Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 09:16:30


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Principi di Magic applicati al Team Building  (Letto 3930 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« il: Settembre 12, 2009, 01:39:25 »

Principi di Magic: The Gathering applicati a Pokémon
   -a cura di Seymour e Carl


Molti di voi si saranno certamente incuriositi leggendo "Team di colore rosso" nel topic dell'ultimo team di g_f. In questo topic troverete la risposta alle vostre domande, e probabilmente anche qualcosa in più.

Immagino che voi tutti conosciate Magic -e invito chi non conoscesse questo fantastico gioco di carte a imparare a giocarci. Si tratta di un gioco molto complesso, con numerose tipologie di carte –ovvero terre, creature, stregonerie e istantanei, incantesimi di vario tipo e artefatti, ditemi se abbiamo dimenticato qualcosa.
Proviamo ora a semplificare il gioco e a considerare solo gli aspetti che ci interessano. Se escludiamo gli artefatti, ogni carta ha un colore (in rari casi più di uno) e ogni colore ha una sua caratterizzazione. La generale tendenza dei colori è la seguente -Zetsu ci correggerà se sbagliamo-: il nero punta a distruggere le creature avversarie, mantenendo una strategia in qualche modo difensiva evitando di perdere punti salute e infliggendo danni costanti con le proprie creature, generalmente non particolarmente potenti, e con stregonerie che torturano l’avversario nel corso dei turni; il blu è un colore piuttosto gay che neutralizza le mosse avversarie con counterspell e porcate simili, è un colore che spesso dà vantaggio psicologico perché è possibile effettuare le proprie manovre mentre l'avversario piange nel vedere inibite le sue; il rosso è un colore che ha come obiettivo primario l'azzeramento dei punti salute avversari con creature rapide e potenti e stregonerie; il verde per vincere punta generalmente su creature forti, resistenti e dal basso costo e su incantesimi e stregonerie che potenzino ulteriormente le creature; il bianco, infine, ha numerosi modi per aumentare costantemente i propri punti salute mentre si costruisce un esercito di creature pronte per attaccare quando ce n'è bisogno. Per finire, un mazzo viene costruito basandosi su uno o più colori e prende da questi un certo stile di gioco.


*~*~*~*~*~*~*


Qualche sera fa stavamo parlando per trovare qualcosa da buildare. Sey aveva varie idee, alcune delle quali basate sui colori, altre sui sentimenti. Abbiamo discusso delle prime: abbiamo notato che associavamo gli stessi colori alle stesse strategie, mosse o Pokémon senza averne mai discusso prima, e abbiamo scoperto successivamente che ci stavamo riferendo entrambi a Magic. Dopo cinque minuti di intensa conversazione avevamo una ventina di idee diverse per buildare altrettanti team, questo solamente facendo un naturale collegamento tra due giochi. Questa definizione in base ai colori può essere non solo un ottimo modo per pianificare un team prima di passare alla scelta dei membri, ma anche un efficacissimo sistema di classificazione e uno strumento utilissimo nella teoria di NetBattle.

Abbiamo preparato per voi alcuni team che possono essere utili per comprendere meglio le caratteristiche che i colori possono avere in NetBattle. Queste caratteristiche sono state volutamente estremizzate, ma è possibile ottenere delle sfumature. Clickate sui simboli per visualizzare i rispettivi team.



Dopo aver visto questi team avrete più chiari i collegamenti di building con i colori di Magic. Ecco alcuni esempi scelti da noi:

Nero: Sandstorm, Toxic, Spikes, Knock Off, Leech Seed, Perishtrapping, Antispinning.
Esempi di Pokémon generalmente neri: Tyranitar (principalmente il suo trait, ma volendo anche i suoi set difensivi...), Skarmory, Armaldo, Celebi (a volte), Dusclops.

Blu: Will-o-Wisp, Sleep Moves, Trick, Light Screen, Reflect, Encore, Destiny Bond, Taunt, Counter, Mirror Coat, Paraflinchfusion, Safeguard, Attract (lol).
Esempi di Pokémon generalmente blu: Weezing, Alakazam (a volte), Grumpig, Gardevoir.

Rosso: Sweeper veloci, magari mixed; revengekilling, generalmente team light-offensive; stat-ups offensivi.
Esempi di Pokémon generalmente rossi: SandZard, Mixmence, Gengar, Dugtrio, Tauros, Nidoking.

Verde: Power-upping, Choice Banders resistenti, Tanks.
Esempi di Pokémon generalmente verdi: Venusaur, Snorlax, Metagross, Regirock, Swampert.

Bianco: Wish, Sleep Talk, Rapid Spin, Heal Bell, Aromatherapy, Recovery Moves, Refresh, Weather Cleaning.
Esempi di Pokémon generalmente bianchi: Blissey, Starmie, Celebi, Milotic, Miltank, Suicune, Zapdos.

E queste sono soltanto degli esempi! Potete sbizzarrirvi a collegare praticamente ogni elemento del gioco, di ogni generazione, a questi cinque colori, e buildare dei team che abbiano vari livelli e mini-strategie all' interno. Non è fantastico?

