Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 16:09:58


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [DPPt - OU] Road to Victory  (Letto 5072 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Tano
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo WWW Email
« il: Agosto 12, 2009, 23:32:05 »

Dopo essermi cimentato in Uber, ritorno a OU con qualche piccola modifica al mio precedente team (non weather). Colgo l'occasione per fornirvi la spiegazione del quasi ovvio counter system su cui il team si è basato all'inizio, per poi procedere con le modifiche che l'hanno portato ad essere quello che è oggi.

Team Building
Citazione

Il team è partito da Scizor, mio OU preferito, nonchè potente e spietata macchina di distruzione.


A colmare la debolezza a fuoco di Scizor (principalmente Heatran e Infernape, ma anche fuoco in generale) ci pensa Latias.


Metagross ha sempre funzionato bene insieme a Latias. I 2 coprono vicendevolmente le proprie debolezze e contribuiscono al lure+kill di alcuni threat pericolosi per Scizor.


A rifinire la coverage ci pensa Swampert, che se la cava splendidamente contro Scizor, Tyranitar e Heatran, che gli altri hanno qualche problema a counterare a seconda dei vari moveset.


Con il counter system ormai completo, mi serviva qualcuno adatto a coprire la debolezza a Gyarados e a fornire fuoco extra, che di questi tempi è sempre utile. Rotom-h ha salvato decine di volte il team, oltre che il metagame.


Infine il mio leader preferito, in grado di fermare i leader comuni e contemporaneamente settare le SR. Praticamente nessuno fa lo stesso.

Fin qui era più o meno il mio team precedente (linkato all'inizio). Dopo decine e decine di utilizzi il team si è trasformato, andando a risolvere alcuni problemi non visibili in fase di building.


Innanzitutto ho sostituito Metagross con Magnezone. L'utilità del magnete ciccione è indiscutibile: gli steel costituiscono praticamente metà del metagame. Con la Choice Scarf non solo trappa e locka Scarfchi (preservando quindi Infernape se è leader), ma mi regala un ottimo revengekiller (l'unico sacrificio da fare è Magnet Rise, che comunque è inutile se ho di fronte Scarfchi).

-
Avendo perso ogni possibilità di counterare DDmence (non che prima ce ne fossero tantissime solo con Metagross), ho sostituito l'utile Rotom-h con l'ancor più utile Porygon2. Da solo countera Scarftran, Salamence e Gyarados senza il minimo sforzo, costringendoli a switchare più volte e a fracassarsi sulle rocce.
Inoltre all'occorrenza Scizor è rimpiazzabile da SD Lucario, che ha una maggior potenza offensiva anche se una resistenza decisamente inferiore.
Dopo questa (spero) esaudiente spiegazione, eccovi il team:


- Road to Victory -


---

E ora in dettaglio:

The Leader

Son Goku (Infernape) (M) @ Focus Sash
Ability: Blaze
EVs: 60 Atk/196 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Close Combat
- Fake Out
- Overheat
- Stealth Rock

LeadApe abbastanza standard (giusto un po' più veloce della media e con Overheat): sinceramente, non ho mai trovato leader migliori di lui. Fa a pezzi quasi tutti i leader comuni e quasi sempre piazza le SR. C'è poco da aggiungere, ecco come se la cava contro i suoi colleghi:

Citazione
: Fake Out e OHKO con Overheat o Close Combat. Facile anche piazzare le SR.
: Switch a favore di Swampert, Latias o Scizor.
: All'inutile pareggio o gara di predict random (della serie "lancio una moneta") preferisco fare Fake Out e Switchare a favore di Swampert.
: Switch a favore di Magnezone.
Scizor, Latias
Swampert, Magnezone, Scizor
Latias



The Core

Laguna (Latias) (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Recover
- Hidden Power [Fire]
- Draco Meteor
- Thunderbolt

Ho cambiato set al mio Latias, ora meno resistente, ma anche più inaspettato e paradossalmente più utile. Countera molti più Pokémon, anche se stavo pensando eventualmente a un set con la Choice Scarf (che provvederebbe a un Trick, nonchè a fornirmi un counter extra contro DDmence, DDDra e DDDos che vengono outspeedati anche dopo la danza). Hidden Power [Fire] su Surf per avere maggior copertura rispetto ad alcuni threat pericolosi per il team (vedere lista a fondo pagina).


Scizor
Scizor, Porygon2
Infernape, Scizor
Magnezone, Scizor
Magnezone, Scizor, Porygon2 (Heatran e Salamence)



Magnezone @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon
- Explosion

Utilissimo: trappa e countera praticamente tutti i Pokémon d'acciaio, perfino se stesso. La Choice Scarf è indispensabile per Lucario, Scizor e Jirachi (fantastico lo Scarfchi lockato in Trick). Statisticamente inferiore a Metagross, non ci sono dubbi, ma la sua abilità lo rende una scelta, in questo caso, migliore. Grazie al suo immenso Attacco Speciale e alle sue 2 STAB è anche un ottimo revengekiller.


