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(dpp OU) Shuckle team
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Autore Topic: (dpp OU) Shuckle team  (Letto 1930 volte)
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Ferabattler
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« il: Gennaio 17, 2010, 18:37:13 »

Come da titolo posto il mio team incentrato su shuckle, un muro che più muro nn si può, l' unica pecca sn i ps, ma passiamo al team.

Ferabattler's team

Ninjask @leftovers@
ability:speed boost
EVs:252atk 252spe 6hp
adamant nature (+atk/-spatk)
moveset:
baton pass
substitute
swords dance
x-scissor

Dunque, niente da dire se non che è un ottimo starter, mi permette di colpire prima (quasi) sempre, ho scelto X-scissor su aerial ace per colpire gli psiche e i buio, di solito è fatto con protect ma io ne approfitto XD traduco: l' avversario crede che io dopo un sub faccia protect, quindi ragionevolmente userà una mossa che gli dia un boost in una stat, io invece faccio sub e ne approfitto per danzare e batonpassare ad uno degli altri sweeper.
Il suo punto debole sono gli starter con mosse con priority o gli pseudo hazer, ma a questo problema penserò più tardi

Gengar @life orb@
ability:levitate
Evs:6hp 252spe 252spatk
timid nature (+spe/-atk)
moveset:
hypnosis
focus blast
shadow ball
thunderbolt

Il suo obiettivo è quello di addormentare un avversario ed avere più mosse superefficaci possibile, in modo da colpire la maggior parte dei pokemon, se riesce ad avere un baton pass da ninjask nn è male ma può farcela anche da solo.
thunderbolt per acqua e volanti come milotic o salamence(che però non ne è debole),shadow ball per gli altri gengar che normalmente batto in velocità grazie alla natura e per altri veleno a cui do 2HKO o anche HOKO

Shuckle @leftovers@
ability:gluttony
Evs:252hp 28def 230spdef
impish nature (+def/-spatk)
moveset:
encore
toxic
protect
rest

Wall misto e star del team, (resiste praticamente a tutto con i suoi 553 punti in tutte e due le difese, anche a stone edge di tyranitar una con una danza o choice band+critical hit), il suo compito è facile, assorbe le mosse e iperavvelena, non appena si trova davanti uno steel o un veleno eccolo che usa encore e sostituisco con magnezone(per gli steel) e con gengar(per i veleno)
In effetti il suo più grande punto debole è il tipo acciaio, ma questo l' ho in parte diminuito con magnezone (heatran nn lo fermo ^^) e gli utilizzatori di taunt o i tricker.
Con rest mi fa anche da status adsorber.

Magnezone @life orb@
ability:magnet pull
EVs:6atk 252spe 252spatk
timid nature (+spe/-atk)
moveset:
explosion
thunderbolt
hidden power(fire)
flash cannon

Non penso ci sia niente da dire, classico magnezone che intrappola gli steel per finirli, aiutato dall' encore di shuckle, ero indeciso se mettere introforza terra per heatran, ma poi ho optato per quella fire.
Ah, giusto, se è batonpassato da ninjask questo diventa una bomba, nn lo ferma nessuno (escluso heatran che entra su hp fire o electivire su thunderbolt, ma nn è detto, in tal caso esplodo)

Dragonite @life orb@
ability:inner focus
EVs:6hp 252atk 252spe
jolly nature (+spe/-spatk)
moveset:
dragon dance
earthquake
fire punch
outrage

Il mio dragone preferito (e quello con lo staying power più elevato) è il principale pokemon che riceve baton pass insieme a feraligatr, fire punch su ice punch perchè per i draghi ho outrage e ho trovato che il fuoco mi serva di più, così distruggo un aspirante skarmory che pensa di essere al sicuro e anche bronzong con levitate.
Insomma, ricevo il baton pass, se riesco danzo, poi spacco tutti, quando mi trovo a corto di vita (vuoi per life orb, vuoi per sandstorm/hail, vuoi per bullet punch e simili)
comincio ad outraggiare finchè non crepo, allora lascio libero sfogo a shuckle che distrugge i rimasugli avversari (ho scoperto che un team è difficile che riesca ad affrontare shuckle se ha meno di 4/5 pokemon o se non ha heatran ancora attivo)
Infine ho preferito aumentare la speed per superare salamence in velocità (nn sempre).