Naturalmente quello che abbiamo fatto noi, ovvero scegliere un colore e costruirci sopra un team, è solamente il primo passo. Potrete divertirvi ad abbinare più colori, creando così team originali e caratterizzati da una strategia ben funzionante perché pianificata a priori. Eccovi altri esempi:


Ma non è tutto: questo tipo di classificazione non si applica solamente ai team che vengono buildati seguendo questi criteri, ma a qualsiasi team esistente. Ad esempio, questo vecchissimo spikes team è, come tutti gli spikes team semplici, un buon esempio di team nero; Andrea sa buildare team molto blu: sono dei buoni esempi il Parashuffling e l’Encore. Tra i team verdi, i più rappresentativi sono il THE BULK, sempre di Andrea, e l’AssBreaker di Carlo, mentre un team veramente rosso è il Sandstorm Mixed Sweeping, sempre di Carlo. Sey ha forti componenti di bianco nei suoi team: il più puro è probabilmente il Sadness Poetry. Molto più frequenti sono comunque i team misti: ad esempio, il team di Carlo basato su Volbeat è un rosso verde, mentre il RSE aer thin, buildato da Seymour, Bekins e Carlo, è bianco, blu e nero, combinazione facilmente riscontrabile nei TSS recenti che da questo team hanno preso ispirazione.

Vorremmo inoltre farvi notare che questa non è di certo la fine. Questi ragionamenti possono essere fatti in un numero impressionante di campi, e possono aprirvi enormi possibilità sia a livello teorico che pratico. Provate pure, ad esempio, a collegare il building ad un altro gioco... Certo, contando che questo è il miglior post nella storia dell'umanità, ogni tentativo sarà quasi vano, così come ogni team che creerete in questo modo, pur risultando originale e probabilmente funzionale, finirà inevitabilmente a poter essere classificato nel modo che abbiamo scritto. Speriamo che tutto ciò vi sia piaciuto, e che vi aiuti nelle vostre nuove (e non) esperienze di building.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2009, 01:55:58 da Troll face » Loggato

Xell
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3754


g.npy@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2009, 01:58:47 »

D-I-V-I-N-O

Citazione
Provate pure, ad esempio, a collegare il building ad un altro gioco... Certo, contando che questo è il miglior post nella storia dell'umanità, ogni tentativo sarà quasi vano, così come ogni team che creerete in questo modo, pur risultando originale e probabilmente funzionale, finirà inevitabilmente a poter essere classificato nel modo che abbiamo scritto. Speriamo che tutto ciò vi sia piaciuto, e che vi aiuti nelle vostre nuove (e non) esperienze di building.
FACCIAMO SESSSOOOOOOOOO
ok non posso argomentare seriamente questo topic perché non c'è niente da dire tranne che è puro sesso scritto, e dato che ho giocato a magic è stato ijsidjcaisdhviujnauinsdfuivhausdhfiucvhiaudfhivuaduifvnhiaudfhviahndfuisvhidfhgiaudfnvidfvhapfuvapdfhvpauf
ANZI
dico che questo topic è di utilità suprema per tutti i battler e ovviamente posterete la wikiguida su nbf comunque io vi amo dal profondo del mio intestino ^^
« Ultima modifica: Settembre 12, 2009, 02:02:46 da Xell » Loggato
VII
Prostituta
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2485


ghehehe


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2009, 02:02:31 »

Ma voi siete dei geni, come ho fatto a non pensarci io (che son genio, carta canta), vi adoro, però ci terrei a immettere tra le mosse blu Protect in quanto è un fottuto Counterspell.
Ora il mio prossimo passo è costruire un team verde-nero.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2009, 02:04:43 da VII » Loggato
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2009, 02:03:35 »

:*

hai ragione, ho dimenticato Protect :P domani sistemo anche in base ai consigli ricevuti
Loggato

Xell
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3754


g.npy@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2009, 02:05:55 »

ps. secondo me safeguard sta più nel bianco ma può essere inteso in entrambi i modi sì
vvb un mace :*
Loggato
Matt
Terrone dei sette mari
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2318



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2009, 11:32:47 »

fovrò dare un team derde-rosso
Loggato
Bojan
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2895


sn figo -.-""

giuseppepato@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2009, 11:40:30 »

Già letto su NBF, comunque devo provare a fare un team Nero, Blu-Verde e Rosso
Loggato
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2009, 16:01:20 »

il ragionamento è carino, seppur sia parecchio evidente come voi abbiate frainteso il gioco delle magic x)
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2009, 16:43:39 »

bravo
Loggato

Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2009, 22:56:21 »

stfu phetto ho risposto ad ogni dubbio in due post su nbf
Loggato

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2009, 00:09:32 »

doman leggo anche se non gioco a magic sembra un wall of tex interssaante
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2009, 13:57:01 »

wall of tex

Loggato

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2009, 13:58:24 »

bej ho postato rtardi la notte ed ero appena tornsato un typo può capitare
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

Shar
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2264



Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2009, 16:27:22 »

no, scherzi? L'italiano è importante, senza quella t il senso era incomprensibile. Nulla sfugge all'occhietto vispo di carlito, pwnd Wink
Loggato
Achtung
Utente Ebreo ✡
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2507



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2009, 16:28:40 »

fosse almeno italiano :°Dç°§§Sç:§°çD°S°D pwnd Wink
Loggato

Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.231 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 11, 2023, 21:17:54