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Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: _ su Ottobre 20, 2008, 22:35:21



Titolo: PARAS
Post di: _ su Ottobre 20, 2008, 22:35:21
Avevo deciso di aprire un topic del genere per discutere di questo favoloso pokemon già da un po' ti tempo, ma tra una cosa e l'altra mi è sfuggito di mente. Di seguito è riportato il rate accurato su PARAS:


Citazione
(http://img221.imageshack.us/img221/1541/parasgr3.gif)
Paras (F) @ Leftovers
Trait: Effect Spore
EVs: 244 HP / 32 Atk / 232 Def
HP            272
Attack      184
Defense    224 +
Speed       85
Sp. Atk     113 -
Sp. Def     145
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Aromatherapy
- Counter
- Hidden Power [Bug]
- Spore

Dando un'occhiata veloce all'ev spread notiamo che i ps sono divisibili per 16, garantendo dunque il massimo recupero dei lefties
Ora analizziamo i particolari:
paras può sembrare un pokemon debole, fragile, inutile, scadente, con un movepool penoso e statistiche di merda, ma vi dimostrerò che, seppur piccolo, il parassita è in grado di ownare mostri dall'offensiva obesa. Di seguito sono riportati i danni subiti da paras, da attacchi così potenti, che neppure un OU riuscirebbe a tenere, e che di conseguenza portano a sottovalutare il piccolo parassita:

- CB Return di Jolly Tauros (449 atk): 81%-96%   
- CB DoubleEdge di Adamant Aerodactyl (508 atk): 72%-85%   
- CB FocusPunch di Adamant Machamp (591 atk): 78%-92%   
- MeteorMash di Adamant Metagross (405 atk): 72%-85% 
- Reversal di Adamant Medicham (480 atk): 85%-99%   
- DoubleEdge di Adamant Snorlax (350 atk): 75%-88% 
- SilverWind di Adamant Scizor (394 atk): 85%-99% 
- Rockslide di Adamant Domphan (372 atk): 67%-78%
- Earthquake (+6 atk) di Adamant Groudon (1752 atk): 77%-91%

Ebbene sì miei signori, paras può tenere tutte queste mazzate, (e logicamente anche quelle che vengono da attacchi base minori di quelli qui sopra elencati) e rispedirle al mittente con counter, uccidendoli sul colpo, così distruggendo il morale dell'avversario, che nell'80% dei casi perderà la concentrazione.

Passiamo ad un'altra faccia del cubo: paras, per quanto le apparenze non lo dimostrino, è un pokemon molto versatile. Dispone di spore, una mossa che infligge sonno con una precisione del 100%, arrecando non poco fastidio all'avversario, e disabilitando pokemon che switchano su paras per statuppare o per bpassare qualcosa. Inoltre spore permette entrate gratuite ai compagni, che saranno liberi di statuppare o arrecari danni al nuovo entrante.

Ora veniamo ad aromatherapy, una mossa che pochi possono utilizzare, e che con paras raggiunge il suo apice  :looksi: infatti, grazie all'effetto di spore, che mette a dormire l'avversario, può curare tranquillamente i compagni che sono stati affetti da status, oltre al fatto che nessuno si aspetta una cosa del genere dal piccolo parassita, così non curandosi tanto di quale sarà la sua prossima mossa.

Per completare, occorreva una mossa offensiva, e per questo si rivela ottima hidden power [bug] stabbata, che 2hkoa celebi max PS/def, 3hkoa ludicolo, e se ha addormentato tyranitar, ha ottime possibilità di non farsi attaccare e di 4hkoarlo (3hkoarlo se il danno arrecato è tutte e 3 le volte massimo). Mette a disagio anche gli altri grass, tra cui i subseeder, come sceptile, celebi, ludicolo, breloom.

Magari pensate "ha elencato tutte le mosse e spiegato l'ev spread, sicuramente si è finito qui il rate", e invece no. Sto parlando del typing, da un lato merdoso, dall'altro intoccabile. Poniamo l'esempio di ludicolo; qualunque set abbia, non avrà mai speranza di dare noia a paras (fatta eccezione per ludicolo con firepunch, ma non so esattamente quanti ne inconterò mai...); esaminiamo piu a fondo la faccenda: il set classico di ludicolo è toxic-surf-leechseed-hpgrass/raindance, che viene PERFETTAMENTE wallato dal piccolo paras; leechseed non ha effetto, toxic è curabile con aromatherapy, hpgrass è resistita x4, e surf non gli fa una sega (e tanto meno la raindance lo intimidisce), mentre paras è in grado di 3hkoarlo con hpbug, e in caso del pericolo icebeam (che non è comunque ohko), c'è sempre spore, che mette a dormire ludicolo che durante il sonno verrà sodomizzato. Altra caratteristica che non va trascurata è la resistenza x4 a earth. EQ è una delle mosse piu usate, su cui paras può entrare senza alcun problema

La cosa divertente è che non abbiamo ancora finito. Mi riferisco all'ottima trait di cui dispone, e di cui nessuno si cura. Infatti tutti gli attacchi a contatto infliggeranno nel ??% dei casi, status, che talvota disabiliteranno il nemico, ad esempio paralizzandolo (e dunque spianando la strada agli sweepers piu lenti) o addormentandolo (ancora meglio).

