Arctic Bay

Pokémon Area => Vetrina => Topic iniziato da: Troll face su Giugno 14, 2009, 23:56:52



Titolo: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 14, 2009, 23:56:52
BOAH

(http://img3.imageshack.us/img3/9505/metagross2.png)

Metagross @ Leftovers ** L'imperturbabile
Trait: Clear Body
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Rock Slide

Questo Metagross ha il fondamentale compito di far uscire allo scoperto i tasselli difensivi della squadra dell'avversario. Ha un set molto particolare, che gli permette di avere un numero molto ristretto di counters -o comunque di Pokémon che possano batterlo nell'1vs1- e di non essere facilmente fermabile una volta lockato in una mossa. In particolare, deve individuare subito gli Skarmory/Forretress/Suicune/Swampert/Milotic/Vaporeon presenti nel team avversario, gli unici veri counter per questo set. Ad inizio partita sarà molto spesso in campo, e molto probabilmente sarà lui che sceglierò di fare entrare sugli switch dell'avversario; poi aspetterà di potersi rendere utile con la sua Explosion, o di poter sweeppare una volta indeboliti al punto giusto i Pokémon nemici.

(http://img194.imageshack.us/img194/4053/magnevapot.png)

Magneton @ Leftovers ** L'inesorabile
Trait: Magnet Pull
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt

Vaporeon (M) @ Leftovers ** L'insostituibile
Trait: Water Absorb
EVs: 12 HP / 244 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Surf
- Wish

Dai wall counter di Metagross parte la strategia di questo team. Il ruolo di Magneton è scontato, e presto vedrete la sua importanza per l'intero team. Vaporeon invece ha una ev spread totalmente innovativa, che gli permette di sfruttare al massimo il SubPass. 251 non è un valore alto in assoluto, ma lo diventa quando si troverà di fronte ad esempio i comuni Zapdos e Celebi bulky, che oramai non vanno sopra i 244 punti. Non mi resta che scegliere degli attacker potenti che si incastrino bene con gli altri componenti della squadra.

(http://img3.imageshack.us/img3/6117/sweepers1.png)

Venusaur (M) @ Leftovers ** L'inarrestabile
Trait: Overgrow
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Sleep Powder
- Sludge Bomb
- Swords Dance

Salamence (M) @ Leftovers ** L'irrefrenabile
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide

Sandslash (M) @ Leftovers ** L'ininibibile
Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance

La scelta è stata in realtà abbastanza semplice: ho preso quelli che secondo me sono i migliori tre lategame cleaner fisici. Tutti e tre ABUSANO del lavoro di Magneton; tutti e tre con un Substitute passato possono boostarsi e fare danni esagerati a qualsiasi Pokémon si presenti loro di fronte; ciascuno ha una peculiare caratteristica difensiva, e si integra bene con gli altri due.
Può sembrare strana la scelta di aver voluto massimizzare attacco e velocità invece di sfruttare le loro caratteristiche difensive in un team apparentemente così fragile. Questo team ha infatti caratteristiche particolarissime, che lo rendono unico fino ad ora: meritano un approfondimento.

La difesa "a zona"

Il concetto di difesa a zona, seppur in maniera molto vaga e sfumata, è stato teorizzato abbastanza di recente da ROX. Se ho inteso correttamente cosa intendesse posso affermare che questa squadra incarna alla perfezione questo principio. Con una rapida occhiata ci si piò accorgere del fatto che questo team è senza veri counter per numerosi Pokémon, tra cui sweeper pericolosi come Tyranitar. Ogni Pokémon ha comunque abbastanza potere offensivo da non permettere il setup ai Pokémon pericolosi, e abbastanza potere difensivo da resistere ad una mossa e controattaccare. Qui entra il gioco il famoso concetto di "revenge-kill", che io odio abbastanza, ma che in questo team funziona molto bene. Ho quattro sweeper, ugualmente devastanti, ma con caratteristiche differenti: è naturale che a seconda delle situazioni alcuni siano più pericolosi di altri per il team del mio avversario. In una situazione di difficoltà, ho la possibilità di sacrificare il meno utile di questi, non dopo aver attaccato con la massima potenza lo sweeper pericoloso, per poi mandare un altro Pokémon con le resistenze giuste e l'attacco sufficiente per porre definitivamente fine alla minaccia. Il sacrificio non è qui una costrizione per ritardare lo sweep di un attacker avversario, ma un mezzo per neutralizzare l'offensiva nemica e far ripartire la mia azione.
Posso confermare che, grazie a tutto ciò, questo team apparentemente fragile si è sempre dimostrato solidissimo. Pur non avendo counter specifici e pur non avendo più di 328 evs difensive in tutto, ogni elemento della squadra copre in modo generico il campo di gioco, bloccando le iniziative offensive della squadra avversaria.

