Allora non state postando abbastanza team ultimamente, e questo non mi piace, lol.
Questo team è un team che funziona, perchè è già stato sottoposto a parecchi rate, ma vediamo che sapete fare
La sottile linea Rossa
Iniziamo ora con l'elencare i vari membri, oltre che a esporre brevemente i problemi che vi ho accennato sopra.
Per un sand team si possono scegliere due lead, logicamente gli unici due con Sand Stream. Tra Tyranitar, esemplare più offensivo, e Hyppowdon, esemplare più difensivo e con meno debolezze ho scelto ques'ultimo, proprio per approfittare della sua alta difesa fisica e dei suoi ottimi HP.
Avere un Hyppowdon come lead comporta molti punti a sfavore, in quanto dovremmo temere Napoleon in alcuni casi, ma più spesso ci ritroveremo a combattere contro Jirachi Trick Scarfer Lead.
Magnezone è il counter ideale per un jirachi trick scarfer, inoltre trappa e killa tutti gli steel in generale, come ad esempio CBZor lockato in BP.
Ora facciamo due più due e vediamo che altro ci serve. Magnezone ha immense debolezze a terra e a lotta, quale pokemon sfruttante la sand storm e con difese decenti può fare questo lavoro? Gliscor.
Gliscor ha dei rispettabilissimi PS, nonchè un'enorme difesa fisica, la sua resistenza a fight e la sua immunità a ground uniti al trait Sand Veil sono ottimi per questo ruolo.
Dannazione però. Abbiamo ora 2 membri su 3 deboli a water e ad ice e magnezone non è un wall. Vaporeon?
Vaporeon è classico nei sand team per assorbire l'acqua, che è un altro dei classici problemi. Grazie a wish+heal bell diventa fondamentale nonchè molto utile a tutto il team.
Grande debolezza a grass, ma il grass non lo usa mai nessuno, asd. Ci servirebbe qualcuno che sfrutti di nuovo la sand storm. Garchomp!
Uber. Doh.
Non rimane che Flygon.
Un drago ci sta in ogni team per contrastare threat difficili e soprattutto speciali, come latias o mix mence. Gli speciali sono infatti un altro grosso problema, visto che generalemente tutti i pokemon in grado di sfruttare la sanstorm hanno un'elevata difesa fisica, ma una scarsa difesa speciale, come testimonia gente come Donphan, Hyppowdon, Gliscor eccetera.
Però con flygon nel team ho serie difficoltà nel counterare salamence, in qualunque suo set, quindi mi serve qualcuno che con un +1 in speed rimanga in grado di outspeddare +1 salamence.
Latias.
Latias, a differenza di Flygon, ha statistiche maggiori, e un typing molto più utile. Per prima cosa non ha nessun x4 e ha la resistenza a water e a grass che flygon riceve con danno neutro. In questo modo i membri resistenti a water e a grass salgono a due ciascuno con un solo membro.
Ora ci sta benissimo uno sweeper da lategame, ma anche da midgame se si predicta bene. Non sarebbe male se fosse in grado anche di settare di nuovo la sandstorm. Tyranitar.
Tyranitar è un ottimo sweeper nel set con DDance e Latias rimedia a molte delle sue debolezze. Il team è completo, come il counter system. Passiamo all'analisi nel dettaglio.
E' giunta l'ora di passare al team nel dettaglio, ma prima vorrei elencare più precisamente i grossi problemi dei Sand Team, che (spero) possano servire a qualcuno:
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WATER l'acqua è senza ombra di dubbio uno dei problemi principali dei sand team, a causa della grande presenza di tipi terra e roccia. Un water absorber del calibro di vaporeon è perfetto, soprattutto visto che è ora in grado di curare il team da paralisi o scottature fastidiose.
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Trick il trick (in particolar modo della scarf) è un altro grosso problema. In genere tizi di terra e roccia sono molto resistenti, ma parecchio lenti, e sarebbero quindi rovinati da un trick di questo genere. Un magnezone risolve perfettamente il problema di jirachi trick scarf lead, che non esiterà ad usare la sua mossa contro un lentissimo hippowdon. In alternativa a magnezone vanno benissimo altri pokemon scarfati in grado di tenere lockati i nemici e attaccare contemporaneamente.
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Gli speciali le mosse catalogate "speciali" sono spesso un problema per i sand team. Come già accennato in precedenza, pokemon terra e roccia hanno un'alta difesa fisica, ma una ridicola difesa speciale, per questo è più prudente premunirsi contro threat speciali quali Starmie, Latias, Heatran e gente di questo tipo. Vaporeon walla benissimo Heatran, in particolar modo lo scarfer, baita thunderbolt di Starmie per mandare uno dei miei 2 membri immuni, mentre walla lo specser che usa surf. Rende inutile il surf di Latias, e risponde con toxic, danneggiandola seriamente.
Questi erano solo esempi di come, nel corso dei vari test, il mio team sia riuscito a tenere testa a questi tizi.
E' giunto il momento di passare all'analisi nel dettaglio.
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In una grande duna di sabbia, egli risposa...