Infine l'ultima faccia del cubo risiede proprio nell'aspetto e nel fatto che il piccolo NU, per giunta NFE non intimorisce NESSUNO, portando l'avversario ad abbassare la guardia, pensando si tratti di un team fun, quando non ha la minima idea di quanto possa essere infido tale pokemon.

POTERE AGLI IMPEDITI!



Titolo: Re: PARAS
Post di: Troll face su Ottobre 20, 2008, 22:38:53
ahah sei un figo 8)


Titolo: Re: PARAS
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 20, 2008, 22:39:48
Uh andrebbe in rating singoli o in pokemon world. Dove preferisci?


Titolo: Re: PARAS
Post di: 4Ep su Ottobre 20, 2008, 22:40:24
Paras <3


Titolo: Re: PARAS
Post di: Simo :D su Ottobre 20, 2008, 22:40:59
Paras è un figone :D


Titolo: Re: PARAS
Post di: _ su Ottobre 20, 2008, 22:43:34
Uh andrebbe in rating singoli o in pokemon world. Dove preferisci?
in rating singoli pokemon non verrebbe cagato, in pokemon world ancor di meno, dato che nessuno andrebbe a cercarlo lì. Credo sia meglio stickarlo in questa sezione :looksi


Titolo: Re: PARAS
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 20, 2008, 22:45:01
in rating singoli pokemon non verrebbe cagato
uh hai ragione, sarà il caso di creare "migliori rating singoli" così come ho fatto per i peggiori


Titolo: Re: PARAS
Post di: SW su Ottobre 20, 2008, 22:46:44
no seriamente stick


Titolo: Re: PARAS
Post di: SilverTrainer su Ottobre 20, 2008, 22:51:05
che figo xd

stickato qui andrà bene dai


Titolo: Re: PARAS
Post di: Il Mitico™ su Ottobre 20, 2008, 22:51:43
Secondo me l'unica cosa che non quadra è, come disse anche qualcun altro, l'ultimo punto: Quando un avversario si trova davanti Paras che spunta fuori dal nulla, capisce immediatamente che è una trappola. Dunque, la prima cosa a cui va a pensare è Spore e una mossa STABbata. Sono d'accordo che le tiers inferiori possono sorprendere, ma in questo caso ritengo Paras < Parasect. ::)


Titolo: Re: PARAS
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 20, 2008, 22:51:51
ci sono troppi topic stickati qui


Titolo: Re: PARAS
Post di: _ su Ottobre 20, 2008, 22:57:39
Secondo me l'unica cosa che non quadra è, come disse anche qualcun altro, l'ultimo punto: Quando un avversario si trova davanti Paras che spunta fuori dal nulla, capisce immediatamente che è una trappola. Dunque, la prima cosa a cui va a pensare è Spore e una mossa STABbata. Sono d'accordo che le tiers inferiori possono sorprendere, ma in questo caso ritengo Paras < Parasect. ::)

ti viene da pensarlo anche quanto ti trovi contro rattata, metapod e un'altra accozzaglia di merde?


Titolo: Re: PARAS
Post di: Torchic6 su Ottobre 20, 2008, 22:58:28
Secondo me l'unica cosa che non quadra è, come disse anche qualcun altro, l'ultimo punto: Quando un avversario si trova davanti Paras che spunta fuori dal nulla, capisce immediatamente che è una trappola. Dunque, la prima cosa a cui va a pensare è Spore e una mossa STABbata. Sono d'accordo che le tiers inferiori possono sorprendere, ma in questo caso ritengo Paras < Parasect. ::)
Strano, molte volte lotto con degli NFE su NB e spesso vinco, e l'avversario crede che io sia n00b  :ohno


Titolo: Re: PARAS
Post di: g_f su Ottobre 20, 2008, 23:01:06
ma ludicolo non impara fire punch?


Titolo: Re: PARAS
Post di: Troll face su Ottobre 20, 2008, 23:02:10
ne son quasi sicuro, ma ora non controllo perché vado a letto


Titolo: Re: PARAS
Post di: _ su Ottobre 20, 2008, 23:05:09
ma ludicolo non impara fire punch?

vero, correggo


Titolo: Re: PARAS
Post di: 4Ep su Ottobre 20, 2008, 23:07:33
Non i sa come faccia una palma semovente di tipo water ad avere pugni infuocati ma sì, la impara


Titolo: Re: PARAS
Post di: g_f su Ottobre 20, 2008, 23:09:22
e, stando a questo ragionamento, perché mai un pikmonz dovrebbe avere un avatar dei blues brothers??


