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Troll face su Settembre 10, 2008, 17:03:23
Hai fatto davvero un bel lavoro, ma queste sono proprio le BASI per i giocatori più scarsi. Cioè, dai, queste cose le possono imparare da qualsiasi parte, non serve che vengano qui da noi a postare, come hai suggerito tu, "ei v bn suicune kn Ice Beam x Garchomp" in Rating Singoli Pokémon. Il problema del forum era proprio l'invasione di niubbi che postano un tarchompceletranbronbliss orgogliosi di quel che hanno creato, e questa lezione sembra essere indirizzata a giocatori addirittura di livello inferiore. :/ Potrebbe essere senz'altro un buon punto di partenza per espandere l'argomento (per esempio con le predict, appena accennate e trattate solo nel loro aspetto più basilare), ma pensare che un tempo scrivevi stupende schede tecniche sul Baton Pass o l'U-Turn mentre ora sei costretto a spendere il tuo tempo per scrivere controvoglia le basi per i niubbi è frustrante. :/ Poi boh, se a te fa piacere scrivere queste lezioni benissimo, ma credo proprio che ti sei divertito di più a parlare dell'U-Turn. No ok hai fatto senz'altro un ottimo lavoro, ma... =|


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Random su Settembre 10, 2008, 17:12:40
Hai fatto davvero un bel lavoro, ma queste sono proprio le BASI per i giocatori più scarsi. Cioè, dai, queste cose le possono imparare da qualsiasi parte, non serve che vengano qui da noi a postare, come hai suggerito tu, "ei v bn suicune kn Ice Beam x Garchomp" in Rating Singoli Pokémon. Il problema del forum era proprio l'invasione di niubbi che postano un tarchompceletranbronbliss orgogliosi di quel che hanno creato, e questa lezione sembra essere indirizzata a giocatori addirittura di livello inferiore. :/ Potrebbe essere senz'altro un buon punto di partenza per espandere l'argomento (per esempio con le predict, appena accennate e trattate solo nel loro aspetto più basilare), ma pensare che un tempo scrivevi stupende schede tecnice sul Baton Pass o l'U-Turn mentre ora sei costretto a spendere il tuo tempo per scrivere controvoglia le basi per i niubbi è frustrante. :/ Poi boh, se a te fa piacere scrivere queste lezioni benissimo, ma credo proprio che ti sei divertito di più a parlare dell'U-Turn. No ok hai fatto senz'altro un ottimo lavoro, ma... =|
*tecniche


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Troll face su Settembre 10, 2008, 17:14:03
corretto thx


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: SilverTrainer su Settembre 10, 2008, 19:52:29
non si faceva prima a linkare l'nbbc?


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Seymour su Settembre 11, 2008, 16:24:22
Quoto Carl :/


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: _ su Settembre 12, 2008, 10:34:57
Quoto sey :/


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Giulio su Settembre 12, 2008, 23:42:11
Ottima per chi vuole iniziare a fare battling competitivo, e anche per chi ha già iniziato... ben fatta ;)


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Iroquis` su Settembre 13, 2008, 10:11:14
Ottima per chi vuole iniziare a fare battling competitivo, e anche per chi ha già iniziato... ben fatta ;)
ma se parla di DP o_O..


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Xell su Settembre 13, 2008, 10:22:40
(https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php?action=dlattach;attach=1409;type=avatar)
MA QUANTO SEI FIGO
ottimo lavoro :yesz:[cit.hancock ieri]


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: A.S.D. su Settembre 13, 2008, 17:41:01
bella guida geffo ma credo che tutti i giocatori di questo forum sappiano ormai a memoria i concetti che hai scritto.
sarebbe bello se la continuassi aggiungendo informazioni sulla fase di studio dell'avversario, le predict e le altre cose che interessano ai giocatori un po più avanzati.


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 13, 2008, 18:09:47
bella guida geffo ma credo che tutti i giocatori di questo forum sappiano ormai a memoria i concetti che hai scritto.
sarebbe bello se la continuassi aggiungendo informazioni sulla fase di studio dell'avversario, le predict e le altre cose che interessano ai giocatori un po più avanzati.
Scusa eh ma geffo aveva aperto questo topic solo per zittire i nub impazienti per l'accademia. E' ovvio che questa guida non è fatta per il nostro livello.


