Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: CtW su Aprile 30, 2009, 01:07:56



Titolo: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: CtW su Aprile 30, 2009, 01:07:56
Hymn to the Immortal Wind

Non vorrei dilungarmi troppo nelle considerazioni su questo team, ma penso che ci sia bisogno di un minimo di introduzione. Innanzitutto, questo team è un Mono. Vabbè, magari era intuibile dal titolo. Ad ogni modo, sono convinto che questo mono psychic possa comunque essere in grado di sostenere un gran numero di battle alla pari con diversi OU odierni. Certo, è un team debole ad Heracross ed a numerosi altri threat, ma le debolezze sono arginabili in modi traversi. Ma anziché introdurre le debolezze di questo team, che di certo non sono poche, vorrei parlarvene un po'. Stavo pensando da un po' di tempo di creare un team incentrato sul TrickBanding, sfruttandolo per rendere inutilizzabili gli wall ed, in seguito, forzare switch ovvii grazie a trick, costringendo quindi l'avversario ad una lenta resa. Realizzando però quanto fosse poco viabile questa opzione in un metagame offensivo come quello attuale, ho preferito rinunciare. Nonostante tutto, quest'idea di Trick mi era rimasta in mente. Come sfruttarla in modo innovativo? Leggendo un topic sull'unban di Calm Mind Jirachi, ho avuto l'illuminazione: avrei usato un trickbander per lurare Tyranitar, una delle due più grandi minacce per Jirachi. La scelta è ricaduta così su Alakazam. In seguito, ho preferito introdurre un Pokémon che distruggesse Dugtrio. In principio, avevo infilato lì Porygon2... ma rendendomi conto quanto potesse essere originale creare un Mono team che fosse un minimo competitivo in OU (cosa che già aveva fatto Abry anni fa, comunque), non ho resistito. Ecco a voi, quindi, il team.

(http://img300.imageshack.us/img300/9905/spritemedi.png)
Medicham (M) @ Choice Band ** HeavenBattle
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Fake Out
- Hi Jump Kick
- Rock Slide
- Shadow Ball

Medicham, lo starter, ha una certa utilità. Innanzitutto sfrutta Fake Out per colpire con forza alcuni Pokémon sin dal primo turno (Jolteon, Heracross) e funge da pressione per i difensivi speciali. Non ho l'obiettivo di killare Skarmory, ho deciso quindi di fare a meno di Focus Punch... scelta davvero sofferta, per me. Questo Pokémon può anche essere usato come Revengekiller per alcuni threat pericolosi. Ma, soprattutto, in funzione della strategia, svolge due ruoli. Il primo è di allontanare il Tyranitar starter, che dovrà entrare in campo SOLO in seguito. Il secondo, è di attirare Dugtrio: se dugtrio killa medicham, io posso solo goderne, avendo un pericolo in meno per il mio main sweeper.

(http://img257.imageshack.us/img257/4079/spritekazam.png)
Alakazam (M) @ Choice Band ** SnowAshes
Trait: Synchronize
EVs: 188 Atk / 60 Def / 224 Spd / 36 SAtk
Mild Nature (+SAtk, -Def)
- Fire Punch
- Focus Punch
- Psychic
- Trick

Stavolta ho dovuto tirare fuori dal cappello un Pokémon parecchio strambo. Alakazam Choice Bander è l'esca migliore per Tyranitar (che non ha problemi ad entrare su alcuna mossa di Alakazam, tantomeno Trick), e Focus Punch è una inaspettata e minacciosa OHKO per lui. Non fa bene nemmeno a Snorlax o Houndoom, ovviamente. Psychic onora lo STAB di questo pokémon, Fire Punch è per tenere lontani Pokémon come Metagross e far comunque qualche danno a Claydol. Il Trick è di suprema importanza: esso permette di rendere molto meno pericolosi moltissimi Pokémon che non posso fermare, o, in alternativa, è un ottimo espediente offensivo, essendo trickabile a Blissey o ad altre spugne speciali. Se dopo il Kill di Tyranitar Alakazam viene sorpreso da un Dugtrio entrato per fargli la festa, anche qui non posso che gioirne, perché la strategia è pronta per funzionare. Alakazam può essere sfruttato a partita inoltrata anche come revenge-killer, grazie alla sua elevata velocità.