La velocità come punto di forza

La cosa che salta subito all'occhio in questa squadra è l'assegnazione di ben 1476 evs alla velocità con cinque nature favorevoli -e di 1244 agli attacchi con una natura favorevole, sì. I componenti del team sono però tutt'altro che Pokémon veloci, ad eccezione di Salamence: in punti statistici, le velocità sono rispettivamente: 262, 251, 251, 284, 299, 251. Sono tutti valori mediocri; eppure, se avessi spostato agli HP tutti questi evs, il team avrebbe sicuramente perso tutta la sua forza. Qui ci si può riagganciare a quello che dicevo su Vaporeon: tutti questi Pokémon hanno velocità non esagerate, ma sono nella condizione di superare praticamente tutto ciò con cui si ritroveranno realmente a che fare: per fare alcuni esempi, Metagross supera gli standard Zapdos e Gyarados; Magneton gli Skarmory e i Metagross; Vaporeon i Milotic, i Metagross, i Celebi e gli Zapdos; Venusaur i Salamence e tutti gli altri; Salamence tutte le cose che dovrà anche attaccare; Sandslash i vari Celebi, Zapdos, Metagross, Tyranitar. Tutte queste situazioni, che mi sarebbero svantaggiose se i miei Pokémon fossero più lenti, mi favoriscono notevolmente. La velocità diventa quindi la chiave del team, sia in fase difensiva che in fase offensiva: la possibilità di poter colpire sempre per primi è un vantaggio enorme.

Ingredienti per vincere

Ho osservato che tra i miei team vincono più spesso quelli in cui sono stato attento all'inserimento di piccoli singoli elementi, che offrono ciascuno un vantaggio più o meno grande utile per il risultato finale. Questo team può contare su:
-un'Explosion, per risolvere situazioni di emergenza o per neutralizzare il Pokémon scomodo che blocca lo sweep;
-un Trapper, che elimina un fastidiosissimo muro, altrimenti pressoché invalicabile;
-un Wish, per ristorare il team se necessario;
-un SubPass, che fa partire mini-strategie al momento giusto
-una Sleep Powder veloce ed accurata, che effettivamente mette fuori gioco un Pokémon nemico, donandomi un notevole vantaggio;
-un'Intimidate, preziosissima per rendere inoffensivi Pokémon pericolosi o per risolvere delicati 1vs1;
-ben tre Stat-up moves, che a partita avanzata mi permettono di ripulire il terreno da quel che resta del team nemico.
-un RestTalker: un Pokémon "monouso" diventa utile a tutto il team. La scelta del set di Magneton è stata in realtà una vera finezza: Magneton diventa il mio counter di Gengar, che mi può mettere in difficoltà solo con il Focus Punch al momento giusto, visto che il McGar non esiste più; Magneton non ha problemi ad incassare un Surf di Milotic in caso di misspredict.
-Speed scouting: la presenza di Pokémon dalle velocità così simili e soprattutto di tre Pokémon ugualmente veloci mi permettono di avere un'idea più o meno precisa delle speed dell'avversario e di capire quali situazioni mi possano essere favorevoli.

Tutto ciò contribuisce a fare di questo team una squadra vincente. E' uno dei team migliori che io abbia creato. NO JOKE

Un grazie di cuore ad Andrea per le immagini :*

Qualche log preso a casaccio: *click* (https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,9851.0.html)


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Sm su Giugno 15, 2009, 00:09:41
per quel poco che ne capisco mi sembra davvero fortissimo, complimenti =)
anche la presentazione è davvero molto bella, fantastici i disegni di gf e interessantissimi gli approfondimenti nella seconda parte del post, complimenti ancora!!


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 15, 2009, 00:13:47
ehi grazie <3


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: AxelVanDerPoke su Giugno 15, 2009, 00:17:36
dioo mio che genialata l'immagine degli sweepers ahah


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: mewtwo13 su Giugno 15, 2009, 00:22:33
di rse non capisco una mazza però il team mi sembra molto bello ed originale(ci sono ben 3 dancer 0.0) inoltre mi è piaciuta anche molta la presentazione :)
p.s.i disegni sono lollosi ed in particolare quel venusaur, qualcosa di incredibile XD


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mihawk su Giugno 15, 2009, 00:29:47
Cose come questa mi fanno tornare voglia di giocare. Complimenti sul serio. Di consigli non ne posso proprio dare, sia perchè RSE non è il mio forte, sia perchè non ne son degno :*

