Arctic Bay

Pokémon Area => Ex Pokémon Academy => Topic iniziato da: Ahren su Dicembre 06, 2008, 16:29:38



Titolo: Team Building - Roles
Post di: Ahren su Dicembre 06, 2008, 16:29:38
NON POSTATE QUESTA GUIDA DA NESSUN'ALTRA PARTE SENZA IL MIO PERMESSO.

***PRIMA LEZIONE***

***POKEMON ROLES***

***DPPT***

Allora, come tutti saprete, i ruoli in DPPt sono cambiati rispetto alle generazioni precedenti, quando i pokemon erano divisi principalmente in Sweeper, Tank e Wall, speciale, fisico o mixato. Con DPPt questi ruoli sono addirittura scomparsi; un team con un solo attaccante fisico non rischia più di essere bloccato da blissey e non usare attacchi speciali non danneggia troppo le performance della squadra, in quanto molti nuovi attaccanti fisici riescono ad eliminare un sacco di muri senza problemi. Quindi i ruoli ora sono di più e diversi, ecco i principali:

***LEAD***

La scelta del lead è una delle cose più importanti in DPPt, in quanto un buon 50% delle lotte è deciso da una buona partenza; i lead si suddividono in 3 sottocategorie principali:
1) SASH LEAD
Questi pokemon usano lo strumento Focus Sash per sopravvivere al primo colpo nemico, mettere le Stealth Rocks o altre support moves (Weather/Trick Room ecc.) e poi esplodere o continuare ad attaccare fino alla morte; sono anche detti suicide leads. Le caratteristiche principali dei Sash Lead sono una velocità elevata (>110), la capacità di imparare la mossa SR o altre support moves, e a volte anche Fake Out o Taunt, una fragilità notevole e statistiche di attacco alte. A volte usano la Lum Berry al posto della Focus Sash, o Damp Rock e Heat Rock se hanno mosse che cambiano il tempo. I Sash lead più utilizzati sono Azelf e Infernape, entrambi pericolosi anche perchè tendono ad utilizzare set mixati che impedisce all'avversario di bloccarli con pokemon difensivi. Il modo migliore per eliminare questi lead è partire con uno spinner con difese decenti, oppure con Abomasnow, Tyranitar o Hippowdon che eliminano la Sash.
2) CHOICE LEAD
Questi Lead sono così chiamati perchè hanno gli strumenti Choice Band, Choice Scarf o Choice Specs. Spesso hanno anche la mossa Trick o la mossa U-Turn. La mossa Trick serve ad eliminare i normali switch sul lead e la mossa U-Turn, invece, serve a prevenire lo switch avversario, vedendo prima il pokemon avversario che entra, e poi cambiando di conseguenza. I pokemon con trick tendono ad essere pokemon di psico o spettro, e i Trick lead più comuni sono Scarf Azelf (che può usare anche U-Turn), Scarf Gengar e Band Metagross, forse il più pericoloso dei tre per l'enorme quantità di danni che provoca nel late game; il Turn Lead più comune è Band Scizor. A differenza dei Sash Lead che sono utili solo all'inizio della lotta i Choice Lead tendono a rimanere in campo più a lungo e possono avere un impatto anche sul late game, quando funzionano come Revenge Killers.
3) TANK LEAD
Ultima categoria di lead, è quella che tende ad usare EV spread più difensive e oggetti di recupero (leftovers/black sludge) o la Lum Berry. Lo scopo dei tank lead è duplice: counterare gli altri lead avversari, e settare delle condizioni e strategie senza morire: degli esempi sono Tyranitar e Hippowdon che mettono su la Sandstorm e le SR, oppure Bronzong che addormenta e setta le rocce, e così via. I difetti principali dei Tank Lead sono il match up negativo contro altri lead (soprattutto trickers), e che sono spesso suscettibili alla mossa taunt.

