Arctic Bay

Pokémon Area => Team Rating => Topic iniziato da: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 01:04:10



Titolo: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 01:04:10
In tutte le discussioni sul gioco di Pokémon, tante sono state le bestemmie sul paragone con il gioco degli Scacchi, ma quando possiamo dire che ci si avvicina di più a tale gioco?
Dopo dodici anni che gioco a Scacchi, mi permetto di dire che paragonare Pokémon a questo gioco è in parte corretto, in buona parte sciocco, ma non starò a discutere sui due giochi competitivi bensì del team.
Come il gioco degli Scacchi non conosce il counter system, così questo team lo conosce in minima parte, e si basa sul vincere applicando ciò che serve principalmente negli Scacchi e anche in Pokémon: la strategia. Quella del team consiste, appunto, nel classico svolgimento di una partita a Scacchi...


L’apertura
Lo scopo dell’apertura è prendere l’iniziativa, l’obiettivo principale è il controllo e/o l’occupazione del centro. L’apertura che verrà effettuata dal mio team farà in modo di avere nel mid-game una posizione aperta, quindi un mid-game possibilmente offensivo.

(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/385.png)
Jirachi @ Choice Scarf ** Pedone bianco
Ability: Serene Grace
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Trick
-Iron Head
-Stealth Rock
-U-turn

Se posso scegliere il colore dei pezzi, tengo a mente che i bianchi muovono per primi. Inoltre, vanno prese in considerazione alcune regolette:

1) Ostacolare il piano dell’avversario.
Per questo motivo ho scelto un ottimo anti-lead: velocità necessaria per superare i 130 base Spd con natura positiva grazie a Choice Scarf, Trick per sbarazzarsi dello strumento nel momento opportuno, Iron Head per contrastare i Suicide Lead, Stealth Rock perché i pezzi vanno sviluppati velocemente, U-turn per salvarsi da alcune situazioni sgradevoli.

2) Non lanciarsi in attacchi prematuri nè perdere tempo a catturare gli altri pezzi.
Nel gioco degli Scacchi una mossa errata è un turno regalato all’avversario, non bisogna perciò utilizzare Jirachi per eliminare il lead avversario in ogni situazione in cui è possibile per poi rischiare di regalare l’entrata gratuita ad un Pokémon pericoloso. Bisogna perciò tentare il KO quando si tratta ad esempio di un Suicide Lead in quanto si ostacola l’apertura dell’avversario, oppure utilizzare Trick in caso il lead da affrontare si tratta di un supporter. Solo in caso di certezza va usata Stealth Rock, mentre in caso di incertezza c’è U-turn.


(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/211-m.png)
Qwilfish (M) @ Black Sludge ** Occupazione del centro
Ability: Swift Swim
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SpAtk)
-Spikes
-Waterfall
-Poison Jab
-Destiny Bond

I pezzi vanno sviluppati velocemente e il mio team cerca una posizione aperta. Dunque, necessito di uno Spiker veloce e Qwilfish mi è sembrato il più adatto per evitare ulteriori debolezze a Ghiaccio (Roserade) o Roccia (Froslass).


(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/242.png)
Blissey (F) @ Leftovers ** La Cavalla
Ability: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 108 SpAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
-Wish
-Protect
-Ice Beam
-Charm

Come un Cavallo che sta dietro i pedoni, così Blissey si occupa di curare Jirachi e Qwilfish in caso l’apertura dovesse avere problemi nell’applicarsi.


Il mediogioco
Terminata l’apertura si passa al mediogioco (mid-game) dove vengono sfruttati i pezzi forti per prendere l’iniziativa, cercando di indebolire le difese dell’avversario per il finale di partita o conquistare la “casa debole” per aprire un varco all’offensiva.


(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/212-m.png)
Scizor (M) @ Choice Band ** L’Alfiere
Ability: Pressure
EVs: 32 HP / 252 Atk / 224 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Return
-U-turn
-Bullet Punch
-Superpower

Come il celebre pezzo della scacchiera, questo Scizor può infierire “in diagonale”. Con la giusta prediction pochi potranno entrare con sicurezza sulle sue mosse, ed è in grado di attirare ed indebolire i vari Zapdos, Salamence, Gyarados, Togekiss, Gliscor, Spiritomb, Weezing grazie a Return, per facilitare lo sweep dell’ultimo Pokémon (dovreste aver capito chi è).


