Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: Troll face su Febbraio 22, 2009, 20:04:56



Titolo: [RSE] screeeeeeen
Post di: Troll face su Febbraio 22, 2009, 20:04:56
PLZ vi chiedo di testarmi questo team, ci ho ragionato TANTISSIMO senza riuscire a trovare soluzioni migliori, consigli possono essere interessanti, ma preferisco che me lo testiate sul campo. L'idea mi era venuta addirittura prima di andarmene da casa, durante la settimana non ho avuto tempo per continuarlo, ci ho provato sabato ma è venuta fuori una schifezza. Non so davvero cosa ci sia di difficile nel counterare tutti i threat partendo da Pokémon così obesi, ma davvero non riesco ad ottenere quella sicurezza nel countering che mi avrebbe reso pienamente soddisfatto di questo lavoro. Chiedo anche a qualcuno di mettermi le sprites xdxd. Buona lettura.

Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 36 Spd / 136 SAtk / 84 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Ice]
- Light Screen
- Thunder Wave
- Thunderbolt

La strategia dovrebbe partire da questo Zapdos. Ho cercato innanzitutto di limitare gli switch-in possibili su di lui dando la HP Ice che esclude circa tutti i grass anziché il solo Swampert; tra i counter usabili e usati rimangono Blissey, Snorlax, Regice, Raikou, Swampert e Steelix. Qui entrano in gioco le due mosse di supporto: Light Screen mi permette di incassare un Ice Beam di Regice e un Thunderbolt di Raikou, oltre che ovviamente tutte le speciali di Blissey e Swampert (ho visto che questo Zapdos può addirittura battere certi Swampert nell'1vs1 con HP Ice!). Thunder Wave va usata se ad entrare sono appunto Raikou e Regice (non Blissey, si rischia di essere statusati per niente!): questi due Pokémon sono generalmente usati con il set da sleep talker, percui possono assorbire così gli status; ma se gli HP sono al 100% sarà impossibile usare Rest e togliersi di dosso questa fastidiosa special condition: qui entra in gioco il prossimo Pokémon.

Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 204 HP / 188 Spd / 116 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Earthquake
- Hidden Power [Fire]
- Meteor Mash
- Psychic

Questo Pokémon è in realtà stato inserito per quarto, ma lo riporto qui in cima perché viene meglio la presentazione xd. Dopo Thunder Wave e Light Screen Metagross può entrare tranquillamente sui due counter di Zapdos appena citati e terrorizzare più o meno tutti, con questo set. Purtroppo ho dovuto destinare una buona parte degli EVs agli HP, per resistere garantitamente all'EQ boostato di Tyranitar: il punto debolissimo di questo team è che non ha un counter di DDTar, quindi ho dovuto fare tutti gli accorgimenti possibili per massimizzare le situazioni a me favorevoli -o meglio, non tragiche. Non che sia una brutta cosa avere un Metagross con 352 HP, eh, ma un po' di attacchi in più avrebbero aiutato decisamente.

Metagross può far bene anche su Blissey, ma potrebbe starci qualcosa di più utile in questi casi.

Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 Atk / 184 Spd / 72 SAtk
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Destiny Bond
- Focus Punch
- Substitute
- Thunderbolt

Con il Light Screen Gengar conserva il Substitute sulle speciali di Blissey. Non pretendo assolutamente che un set del genere possa funzionare, prima avevo qui McCoalGar, set di certo non fra i miei preferiti, ma che qui poteva funzionare, oltre a ricordare i vecchi tempi ^^. Da Naughty è diventato Hasty ovviamente per superare TTar Danzato, così come il Destiny Bond è lì solo per lui. Ho dato 14 ivs alla difesa (HP DRAGON 70) per essere sicuro di venir killato da Rock Slide anziché crepare miserabilmente di Sandstorm; ho dall'altra parte ottime possibilità di resistere a Rock Slide + Sandstorm di jolly DDTar. Ho preso in considerazione anche la possibilità opposta, ovvero quella di dare un po' di def in più per resistere anche a quella dell'Adamant, ma alla fine ho pensato che nel corso della battle qualche danno lo si può ricevere (Megahorn di Heracross quando temo un Focus Punch, ad esempio), e lo stesso vale per Tyranitar, quindi più potente è il mio Thunderbolt, meglio è. Forse Destiny Bond -> Substitute può funzionare, per questo vi chiedo di testarlo. :x

Restavano ancora Snorlax, Steelix, Swampert.