***MONO BOOST SWEEPER***

Questi pokemon, insieme ai Supporter, sono i pokemon che di solito si mandano subito dopo il lead e con cui si gioca nei primi turni di gioco senza rivelare il resto del team. Le caratteristiche più importanti per un Mono Boost Sweeper sono un buon numero di resistenze, che aiutano ad entrare spesso nell'inizio della lotta, una defense tier decente (>116) e una mossa di Boost (es.: Dragon Dance/Agility) che si dovrebbe utilizzare una sola volta prima di iniziare ad attaccare, e forzare l'avversario allo switch. Le altre mosse dovrebbero essere dedicate a 2-3 mosse offensive, di cui almeno una STABbata, con una coverage decente, anche se non eccezionale, e se c'è spazio Substitute o Explosion. Gli oggetti migliori per questi pokes sono i Leftovers o le Lum Berry; i Mono Boost Sweeper più utilizzati sono Kingdra (@ Lum Berry - Dragon Dance/Sub/Waterfall/Outrage) e Metagross (@ Leftovers - Agility/Meteor Mash/EQ/Explosion). Il punto di forza di questi sweeper è la difficoltà a bloccarli, e spesso richiedono un sacrificio per eliminarli (ad esempio, costringere Kingdra in Outrage e poi ucciderlo con uno Steel, o costringere Metagross ad Esplodere).

***SUPPORTER***
I supporter sono pokemon con statistiche difensive e di solito prendono colpi abbastanza bene da entrambi i tipi d'attacco (fisico e speciale); tendono ad avere un numero decente di resistenze/immunità e di solito entrano in gioco nei primi turni, quando il gioco è ancora in fase di predict/scout e si tende a switchare tra Mono Boost Sweeper, Lead e Supporter. Esistono molti tipi di supporter - infatti un supporter è un pokemon qualsiasi che aiuta il team a funzionare - ed i principali sono:
1) WISHER
Il Wisher è un supporter con un moveset formato di solito da Wish/Protect/STAB e una mossa a scelta tra una offensiva, U-Turn, BP se il poke è lento o PHaze. Il suo scopo principale è quello di supportare gli Sweeper curando il 50% dei loro HP, ma il Wish funziona bene anche con muri solitamente impossibilitati a curarsi da sè (es.: Forretress). La mossa protect è usata sia per vedere la mossa avversaria, sia per proteggersi e curarsi con il Wish, e infine per avere un turno di Leftovers extra. Tra i Wisher più usati ci sono Vaporeon, Blissey e Jirachi; eliminare un wisher può risultare particolarmente difficile, e solo gli attacchi più potenti o SE riescono ad metterli KO prima che facciano troppi danni.
2) SCOUT
Lo scout è un pokemon che solitamente ha anche un altro ruolo, sia di Tank, o di Supporter, o di muro, ma con mosse di "scout", ovvero che aiutano la predict contro l'avversario; quindi per definizione gli scout hanno o la mossa Protect, o Substitute, o, al massimo, U-Turn, utilizzata per avvantaggiarsi sugli switch.
Gli scout con Protect tendono ad essere anche wisher (es.: Blissey o Vaporeon), mentre quelli con Sub sono spesso attaccanti con Focus Punch (es.: Tyranitar). Gli scout con U-Turn sono spesso Choice Lead (es.: Azelf o Scizor).
3) SCREENER
Lo scopo degli screener è uno solo: mettere Light Screen e Reflect prima di morire. L'oggetto solitamente usato dagli screener è Light Clay, che aumenta la durata degli schermi da 5 a 8 turni. Purtroppo è difficile uccidere in poco tempo uno screener perchè gli schermi dimezzano i danni subiti; comunque, di solito gli screener non riescono a fare troppi danni; Taunt tende a rovinarli completamente. Tra gli screener più usati, Bronzong e Azelf. Brick Break li rovina. TUTTI.
4) SPINNER
Data la prevalenza degli entry hazard, uno Spinner può risultare un membro del team indispensabile per molti. Uno spinner è semplicemente un pokemon con Rapid Spin, come ad esempio Starmie e Donphan. Il punto debole degli spinner sono i pokemon di spettro, che assorbono lo spin e spesso costringono lo spinner a switchare.