(http://www.serebii.net/platinum/pokemon/479-t.png)
Rotom-h @ Choice Scarf ** La Torre
Ability: Levitate
EVs: 32 HP / 252 SpAtk / 224 Spd
Modest nature (+SpAtk, -Atk)
-Thunderbolt
-Overheat
-Hidden Power [Ice]
-Trick

Il problema di Scizor è che alcuni Pokémon che resistono alle sue mosse, o in ogni caso una controprediction azzeccata, possono entrare e stabilirsi in campo pericolosamente per lo sweeper finale (Suicune, Skarmory, Forretress, ecc...). Rotom-h è qui in versione offensiva per sbarazzarsi di quei Pokémon e (motivo per cui l'ho sostituito a Zapdos) anche di eventuali Rapid Spinner che rischiano di rovinare l’apertura.


Il finale di partita
Quando si è penetrati nella difesa avversaria si è pronti per chiudere la partita, che in questo caso si risolverà con uno sweep finale.


(http://www.serebii.net/diamondpearl/pokemon/448-m.png)
Lucario (M) @ Life Orb ** La Donna
Ability: Steadfast
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Swords Dance
-Close Combat
-Extremespeed
-Crunch

Nessun altro Pokémon in qualsiasi Metagame è più adatto di SD Luke per essere paragonato alla Donna del gioco degli Scacchi. Pensateci bene, la Donna è veloce ed è in grado di decimare la scacchiera quando entra in gioco, ma può essere eliminata come tutti gli altri pezzi e non va sviluppata troppo presto o sarà solo un sacrificio assurdo, e così è Lucario: può distruggere il team avversario una volta penetrato nelle sue difese, ma non funziona in automatico e non puoi permetterti di essere imprudente nel giocarlo o non durerà più di tre turni.



Edit: Sostituita Latias con Blissey e Aerodactyl con Scizor.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Itachi Uchiha su Maggio 10, 2009, 01:14:32
Bello, nonostante il team non si basi sul counter system devo dire che hai creato qualcosa che regge bene qualunque tipo di avversario.Per un attimo ho pensato che spiritomb potesse un po' rompere qui, ma guardando meglio il team ho notato che hai a disposizione i mezzi per contrastarlo, good job, bello il paragone con gli Scacchi.Forse su qwilfish(o come si scrive) ci starebbe meglio la LO al posto di black sludge, visto che in ogni caso non si prende(almeno di solito e con quella spread) più di due colpi.Ma visto che volevi uno spiker forse è meglio non perdere vita ad ogni turno, probabilmente ho sbagliato.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 01:17:58
Diciamo che la riuscita del team dipende molto dalla prediction, un po' come in tutti i team offensivi, perché ci sono dei Pokémon che possono dar fastidio se entrano quando abbassi un attimo la guardia. Però è un team meno offensivo di altri, e perciò il sacrificio dei pezzi è meno efficace.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 10, 2009, 01:20:07
Vedo problemi non indifferenti con Tyranitar e Scizor, che non sono semplicemente arginabili con Lucario e Rotom. Inoltre se in qualche modo perdi, Lucario perdi praticamente ogni chance di sweep, cosa che può accadere facilmente contro uno stall team che ti massacra con le sue spikes, ma per quello puoi giocare trick fino ad un certo punto.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Achtung su Maggio 10, 2009, 01:25:22
L'unico commento che sono in grado di darti è di cambiare sesso a lucario in quanto "La Donna" •_•


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Beware of DarkSector su Maggio 10, 2009, 01:31:23
Bel team. Commenterò domani. A primo occhio però mi sembra troppo macchinoso il concetto di Latias wisher, specialmente perchè in un team così non ne vedo il bisogno e punterei ad una latias offensiva o un altro membro più adatto.
 