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Troll face su Settembre 13, 2008, 21:14:48
In realtà neanche per i niubbi °°. Cioè ok però magari si poteva mettere un titolo diverso, "tutti i segreti" mi pare un po' esagerato


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: -Darkman- su Settembre 14, 2008, 01:41:14
In realtà neanche per i niubbi °°. Cioè ok però magari si poteva mettere un titolo diverso, "tutti i segreti" mi pare un po' esagerato
"tutte le basi" sarebbe stato meglio, però come è stato specificato in post precedenti, bel lavoro gef, fatta bene questa guida, la maggior parte dei noob che postano sei OU alla pene di orso penso che ne faranno tesoro :)


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: g_f su Settembre 24, 2008, 10:17:56
stasera apro l'accademia


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 24, 2008, 10:18:37
stasera apro l'accademia
no


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Omega su Settembre 24, 2008, 11:21:32
hai di nuovo la linea?


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 24, 2008, 11:37:02
hai di nuovo la linea?
non ha nemmeno fatto i test d'ingresso e vuole già aprire l'accademia


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: IRDG su Settembre 24, 2008, 13:07:42
hai di nuovo la linea?
non ha nemmeno fatto i test d'ingresso e vuole già aprire l'accademia

del tipo

"ciao come stai?"
"no ora non posso giocare a cricket"


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: 4Ep su Settembre 24, 2008, 15:12:14
irdg xd


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Settembre 24, 2008, 15:12:55
Diamo una rinominata a questo topic che è meglio :looksi


Titolo: Re: Tutti i segreti per imparare a giocare
Post di: AxelVanDerPoke su Settembre 24, 2008, 15:13:53
lol, però è vero, skste vcuando hapre l'akkaddemya?


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Matt su Settembre 24, 2008, 16:00:28
Lol @ Axel


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: shadow91 su Ottobre 14, 2008, 20:47:52
grazie 1000 per la guida... ottimo lavoro.. :ahah


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: deff su Ottobre 20, 2008, 16:52:59
nome: deff, tutto


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: AxelVanDerPoke su Ottobre 20, 2008, 16:56:16
nome: deff, tutto
SISI


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: AvengerAngel su Ottobre 20, 2008, 18:37:20
Per un attimo ho pensato: "Ehi, non ricordo di aver postato una cosa del genere"


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: deff su Ottobre 20, 2008, 19:13:25
è perchè abbiamo la stessa immagine XD


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Ahren su Ottobre 20, 2008, 19:15:58
OMG AA sdoppiato! :asd


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: deff su Ottobre 20, 2008, 19:26:25
dove devo andare per partecipare alle lezioni????????????????????  : :zizi :asd


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Matt su Ottobre 20, 2008, 21:18:54
Le iscrizioni sono chiuse mi pare.


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 26, 2008, 09:46:57
E serviva quotare tutto vero?


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: g_f su Ottobre 26, 2008, 10:23:32
puro genio


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Joux su Ottobre 26, 2008, 10:36:28
ho letto qualcosa a sprazzi e ho imparato qualcosina...bella guida...


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Troll face su Ottobre 26, 2008, 11:48:34
se leggendo qualcosa a sprazzi hai trovato qualcosa di nuovo ti consiglio vivamente di leggertela tutta


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: AvengerAngel su Ottobre 26, 2008, 12:04:13
Lmao


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Bojan su Ottobre 26, 2008, 12:10:31
se leggendo qualcosa a sprazzi hai trovato qualcosa di nuovo ti consiglio vivamente di leggertela tutta
lasicalo perdere carlito...
lui viene qui una volta ogni morte di papa, non ha voglia di imparare, come gli ho consigliato io di leggere quella guida ( lui nemmeno le sa quelle cose di base )...ma mica l'ha letta tutta...è svogliato...
non voleva nemmeno partecipare all'accademia...


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: _ su Ottobre 26, 2008, 18:11:20
e allora perchè è qui ò_O


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Bojan su Ottobre 26, 2008, 19:49:50
e allora perchè è qui ò_O
per rompere il cazzo
perchè un giorno è venuto a casa mia, mi ha visto collegato su questo forum e si è iscritto pure lui...XD


Titolo: Re: Guida base per imparare a giocare
Post di: Cookierider :D su Ottobre 26, 2008, 20:35:34
e allora perchè è qui ò_O
per rompere il cazzo
perchè un giorno è venuto a casa mia, mi ha visto collegato su questo forum e si è iscritto pure lui...XD

Tu gli hai detto che iscrivendosi qui, ha acconsentito ad un aumento di 2.000€ della bolletta dell'elettricità di Dicembre?