***REVENGE KILLER***

I Revenge Killer sono quei pokemon che entrano in gioco dopo la morte di un compagno per eliminare l'"assassino". Di solito tendono ad essere pokemon che usano Choice Items, e molto spesso sono pokemon troppo fragili per entrare direttamente su un attacco avversario.
1) CHOICE AVENGER
Semplicemente, un pokemon con un Choice Item, di solito una Scarf per outspeedare gli avversari. Uno Choice Avenger dovrebbe avere la/e mossa/e STAB più forte/i che ha, e dopo i rimanenti moveslot riempiti con le mosse che danno al pokemon la migliore coverage possibile. Esempi di Choice Avengers sono BandWeavile, ScarfHeatran, SpecsLucario. La debolezza principale di questi pokemon è il loro stesso punto forte: l'oggetto. Infatti, una volta attaccato, non potendo cambiare mossa si è spesso costretti alle switch. In breve, chi ha più predict è in vantaggio. E' difficile trovare un counter a uno Choice Avenger se non si sa che mossa farà.
2) TRAPPER
Il trapper è un pokemon con l'abilità Magnet Pull o Arena Trap. E' il migliore tra i revenge killer perchè l'avversario non ha modo di sfuggirgli, ma può solo perdere un pokemon. I trapper sono spesso usati anche per trappare e uccidere minacce al team, o muri che potrebbero bloccare uno sweep. I trapper utilizzabili sono solo 2: Magnezone e Dugtrio. Il modo per batterli c'è ed è semplice: per Dugtrio, basta approfittare della sua fragilità. Magnezone invece è lento, e un attacco di terra lo finisce (ma attenti a Magnet Rise!).
3) PRIORITY KILLER
Sono pokemon con mosse di priorità che usano per finire pokemon boostati o comunque TROPPO veloci. Le mosse di priorità più usate per fare il lavoro sporco sono Ice Shard, che prende i draghi che Danzano troppo, Extremespeed o Vacuum Wave di Lucario, o Bullet Punch. Il modo migliore per fermarli è un muro decente, visto che tutte le mosse con priorità hanno BP basso (eccetto che per Sucker Punch STABbato). I Priority Killer più usati sono Scizor e Mamoswine.

***GENERIC SWEEPER***

Se uno sweeper non ha mosse da boost o Choice Items, è definito come Generic Sweeper. Gli oggetti più spesso usati sono la Lum Berry, Life Orb e Leftovers.
1) PHYSICAL/SPECIAL SWEEPER
Pokemon con velocità e attacco o attacco speciale alto. Picchiano, ma un muro qualsiasi potrebbe bloccarli; alcuni esempi sono PorygonZ e Metagross.
2) MIXED SWEEPER
W-W-WALL BREAKER! Lo scopo di questi pokemon è di distruggere i pokemon più difensivi di ogni genere e specie. Hanno di solito 1 attacco speciale e 2 fisici o viceversa, con un'ultima mossa per completare il lavoro di distruzione. Il loro difetto è che richiedono 3 stats alte (Att, SpA, Spe) e quindi sono pochi i pokemon che riescono nell'impresa. I counter variano da poke a poke, ma di solito i bulky water li eliminano tutti. I migliori Mixed Sweeper sono Infernape e Salamence.
3) DEMIMIXED SWEEPER
Come i mixed, ma con la formula: 1 mossa d'utilità, 2 speciali, Explosion.