Titolo: Re: PARAS
Post di: 4Ep su Ottobre 20, 2008, 23:10:50
e perchè un 0besoid dovrebbe avere la foto di Imo (che ha solo le dita obese)?


Titolo: Re: PARAS
Post di: TAKEI su Ottobre 21, 2008, 11:21:31
E' un mito non c'è che dire...



Titolo: Re: PARAS
Post di: SADUZ su Ottobre 21, 2008, 14:18:11
la sua pecca più grande è che il trait e spore vanno in status conflict =(

comunque imo, basta spacciarti per g_f!


Titolo: Re: PARAS
Post di: _ su Ottobre 21, 2008, 14:45:52
la sua pecca più grande è che il trait e spore vanno in status conflict =(

comunque imo, basta spacciarti per g_f!

ti faccio notare che questo è un problema pressochè inesistente per due motivi ben precisi:
infatti, qualunque attacco proveniente da obesoid che avvenga per contatto, verrà counterato (non penserò manco mezza volta ad usare spore su counter contro un attacco che sono sicuro verrà resistito e counterato), e che l'avversario  venga affetto o meno da effectspore non ha importanza, in quanto sarà morto entro lo stesso turno.

Se invece si tratta di un attacco fisico, e per giunta molto potente, che magari viene da dugtrio con aerial ace, paras soccomberà, senza poter in qualche modo replicare l'attacco, così eliminando il problema dello status conflict, mentre l'avversario verrà paralizzato/addormentato/avvelenato, e sinceramente non so quanto possa essere pericoloso dugtrio paralizzato/addormentato.
Ne risulta dunque che effectspore sia come una "mossa" di status secondaria, nel caso spore non sia eseguibile per ovvi motivi.

Altri dubbi?


Titolo: Re: PARAS
Post di: Il Mitico™ su Ottobre 21, 2008, 16:19:32
Ricordate che Effect Spore ha solo il 10% di possibilità di infliggere status, non si può considerare status conflict una cosa del genere.


Titolo: Re: PARAS
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 21, 2008, 16:23:12
Ricordate che Effect Spore ha solo il 10% di possibilità di infliggere status, non si può considerare status conflict una cosa del genere.
no è 30%, suddiviso in 10% sleep/10% poison/10% paralysis


Titolo: Re: PARAS
Post di: Il Mitico™ su Ottobre 21, 2008, 16:28:57
Ah, avevo letto male, thx.


Titolo: Re: PARAS
Post di: A.S.D. su Ottobre 21, 2008, 17:13:13
quanto gli toglie una HP Flying di DDmence?


Titolo: Re: PARAS
Post di: 4Ep su Ottobre 21, 2008, 17:25:48
>9000


Titolo: Re: PARAS
Post di: SilverTrainer su Ottobre 21, 2008, 17:27:52
credo non sia il caso di chiederglielo =(


Titolo: Re: PARAS
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Ottobre 21, 2008, 17:33:56
Non hanno senso gli hp divisibili per 16 su di un pokemon che raramente si ricaricherà più di due volte in una partita.


Titolo: Re: PARAS
Post di: Shar su Ottobre 21, 2008, 17:38:15
Ma poi non erano 16+1? O_o


Titolo: Re: PARAS
Post di: Mr.Pkmn su Ottobre 21, 2008, 17:39:34
Non hanno senso gli hp divisibili per 16 su di un pokemon che raramente si ricaricherà più di due volte in una partita.
anche se coincidono con max hp?


Titolo: Re: PARAS
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Ottobre 21, 2008, 17:44:35
Mi sembra di aver letto un 244 °_°


Titolo: Re: PARAS
Post di: Brukario su Ottobre 21, 2008, 17:46:11
Mi pare che 16 garantiscano il massimo recupero dei Lefties ma si usa 16+1 per poter restare con un PS, non mi chiedete perchè, non lo ricordo l'ho leto su una guida dell'NBBC.


Titolo: Re: PARAS
Post di: SilverTrainer su Ottobre 21, 2008, 18:06:58
Citazione
EVs: 244 HP / 32 Atk / 232 Def

infatti eh


Titolo: Re: PARAS
Post di: _ su Ottobre 21, 2008, 18:08:21
il massimo è 274, ma le 2 evs in def lo fanno resistere alle mosse che possono togliere fino a 99% (e che lo lasciano esattamente con 1 ps), ma non cambia per nulla il risultato ottenuto da 273/223 e 272/224, che per la gioia dei fan cambierò


Titolo: Re: PARAS
Post di: A.S.D. su Gennaio 25, 2013, 15:25:23
- Earthquake (+6 atk) di Adamant Groudon (1752 atk): 77%-91%

:o :o :o :o :o