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News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
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1  Pokémon Area / Pokémon World / Re: discorso sugli uber il: Gennaio 26, 2023, 21:30:37
pokemon nowmalissimi
2  Pokémon Area / Pokémon World / Dopo più di un decennio posso confermarlo il: Febbraio 28, 2021, 16:00:03
DP merda
3  Pokémon Area / Hack Pokemon Italy / Pokemon Italy - Alpha 7 il: Dicembre 21, 2020, 18:36:50
Pokemon Italy - Alpha 7


Un progetto muore quando la gente smette di lavorarci

Ciao ragazzi, sono passati anni dall'ultimo update (quasi 9!) ma chi mi conosce sapeva che sottobanco ho sempre continuato a lavorare per questo progetto. Mi è sempre dispiaciuto pensare all'idea di abbandonare questo progetto solo perchè altri non volevano più contribuire.

Una volta determinato che questo fosse diventato un progetto individuale, era chiaro non che sarei riuscito a progredire con una velocità di sviluppo accettabile. Ma nonostante questo oggi vi presento una nuova versione della ROM, migliorata e corretta rispetto alla precedente scaricabile, con la prospettiva di continuare a lavorare su questo progetto (magari non più da solo, ma con persone diverse da quelle iniziali).

tl;dr: In fondo ci sono le istruzioni e il download della patch.


Che cos'è Pokemon Italy / Pokemon Italian Version?
Questo post spiega bene come è cominciato il progetto.
Questo invece spiega la filosofia che c'è dietro

Pokemon Italian Version è una rom hack di Pokemon Fire Red ambientata nel belpaese tra il 2008 e il 2011 dove il protagonista, un giovane siciliano disoccupato, per fortuite circostanze si ritrova a fare l'allenatore Pokemon in giro per l'Italia osservando gli effetti della crisi economica e i malcostumi tipici di ogni regione.

Nella sua avventura dovrà risolvere il mistero legato al suo primo Pokemon e a suo malgrado affrontare comuni delinquenti, mafiosi e persino politici!

Ma questa hack non è semplicemente una parodia scherzosa, ma un vero e proprio sforzo per migliorare l'esperienza di battling nell'avventura principale. Infatti, i moderni giochi Pokemon sono ormai stati così semplificati che sono a prova di bimbominkia, riducendo l'appeal per i giocatori più competitivi.

Quanto dura il gioco?
La demo attuale ha 3/4 ore di gameplay e finisce alla città di Catanzaro.
Gli eventi della storia purtroppo finiscono prima, ma c'è comunque un "post-game" di pari durata.

Il gioco include un Pokemon leggendario (non statico) e un boss finale.


Perchè ci hai messo così tanto?
Questo progetto è un hobby portato avanti da solo nel mio tempo libero avendo (ancora) un lavoro e la mia vita personale da gestire.

Era prevista l'uscita di una demo tra il 2012 e il 2014 (Alpha 6) ma alla fine non è stata resa pubblica per mancato interesse.
In aggiunta nel 2016 la Nintendo ha voluto usare il pugno di ferro e buttare giù fangame come Pokemon Uranium e Pokemon Prism lasciando nel terrore la scena del rom hacking.

La svolta nello sviluppo di Pokemon Italy è arrivata nel 2019 con l'arrivo della ROM di Fire Red decompilata e l'adozione di un sistema di controllo di versione (git) che ha permesso di capire esattamente cosa modificare e dove modificare (invece di andare dentro Matrix a cambiare i byte a mano) tracciando i progressi in un log.

Per intenderci, da quando è stato adottato questo sistema sono state create 115 versioni incrementali, cambiati 700+ file e più di 310mila righe di codice modificate.
Solo per arrivare alla versione finale di questa demo!

Cosa cambia dall'ultima demo?

Citato da: Changelog
Alpha 7 (17/12/2020)
Questa ROM è stata rifatta da zero passando dall'hacking binario a quello compilato:

- Completa traduzione in italiano
- Ripristinate le mappe "dimenticate" o non accessibili
- Dialoghi differenziati in base al protagonista maschile o femminile
- Nuovi sprite per il protagonista maschile e femminile
- Musiche personalizzate per certi allenatori e pokemon
- Le IVs vengono considerate sempre a 31 (contano ancora per Introforza)
- Gli allenatori possono avere Pokemon personalizzati (es: Pokeball, EVs, Nickname, ecc...)
- Level Scaling Dinamico: i pokemon degli allenatori aumentano di livello se i tuoi pokemon sono troppo forti
- Nuovo motore musicale che riduce il rumore di sottofondo (ipatix)
- Strumenti usabili in continuazione nel menù della squadra (es: Pozioni)
- Le MT sono usabili all'infinito
- Le Pozioni curano di 30 HP
- Cambiati i pokemon selvatici dei percorsi
- Cambiato il learnset degli starter
- Modificato Covauova fuori dalle lotte: cura il 50% in più degli HP donati, mentre il donatore può rimanere fino a 1 HP
- Velocizzato il loop del gioco: è possibile accelerare l'emulatore molto più velocemente
- Velocizzato il testo, specialmente durante le lotte
- Velocizzato lo scorrimento delle barre degli HP (in-battle oppure in squadra)
- Velocizzata l'animazione di Avanzi
- Il beep dei bassi HP non è più infinito
- Rimossa l'inutile animazione di Fire Red quando si usano gli oggetti
- Rimosso l'inutile sistema di aiuto di Fire Red
- Fix dell'animazione della fontana di Palermo
- Fix effetti meteo del sole intenso e della neve
- Fix di Protect che nel gioco originale non prevedeva più di 4 turni (ora dimezza sempre la probabilità di successo)
- Fix dell'ammontare dei soldi persi dopo una sconfitta che rispecchia i prezzi in euro
- Fix dal gioco originale che non faceva girare il protagonista nella direzione dell'allenatore che sta sfidando


Problemi noti
- Mancano gli sprite di pesca per il pg maschio e la maggior parte degli sprite del pg femmina (che ha solo un fronte e un retro)
- Entrando in alcune case si viene immediatamente buttati fuori
- Da un certo punto in poi gli NPC dicono tutti la stessa cosa
- L'evento dopo aver preso lo starter potrebbe far muovere gli NPC in maniera strana con il testo alla massima velocità potrebbe
- Contro il boss finale, la musica si interrompe in caso di level-up o nuova mossa imparata
- La baccaprugna cura i problemi di stato in inglese
- Usare gli strumenti speciali dello zaino potrebbe bloccare gli NPC che si muovono

Piani futuri
Prendete questo rilascio come se fosse l'ultimo, in caso contrario la prossima demo (Alpha 8) dovrebbe includere:

- Nuove meccaniche per le mosse, abilità e strumenti
- Nuove MT e nuovi learnset per tutti i pokemon
- Nuova AI per sfruttare le nuove meccaniche
- Decapitalizzazione del testo
- Modalità Team Builder
- Una sorta di Battle Tower / Battle Factory
- La possibilità di sfidare i membri dell'Orpo Team

Da Alpha 9 in poi verranno disegnate nuove mappe, inserite nuove tiles e il proseguimento della storia.
Attualmente l'unica cosa che mi manca è lo spriter...

Istruzioni per giocare
1) Cercare su google la ROM originale di Fire Red (U) Squirrels. Non posso condividere la ROM perchè illegale.

2) Scaricare l'ultima versione dell'emulatore mGBA (https://mgba.io/) per PC o un emulatore GBA dallo store del vostro smartphone. NON utilizzate VisualBoyAdvance perchè obsoleto.

3) Applicare la patch [A7]Italy.bps alla ROM di Fire Red con un patcher (tipo FloatingIPS) OPPURE rinominare sia la patch che la ROM in modo tale che abbiano lo stesso nome.

4) Aprire la ROM con l'emulatore.

5) Huh?

6) Profit!

Buon Natale a tutti Smiley
4  No Pokés / Fan Arts / Re: VII's Artz il: Gennaio 23, 2019, 21:20:25
eh sarebbe bello che ci fosse uno spriter a farli...

che però non ci metta mesi per riempire uno sprite da 64x64 pixel

la rom hack sta ancora aspettando :old:
5  No Pokés / Mental Hospital / Re: Ciao Mr. Pokémon il: Novembre 12, 2018, 22:00:44
deluso da ciò ho intrapreso il completamento del Parco Lotta legit su cartuccia di smeraldo postando i video dei boss e strategia trovando un ottimo riscontro, una parte di gente ha sfottuto i pokémon e un'altra è accorsa per ricordare i fasti di un tempo, poco dopo è stata aperta una discussione su un eventuale progetto di stream pokémon (molto campato in aria) che ha avuto ancora più seguito.
Mi hai fatto ricordare questa brutta cosa

Ormai si creano giochi solo con l'intento di spennare i polli. Minimo sforzo massimo profitto.
Pokemon GO e Pokemon Let's Go sono la massima espressione di questa filosofia.
6  No Pokés / Fan Arts / Re: Scarabocchi il: Maggio 11, 2018, 21:35:42
LULZ questa la ricordavo ma non l'ho mai capita (voto 10 ai disegni però)
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo

7  No Pokés / Fan Arts / Re: Scarabocchi il: Maggio 10, 2018, 22:51:08
8  No Pokés / Mental Hospital / Re: Ciao Mr. Pokémon il: Marzo 06, 2018, 10:59:52
Che lavoro fai mr.pkmn?
il consulente esterno
9  No Pokés / Mental Hospital / Re: Ciao Mr. Pokémon il: Febbraio 24, 2018, 00:59:24
Ciao, mi fa piacere che tu me l'abbia chiesto.

