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Autore Topic: Sono un grande delle predict o normalissimo e scarsissimo?  (Letto 6777 volte)
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La Kosa
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« Risposta #30 il: Luglio 29, 2010, 11:47:23 »

l2p

tutti quanti
vero vero, devo imparare anche in fretta XD
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« Risposta #31 il: Luglio 29, 2010, 14:48:05 »

No, stava spiegando che c'Ŕ rischio a predictare...
no, leggi meglio
in certi casi si o.o se io ho un pokemon fuoco hidden power grass (ora sto facendo esempi a cacchio) contro un pokemon d'erba posso predictare dicendo: tanto switcha in acqua o roccia o terra -> grass, oppure provare una mossa fire.. nel caso in cui la predict va a mel il mio pokemon Ŕ fottuto perchŔ l'erba usera slp po e mi manderÓ al ciuccio.. c'Ŕ un 50 e 50 ma il rischio c'Ŕ..
fare una mossa fire contro un grass type non Ŕ una predict in nessun caso, Ŕ la mossa meno rischiosa di tutte perchŔ se resta dentro Ŕ fottuto mentre se switcha hai perso solo 1 pp, al contrario della hp che comporta un rischio in quanto predict

ricordo che non Ŕ una predict mandare suicune su heatran (e magari sulla blast), ma Ŕ uno switch ovvio che farebbe chiunque
Ŕ invece una predict mandare scizor su dragon pulse di scarftran per poi fargli superpower (vabbe che scappa, ok)

ora aspettiamo carl che ripete l2p

Carl ha ragione

nel vero senso della parola, predictare significa predirre --> vedere nel futuro

quindi una volta visto cosa farÓ l'avversario si Ŕ sicuri su che mossa fare.

Difatti io gioco su nbs con i tarocchi  Si Si
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PerchŔ Acciaio non Ŕ superefficace su Volante? Provate a dare una padellata addosso ad un pettirosso, e ditemi quanto volerÓ alto successivamente...

ma con pinsir o schyter non si vince mai ;_; io voglio una fottutissima firestone per evolvere il mio growlith ;_;
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« Risposta #32 il: Luglio 29, 2010, 14:49:25 »

in certi casi si o.o se io ho un pokemon fuoco hidden power grass (ora sto facendo esempi a cacchio) contro un pokemon d'erba posso predictare dicendo: tanto switcha in acqua o roccia o terra -> grass, oppure provare una mossa fire.. nel caso in cui la predict va a mel il mio pokemon Ŕ fottuto perchŔ l'erba usera slp po e mi manderÓ al ciuccio.. c'Ŕ un 50 e 50 ma il rischio c'Ŕ..
fare una mossa fire contro un grass type non Ŕ una predict in nessun caso, Ŕ la mossa meno rischiosa di tutte perchŔ se resta dentro Ŕ fottuto mentre se switcha hai perso solo 1 pp, al contrario della hp che comporta un rischio in quanto predict

Continuo a credere di aver capito bene XD Lý dice che puoi tentare di predictare con l'hp grass OPPURE usare una mossa fuoco. Quindi la fuoco non Ŕ la predict.. Per˛ magari se ce lo dice lui Ŕ meglio XD

Per quanto riguarda Carl.. Sono qui per questo ^_^
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« Risposta #33 il: Luglio 29, 2010, 18:06:46 »

ma proprio per un cazzo, alessio.

Ŕ pi¨ rischioso perdere breloom con una predict sbagliata o far swordare infernape e perderne sei?
Guarda l'esempio inverso: tu hai infernape e puoi sweepare il team suo solo con swords dance, mentre lui ha breloom a cui sei debole [/scopoperconservarlo]. Se Ŕ full hp e senza substitute Ŕ molto probabile che non rimanga (ma vabbŔ in dp c'Ŕ gente che lo sacrificherebbe lo stesso) ma se usi sdance c'Ŕ la probabilitÓ che non voglia switchare proprio per quello che hai detto tu. Il rischio delle predict deriva dal fatto che l'avversario potrebbe contropredictare sia per niubbagine (aka fortunato), sia per intuizione, sia per disperazione (tipo ok ho perso gioco a caso).
Se per˛ siamo 1v2 con io zapdos e lui suicune con riserva flygon, scegliere tra tbolt o hp ice Ŕ solo tirare a indovinare e non predictare, perchŔ qualunque mossa si scelga sarÓ sempre un 50% di probabilitÓ di vittoria.
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #34 il: Luglio 29, 2010, 18:41:50 »

Continuo a credere di aver capito bene XD Lý dice che puoi tentare di predictare con l'hp grass OPPURE usare una mossa fuoco. Quindi la fuoco non Ŕ la predict.. Per˛ magari se ce lo dice lui Ŕ meglio XD
vai avanti a leggere -.-
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« Risposta #35 il: Luglio 29, 2010, 20:40:59 »

Citato da: G_f su nbf
Supponiamo che il team avversario sia stato portato nelle condizioni ottimali per lo sweep di BellyZard; allora:

-> Charizard OHKOa Steelix con Fire Blast;
-> Se Charizard usa Belly Drum, Rock Slide di Steelix OHKOa Charizard.