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 01:35:51
Vedo problemi non indifferenti con Tyranitar e Scizor, che non sono semplicemente arginabili con Lucario e Rotom. Inoltre se in qualche modo perdi, Lucario perdi praticamente ogni chance di sweep, cosa che può accadere facilmente contro uno stall team che ti massacra con le sue spikes, ma per quello puoi giocare trick fino ad un certo punto.
Credo che stai sottovalutando il potere offensivo di Aerodactyl e Rotom-h giocati con attenzione, il primo con la giusta mossa tramite la giusta prediction ha pochi rivali, per il secondo è simile ma limitato da Choice Scarf finché non c'è il Trick. Tyranitar potrebbe rendersi pericoloso in caso di un errore di prediction con Latias o Rotom-h, stessa cosa per Salamence con Latias o Lucario, ma non posso far altro che giocare con attenzione quei Pokémon nel caso ci sia la possibilità di incontrare quegli avversari, questo è il funzionamento del team...
Per quanto riguarda le Spikes... un Pokémon vola, due levitano, uno è un Wisher e un altro ha Roost.

L'unico commento che sono in grado di darti è di cambiare sesso a lucario in quanto "La Donna" •_•
"La Donna" è un paragone, quando qualcuno ti dice: "sei peggio delle femmine" non significa che sei ricchione.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 10, 2009, 01:48:43
Credo che stai sottovalutando il potere offensivo di Aerodactyl e Rotom-h giocati con attenzione, il primo con la giusta mossa tramite la giusta prediction ha pochi rivali, per il secondo è simile ma limitato da Choice Scarf finché non c'è il Trick.
Io credo invece che tu lo stia sopravvalutando, perchè Rock è un tipo pesantemente resistito in un metagame dove esistono le stealth rock. Tra l'altro (giusto per nominare un pokemon difensivo comunemente utilizzato) Celebi si fa al massimo 40% da Stone Edge senza nemmeno avere la resistenza.
Puoi giocare Rotom con tutta l'attenzione possibile, ma un pokemon senza alcuna forma di recovery (nemmeno i tuoi amati leftovers) ed evs difensive sarà eventualmente abbattuto dalle SR + U-Turn (e sandstorm)


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Phetto su Maggio 10, 2009, 12:33:06
fa cagare.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 10, 2009, 12:34:45
phetto ha parlato, ora puoi anche rassegnarti


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 13:52:05
si effettivamente anche a me sembri messo malino contro DDTar, ma proprio contro ttar in generale visto che puoi solo revengekillarlo con aerodactyl o colpirlo con jirachi (solo se ha la scarf sennò non hai nemmeno la flinch rate, attaccando tu per secondo)

e sei anche messo male a reggere le mosse dark, mi verrebbe da dire weavile sdancer con ice shard ma 1) non esiste mi sa xd 2) se jirachi ha ancora la scarf tutto ok

quindi NON TRICKARE MAI CON JIRACHI xd

e, volendo, con gengar come te la cavi? °_°


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: T-ROX su Maggio 10, 2009, 14:24:48
Tentare di applicare al gioco concetti proveniente da altre realtà è un'ottimo modo per avere sempre idee fresche per nuovi team. L'idea di miscelare il mondo degli scacchi con i poke mi sembra una buona idea, ma credo tu non abbia portato a termine il lavoro in maniera ottima.

Io credo che la cosa fondamentale nel gioco degli scacchi sia il movimento dei pezzi. In questo team tu hai lavorato sul movimento  solo sotto il punto di vista strategico-offensivo, dando ad ogni team player un valore di "strategia singola" ( uno spiker, un wisher, ecc.). Invece, per quel poco che conosco del gioco degli scacchi, si dice che ogni pezzo più che avere un valore oggettivo ne possiede uno relativo, che dipende da vari fattori. In particolare ogni pezzo assume valore anche in base ai pezzi che lo supportano ( ad es. un pedone che blocca una torre perchè "protetto" da un alfiere), e questo fatto io non lo ritrovo nel tuo team. Un modo per provare ad applicare questo concetto al team potrebbe essere quello di usare le combinazioni perchè penso simulino questa cosa in maniera realistica.