Ah, anche il titolo è azzeccatissimo


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Phetto su Giugno 15, 2009, 00:32:25
this hardly sux dude


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: A.S.D. su Giugno 15, 2009, 00:38:39
i tre sweeper li avrei fatti tipo con un gonnellino hawaiiano mentre ballano, per il restyo fighissimo come sempre, quel venusaur me lo hai usato contro un paio di volte, è velocissimo e lo odio >_>


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: AxelVanDerPoke su Giugno 15, 2009, 00:41:30
sha sweepare significa (ri)pulire = i pokémon li stanno lavando
no beh immagino lo sapevi e cosi ho fatto la figura del captain obvious O_O


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: A.S.D. su Giugno 15, 2009, 00:45:56
grazie axel sai proprio tutto ;)


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 15, 2009, 16:37:00
Carl fai schifo perchè hai applicato il revengekill in RSE ma hai fatto comunque un lavoro eccellente


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Brukario su Giugno 15, 2009, 16:46:49
M in fondo il revenge-kill è una strategia come le altre: il Counter-System è solo la più usata in RSE e GSC.


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 15, 2009, 16:50:14
M in fondo il revenge-kill è una strategia come le altre: il Counter-System è solo la più usata in RSE e GSC.
no, non è semplicemente l'unica strategia applicabile


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 15, 2009, 17:00:42
via dai rk solo come tattica di emergenza, prima o poi posto qualche log 8)


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: T-ROX su Giugno 15, 2009, 17:47:17
Carlo grazie!!!! Leggendo i tuoi commenti a questo bellissimo team sono riuscito schiarirmi la mente circa alcune idee..... più avanti capirai  :)


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Neuro su Giugno 15, 2009, 18:32:34
grande team carlo, mi piace :yesz:
sai, credo che i tuoi team, anche se costruiti per un metagame in cui non gioco (ancora), mi abbiano influenzato un bel po': TUTTI i componenti che sfruttano il lavoro di ognuno dei propri compagni, grande sinergia tra gli sweeper, piccole ma fighe sottostrategie tese ad un unico scopo: la vittoria. peccato che non sia ancora riuscito a buidare nulla di così spacchioso ^^"
btw, ancora complimenti
P.S.: ah, e anche i disegni sono grandiosi :asd


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: pokéjohnsonmon su Giugno 15, 2009, 19:13:15
Fighissimo il disegno di Gross, che grande che sei gf  :ave:

Come tutti i tuoi team mi piace davvero un casino, complimenti.

P.s.: Posso provarlo? =)


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 15, 2009, 19:14:03
è inutile chiedere "posso provarlo", penso nessuno ti dirà di no :o


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Brukario su Giugno 15, 2009, 19:14:47
M in fondo il revenge-kill è una strategia come le altre: il Counter-System è solo la più usata in RSE e GSC.
no, non è semplicemente l'unica strategia applicabile

Questa non l'ho capita: non ho detto che il revenge-kill è l'unica strategia esistente.


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: g_f su Giugno 15, 2009, 20:34:04
nice team


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 20:45:50
che ne pensi di hp fire su rslide di meta? vinceresti VERAMENTE subito anche grazie al fatto che metagross è max spd quindi ^^
oltretutto max spd avrà 262 quindi la slide non ti servirebbe neanche contro i salamence che solitamente hanno quasi tutti o max spd o più di 270 e comunque hai sempre vaporeon per counterarlo no?
potrei sbagliarmi xd
come tuo fan più accanito dico che hai fatto verametne di meglio ;(
carino comunque anche se i team da qualche tempo a questo parte mi sembrano tuti uguali lol varieranno di uno due pokemon ho un team quasi simile ma senza venusaur e sandshal
vabè
AH conuque nell'immy degli sweepers ci sarebbe stato di più CLEANER al posto di sweeper :*
gg l'ho provato contro abry e ho perso ma per un errore mio xD
sei debole a ludicolo + quagsire max def
forse
un pochino


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Shar su Giugno 15, 2009, 21:18:45
is thiz
https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8907.0.html


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Abry su Giugno 15, 2009, 21:29:57
[...]
gg l'ho provato contro abry e ho perso ma per un errore mio xD
[...]
Quale sarebbe? Ti sei sbagliato a mettere Gengar sulla Explosion di Metagross?  :looksi

EDIT: lolmao è identico...