Skarmory (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Roar
- Spikes
- Sunny Day
- Taunt

Altro set stranissimo. E' molto simile allo stupendo Skarmory di Andrea (l'unico Skarmory che io abbia mai usato), con la trovata del Sunny Day arrivata proprio nel momento di massima disperazione. Con il Light Screen non ha da temere un'eventuale Fire Blast di Snorlax, può star tranquillo qualsiasi cosa faccia Steelix e, usando Sunny Day, prende il 13-15% da una 236 STAB Hydro Pump, ovvero può Spikeare in faccia anche a Swampert. Anche senza il Light Screen, un Surf proveniente dallo stesso Swampert non è sufficiente a rompere il Substitute che potrebbe arrivare da uno dei prossimi pokes, dopo vedete. Ovviamente le Spikes sono in contrasto con la strategia della paralisi sui RestTalker, ma basta gestirsi un po' gli switch e i Taunt/Roar. E soprattutto, non ho trovato un altro accidente di nulla che potesse abusare del Light Screen come Skarmory. Da sottolineare il ruolo di antispinner che ha Gengar all'interno di questo team, sperando che l'avversario non abbia Claydol. Si spera anche che l'avversario non abbia Houndoom/Charizard/Moltres che entrino sul Sunny Day, terzetto che comunque non fermo proprio benissimo.

Articuno @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 56 Def / 64 Spd / 136 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Roar
- Sleep Talk

Questo è il classico immortale Articuno da Spikes Team, che porta a quattro il numero di immunità alle spikes della mia squadra. Sono passato per tutti i set: ho pensato a Heal Bell, Hail + Protect, Reflect, Roar + Mind Reader + Sheer Cold, MIST + HERACROSS (credo che ci farò un pensierino prima o poi, i danni su Salamence e Gyarados si fanno ora interessanti), ma alla fine ho dovuto usare questo.

Jolteon (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 252 HP / 24 Spd / 232 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Thunderbolt
- Wish

Jolteon in versione ancora più Bulky, anche se mi passa per la testa anche l'idea opposta, ovvero max satk, forse addirittura modest, per colpire ancor meglio Tyranitar. Con questa sdef ho davvero la possibilità di tirare il fiato su Zapdos, Regice, Jirachi, Gengar, per avere il tempo di distrubuire dei Wish indispensabili a Pokémon resistenti ma senza recovery moves: Zapdos, Metagross, Skarmory. A questo punto Roar, oltre ad aiutare a shufflare ancor più sulle spikes e a ritardare la minaccia Tyranitar da dietro al sub, avrebbe aiutato a chiudere definitivamente i conti con Calmkou. Ogni mossa era però indispensabile, mi limiterò ad insultare l'avversario per l'amoralità (anche se posso provare a paralizzarlo al primo turno mentre entra, e ho comunque un Light Screen, un Roarer che tiene un colpo singolo e si può ricaricare, un Quaker che resiste una volta, e se c'è Calmkou non c'è Tyranitar).

Ok, come avrete capito sulla carta ho una grande debolezza a DDTTar. Comunque, ho delle possibilità. Analizziamo gli 1vs1: Zapdos è destinato a morire, ma ho la possibilità di piazzare la Thunder Wave che aprirebbe la strada a Metagross, o comunque di mandare a segno un buon Thunderbolt; Metagross o Gengar lo farebbero scappare (o lo tirerebbero giù, non senza perdite), rendendo a quel punto, in teoria, impossibile il rientro a Tyranitar considerando le Spikes e la presenza di una mossa minacciosa su ognuno dei miei sei. Gengar va di Destiny Bond, e mi va benissimo se crepano entrambi; se Tyranitar dovesse danzare in quel turno, c'è un Focus Punch ad aspettarlo. Gengar può fare ciò anche se Tyranitar ha già danzato una volta. Skarmory lo Taunta e la chiude lì (non smontatemi con il dmg calculator plz); Metagross è più veloce ed ha Meteor Mash. Articuno è l'ipotesi peggiore: se Metagross è a pieni HP lo faccio entrare ben volentieri, altrimenti devo provare il brivido del rischio: Gengar o Roar ipotizzando Dragon Dance, Skarmory o Metagross se immagino che userà Rock Slide. Jolteon, infine, ha il Substitute che aiuta la predict, e deve solo riuscire ad usare Baton Pass nel turno in cui Tyranitar non usa Dragon Dance.
Se vedete un Tyranitar contro al primo turno, mandate sempre Metagross.

