Snorlax (M) @ Leftovers ** Good Morning Good Morning
Trait: Thick Fat
EVs: 160 HP / 76 Atk / 136 Def / 56 SAtk / 80 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Flamethrower
- Curse
- Body Slam
- Rest
Lo startare con Snorlax mi permette di iniziare subito il team a una serie di processi quali paralizzare weezing,tyranitar,metagross o ludicolo ed inoltre fa svelare subito all avversario pokemon quali gengar,skarmory,forretress o celebi,e che è meglio che scopra subito,in modo da regolarmi di conseguenza. Se invece dovessero entrare skarmory o forretress si vedranno un flametrowher in faccia,che non gli farà molto piacere,inoltre è abbstanza importante avere questi 2 pokemon eliminati,o stausati o indeboliti.
Ora,ripensando a quel che ho scritto,verrebbe da pensare che snorlax dovrebbe avere un set misto per quel che deve fare: e invece andando avanti nella lettura capirete presto anche il perchè di questa scelta di fare snorlax curser. Il mio team infatti non avra problemi a eliminare i suoi counter e lui potrà sweepare,si puo quindi ben capire che snorlax sia solo l'inizio della fine e che nel lategame tornerà a spargere il terrore,se possibile mentre in caso contrario i suoi compagni di squadra non lo lascieranno solo,anzi.
Forretress (M) @ Leftovers ** Lucy in the Sky with Diamonds
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 96 Atk / 160 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Hidden Power [Bug]
- Explosion
- Spikes
- Rapid Spin
Dunque,Forretress è qui per motivi abbastanza ovvi,e cioe le spikes. Infatti mi sono reso conto che avere le spikes in rse è un punto a favore troppo grande per non essere tenuto in considerazione mentre si builda,e di norma uso sempre uno spiker nel team,anche se magari poi fa solo quello. Non si tratta di questo caso fortunatamente però,infatti soffrendo anche io stesso le spikes avversarie ho pensato a un modo per toglierle e metterle,anche perchè,pur essendo uno dei peggiori spinner del gioco ho dei modi per non farmi antispinnare: e cosi ho inserito forretress che poi tra l'altro si è rivelato utile anche in altre fasi del gioco;la sua explosion senza gli spettri fa sempre fuori un avversario,il che mi apre scenari diversi a seconda dell'avversario killato,e mi consente di sweepare con piu facilità.
Houndoom (M) @ Leftovers ** Within You Without You
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Pursuit
- Will-O-Wisp
- Fire Blast
- Crunch
Houndoom è qui per altrettanto ovvi motivi,in quanto mi è fondamentale eliminare i ghost e celebi per sweepare al meglio con gli altri pokemon del team. Oltre a questi ovvi motivi,houndoom ha anche altre funzioni,come ad esempio il lurare i bulky water,cosa che se non fondamentale è comunque utile-vedrete poi perchè-ed inoltre houndoom assorbe le fire moves e will-o-wisp. Quest'ultima cosa,che a prima vista puo sembrare una cosa stupida,mi salva da moltissime situazioni nella quale potrei perdere lo sweeper,facendomelo rendere inoffensivo.Houndoom ha inoltre will-o-wisp a sua volta e questo perchè è importante che i vari snorlax,tyranitar e altri attacker fisici avversari non abbiano modo di nuocermi.
Exeggutor (M) @ Leftovers ** Fixing a Hole
Trait: Chlorophyll
EVs: 212 HP / 4 Spd / 136 SAtk / 156 SDef
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Explosion
- Giga Drain
- Psychic
- Sleep Powder
Exeguttor è qui perchè svolge una miriade di funzioni utili.Innanzitutto è uno dei migliori bait dei special wall,il perchè questo possa essere considerato importante lo si vedrà dopo,e inoltre è uno dei migliori bait per salamence-skarmory-tyrannotar-metagross che puo addormenatre o eliminare direttamente(tranne skarmory),avendo a disposizione due mosse per far fronte ai pokemon che entrarenanno su di lui per baitarli exeguttor spesso fa fuori due pokemon all'avversario, che piu spesso che no sono proprio i pokemon che devo eliminiare per poter sweepare con altri pokemon.Oltre a ciò exeguttor possiede un enorme atk sp e sarebbe un peccato non usarlo precludendone gli stab.
Slowbro (M) @ Leftovers ** Being for the Benefit of Mr Kite!
Trait: Oblivious
EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Rest
- Surf
- Thunder Wave
Slowbro è qui perchè non c'è altro pokemon che starebbe meglio di lui in questo posto probabilmente. Eliminato celebi,lurati i bulky water,eliminati gli special wall, questo pokemon fa veramente casini assurdi nelle fila nemiche. Ha solo uno stab ed è presto detto il motivo: thunder wave è una mossa troppo utile per paralizzare pokemon incomodi come ad esempio zapdos e gyarados,che è meglio aver paralizzati.
Il resto del set è carta conosciuta,in ogni caso slowbro è uno dei pilastri del team in quanto,contrariamnete a quanto pensassi è veramente molto versatile e utile in battle.Naturalmente non c'è suicune perchè è bannato ma anche se non lo fosse suicune non apprende thunder wave,sarebbe dunque stato solo "lo sweeper" senza alcun altro compito,il che è una cosa che ho provato ad evitare.
Hitmontop (M) @ Leftovers ** With a Little Help from My Friends
Trait: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Brick Break
- Bulk Up
- Mach Punch
- Rock Slide
Hitmontop è qui perchè abusa del lavoro fatto dai compagni di team,addormentato,eliminato o indebolito skarmory,eliminato celebi,eliminati i ghost,reso inutilizzabili salamence zapdos e gyarados questo simpatico lottatore distrugge cio che è rimasto dell'aversario.Double stab perchè potrei aver bisogno di eliminare un dato pokemon che magari si è boostato troppo ma che ha pochi hp e che puo essere facilmente messo ko da mach punch mentre brick break è qui principalemnte perchè rompe gli schermi con reflect.Rock slide ampia la coverage e bulk up lo potenzia in modo da counterare bestie enormi quali snorlax,per fare un esempio.
Bellissimo.