Un amaro risveglio... HippowdonAbility:
Sand StreamEVs: 252 HP / 168 Def / 88 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Roar
E' un classico Hyppowdon leader per settare la sand storm, non credo abbia bisogno di troppe spiegazioni, roar risulta utile in molti casi e non rimpiango mai la mancanza di Stone Edge.
Ho provato anche la spread max/max, ma questa è decisamente migliore.
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Nelle grandi terre sabbiose, una scia percorre il cielo...
Non sei solo... GliscorAbility:
Sand VeilEVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Knock Off
- U-turn
- Roost
Prima era max/max ma mii sono reso conto di come le Ev che avevo distribuito riuscissero a ridurre il danno fisico del 3%
Le 216 ev spostate in speed mi consentono di outspeddare non solo adamant lucario, ma anche tutte le base speed inferiori, e questo torna molto utile con U-turn, per fuggire dal nemico o con knock off (uso-subisco-scappo/curo). EQ è la stab principale immancabile e roost per riprendermi. Utilissimo il trait sand veil. Le mosse rimangono quelle per il set difensivo. Knock off è incredibilmente utile, toglie i leftovers all'avversario durante la sand e tutti i choice item dei brokenazzi che entrano su EQ.
Vedi il video alla fine per la dimostrazione.
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Egli brama distruzione, ma non è uno stolto...
La rabbia del gigante addormentato manda in pezzi la terra... Tyranitar]Ability:
Sand StreamEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Crunch
- Stone Edge
- Dragon Dance
DDancer Tyranitar max/max. Natura jolly per outspeddare i 115 base speed dopo 1 DDance, e quindi anche latias non scarfato. Crunch e Stone Edge sono STAB, EQ è per la coverage. Il suo rock type consente di avere sempre la SDef alzata di uno stadio, e la sua resistenza a fire è ottima per entrare su fire blast di scarftran e guadagnare una DDance gratuita. Secondo piazzatore di sand, in caso di weather team avversari. Con questa combo del doppio sand stream non ho mai perso contro rain team, con l'aiuto di un po' di predict.
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Il paradiso fluttua nel vento...
L'essere silente libera tuoni... ]MagnezoneAbility:
Magnet PullEVs: 4 Atk / 252 Spd / 252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Thunderbolt
- Explosion
Come ho spiegato in precedenza, Magnezone risulta utilissimo per trappare e killare tutti gli steel, ma in particolar modo trickchi che non perderebbe occasione per rovinare il mio hippowdon. Inutile dire che è parecchio potente e con explosion si porta via qualcuno anche nel lategame.
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Quando l'occhio si perde nel folto delle sabbie, un'ombra volteggia nel cielo...
Vola come un drago, solcando le acque alla velocità di un fulmine... LatiasAbility:
LevitateEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Trick
- Surf
Prima il suo posto era occupato da Flygon, ma avevo eccessive difficoltà nel counterare threat capaci di boostarsi la velocità, come salamence. Così ho inserito lei. Modest nature perchè raramente tricko la scarf, Draco Meteor fa danni enormi, soprattutto con modest nature, TBolt e Surf sono lì per coverage. La prima mi permette di entrare sul DDance di gyara per OHKOarlo in risposta, posso anche entrare sul suo EQ. La seconda elimina i bulky ground e rock type, ma in particolar modo gliscor, visto che non ho nessun altro nel team in grado di usare mosse di tipo acqua.
Non c'è recover, ma c'è il wisher che segue...
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La barca galleggia nel bosco, uno strano appaiamento...
La sua adeguatezza è presto dimostrata... VaporeonAbility:
Water AbsorbEVs: 200 HP / 252 Def / 56 SDef
Bold nature (+Def, -Atk)
- Protect
- Wish
- Toxic
- Heal Bell
Vaporeon full cleric. Wish+Protect per curare sè stesso e gli alleati oltre che per consumare i nemici con toxic+SS. Heal Bell nuova mossa utilissima. Sinceramente l'ho testato molte volte, e ho sempre avuto bisogno di questa mossa, surf non era necessario, e l'ho testato moltissime volte.
Non lo lascerò morire tanto facilmente.
L'ev spread mantiene alti gli hp, portando le difese allo stesso livello.
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Credits-
Shadow Of The Colossus: superbo videogame che ho giocato, che mi ha aiutato nella creazione delle frasi prima di ogni membro. Su internet non c'era verso di trovare le frasi dei vari colossi, così ho dovuto giocarlo di nuovo per leggermele ancora, asd.
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PVR & Venustoise: per le immagini. Quelle che non trovavo su Venustoise le ho prese da PVR e viceversa.
Executive Producer -> JeixE' un team, non gliene importa a nessuno chi l'ha fatto.
Gliscor, attacca!
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Spiegazioni mini-poesieSe qualcosa non vi è chiaro
E questo era tutto.
Ora vi posto il video del perchè knock off è utile, e dovreste provarlo prima di dire il contrario, perchè basta un po' di predict per farlo funzionare.
http://www.youtube.com/watch?v=0gO3U9oIOHsHo fatto milioni di miliardi di test. Ho anche provato aerial ace gliscor e surf vaporeon. Fail totale.
Ora basatevi sulle vostre conoscenze dppt e fate del vostro meglio per rateare.
Buona fortuna