Un'altra cosa che non mi piace troppo di questo team sono Aerodactyl e rotom forno. Cioè nessuno manderà mai zapdos o gyarados su aerodactyl. Mi sembra che questi due poke abbiano più una funzione di "risposta" alle mosse avversarie più che prendere l'iniziativa. Personalmente li cambierei con due poke cha attirino veramente in campo i counter di lucario ed abbiano la possibilità di debilitarli al punto giusto per favorire lo sweep di lucario stesso.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 14:29:32
e comunque, ironia della sorte, molti threat li fermi solo...revengekillando con jirachi, rotom h (solo se hanno la scarf, tra l'altro) o aerodactly


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 10, 2009, 14:49:10
zitto che i counter esistono ancora


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 16:04:28
Io credo invece che tu lo stia sopravvalutando, perchè Rock è un tipo pesantemente resistito in un metagame dove esistono le stealth rock.
E quei tipi che resistono Roccia sono deboli a Terra e Ghiaccio

Tra l'altro (giusto per nominare un pokemon difensivo comunemente utilizzato) Celebi si fa al massimo 40% da Stone Edge senza nemmeno avere la resistenza.
Celebi viene appunto colpito bene da Overheat e Hidden Power [Ice] di Rotom-h.

Puoi giocare Rotom con tutta l'attenzione possibile, ma un pokemon senza alcuna forma di recovery (nemmeno i tuoi amati leftovers) ed evs difensive sarà eventualmente abbattuto dalle SR + U-Turn (e sandstorm)
C'è un Wisher apposta.

si effettivamente anche a me sembri messo malino contro DDTar, ma proprio contro ttar in generale visto che puoi solo revengekillarlo con aerodactyl o colpirlo con jirachi (solo se ha la scarf sennò non hai nemmeno la flinch rate, attaccando tu per secondo)
Tyranitar non può entrare su Jirachi che sarà più veloce di lui anche senza Choice Scarf, è 2HKOato da Waterfall di Qwilfish e c'è Destiny Bond, è 2HKOato da Earthquake di Aerodactyl, ed è OHKOato da Close Combat di Lucario. Jirachi può anche usare U-turn per poi switchare il Pokémon adeguato, ed un Trick su un Choice Bander o meglio ancora su un Dragon Dancer lo indebolisce parecchio. Tyranitar dovrà vedersela anche con Spikes e Stealth Rock.

e sei anche messo male a reggere le mosse dark, mi verrebbe da dire weavile sdancer con ice shard ma 1) non esiste mi sa xd 2) se jirachi ha ancora la scarf tutto ok

quindi NON TRICKARE MAI CON JIRACHI xd

e, volendo, con gengar come te la cavi? °_°
Ho incontrato quel Weavile e può essere battuto dal Trick o comunque da Rotom-h che è più veloce. Con Gengar dipende da quale Gengar...

Tentare di applicare al gioco concetti proveniente da altre realtà è un'ottimo modo per avere sempre idee fresche per nuovi team. L'idea di miscelare il mondo degli scacchi con i poke mi sembra una buona idea, ma credo tu non abbia portato a termine il lavoro in maniera ottima.

Io credo che la cosa fondamentale nel gioco degli scacchi sia il movimento dei pezzi. In questo team tu hai lavorato sul movimento  solo sotto il punto di vista strategico-offensivo, dando ad ogni team player un valore di "strategia singola" ( uno spiker, un wisher, ecc.). Invece, per quel poco che conosco del gioco degli scacchi, si dice che ogni pezzo più che avere un valore oggettivo ne possiede uno relativo, che dipende da vari fattori. In particolare ogni pezzo assume valore anche in base ai pezzi che lo supportano ( ad es. un pedone che blocca una torre perchè "protetto" da un alfiere), e questo fatto io non lo ritrovo nel tuo team. Un modo per provare ad applicare questo concetto al team potrebbe essere quello di usare le combinazioni perchè penso simulino questa cosa in maniera realistica.
Il problema è che in Scacchi giochi con 16 pezzi, in Pokémon solo con 6 Pokémon, ecco un altro motivo per cui non è pienamente corretto dire che Pokémon tende a Scacchi.