Avendo posto che le condizioni siano tali per cui usare Belly Drum nello switch-out di Steelix permetterebbe di vincere la partita, ma che perdere Charizard non comporti la sconfitta, la mossa pi¨ sensata da usare Ŕ chiaramente Belly Drum.

Dal punto di vista avversario, per˛, si presenta una decisione pi¨ complessa, che dipende dall'influenza che il perdere Steelix avrebbe sul resto della partita; si individuano tre casi distinti:
1. Il team avversario Ŕ tale per cui la perdita di Steelix non comporta il perdere la partita.
-> L'unica decisione sensata Ŕ usare Rock Slide.
2. Il team avversario Ŕ tale per cui la perdita di Steelix comporta il perdere la partita.
-> In questo caso, la situazione Ŕ un puro 50:50. La soluzione di questa situazione Ŕ interamente affidata alla prediction/fortuna; si noti che con "soluzione", dal punto di vista del giocatore che usa Steelix, si intende unicamente il non perdere la partita.
3. Non si ha una conoscenza sufficiente del team avversario per poter determinare le conseguenze della perdita di Steelix.
-> In questo caso, si ricorre a congetture (es.: "Ŕ probabile la presenza di Zapdos nel team avversario, come paralyzer di Raikou") per la determinazione della probabilitÓ. Se queste non sono possibili, la soluzione logicamente pi¨ convincente Ŕ assumere il caso (2.) e procedere seguendo il metodo prima descritto.


Nel caso (1.), l'unica mossa sensata dal punto di vista di steelix Ŕ rock slide; charizard, di conseguenza, ha delle opzioni "marginali": per quanto riguarda usare fire blast, ohkoare steelix e sopravvivere, era stato premesso che charizard non sarebbe stato d'aiuto difensivamente, e steelix non di intralcio offensivamente, quindi l'unica opzione consistente per perseguire la vittoria Ŕ drummare ed affidarsi alla miss rate di rock slide o all'"errore umano" dell'avversario.

nel caso (2.), l'unica mossa sensata Ŕ la predict (o il lancio della moneta). il giocatore con charizard ha contemporaneamente due chance di vittoria: nullificare steelix e sweepare con zapdos, o nullificare l'intero team avversario utilizzando belly drum. utilizzare fire blast Ŕ teoricamente l'opzione meno 'rischiosa', dato che potrebbe comunque ripresentarsi la situazione steelix vs charizard in seguito, anche nel caso di errore nella predict, non essendo perso charizard; ma questo tipo di rischio minore Ŕ solo apparente, dato che steelix potrebbe approfittare dei turni di sopravvivenza per peggiorare la situazione del giocatore con charizard (es.: il caso in cui si sia rimasti ad un 2vs2, charizard e zapdos vs steelix e starmie paralizzata).
il giocatore con steelix ha il 50% di chance di perdere la partita in quel turno, ed il 50% di chance di non perderla in quel turno; il giocatore con charizard ha il 50% di chance di vincere la partita in quel turno, ed il 50% di non vincerla in quel turno.

nel caso (3.), il giocatore con steelix tenderÓ ad assumere il caso (2.); tuttavia, solo il giocatore con charizard sarÓ a conoscenza del fatto che questo sia effettivamente vero o falso. se infatti il giocatore con charizard non ha un pokÚmon che si avvantaggi dell'assenza di steelix (es.: zapdos), allora per lui vale il caso (1.), ovvero usare in ogni caso belly drum; al contrario, il giocatore con steelix si troverÓ, come detto, nel caso (2.), e quindi si troverÓ a scegliere al 50% tra rock slide e switch. nel caso il pokÚmon capace di approfittare dell'assenza di steelix sia presente, allora si Ŕ rimandati interamente al caso (2.).
Questo Ŕ ci˛ che si pu˛ chiamare vera predict.
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« Risposta #36 il: Luglio 29, 2010, 21:16:13 »

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« Risposta #37 il: Luglio 29, 2010, 23:24:54 »