(http://img151.imageshack.us/img151/8929/spritegardevoir.png)
Gardevoir (F) @ Leftovers ** PureAsSnow
Trait: Trace
EVs: 252 HP / 52 Def / 20 Spd / 184 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Punch
- Protect
- Psychic
- Wish

La sua funzione è di distruggere Dugtrio, la peggior minaccia per Calm Mind Jirachi, grazie alla sua trait Trace ed ad Ice Punch. Il primo Wish del team aumenta di molto lo staying power dello stesso. Non ha grandi funzioni offensive, ma può essere minaccioso se Tyranitar è assente ed il maggior resistente speciale del team ha una Choice Band trickatagli.

(http://img514.imageshack.us/img514/928/spritejira.png)
Jirachi @ Leftovers ** SleepingDawn
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 136 Def / 20 Spd / 100 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Fire Punch
- Psychic
- Wish

Jirachi ha la funzione di portatore di utili resistenze, sweeper principale -e beneficiario della strategia- e tassello difensivo riferito all'intero team per quanto riguarda il secondo Wish che porta. Che dire... un Pokémon davvero potente, eliminati i counter.

(http://img523.imageshack.us/img523/5222/spritestarmie.png)
Starmie @ Leftovers ** SeaBurial
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 136 Def / 60 Spd / 60 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Recover
- Surf

Pur lavorando tendenzialmente sulla difensiva, Starmie può anche intervenire all'attacco se chi ferma gli speciali non ha più i leftovers. Difende il team dalle Spikes, può intervenire sugli status e sui draghi che, baldanzosi, vogliono sfondare il team. Ottimo spinner!

(http://img2.imageshack.us/img2/2092/spritexeggutor.png)
Exeggutor (M) @ Leftovers ** SilentFlight
Trait: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 132 Spd / 124 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Explosion
- Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Sleep Powder

Questo gran Pokémon è veramente un perno irrinunciabile per il team. Foriero di grandi resistenze, è uno di quei Pokémon in grado di salvare il team dai Threat che lo minacciano di più, o di sfondare definitivamente le difese avversarie. Sleep Powder è una (quasi) certezza ed una sleep move irrinunciabile, ottima sui Pokémon più pericolosi. Explosion permette di fare il botto sui difensivi stalloni che non permettono a Jirachi o ad altri Pokémon di finire il team. Può utilizzare Leech Seed, che unito ai due Wish, garantisce al team una resistenza molto migliore. Gran lavoratore.

---

Questo è il team. Può benissimo non piacervi, chiaro. So perfettamente che ci sono terribili debolezze... ma dovete capirlo, è pur sempre un mono team. Soffermatevi tuttavia anche sui numerosi modi attraverso i quali il team può fermare certi Pokémon. Poi, date un'occhiata alla strategia, che mi sembra, quantomeno, qualcosa di funzionante. Avevo un po' voglia di postare nel forum qualcosina di diverso, spero vi sia piaciuto. Commentate pure... e criticate pure, ma in modo costruttivo.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: g_f su Aprile 30, 2009, 01:13:21
OMG CALMKOU WEAK U SUCK

il team è carino però ^^ soca


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: phantom su Aprile 30, 2009, 11:05:56
Uh, bel team, molto simile a quel mio mono Psychic (andato perso lol), che aveva Claydol CBer su Starmie, e Medicham senza CB.
Secondo me, quell'Alakazam non ti si rivelerà molto utile. Forse una volta o due, ma il suo basso Atk gli permetterà di fare ben poco prima del Trick con FPunch. Dopo il Trick, le due mosse speciali non ti permetteranno di toccare più i counters di Alakazam, e quindi soccomberà presto.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: CtW su Aprile 30, 2009, 14:15:14
Senza Choice Band, Focus Punch da 183 Atk infligge a Blissey max hp max def+ (tutte così oggi :looksi) 43-50% di danno. 30-36% a 252/252 Impish Snorlax. 57-67% a Impish Max/Max TTar. 52-61% ad Houndoom con le stesse evs e la natura a favore. 34-40% Bold Max HP Max Def Regice. Calcola tu che ha Choice Band, e che nessuno dei Pokémon che ho citato ha quel tipo di EVs.
E che, comunque, quell'Alakazam attirerà sicuramente i Tyranitar, che di certo oggi non sono max/max+ ma molto offensivi.
L'obiettivo di Alakazam è sostanzialmente far funzionare la strategia, non sweeppare. E' un perno importante, è può (ma non deve essenzialmente) nel lategame portare una discreta offensività, quando Tyranitar si sarà tolto di torno, Dugtrio sarà fuori dai giochi ed la spugna speciale, nel migliore dei casi, avrà una choice band assegnata.
Comunque, non sottovalutare mai il Focus Punch superefficace, può fare effettivamente parecchi danni, anche con un 50 base atk. :°P