Un'altra cosa che non mi piace troppo di questo team sono Aerodactyl e rotom forno. Cioè nessuno manderà mai zapdos o gyarados su aerodactyl. Mi sembra che questi due poke abbiano più una funzione di "risposta" alle mosse avversarie più che prendere l'iniziativa. Personalmente li cambierei con due poke cha attirino veramente in campo i counter di lucario ed abbiano la possibilità di debilitarli al punto giusto per favorire lo sweep di lucario stesso.
Posso anche usare U-turn su di loro per poi passare ad Aerodactyl o Rotom-h, o in ogni caso prevedere la loro entrata.

zitto che i counter esistono ancora
Ma io non li ho messi in questo team. ;)



btw, sto pensando di sostituire Latias con WishBliss...


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 16:13:09
si effettivamente anche a me sembri messo malino contro DDTar, ma proprio contro ttar in generale visto che puoi solo revengekillarlo con aerodactyl o colpirlo con jirachi (solo se ha la scarf sennò non hai nemmeno la flinch rate, attaccando tu per secondo)
Tyranitar non può entrare su Jirachi che sarà più veloce di lui anche senza Choice Scarf, è 2HKOato da Waterfall di Qwilfish e c'è Destiny Bond, è 2HKOato da Earthquake di Aerodactyl, ed è OHKOato da Close Combat di Lucario. Jirachi può anche usare U-turn per poi switchare il Pokémon adeguato, ed un Trick su un Choice Bander o meglio ancora su un Dragon Dancer lo indebolisce parecchio. Tyranitar dovrà vedersela anche con Spikes e Stealth Rock.

Tutti pokémon che non possono entrare con sicurezza su nessuna mossa, e ti ricordo che dopo una danza sarà più veloce di tutti i tuoi pokémon tranne Aerodactly (che, comunque, non entra in sicurezza su niente tranne Eq) e jirachi SE HA LA SCARF...a casa mia si chiama 'debolezza a ttar'

e sei anche messo male a reggere le mosse dark, mi verrebbe da dire weavile sdancer con ice shard ma 1) non esiste mi sa xd 2) se jirachi ha ancora la scarf tutto ok

quindi NON TRICKARE MAI CON JIRACHI xd

e, volendo, con gengar come te la cavi? °_°
Ho incontrato quel Weavile e può essere battuto dal Trick o comunque da Rotom-h che è più veloce. Con Gengar dipende da quale Gengar...

battuto dal trick se i tuoi pokémon hanno ancora la scarf, esattamente come ho detto io, gengar non dipende da quale gengar...ad esempio Scarfgar può entrare in campo e usare solo shadowball killandoti mezzo team


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 16:30:25
Tutti pokémon che non possono entrare con sicurezza su nessuna mossa, e ti ricordo che dopo una danza sarà più veloce di tutti i tuoi pokémon tranne Aerodactly (che, comunque, non entra in sicurezza su niente tranne Eq) e jirachi SE HA LA SCARF...a casa mia si chiama 'debolezza a ttar'
Io mi limiterò ad applicare la strategia facendo attenzione alle mosse dell'avversario. Non devo counterare, perciò sarà lui a far entrare Tyranitar in campo ("difesa a zone" di ROX).

battuto dal trick se i tuoi pokémon hanno ancora la scarf, esattamente come ho detto io, gengar non dipende da quale gengar...ad esempio Scarfgar può entrare in campo e usare solo shadowball killandoti mezzo team
In ogni caso Weavile non ha molte chance di entrata, ScarfGar mi ha dato problemi.

Data la mia debolezza a Spettro e Buio volevo sostituire Latias con Blissey, come la vedete?


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 16:33:10
poi avresti problemi con lucario mi sa :/


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 16:34:48
Intendo ovviamente la mia cara Blissey con Charm, per Lucario c'è Rotom-h con o senza la Choice Scarf.
btw, dopo la provo.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 16:37:55
Eiei rotom h offensivo non credo regga bene i crunch eh ^^

imho quello da levare è aerodactly, che non è affatto un buon lurer di salamence, zapdos o gayarados (chi diamine manderebbe quei pokèmon sugli stone edge? °°)


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 16:44:52
Eiei rotom h offensivo non credo regga bene i crunch eh ^^

imho quello da levare è aerodactly, che non è affatto un buon lurer di salamence, zapdos o gayarados (chi diamine manderebbe quei pokèmon sugli stone edge? °°)
Su quelli dopo Charm si, per il resto basta evitare la quarta mossa (sempre che sia Crunch).