c'Ŕ un motivo se dico che non bisognerebbe iniziare a giocare competitivamente da dp.
nel cercare di capire le vostre strambe concezioni mi Ŕ venuto solo un gran mal di testa. per la prediction non vale nemmeno quella roba postata da gf. Ŕ unicamente uno schema che riassume una situazione particolare, e la analizza.
in dp la prediction Ŕ praticamente rasa al suolo dal team matchup, che conta sin troppo. Se hai un team fortemente svantaggiato contro quello del tuo avversario, difficilmente la spunterai, a meno di fortuna. In DP certo si apprende velocemente la sequenzialitÓ di una battle, dato che la logica Ŕ essenziale. Tuttavia, la logica Ŕ solo logica. PokÚmon Ŕ molto pi¨ di uno schema logico: Ŕ intuizione, capacitÓ d'esecuzione, analisi di molti fattori al contempo, e sý, leggere nella mente l'avversario. In DP manca tutto questo, perchÚ Ŕ possibile anche vincere una partita senza switchare pressochÚ mai, lasciando i PokÚmon in campo fino alla loro morte. (Carlo pu˛ confermare, le partite fatte su PO con il team di gf seguono tutte lo stesso filo)
Quando le persone che giocano da parecchio vi dicono che DP fa schifo, non Ŕ per incapacitÓ di accettare il nuovo o un metagame in cui 'non si Ŕ forti' -fatto peraltro palesemente falso, controllate i risultati dei tornei dp ai quali hanno partecipato rseer...-. ╚ perchÚ, semplicemente, DP manca di molti dei fattori che fanno di PokÚmon un gioco competitivamente stimolante. Potete continuare a giocare DP quanto volete, ma se prima non conoscete per bene PokÚmon, sarÓ inutile. E non crediate che giocare qualche partita RSE vi dia il diritto di dire 'beh ho provato RSE', perchÚ ci vuole almeno un anno per capirlo appieno. Come ci vuole anche pi¨ di un anno per capire GSC, metagame per˛ che Ŕ difficile da 'studiare' per mancanza di avversari. Qui non sto dicendo che DP Ŕ pi¨ brutto di RSE (sebbene io lo pensi, ma non c'entra un cazzo), sto dicendo che se volete imparare bene a giocare e comprendere nel dettaglio la struttura di questo gioco, Ŕ necessario che voi vi mettiate d'impegno e giochiate ad altri metagame in modo massivo e continuo.
 
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« Risposta #38 il: Luglio 29, 2010, 23:33:30 »

mi piace come la guida di gf riporta ai casi che ho dovuto subire quest'anno, specie la situazione 2
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #39 il: Luglio 30, 2010, 00:04:05 »

cerca come hai fatto a mettere la e accentata maiuscola

e ovviamente Mr non sei mai contento, lol
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« Risposta #40 il: Luglio 30, 2010, 00:16:56 »

quello di cui parla gf non Ŕ esattamente la predict, ma una scelta razionale e "matematica". Le predict appartengono alla psicologica.

Un ragionamento razionale Ŕ: se non lo faccio vado in svantaggio, quindi lo faccio

Una predict Ŕ: Credo che farÓ questo, perci˛ faccio quello che mi avvantaggia se non mi sbaglio.

Un ragionamento razionale permeato di predict perde di sicurezza (ma acquista concretezza, Ŕ cioŔ applicabile in pi¨ situazioni), una predict contornata da razionalitÓ Ŕ un ottimo strumento per la vittoria. Parlo in realtÓ della stessa cosa, ma la realtÓ Ŕ parecchio illusoria.

I ragionamenti razionali, che sono certi (o per lo meno sono certe le probabilitÓ), sono applicabili solo in un alcuni casi ma, dato che le probabilitÓ non mentono, sono necessariamente convenienti nella teoria. Le predict non sono "scientifiche" percui, direbbe la tanto saggia scienza, vanno a culo. Tuttavia la psicologia Ŕ stata riconosciuta una scienza e se ci˛ Ŕ incoerente con altre cose che non sono riconosciute scienze Ŕ un'altro discorso Wink

Insomma una predict Ŕ un tentativo di fermare un attimo il proprio ragionamento, che dovrebbe sempre fare da sfondo a una battle, e mettersi a contrastare il piano dell'avversario, che sia razionale o no (pi¨ volte mi sono ritrovato a predictare degli errori dell'avversario, ovvero delle mosse senza senso che per˛ sapevo avrebbe fatto), oppure Ŕ un modo di portare avanti il piano quando ancora non Ŕ scritto su carta quant'Ŕ la nostra probabilitÓ di vittoria..ci consente dei piccoli o grandi vantaggi capovolgendo una partita simile a una di dadi.

La situazione postata da Gf Ŕ puramente ideale ed Ŕ stata creata apposta cercando di annullare la psicologia e lasciare la matematica. Se ci sono dei ragionamenti sulle scelte avversarie sono fatti solo in ottica statistica e probabilistica.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2010, 00:18:27 da T0p0 G1G10 1337 » Loggato
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« Risposta #41 il: Luglio 30, 2010, 00:23:35 »

con linux si pu˛ mettere tranquillamente la Ŕ accentata ╚ ╔
oppure puoi schiaccoare cose come alt + un numero se usi windows
se non sbagluio
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>ma che cosa ha in mano st

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« Risposta #42 il: Luglio 30, 2010, 00:33:03 »

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MrPkmn [OT]: perchŔ gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni pi¨ grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
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« Risposta #43 il: Luglio 30, 2010, 00:33:53 »

AXEL MSN
ci soon da un po'...
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« Risposta #44 il: Luglio 30, 2010, 00:40:47 »

alt + 0200 ╚
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