So che non è una finezza avere come miglior counter dello sweeper più pericoloso e diffuso di RSE un Pokémon che può killarlo dopo aver preso un danno dell'84/99%, ma questo è il massimo che sono riuscito a fare conservando un po' di seria strategia. Altri possibili problemi, oltre a Calmkou, non ne riscontro; vi chiedo di provarmi questo team, che mi ha fatto perdere una dannata quantità di ore per ragionarci sopra (sembrava molto più facile! ;_;). Sono passato davvero su tutto: Swampert, Raikou, Vaporeon, Flareon, Venusaur, Piloswine, Breloom, Heracross, Camerupt, Exeggutor, Salamence, Gyarados, Sandslash, Donphan, Steelix, Claydol (molto interessante in realtà, scartato solo per inutilità offensiva) e molti altri.
E' purtroppo un team abbastanza "pesante" (lol 68% secondo nb :°°D), ma di certo non standard. E' un vero peccato che esistano schifezze come DDTauntTar (più di una volta ho seriamente pensato di usare Groudon in OU), ma spero che così basti. Faccio notare comunque l'elevatissima velocità media del team. ;o

Ok, ho appena controllato per sfizio, e ho visto che sono necessari 403 punti d'attacco a Metagross per killare sicuramente Tyranitar 4/0. Io credo che merde simili siano da bannare dal metagame. °° Ok, badate quindi di Spikeare quanto prima possibile con Skarmory (tanto non ho mai visto Tyranitar + Raikou o Tyranitar + Regice), possibilmente senza challare gente che abbia letto questo topic. n_n A presto, grazie a chi vorrà cimentarsi in questa caccia al dinosauro :o E' da ore che sto al pc per fixare il team e per scrivere questo testo, non ho intenzione di rileggere per correggere errori x(


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Febbraio 22, 2009, 20:14:58
Ho l'impressione che questo team non abbia davvero bisogno del wisher. Comunque non possiamo testare perchè sia la lista server che il fenrir sono off.


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Troll face su Febbraio 22, 2009, 20:18:55
io credo che serva più di molti altri, i tre tizi non sono eterni (ma articuno sì). Che sucata immensa comunque il down dei server la settimana dopo l'aggiornamento, comunque °° sembra che si siano tutti messi d'accordo per fare le cose di merda


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: 4Ep su Febbraio 22, 2009, 20:21:49
Zapdos con Toxic mi sa che ti può dare parecchio fastidio, soprattutto se l'avversario ha un altro pokémon in grado di stallare qualche turno i tuoi elettrici

Attenzione - mentre stavi leggendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: g_f su Febbraio 22, 2009, 20:46:56
non ho capito perché scartare cose "non sufficientemente offensive", perché comunque questo team non mi pare sia basato su un'offensiva strabiliante... °°


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Troll face su Febbraio 22, 2009, 22:46:58
Appunto, immaginati cosa diventa con Claydol al posto di Metagross oO


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Seymour su Febbraio 22, 2009, 23:16:44
Interessante l' intreccio di varie strategie che al momento mi sembra più ricco del tuo solito, ma altrettanto interessante è il fatto che stamattina io abbia buildato a semi-random un team con DDTar + Talkou °° (che non sembra neanche affatto male, pur essendo un po' debole ad heracross lol)


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Abry su Febbraio 23, 2009, 01:10:03
Voglio solo che questo team sia ricordato dagli utenti che pensano di fare dei commenti che illustrino la strategia e che al contempo scrivono "uso HP Ice per i Draghi/il solito obesone xd xd/...".


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Mr.Pkmn su Febbraio 23, 2009, 01:33:13
carlo ma scusa puoi mettere whirlwind a skarmory dato che è senza drill peck °°


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: phantom su Febbraio 23, 2009, 10:10:36
Non cambia molto: MrMime se c'è è accompagnato sempre da Smeargle con Ingrain, ed ha Thunderbolt. Ed è l'unico threat che blocca davvero Roar (Electrode uccide comunque Skarm).

Ad ogni modo cambia la mossa.


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Neuro su Febbraio 23, 2009, 13:21:18
a proposito di
Citazione
lol 68% secondo nb :°°D
scusate l'OT, ma cosa rappresenta esattamente quella percentuale che ti da nbs quando si builda un team?


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Troll face su Febbraio 23, 2009, 13:24:12
un calcolo della potenza del team secondo parametri che non ho ben capito (probabilmente tiene conto di statistiche e di come il team copre i tipi). Ovviamente metterò WW, ho tolto Drill Peck all'ultimo. Talkkou nonmi dà alcun problema, comunque oO


