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76  PokÚmon Area / Team Rating / Re: Destinazione Paradiso ~ Road to Heaven [RSE] il: Giugno 23, 2008, 12:20:22
Citazione
C'Ŕ solo un PokÚmon che odio pi¨ di Blissey. ╚ FORRETRESS.[7quote]
E che ti ha fatto quella merda inutile, a parte essere un buon muro fisico e lo spikespinner pi¨ abusato di tutto il metagame e a poter avere, oltre a spikes e rapidspin, una qualsiasi combinazione di Hpsteel/Hpbug/earthquake/explosion/toxic/altro (che non sono propriamente simpatiche)?

77  PokÚmon Area / Team Rating / Re: Wave-Wak 2.0: la revanche! il: Giugno 23, 2008, 12:00:43
dai la colpa al tizio 3 post sopra.
78  PokÚmon Area / Team Rating / Re: Wave-Wak 2.0: la revanche! il: Giugno 23, 2008, 11:03:55
Sceptile (M) @ Leftovers ** Scepticisme
Trait: Overgrow
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Ice]
- Leaf Blade
- Leech Seed
- Substitute

Yeoi standard

Miltank (F) @ Leftovers ** ColŔre
Trait: Thick Fat
EVs: 252 HP / 16 Atk / 240 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Double-Edge
- Heal Bell
- Milk Drink
- Thunder Wave

<3

Marowak (M) @ Thick Club ** Revanche!
Trait: Rock Head
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance

Yep max hp

Starmie @ Leftovers ** Rancoeur
Trait: Natural Cure
EVs: 136 HP / 252 Spd / 120 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Recover
- Surf

A bit moar d'fensive

Zapdos @ Leftovers ** Haine
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 96 Spd / 60 SAtk / 100 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunder

In try.

Jirachi @ Leftovers ** Resentissement
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Spd / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Body Slam
- Hidden Power [Steel]
- Protect
- Wish

cool


Ultima digievoluzione. Worka apparentemente bene quanto prima, ma lo devo ancora testare.
79  PokÚmon Area / PokÚmon World / Re: Accuracy vs Power il: Giugno 23, 2008, 10:54:47
dalla mia posso dire che ci sono alcuni tizi che non riesco proprio ad usare senza Hydro Pump o Thunder, Swampert su tutti.

Hum, in questa discussione non c'Ŕ stata questione di Swampert, in quanto siamo pi¨ o meno tutti daccordo che per come Ŕ impostato di solito il pokemon (piuttosto sul lato fisico) ci sia bisogno di una fonte di danni considerevoli e "tutti in un solo turno"(citando Abry), quindi l'Idropompa ci pu˛ anche stare visto che controbilancia la scarsitÓ di spatk.

La questione era piuttosto sul main attack...
------

Ah, in realtÓ l'hax Ŕ parte integrante della teoria.
80  PokÚmon Area / Team Rating / Re: Destinazione Paradiso ~ Road to Heaven [RSE] il: Giugno 23, 2008, 00:48:30
Gwah. Speedwak + Paralysis. Ho fatto proseliti.
Bella la tua interpretazione del tema, anche se appunto c'Ŕ da limare qua e lÓ qualche spread.

1 appuntino: Senza snaturare la natura del team, con 2 bellydrummer, 1 cbander e 2 substituters forse si potrebbe pensare a un wish/rest da qualche parte...
81  PokÚmon Area / PokÚmon World / Re: Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 21:42:01
non in particolare, mi chiamo in causa io per primo  Smiley
82  PokÚmon Area / PokÚmon World / Re: Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 18:38:22
senza rancore eh
lol figurati, amo le discussioni interessanti

si ma Ŕ stata piuttosto accesa.
Comunque, se devo provare thunder, questo coso:

Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 96 Spd / 60 SAtk / 100 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Thunder
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk

funziona?
Hp grass non fa entrare Swampo maxhpmaxspdef (che Ŕ il curser, se non sbaglio) in torrent range, nemmeno se avesse natura neutra (e non Sassy), quindi ho un certo margine di sicurezza anche per i non-max-spdef.
La speed Ŕ sempre li per outspeedare un po' di roba molesta, ma se caso posso ancora salire in spdef.
Se hai alternative, ormai il topic sta in team rating =)
Esco ora, ciao ciao.
83  PokÚmon Area / PokÚmon World / Re: Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 18:24:52
vorrei semplicemente che tu non decidessi di scartare l'opzione Thunder senza prima averla provata seriamente.