Latias, Infernape, Swampert, Porygon2 (Heatran)
Latias, Scizor
Latias



Swampert (M) @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP/4 Atk/252 Def
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Avalanche
- Waterfall
- Roar

Swampert, non solo rafforza la coverage difensiva, ma è anche in grado di counterare una miriade di avversari. Ho preferito il set fisico per una maggior potenza offensiva e anche perchè, nella mia threat list, Ice Beam serviva giusto per Skarmory (che comunque outspeeda MixPert che è Relaxed), mentre Avalance mi fornisce un counter per Latias (senza Grass Knot), di cui altrimenti sarei sprovvisto.


Latias, Infernape, Scizor, Magnezone


Porygon2 @ Leftovers
Ability: Trace
EVs: 252 HP/216 Def/40 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Discharge
- Ice Beam
- Recover
- Toxic

Standard, ma letale. Porygon2 sarà anche UU secondo i (presunti) sapientoni di Smogon, ma countera con ridicola facilità Salamence, Gyarados e Heatran, infastidendo parecchio anche i Flash Firer in generale, Vaporeon, Jolteon e Electivire. Inserirlo nel team è praticamente obbligatorio.


Latias


The Cleaner

Dr.Zoidberg (Scizor) (M) @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 252 HP/252 Atk/4 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Superpower
- Bullet Punch
- U-turn
- Pursuit

CBZor preferito al classico Bulky SDzor a causa della perdita di Metagross. Sostanzialmente mi servivano Pursuit e U-Turn, nonchè un Bullet Punch immediatamente più potente per revengekillare o counterare alcuni threat più fragili. Tuttavia a volte la limitazione della Choice Band è frustrante, sia per il rischio di restare lockato, sia per la riduzione del potenziale offensivo rispetto al set con Swords Dance. Per questo motivo a volte lo sostituisco con Lucario, che può comunque contare su Crunch, quindi si pone (in termini di utilità) in un gradino intermedio tra SDzor e CBzor.


Latias, Infernape, Porygon2 (Heatran)


The Replacement

Lucario (M) @ Life Orb
Ability: Inner Focus
EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Extremespeed
- Close Combat
- Swords Dance
- Crunch

Classico SDLuke stavolta, no Bullet Punch e Blaze Kick. Serve quasi esclusivamente da revengekiller e lategame sweeper. Sostituisce Scizor, che in genere è preferito perchè molto più bulky (e soprattutto in grado di "counterare").


Latias, Infernape, Swampert, Porygon2 (Heatran)
Latias, Scizor
Latias



Threat list
Citazione
Cito solo i counter, data la scontatezza dei revengekiller.

Aerodactyl: Swampert, Latias, Scizor
Alakazam: Scizor, Latias, Magnezone
Azelf: Scizor, Latias
Blissey: Lucario, Infernape, Scizor
Breloom: Swampert o Latias dopo aver fatto addormentare un Pokémon. Comunque non può entrare su praticamente nessuno, ergo non mi serve counterarlo.
Bronzong: Magnezone, Swampert, Infernape, Scizor, Latias
Celebi: Scizor, Latias, Infernape (se non ha Psychic), Magnezone
Cresselia: Scizor, Swampert, Magnezone, Latias
Dragonite: Swampert
Dusknoir: Scizor (arduo)
Electivire: Swampert, Porygon2 entra su Thunderbolt/ThunderPunch e avvelena
Empoleon: Latias, Lucario, Magnezone, Swampert, Porygon2
Flygon: Swampert, Porygon2 e Latias possono switchare su Earthquake
Forretress: Infernape, Magnezone, Lucario, Latias
Gengar: Scizor, Magnezone
Gliscor: Swampert, Latias
Gyarados: Porygon2, Latias
Heatran: Swampert, Latias, Porygon2
Heracross: Scizor
Hippowdon: Swampert
Infernape: Swampert (se non ha Grass Knot), Latias
Jirachi: Magnezone, Swampert
Jolteon: Swampert (se non ha HP Grass), Porygon2 (che ferma anche il batonpass se riesce a piazzare Toxic prima del sub)
Kingdra: Swampert (arduo). Non è facile counterare Kingdra senza Suicune o Empoleon nel team.
Latias: Scizor con Pursuit (se Latias non ha HP Fire) o Bullet Punch (se è indebolito), Swampert
Lucario: Magnezone
Machamp: Latias
Magnezone: Magnezone, Latias (difficilmente avrà HP Ice), Swampert, Porygon2 (arduo)
Mamoswine: Scizor, Swampert
Metagross: Swampert, Magnezone
Ninjask: Scizor, Lucario
Porygon-Z: Lucario, Scizor, Magnezone otspeeda il plotter e resiste allo scarf, soprattutto se entra su elettrico.
Rhyperior: Swampert, Scizor
Rotom-A: Magnezone, Swampert
Salamence: Porygon2, Swampert (arduo)
Scizor: Magnezone, Scizor, Infernape
Skarmory: Magnezone, Lucario
Smeargle: Lucario, Scizor
Snorlax: Lucario o Scizor dopo il check di Latias
Starmie: Scizor, Latias
Suicune: Latias, Porygon2
Swampert: Latias (solo il mixed), Scizor
Tentacruel: Swampert, Latias, Magnezone
Togekiss: Scizor, Lucario, Latias
Tyranitar: Scizor, Swampert, Magnezone
Umbreon: Lucario, Scizor
Vaporeon: Magnezone, Latias, Porygon2
Weavile: Scizor, Swampert, Magnezone
Zapdos: Swampert, Latias (entrambi con difficoltà a seconda del tipo di HP)