Lavoro a Milano, anzi no a Reggio Emilia in un paesino in culonia, anzi no torno a Roma... con la classica paga per gggiovani che non devono farsi domande sull'orario di lavoro. Poi tutti questi soldi che guadagno non li posso spendere perchè lavoro lol Boh

Il VGC, la (ultima) cosa che ci teneva legata non esiste più come prima proprio nel momento in cui sono a Milano, senza parlare del fatto che pokemon ha preso una deriva orrenda dall'uscita di pokemon go quando ormai si parla di "esports" per ogni gioco multiplayer...

Le community non esistono più, il genere di discussioni che abbiamo fatto qui non esistono più, l'unica cosa bella da portare avanti era la hack rom e neanche quello credo sia più in voga perchè i ragazzini di oggi non cagano giochi di 10/15 anni fa.

TL;DR: FML
10  Pokémon Area / Pokémon World / Re: Pokémon as an E-Sport il: Gennaio 26, 2017, 08:46:14
Riassumendo:
Citazione
The point is…for every step forward, they take two steps back. I hate being so negative but when you get disappointed year after year…it triggers you. VGC 2017 was suppose to be the biggest year of VGC ever. Instead they manage to screw most of us over by announcing this shitty circuit where it is easy for those who have $$$.
Hanno deciso di concentrare i tornei in un unico posto passandoli per dei mondiali "regionali" o meglio continentali, con l'alternativa di vari minitornei a pagamento frammentati nel territorio per l'accumulo dei punti necessari. Ogni anno il torneo è diventato sempre più difficile e adesso mi è addirittura impossibile/insensato partecipare.

Pokemon non sarà mai un esport perchè TPCi non vuole che lo sia, il gioco per bambini/casual deve rimanere tale per non dare l'immagine di una roba per nerd disoccupati con tanti $ da spendere. Inoltre chi cazzo vuole vedere i mirror match con celesteela vs celesteela che si seedano a vicenda? Chi PAGHEREBBE per vedere una roba del genere?

Intanto, non essendoci il torneo in Italia, stiamo perdendo il nostro senso di comunità che è l'altro motivo per cui si partecipa a questi eventi. Mica si va a Londra pensando di vincere qualcosa come 50 partite contro 600 persone giocando non stop per 3 giorni!
11  No Pokés / Mental Hospital / Re: Mr. Pkmn il: Luglio 16, 2016, 20:31:35
al momento mi curo di un solo progetto: la laurea
12  Community / Team Rocket's Secret Plans / Re: Rinnovo forum il: Marzo 01, 2016, 07:48:55
Mr pkmn ti ho mai detto che mi ricordi Tano?
Ancora rispondi senza aver letto il topic? Questi discorsi sono stati già fatti, siccome sei troppo pigro ti cito alcuni post

e allora vuoi essere un altro Tano? Attirare i fessi e i leccapiedi con la grafica sbrilluccicante e le auth facili, ma sotto la crosta il vuoto?
Comunque, non è che qualcuno ha da ridire sull'obiettivo dei vari tentativi di Tano; sono sempre state discussioni sui MODI. Perché l'obiettivo del creare una community seria c'è ovunque (da AB a NBF a PB a PVR a PCF a PM) e le differenze stanno sempre appunto nei modi. Quindi sì, considera anche te stesso come un "Tano", semplicemente l'idiota che tutti conosciamo è arrivato dopo, ma per il resto siamo tutti a correre dietro quello stesso obiettivo che sembra essere una chimera per chiunque, visto che "tutti hanno fallito".