Lo far˛ senz'altro; quando vedo il trailer di un nuovo film mi dico spessissimo "ma che m3rda", per˛ poi lo vado a vedere lo stesso.  Smiley
[╚ da notare comunque che, come mi pare hai ammesso tu stesso da qualche parte, la chance che Thunder ha di paralizzare rispetto a Tbolt Ŕ "solo" dell'11% in pi¨ rispetto a tbolt, per˛]
senza rancore eh, solo divergenza di opinioni.
84  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 17:31:51
Ok bene, prima di tutto, non Ŕ affatto vero che zapdos non ha bisogno di thunder per ferire i suoi counter. Infatti, la matematica Ŕ un grande strumento per analizzare certe situazioni, ma non si applica affatto bene ad altre; senza impazzire con una serie di conti sulla probabilitÓ, possiamo semplicemente assumere che thunderbolt mantenga, nel corso dei turni, la sua potenza di 142.5; matematicamente, questo Ŕ un dato di fatto, ma sul terreno di gioco, il bolt Ŕ gravemente insufficiente quando si tratta di colpire dusclops, snorlax e tyranitar, che sono PokÚmon che spesso vedono Zapdos come una facile prospettiva di switch in. Diamo ora una stima approssimativa della potenza di Thunder, fatturando l'accuracy: questa potenza Ŕ 126 [in realtÓ detesto questo procedimento di stima della potenza delle mosse, ma assumer˛ che sia cosý per questa prima parte del ragionamento], chiaramente inferiore al precedente 142.5; tuttavia, c'Ŕ qualcosa che compensa questo svantaggio: la paralisi. La mossa con potenza 142.5 ha solamente un inadeguato 10% di chance di paralizzare, il che vuol dire che dovrai insistere per svariati turni prima di poter ottenere una paralisi che hai invece il 30% di possibilitÓ di mandare a segno usando Thunder: paralizzare un Raikou o un Tyranitar nello switch-in significa aver definitivamente messo fuori combattimento lo sweeper avversario, a meno di Cleric (ma il turno di Heal Bell dovrebbe piuttosto essere visto come una chance di switch-in per il tuo sweeper). Nel tuo caso, ed uso l'esempio concreto perchÚ non mi piace parlare in generale di "Ŕ meglio Tbolt o Thunder???", proprio paralizzare CMRaikou e DDTyranitar Ŕ fondamentale se vuoi sperare di vincere contro un team che abbia uno di questi due. Un altro motivo Ŕ che tu hai un gran bisogno di spreaddare paralisi, e semplicemente non hai abbastanza paralyzer / non hai paralyzer specializzati nel paralizzare PokÚmon che potrebbero dare problemi a Marowak.
Intanto, soltanto 3 volte su 10 thunder mi sarebbe d'aiuto nel compito che tu dici. Le altre 7, succhierei lo stesso.
Capisco il discorso magari su un tizio con serene grace (e celebi ora ha body slam.) ma 3/10 Ŕ comunque risicata e "49% of hitting twice" non paga proprio per niente.
Per quanto riguarda la frase in grassetto, ti invito caldamente a provare il team.
Fidati, i paralyzer funzionano.
Mai stato sweepato anche un solo pokemon da un DDtar o CBtar da quando uso questo team.Miltank, thunder wave, dentro wak, switch forzato pena ohko. L'unico problema l'ho avuto col boah, il quale Ŕ pure peggio perchÚ ha pi¨ hp.

Altri motivi per cui hai bisogno di Thunder Zapdos: il primo che mi viene in mente Ŕ Metagross. Zapdos non-cosý-difensivo non Ŕ certo il miglior counter possibile per Metagross, ma con Thunder, ha la possibilitÓ di 2HKOare l'avversario: quasi mai i Metagross decidono di esplodere immediatamente contro Zapdos, dato che Thunderbolt Ŕ solo una 3HKO, e scelgono quindi di lanciare un primo attacco per colpire un altro membro del team. La 2HKO di Thunder Ŕ esattamente il metodo che ti porterÓ a fixare questo primo problema.
Secondo problema: quanto a lungo speri di poter inviare Zapdos sugli Ice Beam dei bulky water (specialmente quelli con un investimento deciso in SpAtk)? Io dico che, qualunque sia la tua stima, Ŕ troppo ottimistica, perchÚ il tuo Zapdos Ŕ persino 3HKOato dall'Ice Beam di Swampert standard. Devi anche sapere che, se Swampert ti Ice Beamma nello switch-in, e tu lo colpisci con HP Grass, lo mandi nella Torrent range, permettendogli di mandare KO il tuo Zapdos usando STAB Hydro Pump. Questo Ŕ quel che io chiamo un bell'impiccio. Come prevenire questo casino? Spostare EV dall'attacco speciale alla difesa speciale sembra il metodo pi¨ intelligente, e dato che la Grass Power non servirÓ per nient'altro che per neutralizzare Swampert (che subirÓ comunque una 2HKO), del drop offensivo risentirÓ la principale mossa d'attacco (Thunderbolt): ma questo problema pu˛ essere risolto dall'impiego della 180 base power move, che dÓ allo Zapdos con 0 EV in Atk e senza natura a favore una potenza simile a quella del Thunderbolt di Modest 252 SpAtk EV Zapdos (in realtÓ la potenza del Thunder Ŕ inferiore solo di un paio di punti percentuali). Ora che Zapdos ha una decente SDef, sarÓ anche accettabile missare qualche Thunder, perchÚ la soliditÓ del PokÚmon glielo consente.
Ottima la possibilitÓ di 2hkoare il metagross quando su 10 volte che ci provo 5,1 falliscono.
A proposito di swampert invece (guarda che strano), il tuo consiglio mi sembra ragionevole.
Per˛ swampert Ŕ fermabile in altri modi, quindi boh.