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Neuro su Aprile 30, 2009, 14:19:14
bello, non mi soffermo sulle debolezze, anche perchè non sarei capace di rateare un rse, ma mi piace, si vede che c'è impegno, e poi la strategia è carina $_$


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Aprile 30, 2009, 15:28:48
forse quel gardevoir andrebbe usato con un sacco di difesa perchè dugtrio immagino faccia comunque male e tu devi essere certo di eliminarlo così visto che altrimenti potrai dire ciao a 5/6 di team.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: CtW su Aprile 30, 2009, 15:32:50
Avevo calcolato le ev apposta per resistere all'eq di adamant cbdugtrio nel 100% dei casi (e qualcosa di più), mi pare.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: T0p0 G1G10 1337 su Aprile 30, 2009, 15:33:33
si ma basta che tu sia indebolito di un 20% e...e non mi dire che userai wish e protect ogni volta che lo farai entrare in campo.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: CtW su Aprile 30, 2009, 15:35:27
bè, dato che finché dugtrio non è eliminato Gardevoir ha l'unico obiettivo di lurarlo, direi che avrà grosso modo il massimo della vita. Comunque al primo turno ho leftovers + protect, tanto duggy è trappato. Fai comunque conto che non posso mettere molte evs in def, serve quel satk per killare dugtrio con ice punch. >_>


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Shar su Aprile 30, 2009, 16:28:45
gf mi manderesti un pm, con scritta la lista di tutte le cose che consideri quando buildi per favore?
Ok so che non c'entra un cazzo col team ma vabbè ^^


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: SADUZ su Aprile 30, 2009, 16:49:41
Avrei una domanda: c'è un motivo particolare per cui su Alakazam hai 60 Evs in difesa con una natura che penalizza la suddetta statistica?

Chiunque riesca ad usare foriero in una frase senza essere laureato in legge merita tutta la mia stima ^^


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Neuro su Aprile 30, 2009, 16:51:17
la evs spread di alakazam è foriera di dubbi


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: CtW su Aprile 30, 2009, 16:53:38
è che prima il coglione del sottoscritto stava sprecando evs usando la natura modest, quindi ha preferito cambiare con mild per guadagnare 5 punti in Atk senza sacrificare alcun punto della sua difesa!


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Seymour su Aprile 30, 2009, 21:47:06
il bello è che shar mi ha detto stasera che io considero tutto, quando buildo 8) alla facciaccia vostra

in ogni caso, sorprendentemente ti dico BEL TEAM. DAVVERO. Mi piace, da l' impressione di... funzionare, wow.


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Xell su Aprile 30, 2009, 21:48:42
cioè sei una merda dovevo farlo io un team con questo nome
però questo è bello
ti odio


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: g_f su Maggio 01, 2009, 01:19:36
http://www.youtube.com/watch?v=Egjbfg9csnw&feature=related


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Il Mitico™ su Maggio 01, 2009, 01:26:51
L'importante è che la strategia funzioni e che tu la sappia applicare. Devi vincere, non puntare al "non perdere".


Titolo: Re: [RSE] Hymn to the Immortal Wind
Post di: Troll face su Maggio 01, 2009, 12:37:34
http://www.youtube.com/watch?v=Egjbfg9csnw&feature=related
vedendo questo video mi è venuta voglia di buildare un counter+mirror coat-based team, credo che prima o poi ci proverò