Un'ultimo sguardo:


---


A voi il rate. Segnalate eventuali errori (probabili, vista tutta la roba che ho scritto).
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2009, 00:22:19 »

Le immagini sono troppo grandi, ho fatto una fatica enorme per vedere i set dei singoli pokemon

Questo team mi pare di averlo già visto. O forse è perchè gli elementi che lo compongono sono così comuni assieme che danno l'impressione di un déjà vu
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Tano
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2009, 09:21:08 »

Le immagini sono troppo grandi, ho fatto una fatica enorme per vedere i set dei singoli pokemon

Questo team mi pare di averlo già visto. O forse è perchè gli elementi che lo compongono sono così comuni assieme che danno l'impressione di un déjà vu
:O
ma è straordinario! è il rating più favoloso e illuminante che abbia mai ricevuto!

sei bravissimo mr.pokemon!
sai anche che in inglese "over used" singifica "più utilizzati"!!!1! come avrei fatto senza di te?
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2009, 09:38:56 »

Non hai capito, non c'entra il fatto che siano OU. C'entra il fatto che ho visto team -identici- a questo dove cambiavano al massimo 1-2 pokemon. Leggiti l'avviso a tutti i giocatori nel regolamento
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Tano
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2009, 09:57:54 »

boh, sinceramente non mi pare un gyaravire o uno scizor+heatran o simili.

di comuni ho solo infernape leader (ma i leader sono quelli) e scizor cbander. gli altri sono middle tier e porygon2 secondo smogon è addirittura UU.

senza contare che il team building è spiegato per filo e per segno, e la threat list dimostra che è in grado di counterare tutti gli OU, cosa che in dppt non si vede spesso (e mi riferisco propio il concetto di "counter").


ci sono molti team più comuni che vengono tranquillamente rateati. non inventare scuse solo per giustificare la tua immotivata antipatia nei miei confronti e le tue inadempienze.
Loggato

Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1505



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2009, 10:02:58 »

bella presentazione bravo
dopo leggo se ho voglia ^^'
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2009, 10:04:13 »

gyaravire era come per dire celetran o altre comunissime combinazioni di pokemon

non so come fai a chiamare middle tier latias e swampert, ma io di team del genere ne incontro tantissimi su shoddy e per di più metà degli elementi compongono uno dei miei team

se il team funziona (perchè essendo standard dovrebbe) non c'è motivo di chiedere un rate
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Shar
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2264



Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Agosto 13, 2009, 14:02:22 »

forza su, flame un'altra volta! ^^

è il primo team con 7 pokèmaaanz che vedo ^^
Loggato
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2009, 14:12:03 »

si ok la gente gioca ancora a dp, però meriti un punto fighezza per le immy :*
Loggato
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2009, 14:22:18 »

Si ma perchè lucario è il 7° pokemon? °°
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2009, 14:24:59 »

è tipo in gsc, metti 5 pokémon e poi metti snorlax

solo che non ha capito che il massimo è 6



(in realtà è un eventuale rimpiazzo per scizor, immagino)
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Tano
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2009, 15:26:40 »

ma 7 è un numero molto più figo di 6  Embarrassed

cazzate a parte, basta leggere per capire perchè ho incluso anche SD Luke Yo Yo

@ Mr. pokemon
quindi tu non posti i tuoi team perchè li reputi perfetti? Shocked ma allora sei proprio forte!
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2009, 15:28:51 »

tano lascialo eprdere è fatto così
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Tano
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2009, 16:51:07 »

sì cerca, ci proverò, ma la cosa solleva non pochi interrogativi che per ora vi risparmio.

io ancora aspetto un rate comunque
Loggato

J.Talbain
Apprentice Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 54


Il personaggio più figo di Darkstalkers 3

fabioavecone@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Agosto 13, 2009, 18:27:07 »

Un team perfetto,però secondo me solo latias che ferma la lotta non è sufficiente,perchè cmq incassa 2 massimo 3 colpi potenti,si hai recover questo è vero,però se incontri un machamp è una lotteria dopo il dinamipugno...e cmq dopo l'avversario ti piazza un counter e quindi fare recover diventa un pò difficile...io la vedo così...secondo me dovresti re-inserire rotom-h al posto di porygon2,perchè cmq a salamence ci pensa swampo e a gyara proprio rotom...per il resto si è ottimo ^^
Loggato





[size=12]Vincitore del torneo 2009 di marzo del forum pokemon central[/size]




Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.145 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 10, 2023, 03:58:12
Login