In ogni caso, invito caldamente a provarlo*.

edit after topicsplit:* mi riferisco al team "Revanche" poco pi¨ sotto.
85  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 14:34:32
Per trovare la funzione T(x) che definisce la media dei danni fatti con tuono nel corso dei turni, occorre la probabilitÓ di fare danno massimo, quindi ragionevolmente mi sono fermato ad ogni F.

Citazione
Stiamo dicendo la stessa cosa. Davvero credi che su 16 pp massimi, di cui dubito ne userai pi¨ di 9, rischiare di OHKOare qualcuno sia meno conveniente di essere certi che ci˛ non accada?
Qui passi dalla pura matematica ai casi concreti: Chi ti dice che thunder Ohkoa? E chi ti dice che thunderbolt no?
il mio calcolo dimostra soloche si fa pi¨ danno usando thunderbolt.
Se poi non riesci a ohkoare con tbolt un robo che ti uccide, allora c'Ŕ sempre, nel gioco, la possibilitÓ di switchare un resistor. E intanto l'hai danneggiato.
Se invece tu premi tranquillo il tasto "Thunder", devi essere cosciente che 3 volte su dieci hai perso un pokemon.

Ah, sembra diventare una questione personale. Non stiamo spammando?
86  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 14:19:08
Questa Ŕ una buona obiezione (finalmente  Asd).
Ti rispondo cosý: allarga l'intervallo di tempo considerato.
Quel calcolo dimostra che se usi thunderzapdos per 2 anni (o 2000 battles se preferisci), alla fine avrai fatto molti meno danni di quanti ne avresti fatti usando thunderbolt. Smiley

Edit:Questo proprio perchÚ la consecutivitÓ dei tentativi non Ŕ un elemento rilevante nella probabilitÓ detta "non condizionata": se io tiro una moneta infatti, poi vado a bermi un caffŔ o faccio passare due ore, e poi la ritiro, la probabilitÓ di ottenere testa Ŕ la stessa.
87  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 14:08:53
queste sono le obiezioni che tutti fanno quando si parla del calcolo della probabilitÓ.
In realtÓ, la probabilitÓ Ŕ, appunto, probabilitÓ.
Nessuno ti dice che ne fallirai esattamente 30 in 100 tentativi; magari meno, magari di pi¨.
Dipende tutto da quanti tentativi fai. ad esempio, io sparo il primo thunder della mia vita, e mi riesce.
Posso dire "Che cazzata quella del 30%, a me non Ŕ mai fallito" ?
In realtÓ, su 100 tentativi potresti anche riuscire 50 volte; ma per la legge dei grandi numeri, con i tentativi che tendono a numeri molto grandi, il valore p(T) tende al 30%.
88  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 14:00:17
Non voglio smontare tutto, ma di fronte ad un tizio quale Zap, quanta gente lascia il proprio PokŔmon a subire Thunder consecutivi, e, se fosse, quanti Zap user usano Thunder pi¨ volte di seguito, se quello che Ŕ di fronte non ha alcuna intenzione di cedere?
In breve, quel calcolo etc etc Ŕ validissimo quando rimangono solo Zap vs AltrotiziononGround/V.Absorber, per il resto, imho, Ŕ useless.

no. Funziona anche se i tentativi X non sono consecutivi ma avvengono all'interno di un dato periodo di tempo (es.una battle).
89  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 13:54:06
Gli unici motivi, a rigor di logica, per cui si dovrebbe usare tuono,sono il caso di un pokemon lento, poco resistente, con poco attacco speciale e un estremo bisogno di ohkoare i suoi counter che entrano (non Ŕ il caso di zapdos  Smiley) e il caso di un pokemon con Serene Grace, che utilizzando thunder ha il doppio delle probabilitÓ di paralizzare.
Il mio DP Jirachi rientra in tutti i casi tranne "poco resistente"

leggi quello che quoti, te ne prego.
90  PokÚmon Area / PokÚmon World / Accuracy vs Power il: Giugno 22, 2008, 13:49:39
2 calcoletti veloci dimostrano che non Ŕ conveniente usare le mossi big risk-big results.


Gli unici motivi, a rigor di logica, per cui si dovrebbe usare tuono,sono il caso di un pokemon lento, poco resistente, con poco attacco speciale e un estremo bisogno di ohkoare i suoi counter che entrano (non Ŕ il caso di zapdos  Smiley) e il caso di un pokemon con Serene Grace, che utilizzando thunder ha il doppio delle probabilitÓ di paralizzare.

Hope it helps.

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