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 15, 2009, 21:38:14
mai visto


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 21:43:04
[...]
gg l'ho provato contro abry e ho perso ma per un errore mio xD
[...]
Quale sarebbe? Ti sei sbagliato a mettere Gengar sulla Explosion di Metagross?  :looksi

EDIT: lolmao è identico...
avevo sbagliato a fare entrare tauros su vaporeon o non ricordo chi ok forse avrei perso comunque :looksi
is thiz
https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,8907.0.html
sì ma c'è da dire che questo è DECISAMENTE meglio presentato spiegato nei minimi dettagli so ftfo


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Abry su Giugno 15, 2009, 21:47:03
[...]
avevo sbagliato a fare entrare tauros su vaporeon o non ricordo chi ok forse avrei perso comunque :looksi
[...]
forse sì, perchè sei comunque prevedibile. E in più sei un pazzo che metti un Gengar addormentato su Metagross.


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 22:31:50
vabè tanto era addormentato se mi facevi mmash e me l'ammazzavi mi toglievi un robo oramai inutile infatti mi ero detto o fa mmash o fa explosion nel dubbio metto gengar che tanto se muore chissene
im 2 pro 4 u man


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 15, 2009, 22:36:31
ma aveva ancora venozor?


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 22:37:29
boh mi pare di sì
sì omk mi poteva sleepare un latro pikemon ma tanto io mandavo metagross che era stalker su venozor quindi .D


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 15, 2009, 22:40:48
quindi aveva eq


coglionzo :o


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 22:56:04
no l'aveva modified con leech seed su eq :o


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 15, 2009, 23:03:42
su swords dance


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 15, 2009, 23:20:48
allora vabene :o


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 13:06:33
LA FINITE DI SPAMMARE GRAZIE?

ovviamente E' quel team, pirloni, ho rifatto la presentazione anche dopo numerosi test per farvi capire cosa era realmente innovativo in questa squadra. sono di corsa, stasera splitto e sposto in vetrina


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 16, 2009, 13:25:24
che tristezza spostare i propri team in vetrina


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Neuro su Giugno 16, 2009, 13:27:07
carl fai il sondaggio come fece a suo tempo mr x eheh


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 13:31:59
Perché mai lol? Vuoi dirmi che non la merita? Posso benissimo chiederlo a qualcun altro se ci sono problemi lol


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 16, 2009, 13:35:32
no però fai la figura del mr.x


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Neuro su Giugno 16, 2009, 13:36:55
Perché mai lol? Vuoi dirmi che non la merita? Posso benissimo chiederlo a qualcun altro se ci sono problemi lol
assolutamente no, per me questo team andava postato direttamente in vetrina (guarda il mio commento a pagina due), era per rispondere a mr


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 13:39:20
parlavo con il mr. obv xD


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Neuro su Giugno 16, 2009, 14:31:33
ah ecco xd


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: phantom su Giugno 16, 2009, 18:33:59
Se ti sembra così triste, Carl può chiedere a me o a Geffo o a qualcun altro di spostarlo. Tanto non credo ci sia da controbattere sul fatto che la meriti.


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 21:11:31
<3

penso al torneo e poi torno


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Xell su Giugno 16, 2009, 21:36:25
carlo comunque io ti avevo consigliato di mettere hp fire su metagross cagami almeno x(


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 21:42:00
ho letto ma è inutile

a cosa mi serve, avendo magneton, perdere la possibilità di 2HKoare Gyarados e Zapdos?


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 16, 2009, 21:43:28
sicuro che sia 2HKO? O.o


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: SilverTrainer su Giugno 16, 2009, 21:50:21
a un dos max hp toglie 52% - 62% quindi direi di sì.
e su zapdos max hp 51% - 59% quindi anche qui direi di sì.


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 16, 2009, 22:08:26
cazzo è il più obeso ph attacker di rse

edit messi alcuni log in fondo al primo post


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: g_f su Giugno 18, 2009, 23:56:07
ma come si fa a perdere contro st? oO


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Troll face su Giugno 20, 2009, 17:20:45
missando sleep powder su metagross che mi finisce venusaur con meteor mash boostandosi l'attacco


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Seymour su Giugno 20, 2009, 22:19:34
io a volte ci perdo se haxa TUTTO IL TEMPO


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Mr.Pkmn su Giugno 25, 2009, 16:28:36
missando sleep powder su metagross che mi finisce venusaur con meteor mash boostandosi l'attacco
MI RICORDA QUALCOSA


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: CtW su Giugno 25, 2009, 16:32:28
a critical hit!
a critical hit!


Titolo: Re: [RSE] Lategame @turn #1
Post di: Beware of DarkSector su Giugno 25, 2009, 17:54:43
Ma ST è forte. °.°