Feraligatr @life orb@
ability:torrent
EVs:6hp 252atk 252vel
jolly nature (+spe/-spatk)
moveset:
dragon dance
earthquake
waterfall
stone edge

Lo so, il moveset è la copia di quello di gyarados, ma le potenzialità sono diverse, intanto non temo gli elettro come lui, e resisto ad un thunderbolt stabbato per poi seccare il lanciatore con un earthquake (o una stone edge se si tratta di zapdos), non temo nemmeno gli attacchi di roccia.
Di solito lo uso per schiacciare Gyarados in quanto normalmente lo outspeeda seccandolo sul colpo e lui non mi da OHKO comunque (quindi ho anche il tempo di una danza)
Waterfall è per lo STAB, mentre earthquake per gli elettro e gli acciaio che shuckle detesta un casino


Questo è il mio team, ora, analizziamo i principali pokemon che deve fermare per permettere a shuckle di fare il suo lavoro:
Bronzong: Uso dragonite con fire punch o Magnezone aiutato da encore
Empoleon:uso magnezone o feraligatr
Forretress:mando magnezone ed il nostro spin/spiker è andato
Gengar:lo outspeedo con il mio gengar
Heatran:mi da molti problemi, tento di outspeedarlo con fera o dragonite e dargli OHKO con waterfall e earthquake
jirachi: un vero killer per il mio shuckle che di solito crepa sotto i suoi iron head, lo intrappolo con magnezone solitamente
roserade: gengar fa un ottimo lavoro contro questo pokemon
scizor: inizialmente non riuscivo a fermarlo, ma con la nuova entrata di magnezone è diventato quasi banale sconfiggerlo
skarmory: ecco un problema, non posso avvelenarlo e nemmeno intrappolarlo con magnezone in quanto mi userebbe subito roar, l' unica è attendere e usare encore per poi mandaee gengar o dragonite per colpirlo con fire punch o thunderbolt, magari è così gentile da mandarmeli lui
tentacruel: un altro problema, anche se viene facilmente killato da magnezone e gengar non riesco mai a fermarlo perchè scappa via subito (nn che sia una minaccia, ma ogni volta che mando shuckle eccolo comparire per assorbire la toxic)