Tra l'altro da che pulpito arriva il paragone con tano dopo che avete scelto pubblicamente con un sondaggio da che parte stare. Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Comunque qui c'è gente che ancora non ha capito
è chiaro che siete contro di me e volete che le cose rimangano esattamente come stanno (con tutti i pericoli che ne derivano). Quindi fate come vi pare, se siete coerenti postate solo in mental hospital.
Siete diventati miei nemici e quindi mi sto comportando di conseguenza
13  Community / Team Rocket's Secret Plans / Re: Rinnovo forum il: Febbraio 28, 2016, 13:28:32
Non rispondo a gente che ignora volutamente parti dei miei post
14  Community / Team Rocket's Secret Plans / Re: Rinnovo forum il: Febbraio 27, 2016, 22:48:12
Vedo che siete annoiati e volete riaccendere questa discussione, poi però non lamentatevi di eventuali effetti collaterali

Ciao Mr. Pkmn, ti ricordi di me?
Non ho letto l'intero topic perché tl; dr ma sostanzialmente riassumerò il mio punto di vista (che credo coincida con quello di altra gente qua dentro) in pochi punti, magari facendo un esempio con la mia esperienza
E hai fatto male perchè abbiamo discusso di tutto e di più su roba che hai già scritto

Ho bei ricordi legati a questo forum e alle persone che qui come su NBF ho conosciuto. Credo che i pokemon siano stati creati anche con questo obiettivo: avvicinare le persone tra loro. E questi due forum come tanti forum dedicati a questo ed altri giochi ne son la prova.
Tutti i forum che non avevano una massa critica sono morti. Ma quello è colpa di facebook, da lì le discussioni si fanno sui "social network" o su reddit. Nulla però rimane da ricordare in quei posti.

Il fatto che la gente non possa/non voglia più giocare per qualsiasi ragione a tale gioco non ti autorizza minimamente a chiudere PER UN ANNO qualcosa che abbiamo costruito TUTTI INSIEME negli anni; questo spazio non appartiene a te più che a noi. Non maltrattiamo nulla, non distruggiamo nulla, ci spammiamo e ci divertiamo come facciamo anche su nbf, siamo PERSONE, non automi.
Già risposto: io posso e nessuno può impedirmelo. Se avete un problema a riguardo vi rimane quel forum di league of legends. Ma comunque ho già detto che non succederà più

Chiudere per ripicca un forum solo perché pensi di aver fallito non è un comportamento maturo, in più se così pensi di cancellare un tuo fallimento puoi stare tranquillo perché NON HAI FALLITO! Semplicemente molti di noi hanno cambiato interessi. Smogon conta su un'utenza enorme a livello mondiale ma non mi pronuncio più di tanto perché è da fine 2011 ormai che io sono completamente fuori dal battling.
Siccome non hai letto il topic non sai che lo scopo era rinnovare questo forum in modo tale da poter tornare a discutere di pokemon, non di chiuderlo. Ma voi non volete nuovi utenti perchè potrebbero rovinare la bacheca facebook. Quindi avete scelto voi di uccidere il forum.

Pensare che su nb sono apparso da prima che esistessero le Ab, forse non giravi ancora per i server e Umbra aveva il suo, difatti è stata tra le prime persone che ho conosciuto sul pokèweb.
Il "pokeweb" non esiste (o non è mai esistito). Esistono solo facebook e twitter ormai.

Certo, si dovrebbe guardare avanti, ma è vero anche che guardare indietro, farti venire quella nostalgia dei vecchi tempi e ricordare quando si stava bene (almeno per me, gli anni 2005/06/07/ sono stati difficili dal punto di vista sociale/scuola/amici)
E' questo il problema delle persone qui dentro, l'incapacità di guardare avanti. Hanno la testa girata a rimpiangere vecchi tempi che sono passati e non torneranno più.

Mr, Ho pure piacevolmente scoperto che sei ancora vivo, che su fb mi pare non ci sei e nemmeno su forumfree, e una delle ultime volte che avevo visitato le ab, erano chiuse appunto...
Questa è una cosa che sento spesso e non capisco. Puoi trovarmi in questo forum, su skype, su steam, su teamspeak, sul cellulare, su youtube... addirittura email (vero sha?). Non vedo perchè considerarmi morto perchè non sono su facebook

Tanto per dimostrare che a voi non vi frega più di pokemon avevo fatto un bel foglio excel su come bilanciare le mosse di rse esistenti nella hack rom senza aggiungerne altre. La gente che è capace a contattarmi aveva già visto questo foglio in forma testuale l'anno scorso.

E per finire, tanto per capire se avete letto tutto (non come itachi) rispondete a queste semplici domande:
1) Un Raichu genera una tensione di 100 kV, quanta corrente passa se la potenza erogata è 1kW? E quanto vale la resistenza del carico?
2) Un processo nascite-morti è stazionario quando...?
15  Pokémon Area / Team Rating / Re: Team RO/ZA il: Febbraio 01, 2016, 20:24:26
E questo team a cosa è destinato? Showdown? Lotta a punteggio?
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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