Comunque, Aerodactyl non lurera, sono gli altri che lo fanno, e poi di sweeper fisico veloce che può lurare quei Pokémon non mi viene in mente nulla.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 10, 2009, 16:53:52
Come il celebre pezzo della scacchiera, questo Aerodactyl può infierire “in diagonale”. Con la giusta prediction pochi potranno entrare con sicurezza sulle sue mosse ed è in grado di indebolire ed eliminare i vari Zapdos, Salamence, Gyarados, Togekiss, Gliscor, Spiritomb, Weezing per facilitare lo sweep dell’ultimo Pokémon (dovreste aver capito chi è).

che cosa indebolisce se nessuno ce li manderebbe contro? °_°

ti è MOLTO più utile Scizor secondo me, potresti provarlo CBer o Orber con Return - BPunch - Night Slash - X Scissor / Mossafight / Roost

questo davvero pùò indbolire alcuni counter di lucario (tranne probabilmente gyara) e inoltre il suo bpunch ti auterebbe con i sopracitati gengar, weavile e ddtar

edit: conta anche che aerodactyl attualmente non è in grado di sweepare una mazza visto l'obeso uso di bullet punch-ice shard-altrepriorityrandom e degli scarf trickers, al massimo è buono come suicidal lead


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 17:01:15
Scizor con Return, mmm... effettivamente si, più tardi provo.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Neuro su Maggio 10, 2009, 19:43:50
cambia i nick ._." tranne "la cavalla" a latias
dovresti vergognarti di aver solo pensato di inserire blissey in un team come questo
buona fortuna se qualche salamence giocato bene arriva a danzare
altri problemi son già stati "diagnosticati", soprattutto quello abbastanza evidente riguardante ttar.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 10, 2009, 20:25:27
charmblissey non ferma lucario che comunque ti 2HKOa con close combat


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 10, 2009, 20:27:32
2HKOa Blissey, ma non la lascerò su di lui, serve solo per rallentare Lucario.

Blissey con Charm o Ice Beam non lascia entrare nessun Salamence a danzare. Ho provato Scizor come suggerito da 4eP e va bene, ma penso proprio che ci voglia Blissey su Latias.

Edit: Difatti così sarà: Blissey su Latias e Scizor su Aerodactyl.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Shar su Maggio 11, 2009, 17:13:11
certo che paragonare dppt agli scacchi Capablanca si rivolterà nella tomba.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: SADUZ su Maggio 11, 2009, 17:21:42
Lol è quello che ho pensato io appena visto il titolo.
Quello che mi viene da pensare è che a Lucario non servono le Spikes, non serve tutto questo "supporto" e non è utilizzato come revenge killer, assolutamente il suo ruolo migliore.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 11, 2009, 17:29:08
certo che paragonare dppt agli scacchi Capablanca si rivolterà nella tomba.
Non avrò giocato competitivamente molto gli altri Metagame, ma a Scacchi ci gioco da dodici anni e posso fare il paragone, e ti dirò che Capablanca si potrebbe rivoltare nella tomba solo a sentir paragonare Pokémon al gioco degli Scacchi.

Lol è quello che ho pensato io appena visto il titolo.
Quello che mi viene da pensare è che a Lucario non servono le Spikes, non serve tutto questo "supporto" e non è utilizzato come revenge killer, assolutamente il suo ruolo migliore.
Le Spikes servono a Scizor e Rotom-h, negli Scacchi non si vince per forza con la Donna, e quei due devono indebolire anche i counter di Lucario che non levitano. Il revenge killer lo fa quando può, ma sempre nel finale di partita o contro un team impreparato.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Shar su Maggio 11, 2009, 17:30:29
cheffigo però capablanca dai, come cazzo faceva madonna O_o


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 11, 2009, 18:00:15
Non di certo con dei pezzi indistruttibili. Le partite di Scacchi lunghe è per il tempo che impiegano i giocatori a pensare e questo viene limitato dall'orologio doppio, ma se facciamo come fate di solito con i log possiamo dire che anche le partite tra Fischer e Spassky per il titolo del Mondo nel '72 non durarono più di 60 turni (alla faccia di Az che tempo fa disse che non sarebbe stata divertente una partita a Scacchi del genere, guardatele (http://www.chessgames.com/perl/chess.pl?tid=54397) e poi mi dite O_o).


