Comincio dicendo che ho buildato questo team insieme al mio amico Black, questo team è risultato un buon team, a mio avviso privo di particolari debolezze. Ho un buon risultato con questo team, pochissime battle perse ed in qualcuna, per quanto mi riguarda, devo ammettere che mi sono salvato con un pò di hax.
Testando questo team ho notato che è un simpatico Stall team, originale e supporta la sand in una maniera eccezionale.
La strategia sicuramente gira intorno a Jirachi, lo spammer del team (Swagger Annoyer inventato da Tano). Il team è partito da lui, poi abbiamo cercato di coprire le debolezze generali ed ecco fatto.
Come ho già detto tutto il team è partito da questo originalissimo spammer.
Abbiamo aggiunto poi questi due nuovi membri per avere maggiore sicurezza: mi serviva un Flash Fire ed un ghost adatto.
Servivano dei Pokémon che riuscissero un pò a counterare degli switch e delle mosse per Jirachi, Rotom-h ed Heatran. Così abbiamo scelto il lead ed a seguirlo un particolare Water Absorber, che adesso andremo a vedere, per sfruttare la sua nuova mossa acquisita in HS/SS.
Infine la mancanza di uno Special Sweeper come Latias ci ha fatti ricorrere ad essa e devo dire che funziona in una maniera impressionante.
Justin's stall
Hippowdon (M) @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP/192 Def/66 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Slack Off
- Stealth Rock
- Roar
Forse il leader più stalloso che si possa desiderare per un team del genere. Piazza la sand e le rocce (a meno che non incontra un taunter opponente superveloce) dal primo turno.
Roar costringe vari Pokémon allo switch che in seguito vengono colpiti dalle Stealth Rock.
Questa particolare Evs spread dello stesso Hippowdon di Neeja da una maggiore sicurezza difensiva: resiste a molte mosse fastidiose, anche Grass e Water, per poi colpire con Earthquake altri starter abbastanza fastidiosi come Infernape al quale resiste un eventuale Grass Knot.
L'assenza di Ice Fang o Stone Edge non è molto importante magari per il problema di Levitazione ed il gran numero di Pokémon immuni a ground perchè Roar riesce sempre a salvare in qualunque situazione.
Infine, parlando di mosse indispensabili è impossibile non citare Slack Off che, per eventuali problemi, outspeed compreso, ristabilisce alla perfezione.
Quagsire (M) @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP/96 Atk/160 Def
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Toxic
- Earthquake
- Ice Punch
- Recover
Come ho già detto inizialmente ho sfruttato l'apprendimento di Recover che è stato aggiornato nei nuovissimi cambiamenti di metagame. Con questa nuova mossa è decisamente più comodo usare Quagsire perchè rispetto a Protect riesce recupera molti più HP a meno che non si facciano gli switch giusti il che è difficile poichè ormai i moveset sono abbastanza standardizzati.
Assorbe Water grazie alla sua abilità e sparge Toxic avvelenando e quindi rovinando lo Status Condition. In più permette predict fantastiche sugli Steel come Scizor.
Ice Punch l'ho sostituito da poco a Waterfall per cercare di killare alcuni draghi e finora devo dire che sono riuscito nell'opera. Naturalmente switcho solo su Latias che outspeeda con Grass Knot e che posso limitarmi soltanto predictare.
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP/160 Def/76 SDef/32 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Thunder Wave
- Swagger
- Iron Head
- U-Turn
Questo moveset mi ha colpito dal primo momento che Jeixer, nel topic del mio precedente team, mi ha linkato il team di Neeja che era andato a finire in Hall of Fame per farmi capire un pò come funzionavano gli Stall.
Thunder Wave riduce la velocità dell'avversario ed insieme a Swagger riduce spaventosamente la possibilità di attaccare dell'avversario che è incrementata ancora dal probabilissimo flich di Iron Head.
La spread consente di outspeedare vari Pokémon per poi U-turnare con comodità ed in più consente di resistere a vari attacchi come l'Outrage di Salamence boostato.
Rotom-h @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 128 HP/212 Spd/168 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Charge Beam
- Substitute
- Hidden Power [Fighting]
- Shadow Ball
Heat ancora una volta "si è guadagnato" la mia fiducia.
Può fungere da anti-spinner ed entra benissimo sulle Explosion altrui.
Charge Beam aumenta lo SAtk per poi ricorrere a Hidden Power [Fighting] per Pokémon come Tyranitar.
Dopo essersi nascosto dietro il sub si dimostra un avversario tosto da buttare giù e con un decente SAtk riesce a togliersi d'avanti i più grandi rompicoglioni del metagame.
Heatran (M) @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 4 Atk/252 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Flamethrower
- Earth Power
- Explosion
- Dragon Pulse
E' una delle pochè volte che l'ho usato Choice Scarf perchè mi sono reso conto che non potevo rischiare con il solito Subtran.
Grazie al suo strumento raggiunge una Spd pari a 417 ed outspeeda benissimo. Anche entrando sulle mosse Fire.
Flamethrower è meno potente ma più preciso di Fire Blast ed il miss è quasi inesistente.
Latias (F) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Dragon Pulse
- Calm Mind
- Surf
- Roost
Si può dire che è indispensabile per il team. Countera molti Pokémon
Grass Knot lo uso per Quagsire, Swampert e per altri obesi che vengono outspeedati.
Grazie alla sua spread ed alla sua natura riesce ad outspeedare anche Mixape che killa tranquillamente grazie a Surf.
Segnalate eventuali errori, divertitevi!