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: g_f su Febbraio 23, 2009, 13:34:35
Non credo che rtKou sia un problema, Zey. Dovrebbe esserlo il Calm Minder, se è Timid e non c'è Light Screen in campo. Anche Toxic Zapdos è un problema. Tyranitar non lo sarebbe se Carlo non insistesse così tanto nell'insultare DDTar e si rendesse conto che Metagross è un Pokémon già abbastanza potente di suo, se potesse anche OHKOare DDTar senza investire EV in Atk sarebbe cheap (o sarebbe DP ^^), e che potrebbe quindi accettare che il suo Metagross 3HKOi Skarmory e non abbia una velocità supersonica, in cambio di 252 EV in attacco e Brave. Il vero problema di questo team (e di molti miei team, che ho dovuto scartare dopo ore di ricerca) non è tanto DDTar, quando l'impossibilità di trovare contemporaneamente un counter reale per Tyranitar ed i Pokémon elettrici--e questo solo a causa della disponibilità di due tipi di Hidden Power che gli elettrici hanno. Sfortunatamente, non esistono veri counter anche solo per Zapdos, se non cose incredibilmente stupide e situazionali del tipo: Jolteon (M) @ Leftovers, Trait: Volt Absorb, EVs: 252 HP / 24 Spd / 232 SDef, Timid Nature. Il problema si è solo aggravato da quando Zapdos è diventato un punto fermo dei TSS (ormai da più di un anno), il che mette direttamente molti team a confronto, allo stesso tempo, con il Pokémon elettrico di fiducia e Tyranitar. Ora, è da molto tempo che voglio parlare di questo, il topic è solo uno spunto ma... Tyranitar non è la divinità assoluta dei Pokémon; le volte in cui ho perso a causa di un DDTar si contano sulle dita di una mano, e spesso sono state dovute a flinch fortunati, ma questo perché c'è una cosa fondamentale da capire su Tar, ovvero che gli manca moltissimo "potere di OHKO". Se il tuo team è debole ad Heracross, Metagross, Zapdos, Curselax, Calmkou o Calmcune, posso dire con certezza che ci sono tra il 70% ed il 90% di possibilità di perdere a causa della loro presenza; ma se il tuo team è debole a Tyranitar, Salamence, Gyarados, Gengar... ed altri, allora non necessariamente hai perso: la mancanza di potere da OHKO nelle STAB move di questi Pokémon, unita ad una loro resistenza che può essere più o meno grande, ma non certo infinita come quella di un Suicune o di uno Snorlax, li rende fermabili (a costo di alcuni sacrifici, forse) da un team adeguatamente strutturato.

Detto tutto questo, io darei HP Grass a Zapdos e cambierei i Pokémon degli ultimi due slot con Flygon + Swampert; magari non sarà il colmo dell'originalità, ma consente a Metagross di assumere una spread più decente ed argina le debolezze del team. La strategia si modifica lievemente; su Steelix possono comunque entrare Skarm, ma ora anche gli altri due, Swampert non è più un problema, Salamence nemmeno ma ora anziché OHKOarlo con Zapdos puoi mandare Pert senza temere una eventuale HP Grass. Se hai disperatamente bisogno di Wish, Jirachi > Metagross.


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: T-ROX su Febbraio 23, 2009, 13:46:15
Tyranitar non è la divinità assoluta dei Pokémon; le volte in cui ho perso a causa di un DDTar si contano sulle dita di una mano, e spesso sono state dovute a flinch fortunati, ma questo perché c'è una cosa fondamentale da capire su Tar, ovvero che gli manca moltissimo "potere di OHKO". Se il tuo team è debole ad Heracross, Metagross, Zapdos, Curselax, Calmkou o Calmcune, posso dire con certezza che ci sono tra il 70% ed il 90% di possibilità di perdere a causa della loro presenza; ma se il tuo team è debole a Tyranitar, Salamence, Gyarados, Gengar... ed altri, allora non necessariamente hai perso: la mancanza di potere da OHKO nelle STAB move di questi Pokémon, unita ad una loro resistenza che può essere più o meno grande, ma non certo infinita come quella di un Suicune o di uno Snorlax, li rende fermabili (a costo di alcuni sacrifici, forse) da un team adeguatamente strutturato.

Notare come DPPt abbia risolto il problema a quelle piccole e innocue bestiloine come Tyranitar ( Stone Edge ) Salamence ( Outrage fisico ) Gyarados ( Waterfall fisica )......

....Scusa l'OT Carlo


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Az su Febbraio 23, 2009, 19:04:15
[RSE] screeeeeeeen or it didn't happen


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: g_f su Marzo 03, 2009, 00:37:14
...ma alla fine lo hai provato o no?


Titolo: Re: [RSE] screeeeeeen
Post di: Troll face su Marzo 03, 2009, 15:51:19
no time 4 that

cioè non ho avuto molto tempo al pc in queste settimane, e ho preferito usare SANDSLASH :gf

edit noes il team fa cagare

ma non ho mai perso per colpa di tyranitar