Gyarados: abbiamo già detto Fera
Breelom: di solito lascio che mi addormenti un pokemon per poi seccarlo con gengar
Aerodactyl: seccato da fera che nn è debole alla roccia
Azelf: di solito se ne occupa ninjask, ma anche shuckle può farlo
Blissey: mah, ho una certa difficoltà ad abbatterlo, ma di solito lo utilizzo per mandare in campo ninjask (al sicuro) e cominciare a danzare (per poi piazzare o gengar o dragonite)
Celebi: debolezza X4 a X-scissor di ninjask, ciao celebi
dragonite: il mio lo Outspeeda sempre, altrimenti shuckle
dusknoir: solitamente uso encore sul will-o-wisp e poi lo toxico
electivire: mi da molti problemi se entra sul thunderbolt di magnezone, per questo sto attento ad usarlo, lo killo con shuckle o con dragonite(anche se è rischioso)
flygon:dragonite o shuckle
gliscor:shuckle lo massacra con encore sullo swords dance
heracross:di solito è alla mercè del mio shuckle, ma anche gengar fa il suo lavoro (a meno che non sia scarfer)
hippowdon: ci pensano gengar e feraligatr
infernape: killarlo è come bere un bicchier d' acqua per shuckle o dragonite (anche fera ce la fa)
mamoswine: il terrore di dragonite, con lui mando shuckle (a meno che dragonite non abbia substitute)
metagross: difficile da uccidere perchè ha terremoto e non è sicuro mandare magnezone, di solito uso o ninjask o magnezone aiutato da encore su meteor mash
ninjask: non ho mai incontrato difficoltà ad affrontarlo
rotom (varie forme): mi da un po' di problemi ma posso killarlo con shuckle
salamence: lo outspeedo con dragonite o uso encore sulla dragon dance e lascio che il veleno faccia il suo effetto (aiutato ovviamente)
smeargle: non penso sia un problema per questo team, se resiste a spore di breelom resiste anche a quello di smeargle, di solito decido di outspeedarlo e distruggerlo, se lo mettono come starter non ha speranze contro ninjask
snorlax: mah, non ho mai incontrato problemi con lui, è facile toxicarlo o mettergli un encore sul rest
starmie: un po' problematico, ma si risolve tutto con x-scissor di ninjask
suicune: ecco un altro dei killer di shuckle, ma fermato in modo egregio da feraligatr
swampert: di solito lo piazzano su shuckle o magnezone, in tal caso metto gengar in predict sul terremoto e lo schiaccio
togekiss: spazzato via da shuckle e feraligatr
tyranitar: lui e hippowdon forniscono un notevole aiuto a shuckle settandogli la sabbia (aumenta la sua spdef a 600/700 punti circa e gli fornisce un ulteriore tipo di danno per i pokemon deboli
vaporeon: letale con il suo wish, ma una volta iperavvelenato è fatta (se l' avversario nn ha un heal beller)
weavile: counter di dragonite ma molto debole contro feraligatr e shuckle
zapdos: si sente al sicuro ad entrare su feraligatr, ma nn sa che sta per crepare sotto stone edge, altrimenti shuckle

ok, ho fatto un sunto delle strategie contro gli OU (se ne ho dimenticato qualcuno segnalate che lo aggiungo)
Ora nn rimane che vedere le debolezze del team contro le punte e le rocce

contro le spikes sono a posto, gli unici a soffrirle sono shuckle, feraligatr e magnezone, ma sono praticamente inutilizzate
contro le toxic spikes ancora meglio, solo feraligatr e shuckle sono vulnerabili, ma quest' ultimo si può curare con rest
problematiche sono le stealth rock che colpiscono duramente il team, per quelle non ho rimedio e sono anche le più usate, ma ogni team ha il suo punto debole no?

infine un altra pecca è che non ho un heal beller e se il mio dragonite viene paralizzato o burnato (per ex) rimane così fino alla fine, l' unico modo che ho per assorbirli è batonpassare il sub o assorbire con shuckle.

Questo è tutto, rateate pure, più difetti trovate più io sn felice, così me correggo XD
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« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2010, 18:46:59 »

potresti dare hp fire o ice invece di focus blast a gengar (che non userai mai) e una natura modest

idem discorso per dragonite e feraligatr, io darei una natura adamant

a ninjask forse piacerebbe avere focus sash, dato che tyra e aboma starter non se ne trovano mai -anzi tyra è diventato un lategame ora-
altrimenti se vuoi lasciare leftovers ti conviene anche mettere max hp credo °°

se metti l'hp su gengar puoi cambiare quella di magnezone in grass e poi signal beam su explosion così da farlo solo speciale :O

quello shuckle mi ricorda i set di serebii. non hanno mai funzionato granché. :/
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« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2010, 18:47:18 »

shuckle è un pokemon parecchio inutile, per di più debole alle stealth, ma se proprio vuoi usarlo a tal punto da farci un team sopra allora il set più utile è il wrap + encore che ti permette di usare shuckle in una specie di wobbuffet

per il resto trova una strategia per il team che non si chiami "wallare con shuckle"
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2010, 18:57:45 »

shuckle è un pokemon parecchio inutile, per di più debole alle stealth, ma se proprio vuoi usarlo a tal punto da farci un team sopra allora il set più utile è il wrap + encore che ti permette di usare shuckle in una specie di wobbuffet

per il resto trova una strategia per il team che non si chiami "wallare con shuckle"
power swap su shuckle  Awesome
dovrebbe sfondare in un trick room team
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« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2010, 19:00:03 »

con i turni che impieghi a farlo partire, fai prima ad usare baton pass gliscor > sweeper fisico random

comunque shuckle ha difese complessive inferiori a cresselia in assenza di sandstorm
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2010, 19:57:25 »