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: phantom su Maggio 11, 2009, 20:09:57
Non possiamo paragonare Pokémon e scacchi in questo modo. In scacchi le partite durano all'80% sotto i cento turni, non c'è da stupirsi che molte finiscano sui 60. Basti pensare che l'unico modo in cui siano arrivati ad un risultato che non sia un pareggio oltre i 200 turni è stato togliendo la regola delle 50 mosse.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Abry su Maggio 11, 2009, 20:15:12
http://www.chessgames.com/perl/chess.pl?tid=54397 (http://www.chessgames.com/perl/chess.pl?tid=54397)

Anche Boris e Bobby han scelto DP!


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 11, 2009, 22:18:33
Non possiamo paragonare Pokémon e scacchi in questo modo. In scacchi le partite durano all'80% sotto i cento turni, non c'è da stupirsi che molte finiscano sui 60. Basti pensare che l'unico modo in cui siano arrivati ad un risultato che non sia un pareggio oltre i 200 turni è stato togliendo la regola delle 50 mosse.
Difatti è sbagliato basarsi sul numero dei turni per determinare la qualità della partita, perché 60 turni possono passare anche lentamente per via dei ragionamenti del giocatore, e ovviamente una partita veloce può comunque essere bella. Per questo dissi ad Axel che GSC ha in comune con gli Scacchi il numero di predict e non quello dei turni e lo staying power che invece lo distaccano. Ma il punto è che Pokémon è diverso da Scacchi per molti elementi, in qualsiasi versione, perciò bisognerebbe utilizzare un team apposito per paragonarlo.

Comunque, il team con le modifiche non ha più quelle debolezze, e Blissey funziona molto meglio di Latias in quel ruolo. Ma brutti balordi, proporlo per la vetrina? >:(


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 11, 2009, 22:23:36
Ma un team per andare in vetrina deve essere ottimo subito...il tuo è risultato da 666 miei consigli :gf

poi se proprio volete non mi costa niente spostarlo, tanto chemmefrega più


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 11, 2009, 22:28:25
Da UN tuo consiglio ho sostituito Aerodactyl con Scizor, mentre per Blissey sono stato l'unico a volerla nel team ed avevo ragione.

Se poi dici così allora non mi ami. :(


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 11, 2009, 22:37:48
Ma brutti balordi, proporlo per la vetrina? >:(
Sinceramente ho visto team migliori E originali


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 11, 2009, 22:40:09
Da UN tuo consiglio ho sostituito Aerodactyl con Scizor, mentre per Blissey sono stato l'unico a volerla nel team ed avevo ragione.

poi se proprio volete non mi costa niente spostarlo, tanto chemmefrega più

^ mi quoto


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 11, 2009, 22:47:22
Ok, vorrei sentire anche gli altri balordi.

4eP, non cambia il fatto che non mi ami! :( :(


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Mr.Pkmn su Maggio 11, 2009, 22:49:15
fa cagare.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: 4Ep su Maggio 11, 2009, 22:50:40
4eP, non cambia il fatto che non mi ami! :( :(

:ehsi: :random: :gfchebatte: :sha:


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Phetto su Maggio 11, 2009, 22:54:19
se non l' avesse fatto il mister mi sarei autoquotato


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Neuro su Maggio 12, 2009, 13:22:58
non mi sembra elegante per un battler chiedere che il proprio team vada in vetrina ._.
e poi, i nick e l'originalità precludono (secondo me) al team la vetrina


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Il Mitico™ su Maggio 12, 2009, 16:46:08
Non ho chiesto di spostarlo in Vetrina, avevo solo chiesto il parere degli altri se poteva andare per la Vetrina.


Titolo: Re: [DPPt] Il gioco degli Scacchi
Post di: Neuro su Maggio 12, 2009, 16:51:13
sì, effettivamente hai ragione, ma quando un team merita la vetrina viene spostato direttamente dai mod che lo ritengo all'altezza/altri utenti propongono la vetrina dopo aver visto il team ^^