***STATUS ABSORBER***

Quando ci sono tante mosse che provocano ogni sorta di status, l'unico modo per non perdere è usare uno status absorber da mandare dentro appena si predictano status. Gli status absorber sono di tre tipi:
1) STALKER
Pokemon che usano la combinazione Rest + Sleep Talk. Semplice ma sempre efficace; è una combinazione che richiede pokemon con difese decenti e un attacco abbastanza alto per colpire mentre si dorme con le ultime due mosse. La debolezza degli STalker è la casualità di ST; tra gli STalker più utilizzati ci sono Swampert e Rotom.
2) CLERIC
Pokemon con la mossa Aromatherapy o Heal Bell, e possibilmente con l'abilità Natural Cure. ENtrano sullo status, se riescono a curare tutto il team lo fanno, o escono e curano lo status. Sono il modo migliore per eliminare status, anche se Aroma e HB hanno solo 8 PP. Esempi di cleric particolarmente irritanti sono blissey e celebi.
3) MASOCHIST SWEEPER
Pokemon con Guts o Quick Feet che VUOLE predere uno status, e si potenzia con esso. A volte usa anche il Flame/Toxic Orb per stare sicuro che lo status gli arrivi. Tra loro Breloom con il suo fantastico poison heal, Swellow, Ursaring e Heracross.

***HIT ABSORBER***

Precedentemente chiamati muri. Mixati, speciali, fisici. Celebi, Skarmory, Blissey, bla bla bla. Non credo di doverli spiegare. Basta avere un po' di predict e funzionano.

***LURER***

"Get outta here! It's a trap!"
Il lurer è un pokemon designato per distruggere i suoi counter. Le sue mosse sono decise solo per distruggere i suoi counter. Distruggere i suoi counter. E se i counter muoiono, ha via libera. Semplice, efficace, richiede giusto un po' di bluff. I lurer cambiano di caso in caso, ecco degli esempi: Gliscor è un ottimo counter di Tyranitar, quindi, quando mandi Tyranitar (e magari dopo aver Danzato, così l'avversario si convince che il tuo TTar sia fisico) l'avversario switcha in Gliscor.
"Tyranitar used Ice Beam. Gliscor lost 100% of his healt. The foe's Gliscor fainted"
Ora che l'avversario ha perso glisor, il tuo Heracross è libero di divertirsi e fare piazza pulita =)

***CLEANER***

Il cleaner è il tuo asso nella manica, il pokemon che non riveli fino agli ultimi turni della partita, quando ormai la base difensiva avversaria è incrinata, o almeno il PHazer è morto. Allora lo riveli, e lui si carica fino a sweepare da solo tutto il team avversario. E' spesso conosciuto come "Late Game Sweeper"; è consigliabile scegliere cleaner che resistano agli entry hazards a meno che non si ha uno spinner.
1) DESTROYER
Il cleaner offensivo, con Swords Dance o Dragon Dance. Entra, danza, sweepa. Semplice ed efficace. Un destroyer ha una delle Danze e tre mosse che diano la migliore coverage possibile, possibilmente con uno STAB. A volte è anche un attaccante mixato con una sola mossa speciale per i muri fisici che entrano a bloccarlo. Esempi di Destroyer sono SDLucario e DDSalamence. Se l'avversario sta lottando bene, purtroppo per te, bloccare un destroyer sarà difficile. Molto difficile (ma i priority killer sono il modo migliore per reagire ai destroyer).
2) TANK BOOSTER
Il cleaner difensivo, di solito un Calm Minder. CM/STAB/damaging move/recovery move. EV concentrati in PS e in Def, CM blocca gli attacchi speciali, la mossa di recupero quando serve. I Leftovers sono lo strumento obbligatorio. Magari sono meno immediati dei destroyer, ma tendono ad essere più... inevitabili. Il più usato tra loro è CMSuicune, un altro è CMJirachi. Per bloccarli ci si deve affidare a STAB SE, o all'hax. Un bel CH risolve un sacco di situazioni spinose.


Titolo: Re: Team Building - Roles
Post di: SADUZ su Dicembre 06, 2008, 17:43:44
non hai messo aerodactyl. http://www.smogon.com/dp/pokemon/aerodactyl


Titolo: Re: Team Building - Roles
Post di: Ahren su Dicembre 06, 2008, 19:45:26
non hai messo aerodactyl. http://www.smogon.com/dp/pokemon/aerodactyl
Saduz non li ho messi tutti, solo 2-3 esempi...