A dir la verità con questo team ho una media di 7 vittorie su 10 partite e funge particolarmente bene, avevo già provato con cresselia, ma credetemi, nn regge quanto shuckle, inoltre un avversario medio nn è preparato ad affrontare shuckle, mentre quasi tutti sanno come trattare cresselia.
Per quanto riguarda l' hp su gengar hai ragione, funziona egregiamente, ma l' hp fire su magnezone mi serve per trappare gli steel che impediscono a shuckle di toxiccare  Grin
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« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2010, 20:22:16 »

A dir la verità con questo team ho una media di 7 vittorie su 10 partite e funge particolarmente bene
Allora che lo posti a fare per chiedere un rate quando va bene già così per te? La media di vittorie non è un criterio per definire quanto un team è buono: posso fare una lotta e vincerla, il mio team sarà perfetto perchè ho il 100% di win rate?

avevo già provato con cresselia, ma credetemi, nn regge quanto shuckle, inoltre un avversario medio nn è preparato ad affrontare shuckle, mentre quasi tutti sanno come trattare cresselia.
E' un'impressione tua, perchè la matematica dice che cresselia ha un potere difensivo superiore a quello di shuckle finchè non interviene la sandstorm a moltiplicare la sua sdef. Inoltre le stealth riducono parecchio il suo potenziale difensivo rispetto a cresselia (soprattutto per i pochi hp che si ritrova).
L'avversario medio, in dp, è un pirla. Lo sai che shuckle max/max + natura ha chance di essere OHKOato dal meteor mash di cbgross/stone edge di cbtar SENZA stealth? Calcola tu stesso se non ci credi.
Data l'inesistente offensiva di shuckle, l'unico modo per fare male è toxic e qualsiasi cosa con taunt può usarlo come setup fodder. Al contrario cresselia può usare certe mosse per battere i suoi counters.
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« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2010, 23:50:18 »

Per quanto riguarda l' hp su gengar hai ragione, funziona egregiamente, ma l' hp fire su magnezone mi serve per trappare gli steel che impediscono a shuckle di toxiccare  Grin

allora se vuoi tenerla su magne metti ice a gengar -e poi ricordati di signal beam-
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« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2010, 17:12:53 »

Ok, ho modificato shuckle, ora il moveset è così:

Wrap (intrappola il nemico per 2/5 turni)
Toxic (l' unico modo per fare danno)
Rest (curarmi e togliermi il veleno e così via)
Encore (nessuna mossa rompe di più)

Dunque, la tattica è questa: uso encore, poi intrappolo con wrap e infine sostituisco con il counter più adatto
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« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2010, 17:19:48 »

Se usi Wrap poi perché cazzo switchi quando, se non si libera dall'encore in pochissimi turni, ormai è un kill certo?
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« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2010, 17:20:31 »

dovresti inserirlo in una sandstorm e dargli lo strumento che grippa per 5 turni sicuri (ma non ho mai capito se funzioni con le mosse tipo wrap ed encore)
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« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2010, 17:24:32 »

Se usi Wrap poi perché cazzo switchi quando, se non si libera dall'encore in pochissimi turni, ormai è un kill certo?
per dare la possibilità di setup ad un compagno

dovresti inserirlo in una sandstorm e dargli lo strumento che grippa per 5 turni sicuri
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« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2010, 18:48:51 »

Eh, sì, con Ninjask e Feraligatr, noti Wall fisici e speciali, sarà molto facile statuppare più di un turno Looksi
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« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2010, 19:53:26 »

si sottointende una sostituzione dei tizi sopracitati
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« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2010, 16:57:10 »

(resiste praticamente a tutto con i suoi 553 punti in tutte e due le difese, anche a stone edge di tyranitar una con una danza o choice band+critical hit)
rock/bug è debole a rock a casa mia
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questa l'ha presa dalla firma dell'uomo del monte
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